sasquatch ha scritto:Fatto la verifica. Buttando dentro il blocco differenziale con un leverino (da sotto ma si riesce anche dalla botola tra i sedili) il differenziale si blocca. Quindi, credo, sia un problema di leveraggi che però non riesco a capire (nè a risolvere). Suggerimenti su cosa verificare/cambiare?
Ti spiego, l' ho fatto oggi. Togli il tunnel del cambio, vedrai la leva delle ridotte con una serie di leveraggi, un perno centrale, uno snodo ad U e una bielletta che si incastra sul meccanismo di blocco. La bielletta deve muoversi di circa 30-45 gradi verso destra (frointemarcia) affinche' il differenziale sia innestato. Resta al centro quando e' disinnestato. Muovendo verso sinistra la leva delle ridotte, la bielletta dovrebbe arrivare a fondo corsa (a destra di 45gradi) (blocco inserito); al contrario verso destra riporta la bielletta al centro. Puoi accertarti del movimento togliendo tutto il leveraggio bielletta compresa e muovendo il perno con una chiave da 10. Spesso il differenziale non si innesta perche' per i giochi accumulati la leva arriva a fondo corsa prima che la bielletta sia in posizione. Per cui: smonta tutto il leveraggio, recupera tutti i giochi nel rimontaggio e dato che ci sei vedi se sia il caso di allargare un poco la U dello snodo nonche' di limare un pochino la testa della biella dove va ad impattare sul leveraggio delle ridotte. Io ho risolto, prila la leva arrivava tutta a sinistra e la bielletta non ingaggiava il blocco, ora la leva ingaggia il blocco gia' a meta' corsa verso sinistra. In ogni caso senti un clack di inserimento. Per quanto riguarda la spia, togli il sensore svitandolo con una chiave da 15, accertati che funzioni (premuto la spia si accende) e riavvitalo con il blocco inserito finche' si accende. Registra il controdado stringendolo e vedrai che si accende ad inserimento e spegne col blocco disinserito. E' tutto.