Africaland • Leggi argomento - Misteriosa perdita radiatore carburante

Misteriosa perdita radiatore carburante

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 02/01/2018, 16:19

Grazie T utile, ne ho acquistati 5 per tenerli, speriamo non servano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
.....Ogni popolo ha ciò che merita.....
Diablonero63

Messaggioil 02/01/2018, 16:28

Diablonero63 ha scritto:Grazie T utile, ne ho acquistati 5 per tenerli, speriamo non servano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

esatto anch'io per scorta ne ho presi 5 per adesso ho messo 3.53X48 sinceramente sembrava un po giocasse, infatti poco dopo riecco scorrere a rubinetto cosi ho rismontato tutto, messo pasta rossa se sigillato tutto per adesso ok.
per sicurezza ho comprato le OR 4X48 sicuramente penso vadano molto più serrate.
DISCO2OR

Messaggioil 02/01/2018, 19:33

DISCO2OR ha scritto: le OR 4X48 sicuramente penso vadano molto più serrate.

Si infatti consiglio di lubrificare bene con wd40 per l’inserimento...
io ho usato (con molta precauzione) un cric a bottiglia per spingere.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 02/01/2018, 20:06

DanteCruciani ha scritto:
DISCO2OR ha scritto: le OR 4X48 sicuramente penso vadano molto più serrate.

Si infatti consiglio di lubrificare bene con wd40 per l’inserimento...
io ho usato (con molta precauzione) un cric a bottiglia per spingere.

cacchio ma le 3.57X48 entrano senza nessuna fatica sarà per questo che piscia sempre....
infatti ho messo un giro di mastice :lol: :lol: speriamo duri nel tempo
DISCO2OR

Messaggioil 02/01/2018, 23:38

gianni74 ha scritto:Qualche giorno ero in montagna , circa 2100mt e con temp. - 5 °c, dopo aver lasciato il disco , td5 '99,parcheggiato per un po', ho notato sotto una perdita di liquido refrigerante. Apro il cofano e noto che la vaschetta espansione e' quasi del tutto svuotata. Dando un'occhiata in giro noto che la perdita, cospicua, sembra provenire dal radiatore del carburante. Infatti e' tutto unto nella parte inferiore e appena accendo la perdita aumenta , comincia un vero e proprio gocciolamento. Non riesco con tutto montato pero' a stabilire dove e' precisamente la perdita. Rabbocco quasi un litro e parto . Giunto a valle circa 35 km, durante il tragitto monitoravo con nanocom la temperatura del refrigerante ma tutto nella norma, controllo per vedere l'entita' della perdita e sorpresa una volta aperto il cofano trovo la vaschetta perfettamente piena e toccando un po' in giro, la' dove avevo individuato la perdita, nel radiatore carburante e' tutto ascitto. Percorro in totale circa 500 km prima di giugere a casa e in tutti i successivi controlli niente, nessuna perdita , sembra che tutto si sia misteriosamente risolto. Adesso a distanza di alcuni giorni , con temperature piu' alte rispetto a quando ero in montagna e ad altezza poco sopra il livello del mare, noto solamente un leggera trasudazione al massimo un paio di gocce cadere giu' dal radiatore a freddo ma una volta scaldato sembra finire tutto li'. Sembrerebbe che la temperatura bassa faccia restringere qualche tenuta del radiatore e questo comincia a perdere, ma una volta scaldato le tenute si dilatino nuovamente e la perdita si arresta. Almeno questa e' l'idea che mi sono fatto. Qualcuno ha qualche esperienza a riguardo? Si puo' revisionare il radiatore carburante , esiste qualche kit per sostituire gli elementi di tenuta o bisogna sostituirlo interamente? Ho notato che alle 2 estremita' vi sono due fascette elastiche, piu' o meno dove tocco la perdita nella zona inferiore, il che potrebbe far presagire che si possa aprire.

Ciao a tutti,
dico anche la mia, visto che ho fatto il lavoro poco tempo fa. Io non ho smontato nulla tranne i due tubi che portano il carburante per avere spazio sufficiente.
Tolte quelle orribili fascette infilando un cacciavitino dove si agganciano, ho tirato la sede in plastica con delicatazza ma senza alcuna difficoltà. Aveva ordinato già da un radiatorista in U.K. il kit di O.R. in viton(47,22x3,57) e 48x4sempre in viton. L'inglese, molto gentile, mi ha inviato un biglietto nel pacchetto suggerendomi di mettere due O.R. per tappo, dato che ci sono due sedi. Nella prima il 47,22 e nella seconda il 48x4. Pulire bene la sede, ingrassare con della vaselina gli anelli e inserire il tutto, con le mani. Controllare che le alette combacino bene sino alla fine nella sede del radiatore e mettere un bella fascetta a vite 60/70 stretta, meglio inox. Niente mastici o altro. Stesso lavoro dall'altro lato. In meno di un'ora, con calma si fa il lavoretto. Si rimontano i tubi del gasolio e si ripristina il refrigerante. Si spurga il circuito gasolio con il solito metodo, si mette in moto si porta a temperatura e si controlla, subito non perde mai. Conviene percorrere un po di km e poi a freddo controllare tutto. Se asciutto il lavoro eseguito potrà far evitare perdite per altri 100000km...
Qualche foto.
Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni58

SOCIO AL

Messaggioil 03/01/2018, 19:19

Soluzione papabile, mi hai convinto, accontenta un po’ tutti. :12
ParaValerio

Messaggioil 03/01/2018, 19:40

mattia.ghigo ha scritto:Io non sapevo di questa differenza.... :roll:
Per cui...seguendo suggerimenti di amici e trovando conferme su web...ho preso da pochissimo un kit di questi BS225 https://www.ebay.it/itm/Imperial-Viton- ... 1520714394

I BS225 si trovano tranquillamente anche in italia in negozi di oleodinamica al costo di 4/5 ero se non ricordo male non e necessario comprarli in uk.
Invece le 48x4 non sono riuscito a reperirle, e anch'io mi sono affidato al web, sperando che siano in Viton perche' di altro materiale si trovano dappertutto anche qui.
montare entrambi i tipi mi sembra la soluzione ottimale
...e finalmente blocco anch'io
tiago

Messaggioil 04/01/2018, 8:18

Ciao,
il secondo solco del tappo è più "comodo" del primo, e il kit BS225V (48x4) ci sta bene. Ecco perché nel primo le misure originali e nel secondo il 48x4. Ma la cosa importante è che il tappo, una volta entrato nella sede sia perfettamente in battuta, e le tre alette siano completamente entrate e a fine corsa. La fascetta non serve a "stringere" ma a far stare in sede il tappo. Se fate caso alla fine del radiatore, dove si alloggia la fascetta c'è una lieve aletta che blocca la fascetta tra questa e i tre "pirulini" del tappo, così da non muoversi. Inoltre ho letto che qualcuno pur cambiando l'OR ha avuto perdite. Questo è dovuto al fatto che qualche piccola ribava ha lesionato la gomma in fase di introduzione...e' importante passare il dito e notare se tutto è liscio, nel caso lieve smerigliata...
Giovanni
giovanni58

SOCIO AL

Messaggioil 04/01/2018, 14:02

Ciao giovanni, quello che non capisco, e' perche' sul tappo ci sono 2 solchi, ma originariamete viene montata solo 1 OR bohh :(
...e finalmente blocco anch'io
tiago

Messaggioil 04/01/2018, 14:30

Ciao, anche io me lo son chiesto.
Sembra che tra le varie modifiche la LR abbia optato, per le ultime Disco2 del 2004, il montaggio di due OR. Proprio come mi ha suggerito il famoso radiatorista... Inoltre il secondo anello serve a stabilizzare il tappo, infatti se fate caso con due OR è "costretto" a stare bene in sede. La vera tenuta, comunque, la fa il primo... Ragazzi io ho fatto così e fino ad ora tutto OK. Gli OR li ho cambiati a 150mkm dopo 12 anni di onorata tenuta(ce n'era uno solo di OR e non di 48x4...).
Giovanni
giovanni58

SOCIO AL

Messaggioil 04/01/2018, 14:40

Sarebbe utile sentire il parere autorevole dei "maestri" [Gian, Marcello (Arkadia), Stradalino, e tanti altri...]. Gli altri non si offendano metto lo per ho avuto a che fare... Tutti i pareri son benvenuti.
Grazie
giovanni58

SOCIO AL

Messaggioil 04/01/2018, 17:57

Ieri sera durante il test dopo montaggio in autostrada è esplosa la fascetta a scatto originale, lato ingresso due vie uscendo tutto il liquido ho percorso circa 6 km senza un goccio d'acqua, la lancetta non è mai salita per temperatura alta PERCHE'
è stata fortuna a non bruciare il motore?

adesso ho messo due fascette a vite 50/70 in acciaio per adesso sembra tenere, per adesso ho messo solo acqua per testare bene è la seconda volta che butto €.60,00 di liquido OAT
DISCO2OR

Messaggioil 04/01/2018, 18:44

giovanni58 ha scritto:
tiago ha scritto:Ciao giovanni, quello che non capisco, e' perche' sul tappo ci sono 2 solchi, ma originariamete viene montata solo 1 OR bohh :(

Sarebbe utile sentire il parere autorevole dei "maestri" [Gian, Marcello (Arkadia), Stradalino, e tanti altri...]. Gli altri non si offendano metto lo per ho avuto a che fare... Tutti i pareri son benvenuti.
Grazie
Pilu mi ha montato due oring per parte,due 47.7 e due 48,prima perdeva di brutto e dopo nulla..sperem. :? 8-)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 04/01/2018, 19:09

prima il 47.7 oppure il 48?
DISCO2OR

Messaggioil 04/01/2018, 19:23

DISCO2OR ha scritto:Ieri sera durante il test dopo montaggio in autostrada è esplosa la fascetta a scatto originale, lato ingresso due vie uscendo tutto il liquido ho percorso circa 6 km senza un goccio d'acqua, la lancetta non è mai salita per temperatura alta PERCHE'
è stata fortuna a non bruciare il motore?

Perché il sensore di temperatura per funzionare deve essere immerso nel liquido... se il liquido se ne va, non ha nulla da segnalare, dal suo punto di vista.
E' la dimostrazione di quanto sia utile un segnalatore di livello nella vaschetta, che avverta quando il liquido scende sotto il minimo.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/01/2018, 19:34

DISCO2OR ha scritto:
danielship ha scritto:
giovanni58 ha scritto:
tiago ha scritto:Ciao giovanni, quello che non capisco, e' perche' sul tappo ci sono 2 solchi, ma originariamete viene montata solo 1 OR bohh :(

Grazie
Pilu mi ha montato due oring per parte,due 47.7 e due 48,prima perdeva di brutto e dopo nulla..sperem. :? 8-)

prima il 47.7 oppure il 48?
47.7 interno (anche se Gian mi ha detto che non serve a una cippa ma costava poco aggiungerlo..) e 48 esterno,senza smontare il corpo ma grasso e mal di schiena a Pilu.. :roll: Ovviamente,fascette inox "serie" sia su corpo che tubi.
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 04/01/2018, 19:40

due da 48 si possono mettere? sia nel primo che nel seconda scanalatura
DISCO2OR

Messaggioil 04/01/2018, 19:52

Sì,con più fatica..ma ne bastan due da 48,una per lato..
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 24/01/2022, 14:17

Buongiorno a tutti.
Grazie ai vostri consigli ho risolto la perdita liquido sul manicotto di raffreddamento gasolio con il cambio degli OR.

Ora mi trovo a vedere un'altra perdita da fermo dal lato dx (guardando il cofano)

Ho letto in giro, qui sul forum che potrebbe essere il tappo sotto i collettori di scarico o la guarnizione della pompa olio. Entrambe da verificare con calma.

Avevo però trovato (sempre qua sul forum) un po' di tempo anche di un problema ad un manicotto posto in basso che sovente si usura e si rompe in una curva che fa. Ho cercato e ricercato ma non trovo più il post con annesse foto.

Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio?
Grazie in anticipo.
Mauro
Mauro - Discovery II Td5
mamo_cav

Messaggioil 24/01/2022, 17:32

Stai parlando di tre perdite di liquidi differenti, liquido di raffreddamento, olio della pompa (si ma quale?) e olio servosterzo.
La prima perdita, generalmente, non lascia tracce a terra perché il liquido di raffreddamento tende ad evaporare a contatto
con il calore del motore. Te ne accorgi solo verificando visivamente se intorno a quel tappo c'è sporco di rosso.
Della perdita olio servosterzo dal tubo bucato te ne dovresti accorgere subito perché svuotandosi la vaschetta perdi l'aiuto del servo
e lo sterzo diventa bel duro.
Per l'olio della pompa non capisco di che pompa parli, non è che intendevi la pompa dell'acqua?
luckyboy

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY