Africaland • Leggi argomento - Impostazioni Valeo BCU

Impostazioni Valeo BCU

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 10/01/2022, 15:14

Ok Grazie. :D
Ma come mai adesso non riesco più a disabilitare il TC come prima
qualcosa ha cambiato
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 10/01/2022, 15:16

Ma dove, scusa?
Spiega un attimo.... ;)
Per inciso, che sigla aveva la tua "vecchia" centralina Wabco?
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 10/01/2022, 15:21

:D con la vecchia wabco se riaccendevo con il blocco il tc si accendevano le spie gialle del cruscotto del tc .
Oggi dopo tanto ha nevicato ne ho approfittato per provare il centrale che avevo fatto revisionare il blocco e il tc e la WB ,
e niente mentre salivo con il blocco inserito si attivava il TC .
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 10/01/2022, 15:26

Già un'altra volta mi è successo....su una restyling 2002 proprio...
Nel suo passato...le era stata sostituita la Wabco con una più "anziana" (prelevata da una D2 faro quadro) credendo così di risolvere i famigerati tre amigos...il tutto all'insaputa del proprietario.
La sigla della tua vecchia centralina? Dovresti anche vedere una data sull'etichetta...

Comunque, riguardo alla disattivazione del TC...è proprio una caratteristica della nuova centralina.
Dai un'occhiata anche alla guida di Pippo https://www.millenniumdiscovery.com/sos ... ina-slabs/
In sostanza, la nuova centralina ha una modalità di gestione del TC molto meno invasiva quando viene inserito il blocco, motivo per cui non risulta più così necessario avere un sistema per disattivarlo.

mattia.ghigo

Messaggioil 10/01/2022, 15:33

Vado a vedere la vecchia ...
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 10/01/2022, 15:52

volevo metter foto
Questa sono i numeri della vecchia
115 24/02
397786 446 044 030 0
a 0015 tempest
srd 000070

In riferimento al articolo millen. si la differenza cè tra la vecchia e quella che è su ora una 00150.
I tre cicalini al' accensione si ci sono, prima gli unici cicalini erano i tre amicos :D e va be' ma lavora meglio il TC è meno presente da prima.
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 10/01/2022, 16:17

SRD000070 proprio come era successo a quel mio amico.
Lui aveva scoperto che gli era stata cambiata la centralina (mettendone una più vecchia) perchè un mecca credeva di risolvere i tre amigos in quel modo...
Chissà...
Comunque, allora, HAI FATTO BENISSIMO a cambiarla, poichè la centralina che avevi, per qualche misterioso motivo, era di una D2 faro quadro.

Con la centralina che hai adesso, montata di serie sui restyling, hai una gestione differenziata del TC a seconda che tu abbia il blocco inserito o meno.
In caso di bloccaggio del diff centrale, il TC entra in azione in modo più mirato solo sulla ruota che slitta davvero e in modo comunque meno invasivo. ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 10/01/2022, 16:23

GRazie :D :D
Si come ho detto prima si è vero si presenta di meno da prima infatti all'inizio pensavo che lo avesse disattivato adesso attacca solo se slitta ma no subito ti da il tempo di correggerti.
Adesso vado a riprovare prima che sparisca la neve :D :D :D :D
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 10/01/2022, 18:41

mattia.ghigo ha scritto:Ma se hai una restyling, hai già la centralina aggiornata.

In particolare i codici delle centraline aggiornate sono EQUIVALENTI e sono:
SRD000150 molto diffuso e prezzi modici
SRD500070 molto più raro e a prezzi ben più alti
Ripeto, queste sono le centraline Wabco montate su TUTTE le D2 restyling prodotte dal 2002 al 2004. :)

Perchè cosa ha di particolare la SRD500070 se lo sai
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 10/01/2022, 18:52

strike1 ha scritto:Si perchè andava in errore :mrgreen:
Ma che problemi ti da il TC inserito?

Ciao era una curiosità anche se una volta rimasi impantanato con la neve e fango avendo il blocco centrale inserito e il TC mi aveva cotto le pasticche dei freni di una ruota
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 13/01/2022, 18:27

Salve ragazzi, scusate se vi riporto al tema della bcu esponendo il mil caso. Ho da un Anno un d2 2000 al quale non funzionano chiusura con telecomandoe e tasto interno, triangolo, sportello carburante, e nenche le frecce funzionerebbero se non fosse stato fatto un impiano ausiliario!! Ho capito che per eliminare l'annoso problema dell'immobilizer il vecchio proprietario in preda ad un raptus di follia deve aver disabilitato dalla BCU roba alla capocchia di m.. Ora Ho preso un nanocom evolution per sistemare il problema ma riesco ad entrare in tutte le centraline tranne proprio nella bcu restituendo l'errore Unable to start communicating with the ecu. Noto che cercando di entrare nel quadro svengono le lancette quindi qualcosa succede ma poco...ho recuperato un'altra BCU e vorrei sapere da voi se incorro in qulche problema sostituendola specialmente nel caso ci sia qualche problema di cablaggio (anche se mi sembra tutto ok). Grazie in anticipo
flowerbass

Messaggioil 13/01/2022, 21:37

flowerbass ha scritto:Salve ragazzi, scusate se vi riporto al tema della bcu esponendo il mil caso. Ho da un Anno un d2 2000 al quale non funzionano chiusura con telecomandoe e tasto interno, triangolo, sportello carburante, e nenche le frecce funzionerebbero se non fosse stato fatto un impiano ausiliario!! Ho capito che per eliminare l'annoso problema dell'immobilizer il vecchio proprietario in preda ad un raptus di follia deve aver disabilitato dalla BCU roba alla capocchia di m.. Ora Ho preso un nanocom evolution per sistemare il problema ma riesco ad entrare in tutte le centraline tranne proprio nella bcu restituendo l'errore Unable to start communicating with the ecu. Noto che cercando di entrare nel quadro svengono le lancette quindi qualcosa succede ma poco...ho recuperato un'altra BCU e vorrei sapere da voi se incorro in qulche problema sostituendola specialmente nel caso ci sia qualche problema di cablaggio (anche se mi sembra tutto ok). Grazie in anticipo

La BCU va interrogata a chiave girata ma non col motore acceso. Succede che quando si consultano le centraline potrebbe spegnersi il quadro o si accendono spie ma e' una situazione temporanea. Una volta usciti del menu ritorna tutto normale. Per sapere bene cosa abbia fatto il vecchio proprietario dovresti accertarti se hai la BCU presente o se e' stata tolta o magari ha cambiato le impostazioni oppure potrebbe essere semplicemente rotta. Non e' la prima volta che succede che funzioni ma non si lasci interrogare. Se non la trovi nel suo slot potrebbe aver modificato la centralina ecu motore affinche' la macchina parta senza il controllo del codice della BCU. in questo caso non ti funzionerebbe quasi niente nell'abitacolo e avresti la luce rossa immobilizer sempre accesa. Non credo sia arrivato a tanto. Faci sapere cosa trovi dietro allo sportellino del cruscotto
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 13/01/2022, 23:07

Si non l' ho scritto ma la bcu é presente e qualche funzione la svolge, anzi veramente fa tutto tranne quello che ho elencato, comanda correttamente le spazzole, finestrini, luci interne e fari, quando stacco la batteria e la riattacco si attacca l allarme....ecc ho pensato che potrei avere qualche problema di comunicazione tra idm e bcu.. in questi giorni farò un po' di prove visto che ho recuperato sia un altra bcu che un idm..spero solo di non trovare fili in corto che non mi danneggino le.centraline...

Inviato dal mio T770H utilizzando Tapatalk
flowerbass

Messaggioil 13/01/2022, 23:13

A proposito...posso cambiare bcu e/o idm senza metterle d'accordo con le altre centraline insomma sono plug & play?

flowerbass

Messaggioil 13/01/2022, 23:34

flowerbass ha scritto:A proposito...posso cambiare bcu e/o idm senza metterle d'accordo con le altre centraline insomma sono plug & play?

Si puoi , le centraline non si devono riprogrammare se scollegate . La BCU puoi riumuoverla a prima stacca la batteria una decina di minuti,ide quando la rimetti. La ecu motore puoi scollegarla anche senza togliere corrente. Per stabilire se la ecu motore e' plug and play osia sprotetta col nanocom vai sul menu td5 engine settings INFO e scorri con la freccia fino all'ultima voce che e' ecu status e deve essere non robust. Se e' robust allora e' sempre la bcu che la comanda.
apogeo

Messaggioil 14/01/2022, 0:14

Ah bene...cosa intendi con "le centraline non si devono riprogrammare se scollegate"? Se non ricordo male la impostazione della ecu era non robusto quindi sarebbe plug & play?

flowerbass

Messaggioil 14/01/2022, 9:29

flowerbass ha scritto:Ah bene...cosa intendi con "le centraline non si devono riprogrammare se scollegate"? Se non ricordo male la impostazione della ecu era non robusto quindi sarebbe plug & play?

Evidentemente si e' una centralina che non comunica piu con la BCU ecco perche' la macchina parte nonostante la BCU sia bloccata. A questo punto se non ci sono evidenti modifiche nell'impianto prova a sbloccarla con il codice eka se ce l'hai e quindi ritornerai a poterla interrogare oppure metti una bcu non bloccata che puoi gestire col nanocom
apogeo

Messaggioil 14/01/2022, 10:03

Allora se non ho capito male la ecu col settaggio "non robust" se ne frega della bcu, quindi per comunicare col nanocom con quest ultima devo inserire il cod eka, che immagino sia una sorta di indirizzo macchina..e non ho idea di come farlo..potresti darmi qualche indicazione, grazie Apogeo

flowerbass

Messaggioil 14/01/2022, 10:29

flowerbass ha scritto:Allora se non ho capito male la ecu col settaggio "non robust" se ne frega della bcu, quindi per comunicare col nanocom con quest ultima devo inserire il cod eka, che immagino sia una sorta di indirizzo macchina..e non ho idea di come farlo..potresti darmi qualche indicazione, grazie Apogeo

Il codice EKA e' una stringa di 4 cifre di numeri o lettere che serve per i casi in cui avvenga un blocco dell'immobilizer del td5 e dovrebbe essere tra i documenti della macchina sempre. Se non c'e' si puo' fare richiesta alla land rover con il libretto di circolazione da esibire. Per il resto se fai una ricerca sul codice EKA se n'e' gia' parlato diffusamente sia del suo uso che del suo scopo.
apogeo

Messaggioil 14/01/2022, 13:35

Allore in pratica e riepilogando nel caso la mia BCU sia bloccata ( quindi scollegata dalla ecu e da qui il motivo per cui non posso entrare) dovrei riuscire ad entrare una volta immesso il cod EKA...!? Sempre che non ci sia un problema su cablaggio o BCU stessa. Da qui la prossima domanda sorge spontanea...con una seconda BCU di seconda mano prelevata da un auto rottamata c'è la possibilità che mi serva il cod EKA pure per quella? Il cod EKA è colegato diettamente alla BCU? Mi sto preparando ai vari scenari che posso riscontrare, questo pomeriggio comunque farò qualche tentativo per vedere cosa succede!! :geek: :?: :idea:
flowerbass

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY