Essendo questa del 1990 è temporalmente equidistante dalle 2 LR che ho avuto, la III series del 1974 e la Freelander del 2005.
Devo dire che l’impostazione di guida .... forse... FORSE... facendo le debite proporzioni... somiglia più alla 88 che alla Freelander.
Colpa/merito della scocca portante della Free ? o demerito dell’assetto e delle gomme troppo estremi di questa 3.9 ?
Nessuna colpa, anzi, al di la' dei commenti adirati
Oltre al telaio, non dimenticare i ponti rigidi, lo sterzo con i suoi mille rinvii (il Free monta una moderna cremagliera come le auto "normali"), ecc. ... niente di strano. Basta averlo presente, e guidare - o imparare a guidare - con il dovuto riguardo.
Se al posto della Range Classic prendevi in mano un Land Cruiser 80, oppure un Patrol, o un Disco I o II, o un ZJ, le impressioni sarebbero state simili (forse peggiori nel caso del ZJ
Cmq l'ultimo messaggio di maurizio riassume il concetto. Senza testa e minimo di attenzione, sperare nella protezione di una vettura moderna (o del Signore) e' un concetto tonto. Personalmente, eccetto un breve periodo di vetture "aziendali", non ho mai avuto (per scelta) una vettura con meno di 20 anni di vita (e non credo ne avro mai), e (sgrat) tutte sti pericoli e guida avventurosa, sterzo e controsterzo, terrore del viscido del pattinamento e quant'altro, mai avuto.
Trovo molto piu' pericoloso una vettura telaisticamente deficente (e ce ne sono tante, assai) della quale uno si fida tanto c'e' l'elettronica ....
E vedendo e toccando di prima mano alcune vetture "vecchie" cioccate, anche di brutto, si e' potuto costatare il livello di sicurezza gia' raggiunto vent'anni fa e' stato piu' che sufficiente. Poi cmq dipende sempre dal capo la' sopra, talvolta anche col meglio piu' moderno e piu' costoso ci si rimettono le penne ...