Africaland • Leggi argomento - bloccaggio differenziale

bloccaggio differenziale

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 10/02/2021, 12:32

CeKkInO88 ha scritto:
Nickdef58 ha scritto:Io ho esigenza di mettere qualcosa dietro e, per non mettere di nuovo un 2 satelliti di burro, ho valutato molte cose....autobloccante se hai tc sei perfetto, senza ti diverti lo stesso, ma facendo un po' più di fuoristrada rischi di non essere del tutto soddisfatto....

Unica strada blocco 100%....gira di qua, gira di la...aria o elettrico?

Aria:
Ashcroft
ARB
Hf
Tre4x4

Elettrico:
Tyrex
Hf
KAM

LE disponibilità sono quelle che sono, ma sono ancora indeciso tra TRE4x4 ad aria - Hf ad aria - Hf elettrico ... i prezzi sono rispettivamente 699 (con compressore 2 vie) - 590 (con compressore 2 vie) - per l'Hf elettrico aspetto risposta direttamente dalla fabbrica...

Un amico con HF elettrico mi ha detto che si trova bene, io il blocco lo userei "poco", quindi credo che opterò per questa soluzione.... vi tengo aggiornati

Però poi dovresti cambiare, rinforzando, semiassi, giunti e chi più ne ha più ne metta... quindi la spesa non sarebbe limitata soltanto all'acquisto del bloccaggio
Chiaro, ma siccome mi è esploso il diff dietro intento metto qualcosa di rinforzato e bloccabile, poi più avanti rinforzo i semiassi e iniziò ad utilizzare il blocco...non ha senso che spendo altri soldi per roba Land Rover che si romperà di nuovo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Defender 90 300 tdi :)
Nickdef58

Messaggioil 10/02/2021, 17:05

CeKkInO88 ha scritto:

Però poi dovresti cambiare, rinforzando, semiassi, giunti e chi più ne ha più ne metta... quindi la spesa non sarebbe limitata soltanto all'acquisto del bloccaggio

Ma te alla fine che cosa hai comprato? Ho trovato degli HF dalla spagna 590 con compressore....
Defender 90 300 tdi :)
Nickdef58

Messaggioil 10/02/2021, 17:07

Nickdef58 ha scritto:
CeKkInO88 ha scritto:

Ma te alla fine che cosa hai comprato? Ho trovato degli HF dalla spagna 590 con compressore....
Ancora niente . Il compressore non mi entusiasma

CeKkInO88

Messaggioil 10/02/2021, 22:12

Nickdef58 ha scritto:
CeKkInO88 ha scritto:

Penso proprio di montare due autobloccanti. Uno sul retro ed uno anteriore

CeKkInO88

Messaggioil 10/02/2021, 22:37

Sei sicuro della scelta??
Quasi tutti quelli che li avevano entrambi alla fine hanno cambiato idea.. all'anteriore la cosa migliore è decidere tu se e quando bloccare.. con l'atb davanti fà lui.. e a volte avere il ponte tavanti bloccato vuol dire fare un bel busso.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 10/02/2021, 23:07

teos81 ha scritto:Sei sicuro della scelta??
Quasi tutti quelli che li avevano entrambi alla fine hanno cambiato idea.. all'anteriore la cosa migliore è decidere tu se e quando bloccare.. con l'atb davanti fà lui.. e a volte avere il ponte tavanti bloccato vuol dire fare un bel busso.. ;)
Sicuro no... non so nemmeno se mettere autobloccante o autosbloccante al posteriore

CeKkInO88

Messaggioil 11/02/2021, 0:15

Pumino del 2014 giusto?? 90 o 110?

Cmq visto l'età avrai quasi sicuramente il Tracion control giusto??

Quindi al posteriore autobloccante ATB Ashcroft tutta la vita.. con il TC si comporta quasi come un blocco 100% e fà tutto lui dolcemente..

All'anteriore invece.. se vuoi spendere poco nulla.. lasci tutto di serie.. altrimenti rinforzi tutto e metti blocco 100 o penumatico o elettrico.. e fai molta esperienza su come e quando bloccare.. usare bene un blocco anteriore è un'arte.. e può essere una arma a doppio taglio moooltooo affilata..

Classico esempio.. salita in leggera pendenza laterale scivolosa, tipo erba bagnata, se ti si blocca da solo l'anteriore con atb o blocchi tu a mano un 100% non vorrei essere sul def con te... ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 11/02/2021, 0:23

Nickdef58 ha scritto:LE disponibilità sono quelle che sono, ma sono ancora indeciso tra TRE4x4 ad aria - Hf ad aria - Hf elettrico ... i prezzi sono rispettivamente 699 (con compressore 2 vie) - 590 (con compressore 2 vie) - per l'Hf elettrico aspetto risposta direttamente dalla fabbrica..

Come vanno i Tre4x4? La spesa è considerevolmente minore del blocco Arb.. :?: :idea:
T.n.T.

Messaggioil 11/02/2021, 8:23

teos81 ha scritto:Pumino del 2014 giusto?? 90 o 110?

Cmq visto l'età avrai quasi sicuramente il Tracion control giusto??

Quindi al posteriore autobloccante ATB Ashcroft tutta la vita.. con il TC si comporta quasi come un blocco 100% e fà tutto lui dolcemente..

All'anteriore invece.. se vuoi spendere poco nulla.. lasci tutto di serie.. altrimenti rinforzi tutto e metti blocco 100 o penumatico o elettrico.. e fai molta esperienza su come e quando bloccare.. usare bene un blocco anteriore è un'arte.. e può essere una arma a doppio taglio moooltooo affilata..

Classico esempio.. salita in leggera pendenza laterale scivolosa, tipo erba bagnata, se ti si blocca da solo l'anteriore con atb o blocchi tu a mano un 100% non vorrei essere sul def con te... ;)
Buongiorno, tutto corretto tranne il TC/ABS. Era un optional che non fu messo dal precedente proprietario

CeKkInO88

Messaggioil 11/02/2021, 8:51

Senza il traction allora devi usare di più il freno e fare tu da traction control in caso tu abbia una ruota con zero aderenza..
Io al post del mio 110 avevo proprio un Atb e non avevo il TC..
Sempre trovato molto bene, qualche colpetto di freno al bisogno e via ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 11/02/2021, 8:54

teos81 ha scritto:Senza il traction allora devi usare di più il freno e fare tu da traction control in caso tu abbia una ruota con zero aderenza..
Io al post del mio 110 avevo proprio un Atb e non avevo il TC..
Sempre trovato molto bene, qualche colpetto di freno al bisogno e via ;)
Grazie per la dritta

CeKkInO88

Messaggioil 11/02/2021, 13:28

Con un ATB nel fango devi usare l'acceleratore in maniera decisa. Per farlo partire devi dare una bella palata, poi puoi anche calare per cercare aderenza. Questo non vuol dire usare il Land tipo Patrol. Ma essere un po' più decisi si.
Babbano

Messaggioil 11/02/2021, 14:01

Babbano ha scritto:Con un ATB nel fango devi usare l'acceleratore in maniera decisa. Per farlo partire devi dare una bella palata, poi puoi anche calare per cercare aderenza. Questo non vuol dire usare il Land tipo Patrol. Ma essere un po' più decisi si.
Ok, credo proprio di prendere atb aschcroft su raptor a 510€ compreso le spedizioni. Dovrebbe essere il prezzo più basso

CeKkInO88

Messaggioil 11/02/2021, 14:23

Babbano ha scritto:Con un ATB nel fango devi usare l'acceleratore in maniera decisa. Per farlo partire devi dare una bella palata, poi puoi anche calare per cercare aderenza. Questo non vuol dire usare il Land tipo Patrol. Ma essere un po' più decisi si.

Non proprio così.. se sei nel fangone con una ruota con zero aderenza del tutto, basta tenere un pò frenato mentre accelleri.. non è efficace come avere il tc che frenerebbe solo quella ruota, ma ti permette di far chiudere l'autobloccante..

Molto più efficace di come dici tu ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 11/02/2021, 16:17

CeKkInO88 ha scritto:
Ok, credo proprio di prendere atb aschcroft su raptor a 510€ compreso le spedizioni. Dovrebbe essere il prezzo più basso

Come non detto, prodotto esaurito

CeKkInO88

Messaggioil 11/02/2021, 18:49

teos81 ha scritto:

Non proprio così.. se sei nel fangone con una ruota con zero aderenza del tutto, basta tenere un pò frenato mentre accelleri.. non è efficace come avere il tc che frenerebbe solo quella ruota, ma ti permette di far chiudere l'autobloccante..

Molto più efficace di come dici tu ;)

Quello al 90% delle volte è il passaggio successivo, se non hai fatto quello che dicevo io prima :mrgreen:
Poi ci sono passaggi e passaggi. Ovviamente su una salita con pietre, mica puoi prenderla a birro. Però dove non ci sono sassi, ma solo terra, l'acceleratore è abbastanza risolutivo :D Lungi da me insegnare a far fuoristrada, ma è la prima differenza che ho visto con il torsen montato
Babbano

Messaggioil 27/05/2021, 15:15

Alla fine ho montato un autobloccante Aschroft e per forza di cose dovuto sostituire la coppia conica.
Stasera andro' a ritirarlo dal meccanico, ma ha già messo le mani avanti dicendomi che è rumoroso........
a voi risulta??
Ogni giornata xe meravigliosa, Basta do birete o el soriso de na tosa
Quello che cerchi è dentro di te.........oppure in frigo
bass

Messaggioil 27/05/2021, 15:27

hai preso un ATB?
perchè hai dovuto sostituire la cc? se non è rotta/danneggiata per altri motivi non è necessario per il differenziale nuovo, sul wolf è sufficente l'adattatore
Magari è rumoroso perchè non va bene l'altezza del pignone o il gioco corona-pignone...
un sacco di cose strane
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 27/05/2021, 15:33

Si si Atb!
ho dovuto cambiare la cc perchè era danneggiata/rovinata! e tanto che smontavo (facevo smontare dal meccanico) ho fatto questo sacrificio economico!
adattatore preso, kit spessori preso!
ma ho appena sentito il meccanico appunto e mi dice che è pronta, ma secondo lui rumorosa!! tralasciando i commenti a caldo...... ho paura che prendendola possa far danni!!
mi ha detto che ha provato a smontare e rimontare!!
quindi altezza pignone?
ma si regola con gli spessori??
Ogni giornata xe meravigliosa, Basta do birete o el soriso de na tosa
Quello che cerchi è dentro di te.........oppure in frigo
bass

Messaggioil 27/05/2021, 15:37

si si regola con gli spessori e per tentativi.
Rumoroso vuol dire tutto o niente soprattutto scritto su un forum :mrgreen:
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER