Africaland • Leggi argomento - Tubo idroguida rotto

Tubo idroguida rotto

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 02/03/2017, 15:51

GUIDA?????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 02/03/2017, 15:58

pipippo91 ha scritto:GUIDA?????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

a sinistra.

:mrgreen:
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 02/03/2017, 16:00

Trizompa ha scritto:
pipippo91 ha scritto:GUIDA?????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

a sinistra.

:mrgreen:

L'importante è che prima non beva
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 02/03/2017, 19:16

Potrebbe anche starci... ;)
luckyboy

Messaggioil 05/03/2017, 13:08

Anche io sono riuscito ad eseguire la sostituzione del tubo danneggiato dell'idroguida. Ho dovuto rimuovere però anche il ventolone (senza problemi) per lavorare su due lati: 1. dalla parte della vaschetta (per sganciare la fascetta del tubo da gettare, avvitare la fascetta del tubo nuovo), 2. dalla parte del radiatore (per agganciare il tubo nuovo). L'unico problema è stato rappresentato dallo sganciare la fascetta del tubo in corrispondenza della puleggia e il rinnesto del tubo nuovo (fatto completamente alla cieca da sopra all'auto con il braccio destro infilato tra radiatore e puleggia degli organi ausiliari :x ).
Consiglio di proteggere il radiatore con un pannello per evitare danni, le alette di alluminio si piegano con lo sguardo :geek:
Monduz88

Messaggioil 05/03/2017, 15:55

Monduz88 ha scritto:Anche io sono riuscito ad eseguire la sostituzione del tubo danneggiato dell'idroguida. Ho dovuto rimuovere però anche il ventolone (senza problemi) per lavorare su due lati: 1. dalla parte della vaschetta (per sganciare la fascetta del tubo da gettare, avvitare la fascetta del tubo nuovo), 2. dalla parte del radiatore (per agganciare il tubo nuovo). L'unico problema è stato rappresentato dallo sganciare la fascetta del tubo in corrispondenza della puleggia e il rinnesto del tubo nuovo (fatto completamente alla cieca da sopra all'auto con il braccio destro infilato tra radiatore e puleggia degli organi ausiliari :x ).
Consiglio di proteggere il radiatore con un pannello per evitare danni, le alette di alluminio si piegano con lo sguardo :geek:

la cinghia si toglie e si rimette in pochi secondi agendo sul tendicinghia e per togliere la fascetta sulla pompa è sufficiente togliere la puleggia che è tenuta da tre viti che si tolgono senza problemi.
Trizompa

Messaggioil 05/03/2017, 17:45

Trizompa ha scritto:
Monduz88 ha scritto:Anche io sono riuscito ad eseguire la sostituzione del tubo danneggiato dell'idroguida. Ho dovuto rimuovere però anche il ventolone (senza problemi) per lavorare su due lati: 1. dalla parte della vaschetta (per sganciare la fascetta del tubo da gettare, avvitare la fascetta del tubo nuovo), 2. dalla parte del radiatore (per agganciare il tubo nuovo). L'unico problema è stato rappresentato dallo sganciare la fascetta del tubo in corrispondenza della puleggia e il rinnesto del tubo nuovo (fatto completamente alla cieca da sopra all'auto con il braccio destro infilato tra radiatore e puleggia degli organi ausiliari :x ).

la cinghia si toglie e si rimette in pochi secondi agendo sul tendicinghia e per togliere la fascetta sulla pompa è sufficiente togliere la puleggia che è tenuta da tre viti che si tolgono senza problemi.

Sicuramente come dici tu rimuovendo la puleggia si lavora totalmente liberi, però mi preoccupava doverlo fare poichè l'ultima volta era stato brigoso.
Monduz88

Messaggioil 05/03/2017, 23:48

Intanto complimenti per la riuscita dell'operazione. Ma io non ho smontato neanche la mascherina copriventolone.
E la fascetta sulla pompa si è sganciata con un giravite lungo, al secondo o terzo tentativo, avevo già fatto le prove con quella sotto la vaschetta :D
Comincio a ricredermi sulle mie capacità meccaniche, forse non sono poi così scarso :lol: :lol: (si fa per scherzare ;) )
luckyboy

Messaggioil 06/03/2017, 10:06

Io sicuramente ne ho da imparare... :17
Monduz88

Messaggioil 06/03/2017, 10:46

Tranquilli. I land rover fino al 2004, anno dell'uscita del discovery3, sono aggeggi semplici, come deve essere un fuoristrada, che deve darti la possibilità di riparare ovunque tu sia a zonzo per il mondo.
Trizompa

Messaggioil 11/03/2017, 21:30

Della serie : " Mai senza"anche oggi ho passato il sabato con la testa sotto il cofano. Ho cambiato il famelico tubo idroguida ormai ridotto ad una sfoglia di cipolla e che lasciava delle belle macchie sull'asfalto. Ancora un paio di giorni e si sarebbe forato definitivamente. Nell'occasione ho cambiato anche il tubo dell'Acqua (quello con il tappo di sfiorotanto per capirci) quindi lo spazio di manovra necessario si e' ampliato e ho potuto rimontare il tubo e fasciettarlo senza grossi problemi. Ho sostituito anche il fluido del servosterzo con il Ravenoil SST e ne e' servito un litro preciso. Con il vecchio tubo ho fatto il rinforzo per non far toccare piu' il tubo contro la coppa dell'olio. Poi l'ho fasciettato. Speravo di essere apposto invece ho gia' individuato una perdita di olio dalla pompa vuoto. Si tratta di un tubicino di drenaggio olio motore chesar' lungo 5 cm ma per cambialo si dovrà smontare tutto l'alternatore...insomma come dicevo .. mai senza.. non ci facciamo mancare nulla.
Immagine
Immagine
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 12/03/2017, 2:01

Grazie per questo thread. Da esso ho imparato di questo potenziale problema e ho chiesto al mio meccanico di fare una protezione al tubo prima che si rovinasse.
Questo forum è magnifico!
IT 9 GGG - Discovery II Td5 2003
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 13/03/2017, 12:39

apogeo ha scritto:Nell'occasione ho cambiato anche il tubo dell'Acqua (quello con il tappo di sfiorotanto per capirci

Scusa se vado fuori tema, ma sono curioso di sapere quale sarebbe questo famoso tubo dell'acqua. Quello principale diretto alla pompa dell'acqua?
Grazie.
Monduz88

Messaggioil 13/03/2017, 12:44

Monduz88 ha scritto:
apogeo ha scritto:Nell'occasione ho cambiato anche il tubo dell'Acqua (quello con il tappo di sfiorotanto per capirci

Scusa se vado fuori tema, ma sono curioso di sapere quale sarebbe questo famoso tubo dell'acqua. Quello principale diretto alla pompa dell'acqua?
Grazie.

Penso alludesse a questo:

Immagine
maurocon

Messaggioil 13/03/2017, 12:51

maurocon ha scritto:
Monduz88 ha scritto:

Grazie.

Penso alludesse a questo:

Immagine

Ok, è quello che passa sopra alla pompa!
Monduz88

Messaggioil 13/03/2017, 13:00

Si quello che passa proprio nella zona ventolone - radiatore , così senza quel tubo si riesce a mettere la fascietta al tubo della pompa idroguida più agevolmente. :mrgreen:
apogeo

Messaggioil 17/03/2017, 14:47

Eccomi pronto all'appello !! Ho dato una guardate sotto e ho trovato il tubo bello intaccato.....ho chiesto in conce, costo circa 80 € iva compresa....martedì lo cambio.... ;)
gpepe

Messaggioil 17/03/2017, 15:41

gpepe ha scritto:Eccomi pronto all'appello !! Ho dato una guardate sotto e ho trovato il tubo bello intaccato.....ho chiesto in conce, costo circa 80 € iva compresa....martedì lo cambio.... ;)

Bel colpo.. ma se lo prendi sul WEB lo paghi la metà :mrgreen:
apogeo

Messaggioil 01/01/2019, 13:15

Buongiorno e buon anno ragazzi. Ieri il mio Disco ha deciso di chiudere in bellezza!
Da una prima e veloce valutazione, ho una perdita nel seguente punto in foto:

Immagine

La zona è dietro la ruota anteriore sinistra (si toglie il paraspruzzo interno e voilà). Dovrebbe essere il circuito di ritorno. Si può rattoppare in qualche modo per il momento? Ho cercato il codice del ricambio ma ho trovato bene poco. Qualche anima pia che mi da una mano?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Land Rover Discovery 2 S Limited Edition
Land Rover Defender 90 SE
Land Rover Range Rover P38 HSE
ricky926

Messaggioil 27/11/2020, 10:43

apogeo ha scritto:...Che olio hai usato per rabboccare Ravenoil SST ?

RAVENOL SSF ho trovato soltanto questo, è corretto? ne basta 1 litro per sostituirlo completamente? dovrebbe essere lo stesso olio dell'ACE se non sbaglio
RAVENOL SSF sintetico (bottiglia oro) o semisintetico (bottiglia argento) qual'è il più adatto al nostro D2?

*modifico
Il codice del tubo originale in questione è ANR6974 per chi lo stesse cercando
“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista”
Seferius

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY