Africaland • Leggi argomento - Progetto DeSeries

Progetto DeSeries

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 01/12/2022, 19:43

non mi ricordo che gomme hai su..... con le 285 i ponti durano fino alla prima volta che spingi seriamente il piede sul pedale lì a destra :D
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 01/12/2022, 22:13

perchè dovresti rifare distribuzione e pompa acqua? sul 200 non sono tutte e 3 indipendenti come sul 300?
Babbano

Messaggioil 01/12/2022, 23:44

Andreacat ha scritto:non mi ricordo che gomme hai su..... con le 285 i ponti durano fino alla prima volta che spingi seriamente il piede sul pedale lì a destra :D

285 e per ora tengono!!! Dirò la verità, li ho usati male e con poco riguardo, per ora tengono, ovviamente, quando vado in twist con conseguente sollevamento delle due ruote, il piede dal gas lo tolgo, ma per il resto, stanno digerendo la terza ridotta e le 33 senza problemi.... Secondo me, dipende anche dal peso del mezzo, nettamente inferiore al Defender ;). Adesso proverò con il blocco, che a mio avviso, potrebbe aiutarmi a passare in alcuni punti con meno probabilità di rotture :).
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 01/12/2022, 23:47

Babbano ha scritto:perchè dovresti rifare distribuzione e pompa acqua? sul 200 non sono tutte e 3 indipendenti come sul 300?

Smontando la pompa iniezione, avrei aperto la distribuzione per mantenere la fase e di conseguenza, tolto la pompa dell' acqua. Essendo questo un motore, preso allo sfascio, montato e messo in funzione, con la consapevolezza che la distribuzione è stata fatta non sappiamo quanti anni fa a 230k km, e non sapendo quanti km abbia ora il motore, avrei rifatto tutto nuovo!. Comunque si, è da pazzi! Ma per giocare, per ora, funziona 8-)
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 02/12/2022, 9:04

Angio ha scritto:
285 e per ora tengono!!! Dirò la verità, li ho usati male e con poco riguardo, per ora tengono, ovviamente, quando vado in twist con conseguente sollevamento delle due ruote, il piede dal gas lo tolgo, ma per il resto, stanno digerendo la terza ridotta e le 33 senza problemi.... Secondo me, dipende anche dal peso del mezzo, nettamente inferiore al Defender ;). Adesso proverò con il blocco, che a mio avviso, potrebbe aiutarmi a passare in alcuni punti con meno probabilità di rotture :).

Secondo me con il blocco dietro rischierai di rompere davanti, dovrai mettere il doppio dell'attenzione.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 02/12/2022, 9:11

Angio ha scritto:Smontando la pompa iniezione, avrei aperto la distribuzione per mantenere la fase e di conseguenza, tolto la pompa dell' acqua. Essendo questo un motore, preso allo sfascio, montato e messo in funzione, con la consapevolezza che la distribuzione è stata fatta non sappiamo quanti anni fa a 230k km, e non sapendo quanti km abbia ora il motore, avrei rifatto tutto nuovo!. Comunque si, è da pazzi! Ma per giocare, per ora, funziona 8-)

Ah beh, diciamo che è un lavoro che avresti dovuto comunque fare :mrgreen:

Jam ha ragione, occhio alle frullate di una delle gomme davanti! Perché ora girerà solo quella, e quando ricadrà e riprenderà trazione...... Stengh! :P
Babbano

Messaggioil 02/12/2022, 9:12

Ehh, lo fanno, lo fanno...
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 02/12/2022, 12:00

jam ha scritto:Secondo me con il blocco dietro rischierai di rompere davanti, dovrai mettere il doppio dell'attenzione.

infatti, col blocco dietro vai ad infilarti in situazioni dove non arriveresti senza.
Io sul defender infatti con le 285 e un bel po' di gas ho rotto davanti, ma ero appunto su un ostacolo che senza blocco non avrei mai provato,
Inoltre dietro avevo messo anche i semiassi insieme al blocco quindi non ho la controprova del fatto che avrei rotto prima dietro.

in ogni caso ottima scelta mettere il blokkino 8-) sempre più divertente!
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 02/12/2022, 13:12

Ma sono solo e sempre io a consigliare di installare il blocco prima davanti che dietro?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 02/12/2022, 13:31

Si Jerry :oops: :D e non escludo che tu abbia ragione e in effetti la motivazione che dai è condivisibile ...
Mi sorge spontanea, però, la domanda :perchè dove sono presenti entrambi di serie con attivazione elettrica (rubicon, hdj iveco dayly 4x4 ecc...) di default il costruttore prevede l'inserimento dell'anteriore solo dopo il posteriore?
Solo per una questione conservativa?
o solo perchè non prevede che ci sia un pilota abbastanza sveglio da capire cosa sta succedendo lì sotto?
Andreacat

Messaggioil 02/12/2022, 15:53

Entrambe.

E se fossi produttore/costruttore le farei anch'io, ma per chi ha maturato un po' d'esperienza, le alternative vantaggiose non mancano.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 03/12/2022, 17:21

Babbano ha scritto:
Ah beh, diciamo che è un lavoro che avresti dovuto comunque fare :mrgreen:

Jam ha ragione, occhio alle frullate di una delle gomme davanti! Perché ora girerà solo quella, e quando ricadrà e riprenderà trazione...... Stengh! :P

Spero di tirare avanti fino alla prossima estate, quando vorrei rifare, cambio, motore, riduttore e ponti, uniti ad impianto elettrico nuovi, insieme al ripristino di tutto il resto del mezzo. Non l'ho ancora fatto, perchè sto continuando a migliorare e modificare la dove trovo criticità, problemi o possibili migliorie e vorrei terminarla per poi non dover saldare ancora o modificare una volta rifatto tutto :mrgreen:.

Invece per quanto riguarda, il blocco, diciamo che farò comunque attenzione al fatto di non aver rinforzato dietro semiassi e flange, quindi ci sarà sempre e comunque un certo occhio di riguardo verso tutta la cinematica.
Il divertimento non mancherà lo stesso, e neanche le sgasate, però per principio, sono un tipo non propendente alla distruzione della cinematica in generale, sopratutto quando le ruote girano a vuoto per aria!! Con il Defender full Asch ho sempre avuto riguardo per la trasmissione ;).

jerry ha scritto:Ma sono solo e sempre io a consigliare di installare il blocco prima davanti che dietro?

Ci ho pensato e ci penso spesso, e più volte ho pensato di metterlo prima avanti che dietro, però, su questo mezzo potrebbe essere di minor giovamento. Ha un bilanciamento pesi che tende ad essere centrale-posteriore "il motore lo ho basso e arretrato, quasi in cabina", ne ho avuto la riprova su neve, spinge e tende a partire sempre di posteriore e mai ad essere sottosterzante. In salita, l'avantreno si sente molto leggero, a volte, abituato al Defender, sembra di non aver trazione. Però, mentre su quest'ultimo per andare di traverso e non di sottosterzo, bisogna applicarsi a farla partire, il Series parte da se, semplificando le manovre di guida. Per questo, alla fine opterò per installarlo al posteriore, sfruttando il ponte che lavora di più. Però, il fatto che l'anteriore aiuti a tirarsi fuori dalle buche mentre con solo il posteriore si faccia da perno sulla ruota anteriore ferma, è un dato di fatto, cosi come lo è il doverlo usare con più "premura" per non scoppiare i giunti. Comunque, vediamo quest'anno, il giocattolo cosa combinerà di nuovo con questo bel blocco :mrgreen: :mrgreen:

PS: una settimana fa, su neve, ero con pressione a 2.5 bar... Modalità slittino :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Angio

Messaggioil 03/12/2022, 17:30

Eccole insieme, durante la raccolta di castagne quest'anno. Lo chassis Del Series è più alto di qualche centimetro rispetto al Defender, pur avendo un rialzo complessivo della cabina che è inferiore di circa 5cm.
255/85/16 a SX e 285/75/16 a Dx.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angio

Messaggioil 03/12/2022, 18:52

bella bella...
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda

Messaggioil 27/12/2022, 21:20

Ebbene, dopo qualche vicissitudine, ed imprevisti, anche il blocco è arrivato. Montato sulla pera in officina da amico meccanico che sa il fatto suo in quanto a coppie coniche, ho preferito farle montare e registrare da lui visto che fare un danno è veramente facile su quest'accoppiamento. Spero di poterlo provare domani e che vada forte anche lui come gli ARB che ho sul Defender :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angio

Messaggioil 28/12/2022, 8:47

:16 :13 :13 :8 :-D
Andreacat

Messaggioil 29/12/2022, 20:37

Ieri sera primo test. Diciamo che sembra funzionare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: . Appena possibile approfondirò un pò. Il compressore soltanto in una occasione su duiverse prove ha caricato due volte di fila per qualche secondo. Sembra che non ci siano perdite! Giusto una foto "al volo" e anche ben sfocata durante i primi test :mrgreen:
Angio

Messaggioil 04/01/2023, 21:28

Ebbene, non essendo mai contenti, abbiamo optato per una nuova modifica all'assetto posteriore, con il doppia crociera abbiamo risolto un buon 80% delle vibrazioni ma non completamente, allora, visto che ci troviamo a risolverle una volta per tutte, opteremo per rialzare di ancora 1cm l'assetto posteriore, arrivando cosi a 9cm di luce dai ponti per i tamponi fondo corsa, allungheremo il passo posteriormente di circa 1,5cm e aumenteremo il caster con la modifica di allungamento per il triangolo post in modo da alleggerire il compito a quella povera crociera lato differenziale. Ovviamente, successivamente, avendo un caster abbastanza pronunciato, gli spessori sottomolla faranno sia da rialzo che da livellamento, più alti al posteriore, scavati al lato anteriore, in modo da far lavorare le molle dritte, speriamo finalmente di non avere più problemi di vibrrrrrrrazioni in discesa quando innesta il freno motore. Abbiamo testato diverse molle "Soft" per Defender di rialzo +5 per evitare gli spessori, ma tutte risultano più rigide di quelle originali, che anch'esse, montate sul nostro mezzo risultano essere più rigide delle "soft rialzate" montate su un Defender stesso. La fortuna vuole che queste molle, non impacchino con la massima compressione parallela e di twist che riusciamo ad ottenere, ormai siamo distanti 2.5cm con le ruote posteriori dalla vasca in massima compressione twist e non credo andremo mai oltre ad avvicinarci.
Angio

Messaggioil 11/01/2023, 21:42

Buonasera arrivati gli ultimi pezzi e ci stiamo dando dentro a sistemare un pò di rognette varie. Barra pahnard regolabile, ovviamente segata subito, quella che abbiamo installato era già stata tagliata ma non essendo regolabile, ne abbiamo presa una ex nova, tagliata a misura corretta e resa regolabile per le varie modifiche del rialzo. Stesso dicasi per la testina posteriore, sostituita con una commerciale modifica per regolare il caster, in foto la testina lavorava tutta chiusa, non era ancora stata regolata, adesso è quasi centrata, ha più margine verso la discesa del ponte, per non impiccarsi quando la discesa parallela va ad aprirsi tutta, che è notevolmente superiore alla chiusura del parallelo. In più, allungato il passo di circa 1.5cm per permettere anche allo scorrevole dell'albero di poter lavorare in compressione senza finire a pacco. Adesso sono a 13 gradi di inclinazione del ponte e spero di aver risolto il problema delle vibrazioni, ovviamente questo ha richiesto anche dei rilocatori per le molle che altrimenti avrebbero avuto un angolo di lavoro totamente errato che avrebbe compromesso il funzionamento intero di tutto l'assetto. Foto durante il work in progress.
Angio

Messaggioil 15/01/2023, 14:38

Ieri finalmente fatto primo test più "Serio" al blocco post e tutte le altre modifiche piccole e grandi apportate al mezzo. Che dire, prestazioni del mezzo più che buone, ma non mi sento del tutto soddisfatto, ci va il blocco avanti per poter fare veramente dei bei numeri in scioltezza. Tocca ricalcolare gli attacchi ammo post, i tamponi fondocorsa che non sono più tarati e affinare il sistema dello stacca molla che tira delle mazzate incredibili quando rientra e dopo un' oretta di giochi viene il mal di testa. Non ho fatto passaggi particolarmente "duri" sia per paura di frullare la trasmissione sia perchè ero al primo test di tanti pezzi nuovi, però, per ora sembra reagire bene. Vedremo più avanti man a mano che ci prenderò la mano a strapazzarla con blocco inserito :mrgreen:.
Angio

PrecedenteProssimo

Torna a PROTOTIPI & LRSV