Africaland • Leggi argomento - Problema pedale frizione - defender td4

Problema pedale frizione - defender td4

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 01/01/2023, 14:12

Buongiorno a tutti,

Sono partito in direzione Francia per un viaggetto e per testare il mezzo, un defender 110 td4 fine 2013.
Tutto bene fino a quando poco prima di un casello autostradale premo la
Frizione per scalare e il pedale non viene più su, rimanendo fermo in posizione completamente premuta.
Provando a riportarlo su viene senza problemi, ma come si preme nuovamente rimane in quella posizione.
Sembra che sia scollegato completamente e facciano resistenza solo più le molle.
il pedale anche se premuto non mi dà modo di inserire la marcia, per cui è come se proprio non staccasse la frizione.

Ora fatta portare in un deposito dal carro attrezzi perché ovviamente il tutto è successo l’ultimo dell’anno e oggi è il primo, oltre che domenica, quindi tutto chiuso.

Domani proverò a sentire qualche officina, anche se dove sono ora, a Tolosa, non ne ho trovate molte, anzi.

Avreste più o meno idea di cosa possa essere?
E, chiedo tanto per, magari anche un’officina in città dove poter far portare il mezzo dal carro attrezzi, che sia affidabile e non mi tolga un rene per rimettermi il mezzo su strada?

Intanto un enorme grazie a chiunque abbia cuore di rispondere e un buon anno a tutti (non a me…)
endorak

Messaggioil 01/01/2023, 14:59

Sicuramente si è rotto qualcosa dentro. Oppure la pompa dell'olio interna oppure il puntale ha sfondato la forchetta che aziona le molle a diaframma... Rumori di sferragliamento?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 01/01/2023, 15:20

controllerei per prima cosa se hai olio nella vaschetta pompa master, se fosse a secco hai una perdita da capire dov'è. Se la vedi è abbastanza semplice, altrimenti potrebbe essere dentro campana cambio.
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 01/01/2023, 17:32

ti ha abbandonato una delle due pompe frizione, se sei fortunato è quella sul pedale e con il ricambio + un paiod'ore di manodopera te la cavi ma se sei sfortunato devi sostituire la pompa all'interno della campana e devi quindi spostare indietro il cambio staccandolo dal motore...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 01/01/2023, 20:32

Hai l'attuatore interno alla campana frizione che si e' rotto. Se Togli il tappo dell'olio sulla pompa master puoi rimettere olio con la speranza di poterla portare a casa altrimenti sostituire l'attuatore (slave) equivale a rifare la frizione..con conseguenti costi
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 01/01/2023, 23:56

landy76 ha scritto:Sicuramente si è rotto qualcosa dentro. Oppure la pompa dell'olio interna oppure il puntale ha sfondato la forchetta che aziona le molle a diaframma... Rumori di sferragliamento?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Nessun rumore di sferragliamento…

Spero sia qualcosa di facilmente riparabile perché mi piacerebbe poter proseguire il
Viaggio, senza magari svenarmi…

Ho trovato due contatti di officine che dovrebbero essere convenzionate Land Rover…domani mattina chiamo e spero che mi facciano portare il veicolo e non abbiamo tempo d’attesa epici…

Vi tengo aggiornati, intanto grazie
endorak

Messaggioil 02/01/2023, 9:07

Banalmente....ma partendo appunto dalle basi....hai controllato il livello olio? Perché s è troppo basso la leva della frizione appunto non ritorna.
AlbertoVr

Messaggioil 02/01/2023, 9:37

Ho ricordi di pompe slave che dopo lunghi tratti autostradali rimanevano bloccate per l'eccessivo calore. Provala a freddo
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 02/01/2023, 12:23

cero ha scritto:Ho ricordi di pompe slave che dopo lunghi tratti autostradali rimanevano bloccate per l'eccessivo calore. Provala a freddo

Provata stamattina a freddo, il pedale rimane ancora giù.
Ora la sto portando in un’officina qui, sperando sappiamo trovare il problema.
endorak

Messaggioil 02/01/2023, 12:43

Se hai olio sotto il pedale è la master, se hai olio sotto la campana del cambio è la slave.
Nel primo caso dovranno smontare solo il castelletto del pedale per sostituirla (non credo che si faranno gli special tools descritti da Alfredo nel suo sito ;) )
Nel secondo caso dovranno staccare e arretrare il gruppo cambio-riduttore per accedere alla pompa slave cambiando attuatore e cuscinetto, in questo caso valuta se sia il caso di cambiare anche il disco della frizione..... visto che ci sei varrebbe la pena, metti quella del transit 4x4 e risolvi.
Qui trovi tutti i codici e i dettagli http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... &start=520
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 02/01/2023, 17:20

Tempo perso ... non sa neanche dove si carica l'olio probabilmente
apogeo

Messaggioil 02/01/2023, 17:28

apogeo ha scritto:Tempo perso ... non sa neanche dove si carica l'olio probabilmente

Dove si metta l’olio lo so bene, che non sia un esperto perché ho da poco preso il veicolo è un altro paio di maniche.
Piuttosto non so proprio a cosa serva questo tuo commento, ma va bene così, grazie lo stesso.
Mi sembra di aver ringraziato per ogni vostro aiuto, non capisco proprio la necessità di usare quel tono, comunque nessun problema, grazie lo stesso ;)

Essendo all’estero e non avendo alcun contatto qui sto cercando di risolvere il problema e ripartire il prima possibile.
endorak

Messaggioil 02/01/2023, 17:33

Dove si metta l’olio lo so bene..

Ma almeno mi dici quanto olio c'e' rimasto dentro la vaschetta? Toglimi questa curiosità.. e' il minimo
apogeo

Messaggioil 02/01/2023, 18:12

endorak non prendertela ;)
è frustrante per chi cerca di darti una dritta non avere nessun feedback, vuoi sapere cosa è successo e giustamente chiedi, ti vengono fatte delle ipotesi ma tu non confermi e non smentisci, non dici se hai controllato l'olio, se hai visto perdite nè eventualmente dove le hai viste.
Capisco che tu voglia essere informato sul perchè e il per come in modo da non farti fregare dal meccanico sconosciuto a cui per necessità ti sei rivolto ma capisci bene che senza risposte alle nostre domande non potrai avere certezze..... il forum funziona se le info vanno nei due sensi.
:11
Andreacat

Messaggioil 03/01/2023, 14:04

Certo, avete ragione, scusate ma sono giorni davvero un po’ pesanti per trovare carro attrezzi, deposito in cui lasciare veicolo fermo tra l’ultimo e il primo dell’anno, trovare officina e di nuovo trasporto con carro attrezzi.

Di olio ne era rimasto ben poco, giusto un fondo perché fuoriusciva e gocciolava tutto sotto al veicolo.
Aggiungendone e pompando con il pedale siamo riusciti a mantenerlo su anche solo per vedere che entrasse la marcia.
Dopodiché ovviamente ha di nuovo iniziato a gocciolare tutto per terra.
La rottura è della pompa slave (che se ho capito correttamente non è quella del pedale, ma quella direttamente collegata alla frizione).
Quindi a quanto pare bisogna smontare tutto, sostituire la pompa e vedere come sia messa anche la frizione.
Non proprio la rottura migliore diciamo.

Di nuovo scusate per le poche risposte, ma sono giorni un po’ densi e tesi e grazie davvero per il vostro tempo!
endorak

Messaggioil 03/01/2023, 15:28

eh si, è il caso peggiore... non so quanti km abbia ma visto che apri tutto cambia la frizione e metti quella del transit4x4, la frizione originale defender è sottodimensionata e si rompono/consumano le sedi delle molle parastrappi nel disco e dopo poco (anche meno di 80k km) potrebbe rumoreggiare e se esce la molla sei di nuovo a piedi...
Se leggi tutte le pagine del link ci sono i codici sia della slave (modificata da qualche anno, ne parla bene Nippur) che di tutto quello relativo alla frizione.
Andreacat

Messaggioil 03/01/2023, 18:09

Già, ho letto la conversazione con tutti i pezzi del transit, che mi sarebbe anche piaciuto montare.
Purtroppo (o per fortuna) l’officina aveva già quelli stock a magazzino e ordinare gli altri avrebbe voluto dire attendere 2/3 giorni se va bene solo l’arrivo dei pezzi e perderne almeno un altro per il lavoro.

Dovendo ripartire e non avendo purtroppo così tanti giorni ho optato per montare quelli stock e teoricamente domani il veicolo dovrebbe riprendere la strada…

Se poi sarà proprio un lavoro necessario vedrò di farlo insieme ad altri quando sarò in italia.
Non avevo molta scelta qui.
endorak

Messaggioil 20/11/2023, 21:07

Buonasera, spero mi possiate aiutare, sto avendo un problema simile anche io, Defender 90 Td4 2.4 il pedale frizione rimane giu e non entrano le marce, controllo il serbatoio dell'olio ed era a secco (mai trovata una chiazza di olio a terra o sotto al pedale). In officina mi sostituiscono la pompa frizione (quella sopra il pedale per intenderci) dato che la frizione con annesa pompa era stata gia sostituita nel 2021 con frizione L.O.F. Power spec.
Ad oggi ad una settimana dalla sostituzione della pompa (sul pedale) a volte continua a bloccarsi il pedale, che faccio risalire manualmente e riparto anche se sento il pedale frizione leggermente strano.
Stamattina ho notato che il livello dell'olio nel serbatoio è sceso di scarso un paio di centimetri.
cos'altro potrebbe essere ??
potrebbe perdere olio da qualche altra parte??
vi ringrazio per l'aiuto
Matteo4

Messaggioil 27/11/2025, 13:47

Matteo4 ha scritto:Buonasera, spero mi possiate aiutare, sto avendo un problema simile anche io, Defender 90 Td4 2.4 il pedale frizione rimane giu e non entrano le marce, controllo il serbatoio dell'olio ed era a secco (mai trovata una chiazza di olio a terra o sotto al pedale). In officina mi sostituiscono la pompa frizione (quella sopra il pedale per intenderci) dato che la frizione con annesa pompa era stata gia sostituita nel 2021 con frizione L.O.F. Power spec.
Ad oggi ad una settimana dalla sostituzione della pompa (sul pedale) a volte continua a bloccarsi il pedale, che faccio risalire manualmente e riparto anche se sento il pedale frizione leggermente strano.
Stamattina ho notato che il livello dell'olio nel serbatoio è sceso di scarso un paio di centimetri.
cos'altro potrebbe essere ??
potrebbe perdere olio da qualche altra parte??
vi ringrazio per l'aiuto

ciao ho il tuo stesso problema volevo sapere come hai risolto...anche io nessuna chiazza sotto al motore...la frizione era stata sostituita con tutto il kit sacks :frizione rinforzata e attuatore.
una land rover non è usata....ha solo più esperienza...
Landverover

Messaggioil 27/11/2025, 14:14

Però se l'olio cala, da qualche parte deve andare, non si può concludere che non perde perché non ci sono chiazze sotto al motore....

Per prima cosa va svitato l'oblò d'ispezione della campana frizione. Se svitandolo ti cola olio in mano, ecco dov'era andato e se c'è olio lì, è da cambiare la slave (e se è stata sostituita da poco, è sfiga, ma capita)
T.n.T.

Prossimo

Torna a DEFENDER