Africaland • Leggi argomento - Blocco differenziale non va

Blocco differenziale non va

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 08/01/2021, 17:55

Ciao, sul mio Land 90 19J mi sono accorto che il blocco del centrale non entra più (nè si accende la spia). Ho aperto il pannello sotto il sedile centrale per dare un occhio e, a prima vista, i leveraggi lavorano correttamente. Le ridotte entrano.
Da dove comincio?
sasquatch

Messaggioil 08/01/2021, 18:46

sasquatch ha scritto:......
Da dove comincio?

Ciao, domanda banale ma te la faccio lo stesso: sicuro che il blocco non entri veramente? Magari lui entra normalmente ma semplicemente la spia blocco inserito non si accende.
In questo caso potrebbe essere la lampadina bruciata o switch su riduttore che non da segnale corretto (come era capitato a me), collegamenti elettrici switch-lampadina, ......
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza

Messaggioil 08/01/2021, 18:51

marcomazza ha scritto:
sasquatch ha scritto:......
Da dove comincio?

Ciao, domanda banale ma te la faccio lo stesso: sicuro che il blocco non entri veramente? Magari lui entra normalmente ma semplicemente la spia blocco inserito non si accende.
In questo caso potrebbe essere la lampadina bruciata o switch su riduttore che non da segnale corretto (come era capitato a me), collegamenti elettrici switch-lampadina, ......

ciao, domanda banale ma giusta. Per un paio di mesi ero convinto anche io fosse solo la lampadina/switch.. poi l'altro ieri sono rimasto fermo in 5 cm di neve con solo una ruota che girava :D
sasquatch

Messaggioil 08/01/2021, 18:57

Ok, non entra ....
Scusa la domanda ma nel caso volevo evitarti "preoccupazioni" inutili (come capitato a me .... ) ;)
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza

Messaggioil 10/01/2021, 14:53

Leggevo nei post precedenti che il blocco differenziale si può inserire anche con un cacciavite. Mi potete spiegare come e da dove? Da sotto? Dalla botola in abitacolo? Grazie
sasquatch

Messaggioil 11/01/2021, 11:22

diciamo con un grosso cacciavite, un leverino o un levagomme,
alla fine devi far ruotare il leveraggio del blocco di circa 45 gradi
la cosa piu' semplice è se ti sdrai sotto sotto alla macchina, all incirca sotto al sedile passeggero e qualcuno muove il leveraggio da dentro l'abitacolo, cosi capisci subito cosa devi muovere
Chris
Doghy

Messaggioil 25/01/2021, 16:40

Fatto la verifica. Buttando dentro il blocco differenziale con un leverino (da sotto ma si riesce anche dalla botola tra i sedili) il differenziale si blocca. Quindi, credo, sia un problema di leveraggi che però non riesco a capire (nè a risolvere). Suggerimenti su cosa verificare/cambiare?
sasquatch

Messaggioil 25/01/2021, 17:15

Aggiungo che se, lato abitacolo, tolgo il supporto metallico che tiene la cuffia del cambietto, riesco a innestare il blocco dato che la leva acquisisce un range più ampio di movimento. Limo un pò il supporto? Non mi pare però una bella soluzioni dato che per 30 anni ha funzionato cosi...
sasquatch

Messaggioil 25/01/2021, 18:56

Se il blocco si inserisce con un movimento maggiore della leva controllerei la composizione del leveraggio stesso, probabilmente si è piegato un bullone o rondella ha preso troppo gioco.
Controlla anche la griglia del selettore, potrebbe essersi spostata, a volte basta quel minimo. Eviterei comunque di limare un pezzo di 30 anni
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 25/01/2021, 20:27

Confermo, anche secondo me problema di regolazione della leva (che peraltro da sopra fa sia le corte sia il blocco)
col tempo prendono gioco, e può essere necessario rivedere un po le regolazioni
ciao!
alegiglio

Messaggioil 01/02/2021, 10:57

Queste regolazioni si riescono a fare da sopra o da sotto?
sasquatch

Messaggioil 01/02/2021, 18:00

Diciamo che si possono fare sia da sopra che da sotto dipende solo da quante nuove articolazioni hai nel braccio che regge la chiave :mrgreen: :mrgreen:
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 04/02/2021, 10:30

Alla fine ho dato una limatina di 1 mm alla piastrina del selettore e il blocco entra :D
Ora comunque non si accende la spia anche se la lampadina va. L'interruttore è dello stesso tipo di quello della retro?
sasquatch

Messaggioil 24/05/2025, 15:53

sasquatch ha scritto:Fatto la verifica. Buttando dentro il blocco differenziale con un leverino (da sotto ma si riesce anche dalla botola tra i sedili) il differenziale si blocca. Quindi, credo, sia un problema di leveraggi che però non riesco a capire (nè a risolvere). Suggerimenti su cosa verificare/cambiare?

Ti spiego, l' ho fatto oggi. Togli il tunnel del cambio, vedrai la leva delle ridotte con una serie di leveraggi, un perno centrale, uno snodo ad U e una bielletta che si incastra sul meccanismo di blocco. La bielletta deve muoversi di circa 30-45 gradi verso destra (frointemarcia) affinche' il differenziale sia innestato. Resta al centro quando e' disinnestato. Muovendo verso sinistra la leva delle ridotte, la bielletta dovrebbe arrivare a fondo corsa (a destra di 45gradi) (blocco inserito); al contrario verso destra riporta la bielletta al centro. Puoi accertarti del movimento togliendo tutto il leveraggio bielletta compresa e muovendo il perno con una chiave da 10. Spesso il differenziale non si innesta perche' per i giochi accumulati la leva arriva a fondo corsa prima che la bielletta sia in posizione. Per cui: smonta tutto il leveraggio, recupera tutti i giochi nel rimontaggio e dato che ci sei vedi se sia il caso di allargare un poco la U dello snodo nonche' di limare un pochino la testa della biella dove va ad impattare sul leveraggio delle ridotte. Io ho risolto, prila la leva arrivava tutta a sinistra e la bielletta non ingaggiava il blocco, ora la leva ingaggia il blocco gia' a meta' corsa verso sinistra. In ogni caso senti un clack di inserimento. Per quanto riguarda la spia, togli il sensore svitandolo con una chiave da 15, accertati che funzioni (premuto la spia si accende) e riavvitalo con il blocco inserito finche' si accende. Registra il controdado stringendolo e vedrai che si accende ad inserimento e spegne col blocco disinserito. E' tutto.
Angelo4x4

Messaggioil 24/05/2025, 18:39

Grazie per aveglielo spiegato, perché quel poveretto aspetta da 4 anni! :lol: :lol: :lol:

Forse è meglio se ti presenti in area apposita e compili il profilo utente! ;)
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Torna a DEFENDER