Africaland • Leggi argomento - 3.9 Vogue SE

3.9 Vogue SE

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 28/02/2021, 20:30

Essendo questa del 1990 è temporalmente equidistante dalle 2 LR che ho avuto, la III series del 1974 e la Freelander del 2005.
Devo dire che l’impostazione di guida .... forse... FORSE... facendo le debite proporzioni... somiglia più alla 88 che alla Freelander.
Colpa/merito della scocca portante della Free ? o demerito dell’assetto e delle gomme troppo estremi di questa 3.9 ?

Nessuna colpa, anzi, al di la' dei commenti adirati :lol: dei "colleghi", la tua impressione e' normale considerando come ha scritto correttamente outofnowhere che tanto la Series come la RRC hanno una impostazione telaistica molto simile, mentre il Free e' un caso da confrontare piu' con un'automobile che non con un fuoristrada 'camioncino' come i vecchi Land.
Oltre al telaio, non dimenticare i ponti rigidi, lo sterzo con i suoi mille rinvii (il Free monta una moderna cremagliera come le auto "normali"), ecc. ... niente di strano. Basta averlo presente, e guidare - o imparare a guidare - con il dovuto riguardo.
Se al posto della Range Classic prendevi in mano un Land Cruiser 80, oppure un Patrol, o un Disco I o II, o un ZJ, le impressioni sarebbero state simili (forse peggiori nel caso del ZJ :lol: ).

Cmq l'ultimo messaggio di maurizio riassume il concetto. Senza testa e minimo di attenzione, sperare nella protezione di una vettura moderna (o del Signore) e' un concetto tonto. Personalmente, eccetto un breve periodo di vetture "aziendali", non ho mai avuto (per scelta) una vettura con meno di 20 anni di vita (e non credo ne avro mai), e (sgrat) tutte sti pericoli e guida avventurosa, sterzo e controsterzo, terrore del viscido del pattinamento e quant'altro, mai avuto.
Trovo molto piu' pericoloso una vettura telaisticamente deficente (e ce ne sono tante, assai) della quale uno si fida tanto c'e' l'elettronica ....
E vedendo e toccando di prima mano alcune vetture "vecchie" cioccate, anche di brutto, si e' potuto costatare il livello di sicurezza gia' raggiunto vent'anni fa e' stato piu' che sufficiente. Poi cmq dipende sempre dal capo la' sopra, talvolta anche col meglio piu' moderno e piu' costoso ci si rimettono le penne ...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 28/02/2021, 22:09

;)
maurizioswo862

Messaggioil 28/02/2021, 22:33

leolito ha scritto:
... oppure un Patrol...

Y61 lo conosco molto bene, c’ho percorso 390.000 Km nel primo decennio del secolo... grande auto, robusta e sicura...
l’ho posseduta tra la G. Cherokee e la Touareg... forse poca personalità rispetto alle altre
ex 88” SIII soft top diesel 1974
ex Freelander TD4 Sport
ora RR L322 TDV8
Gobbi570

Messaggioil 01/03/2021, 0:02

Gobbi570 ha scritto:Spero di aver chiarito l'equivoco

Tranquillo, nessun equivoco, che "È un po' strano..." fosse il tuo commento mi era chiaro. :64
Ma ti confermo quanto sopra, che quei cerchi sono la misura giusta per le 235/70 R16, ma la Land Rover li montava anche sui Discovery con le 205R16 (però non sono affatto il meglio per quella misura).
Tant'è che quando ho comperato il mio Discovery aveva su i (bellissimi!) cerchi in lega a stella originali in quella misura con le 205R16, ma la prima cosa che ho fatto è cambiare misura di gomme.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 08/03/2021, 22:04

Gobbi570 ha scritto:
maurizioswo862 ha scritto:Mauro

Capisco che ognuno di noi recepisce sensazioni differenti, ma non trovo così rude e pura il 3.9
Anzi, sotto molti aspetti, la trovo più confortevole del Pajero......
Però la mia è completamente originale, perfetta di assetto, cerchi e gomme, sempre tagliandata e ingrassata, coccolata dal mio meccanico che non gli risparmia nulla (pago io :mrgreen: )
In autostrada mi viene voglia di camminare più veloce con il 3.9 che con il Pajo, e riesco a fare anche otto a litro, senza fare il somaro.
Sicuramente la differenza la noto con la XC90, ma questa è un altra storia

Non dubito che la tua 3.9 sia perfetta sotto tutti i punti di vista...
Qualche domanda...
in autostrada i 130/140 km/h li tiene in pieno confort e sicurezza?
A questa velocità, quanti giri fa il 4 marce aut ? Non sarebbe meglio il 5 marce manuale ?

Se pensi di viaggiare alle velocità indicate reali.. per me e da ( ....) un po fuori di testa... una manovra di emergenza non la tieni e quindi siccome si tratta della tua vita e di altre persone io ci penserei non una ma 100 volte...quando avevo il 3.5... il traffico era molto meno in autostrada.. ma mai sopra i 110...alla mia pelle ci tengo difatti ancora scrivo qui ... con i soldi che acquisti una classic ci compri altro.. piu performante.. e piu sicuro....
Fadisco

Messaggioil 08/03/2021, 22:23

Fad

Come ben sai, ho anche avuto una ben più “sicura” e moderna Jeep GC 5.2 Limited, comprata nel 1996 nuova
Beh, questa gran differenza tra la RRC e la Jeep non la notavo.
Anzi, a dirla tutta, i più grossi spaventi li ho avuti con la GC, sul bagnato......per non parlare degli innumerevoli problemi dì affidabilità che mi creava.
Svenduta con 60 mila km dalla disperazione, dopo due differenziali, tre treni di gomme, una catalitica, impianto elettrico deficitario, due volte i dischi dei freni e circa 10 mila litri di super
Comoda e gran motore, ma tutto il resto....
Lei è andata, la 3.9, con 140 mila km è ancora con me

Ripeto il mio concetto, con auto datate, ci vuole testa, testa e testa
maurizioswo862

Messaggioil 08/03/2021, 22:30

Fadisco ha scritto:... con i soldi che acquisti una classic ci compri altro.. piu performante.. e piu sicuro....

...ho appena venduto Touareg 3.0...

Comunque grazie per i tuoi consigli, che condivido in toto...
...sicuramente la 8V che arriverà sarà utilizzata come auto d’epoca...
ex 88” SIII soft top diesel 1974
ex Freelander TD4 Sport
ora RR L322 TDV8
Gobbi570

Messaggioil 08/03/2021, 22:56

Gobbi570 ha scritto:
Fadisco ha scritto:... con i soldi che acquisti una classic ci compri altro.. piu performante.. e piu sicuro....

...ho appena venduto Touareg 3.0...

Comunque grazie per i tuoi consigli, che condivido in toto...
...sicuramente la 8V che arriverà sarà utilizzata come auto d’epoca...

Touareg non mi sembra che sia un mezzo del 1970
Cocco che significa sarà usata come auto d'epoca...spendere soldi per non usarla e lavarla e un giochino che lascio agli altri..quando uso un auto deve rispondere , frenare entro spazzi giusti... sterzare. ecc. ecc.. altrimenti io nemmeno ci monto...

Mauri... tu sai che io circa 7 mesi ho venduto il GC.. tenuto per 5 anni( un record).. e che non condivido...il tuo giudizio.. il mio e stato venduto con solo 418.00 km di cui circa 120 fatti con me negli ultimi 5 anni .. oltre le gomme ... dischi baffati ( per sfizio) anteriori pastiglie freni ant/post.. 2 cambi olio cambio/filtro 12 candele una calotta e 6 cavi candele ...ed il cambio era ancora il suo originale...e credi venduto non svenduto...
nei viaggi con la famiglia mai oltre i 120 km..per rimanere in confort..e Sicurezza.. tu ai i mezzi e la pazienza di tenere delle auto quello che mi piaceva lo acquistavo, me lo godevo.. e dopo 10/12 mesi magari era uscita una novità, oppure un'occasione di un usato particolare .. e cambiavo.. e cosi via..altra filosofia..
poi in bocca al lupo per la volvo... che avevi scartato..direi macchina piu che sicura.....
Fadisco

Messaggioil 08/03/2021, 23:40

Fad

Purtroppo non è un mio giudizio, ma realtà,mia ha dato innumerevoli problemi, tanto e quanto, forse più, che le inglesi
Mi piaceva molto, ma tutto ha un limite.
In quattro anni, 60 mila km, in quanto era più in officina che nelle mie mani.
Capitolo chiuso
Volvo, scelta con la testa
Vettura dal lunedì al venerdì, sicurezza e comodità
Per il week end.....mi concedo il lusso di “rischiare” con le vecchiette
maurizioswo862

Messaggioil 20/11/2021, 19:04

Ieri fatto un giro in 3.9 del 93. manuale , Vogue SE ..riapparsi ricordi...comunque il 3.5 dava altre sensazioni....
Comunque chi se la prende e una bella goduria con la giusta spesa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fadisco

Precedente

Torna a RANGE ROVER