Africaland • Leggi argomento - Spurgare pompa CAV - nuovo metodo

Spurgare pompa CAV - nuovo metodo

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 18/11/2020, 14:47

Ho appena appreso di un nuovo e più veloce metodo per spurgare la pompa CAV rispetto a quello tradizionale riportato sui manuali, in pratica converrebbe smontarla, attaccarla ad un trapano e farla girare, voi cosa ne pensate?!

Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/11/2020, 16:24

io ovviamente ho abortito lo spurgo a mezzo levetta della Pompa AC da 30anni circa
solitamente uso sempre lo spesso metodo, batteria carica e mezzo giro di chiave avviamento a raffiche di 10" circa con intervallo identico di riposo
ovviamente con tutti i 4 cannelli mandati iniettori precedentemente allentati di un giro di chiave
alla completa fuoriuscita di gasolio corposo da tutti e 4 richiudo le 4 flange iniettori e avvio

se ho fatto interventi precedenti che hanno scaricato TUTTO l'impianto allora prima mi preoccupo di riempire serbatoio, prefiltro decantatore (se presente) filtro e pompa AC e le relative linee

poi eseguo la pratica già descritta
ps: come ben sai i filtri a cartuccia dei nuovi modelli tdi possono essere riempiti di gasolio prima di essere montati, quelli precedenti non possono essere riempiti prima ma possono essere rabboccati dopo il montaggio e poi bisogna eseguire lo spurgo di aria dal filtro manualmente; questa cosa è forse la piu' noiosa, ma sempre mi aiuto col motorino di avviamento attraverso l'azione meccanica della Pompa AC ma qualche volta si puo' utilizzare "con sapienza" una pistola di soffiaggio aria e relativo straccio posti a monte (tipo nel serbatoio) per velocizzare il riempimento delle liee e dei decantatori/filtri...

se esistono atre tecniche piu' sofisticate nun so
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 18/11/2020, 20:38

Comunque per quanto riguarda lo spurgo della pompa CAV sulle nostre Land non possiamo lamentarci. In famiglia abbiamo un Fiat 640DT che monta la pompa quasi identica, cambiano i parametri di taratura, ed un escavatore sempre con la DPA, entrambe sono disposte però in orizzontale anziché in verticale, quando si fa lo spurgo dopo aver scaricato 2 batterie alla fine si opta sempre per la partenza a traino. Sulla Land è sufficiente allentare il dado da 8, pochi giri e va', non ho mai dovuto allentare le cannette, cosa che è assolutamente necessario sul trattore e l'escavatore. Ho sempre pensato che tutto ciò dipendesse dalla posizione di montaggio.
"Un giorno non vi chiederanno quanti anni ha, sarebbe superfluo, ma di raccontare dove vi ha portati"
Pepparedu1396

Messaggioil 18/11/2020, 23:39

Certo, ci possono essere altri sistemi rispetto a quello illustrato dal manuale, ma quello di smontare la pompa e farla girare con un trapano... :?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/11/2020, 0:38

Ma erano seri? :lol:
"Un giorno non vi chiederanno quanti anni ha, sarebbe superfluo, ma di raccontare dove vi ha portati"
Pepparedu1396

Messaggioil 19/11/2020, 0:42

Non saprei, potrebbe anche essere un troll, ho ricevuto uno screenshot da un gruppo FB dove uno ha chiesto come si spurgava ed un altro gli ha consigliato di fare in quel modo... :shock:

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/11/2020, 1:02

Magari chi l'ha consigliato spera che qualcuno ci caschi e lo faccia davvero. :lol:
Pepparedu1396

Messaggioil 19/11/2020, 11:14

Pepparedu1396 ha scritto:Comunque per quanto riguarda lo spurgo della pompa CAV sulle nostre Land non possiamo lamentarci. In famiglia abbiamo un Fiat 640DT che monta la pompa quasi identica, cambiano i parametri di taratura, ed un escavatore sempre con la DPA, entrambe sono disposte però in orizzontale anziché in verticale, quando si fa lo spurgo dopo aver scaricato 2 batterie alla fine si opta sempre per la partenza a traino. Sulla Land è sufficiente allentare il dado da 8, pochi giri e va', non ho mai dovuto allentare le cannette, cosa che è assolutamente necessario sul trattore e l'escavatore. Ho sempre pensato che tutto ciò dipendesse dalla posizione di montaggio.

questo se la batteria è perfetta, se è un filo stanca, io faccio mooolta fatica a spurgare e a volte non parte. quando è col mantenitore parte sempre.
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 19/11/2020, 18:31

Vero, la batteria influenza molto.
Pepparedu1396

Messaggioil 25/11/2020, 1:41

roby65to ha scritto:Certo, ci possono essere altri sistemi rispetto a quello illustrato dal manuale, ma quello di smontare la pompa e farla girare con un trapano... :?

Allento cannetta iniettori più lontana e la penultima mezzo giro di chiave ed acceleratore tutto premuto...si avvia ugualmente poi una volta in moto serrò cannette....
P.s
Ho lasciato 88 in aria di guerra e nn posso misurare altezza

Da terra a cofano con gomme 6.00.16 6.50 quanto sarà 140cm?
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po

Messaggioil 25/11/2020, 1:42

roby65to ha scritto:Non saprei, potrebbe anche essere un troll, ho ricevuto uno screenshot da un gruppo FB dove uno ha chiesto come si spurgava ed un altro gli ha consigliato di fare in quel modo... :shock:

Ho avviatore da autotreno sai i trattori sono molto peggio
....
Altrimenti tiri con un altra auto il series cannette lente e via di terza partenza americana
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po

Messaggioil 27/11/2021, 6:09

roby65to ha scritto:Certo, ci possono essere altri sistemi rispetto a quello illustrato dal manuale, ma quello di smontare la pompa e farla girare con un trapano... :?

Smonti tubo alimentazione da filtro a pompa e metti pompante a mano da imbarcazione... Apri dadini da 8 ed allenti 2 cannette iniettori.... 10 pompate e voilà
antonio.po

Messaggioil 24/02/2022, 19:54

permettetemi una ingenuità; mi sembra di capire che spurgare con la chiavetta lo stiate sconsigliando.... giusto? e perchè?
vespistaro

Messaggioil 24/02/2022, 19:59

che chiavetta?

roby65to

SOCIO AL

Torna a SERIE & HALF-TON