Africaland • Leggi argomento - Quale 88??

Quale 88??

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 02/03/2023, 2:02

Basta non avere fretta ed adattarsi, io ho una 88 diesel da più di 20 anni, ovviamente non la uso quotidianamente, ci faccio 2-3.000 km all' anno, ma mi è capitato di farci anche 500 km in un giorno dei quali 400 di asfalto, non lo farei tutti i giorni, ma è stato divertente...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/03/2023, 9:13

Confermo, ci ho fatto Torino Slovenia e ritorno, Torino Grosseto senza tetto in un unica tirata e poi ritorno, è come andare in barca a vela, l'importante non è arrivare, ma viaggiare.

Poi le velocità percepite sono ovviamente altre...

Un po'come ci racconta Giuliacci al meteo d'estate, c'è la temperatura reale e la temperatura percepita...

Ecco, quando la velocità reale sono i 90 kmh, la percepita senza tetto sono circa i 210-215 kmh :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 02/03/2023, 13:16

roby65to ha scritto:Basta non avere fretta ed adattarsi, io ho una 88 diesel da più di 20 anni, ovviamente non la uso quotidianamente, ci faccio 2-3.000 km all' anno, ma mi è capitato di farci anche 500 km in un giorno dei quali 400 di asfalto, non lo farei tutti i giorni, ma è stato divertente...

Io non ho mai fatto tanta strada così in un giorno, al massimo, quando non avevo altre auto sono andato quattro o cinque volte da Torino a Milano, diciamo che con la strada fatta in Torino e quella in Milano e l'autostrada avrò fatto in tutto 300 km, ma alla sera ero stanchetto e mezzo sordo.. poi i camion in autostrada che pur stando nella corsia di destra ti stavano attaccati a venti centimetri del portellone o ti strombazzavano incazzati, senza sapere che non era per rompere le scatole, ma più di 70 km/h non si poteva tenere per tanto tempo.. per me su strada non è mai stato divertente, in montagna poi facevi sempre da tappo a tutti, in salita, e dovevi accostare per non far fare una coda infinita dietro.
Fuori strada si, lì mi son divertito, mai nulla è riuscito a fermarmi, fango, neve, pendenze assurde e non c'erano nemmeno i blocchi dei differenziali. Un altro grosso problema che avevo sul Land era il fatto che sono alto 1,88 e con quel volante enorme era impossibile far passare bene le gambe sotto, per passare dall'accellerstore al freno dovevo muovere la gamba per storto, praticamente frenavo con il taglio del piede e avevo le ginochia contro il cruscotto, anche la visuale non era il massimo sfioravo sempre con i capelli il soffitto e per vedere bene in profondità dovevo sempre un po' abbassare la testa altrimenti vedevo sono venti metri davanti a me o forse poco più; avrei dovuto montare un servosterzo e un volante più piccolo e fare un lavoro di carrozzeria per abbassare il sedile almeno di 3 Cm, ma allora ero talmente innamorato che per me cambiare qualsiasi cosa era un'eresia e così soffrivo... allora almeno ero magro come un chiodo, oggi ci ho provato non ci entro proprio più sarebbe impossibile farci anche dei piccoli viaggi. Sono rimasto sui fuoristrada 4x4 ma sono passato ai pick up americani, oggi ho un Dodge Ram 5700 emi 400 cv, comodità assoluta, mi manca una spanna a toccare il tetto, muovo bene le gambe per passare da un pedale all'altro, massimo silenzio, doppia cabina, 6 posti, cassone dietro di 2 metri di lunghezza per 1.8 di larghezza, immatricolato autocarro ci carico di tutto, se si potesse potrei tenere i 170 km/h per dieci ore di fila, nonostante sia un 5700 a benzina se sto sui 100 km/h mi fa i 10 con un litro, meno di quello che consuma il Land a 70 km/h... non c'è assolutamente paragone in niente, ti fai 1000 km e sei fresco come una rosa e in fuoristrada va alla grandisdima con i blocchi dei differenziali, ma... ma... devo dire che non ha il fascino del vecchio Land, la vecchia carovana del deserto, è uno dei mezzi più belli che siano mai stati costruiti, un vero monumento, un opera d'arte, nessun pick up americano ha quel fascino, per questo prima o poi ne ricomprerò una che restaurerò alla perfezione e terrò per collezione o per andare a qualche raduno.
Claudio01964

Messaggioil 02/03/2023, 15:19

Claudio01964 ha scritto: ma più di 70 km/h non si poteva tenere per tanto tempo...

Ma avevi l' overdrive?

Io in autostrada viaggio tranquillamente intorno ai 90 km/h (con overdrive) andando leggermente più veloce degli autocarri pesanti, talvolta li supero pure, ma solo se vedo che dietro non arrivano auto neppure in lontananza...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/03/2023, 15:29

L'ultima che ho avuto aveva l'overdrive, ma 90 km/h... non mi sono mai azzardato a tenerli, cioè per dieci minuti, ma per un'ora non me la sarei sentita, adesso non ricordo più, ma a quanti giri sei a 90 con l'overdrive?
Claudio01964

Messaggioil 02/03/2023, 15:34

Parliamo del 2300 diesel da 67 cavalli?
Claudio01964

Messaggioil 02/03/2023, 16:08

si, 2300 diesel, con overdrive e ruote da 6,00 sei a poco meno di 3000 rpm, con le 7,50 ovviamente ancora meno...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/03/2023, 20:26

roby65to ha scritto:si, 2300 diesel, con overdrive e ruote da 6,00 sei a poco meno di 3000 rpm, con le 7,50 ovviamente ancora meno...

E quanto va al massimo?
Il modello che avevo io (109 Station Wagon III serie 5 supporti del fine 70 o inizio 80 differenziale maggiorato Sosbury) a 90 km/h sentivi i pistoni urlare, si, si li potevi tenere ma non sapevi che fine faceva il motore. Forse hanno fatto overdrive con rapportature differenti, magari avessi potuto tenere quella velocità avrei evitato tante rasette dei camion che incazzati superandomi si divertivano a farmi la barba.. eh, eh, eh.. son passati quasi quarant'anni, per molto tempo sono stati gli unici mezzi che avevo, ci andavo ovunque, li usavo tutti i giorni, li ho sempre dati via in condizioni migliori di quando li avevo presi, nell'ultimo avevo fatto mettere anche il radiatore dell'olio, aveva la flangia antisbattimento nella coppa dell'olio, non ricordo se era di serie o se l'avevo fatta mettere io.. le tenevo come dei gioiellini.. ci ho messo un bel po' di soldi soprattutto nella prima l'hardtop feci rifare completamente il motore con rettifica, cambio pistoni, sostituzione dell'albero motore anche se su specifiche avrebbe portato la possibilità di un grado di rettifica, pompa Bosh, tutti i servizi, rigenerai completamente il radiatore.. insomma ci mettevo tutti i risparmi di allora, era una fissa, quelli che hanno comprato i miei Land hanno fatto degli affari.. avevo vent'anni.. ci mettevo tutto quello che guadagnavo.
Claudio01964

Messaggioil 02/03/2023, 20:45

Lanciato in autostrada sono arrivato qualche volta a 110, ma per pochi secondi, poi ho mollato, sia per la sensazione di scarsa sicurezza in caso di sterzata o frenata improvvisa, sia perché a quel regine il motore iniziava a "soffrire", cosa che invece non succede fino a 90 km/h, ovviamente parlo di velocità indicate dal navigatore GPS...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/03/2023, 21:36

roby65to ha scritto:Lanciato in autostrada sono arrivato qualche volta a 110, ma per pochi secondi, poi ho mollato, sia per la sensazione di scarsa sicurezza in caso di sterzata o frenata improvvisa, sia perché a quel regine il motore iniziava a "soffrire", cosa che invece non succede fino a 90 km/h, ovviamente parlo di velocità indicate dal navigatore GPS...

Beh, 90 è già una bella cosa. Forse il passo lungo Station Wagon essendo molto pesante ha già in origine un cambio con rapporti diversi.. non saprei.
Si oltre una certa velocità il Land fa un po' paura, conoscevo un signore che aveva avuto un 88 con motore V8 benzina e mi diceva che c'era da farsi male se non si aveva preso confidenza con i limiti, insomma era una macchina che era meglio non prestare perché era "difficile" anche i pick up americani bisogna conoscerli e le prime volte ti puoi prendere dei bei spaventi perché con 400 cavalli fai in fretta a raggiungere grandi velocità ma dietro il mio ha ancora le balestre, dentro ti sembra una vettura, ma la tenuta in curva non è certo quella di una macchina, compensano con i sistemi automatici antisbandamento, ma le prime volte che li guidi qualche spavento te lo prendi.
Claudio01964

Messaggioil 02/03/2023, 21:45

I rapporti sono gli stessi, la 109 è più pesante per cui è svantaggiata in salita, in compenso è più stabile in velocità dato il passo più lungo...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/03/2023, 22:28

roby65to ha scritto:I rapporti sono gli stessi, la 109 è più pesante per cui è svantaggiata in salita, in compenso è più stabile in velocità dato il passo più lungo...

Boh, qualche cosa di diverso ci sarà stato perché ti garantisco che 90 km/h per più di dieci minuti non li avrei mai tenuti a me fa soffrire tenere un regime così prossimo al massimo per un'ora di fila, la mia al massimo avrà fatto i 100, non sto un'ora a 90 mi sembrerebbe di distruggerla, non sono i motori di oggi ed era risaputo a que tempi che la sua giusta velocità erano 70, andavano tutti a quella velocità a quei tempi a parte qualche tiratina, ma di dieci minuti tutto lì.
Parlo dei passi lunghi eh.., noi nel nostro giro avevamo tutti 109. Corto non ne ho mai nemmeno provato uno.
Claudio01964

Messaggioil 02/03/2023, 23:19

La velocità massima senza overdrive, era di circa 100 km/h a regime di potenza massima ed in quelle condizioni il frastuono è veramente insopportabile oltre a non essere salutare per i motori a 3 supporti, senza overdrive non supero i 70 km/h, con overdrive era dichiarata 120 (con motori a 5 supporti), a 90 km/h con overdrive il motore gira ad un regime relativamente tranquillo che si può mantenere a lungo.

Questa tabella riporta la velocità per 1.000 rpm con e senza overdrive, con ruote da 6,00 o 7,50, considera che la potenza massima è a 4.000 rpm.

Immagine 2023-03-02 222114.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/03/2023, 12:49

roby65to ha scritto:La velocità massima senza overdrive, era di circa 100 km/h a regime di potenza massima ed in quelle condizioni il frastuono è veramente insopportabile oltre a non essere salutare per i motori a 3 supporti, senza overdrive non supero i 70 km/h, con overdrive era dichiarata 120 (con motori a 5 supporti), a 90 km/h con overdrive il motore gira ad un regime relativamente tranquillo che si può mantenere a lungo.

Questa tabella riporta la velocità per 1.000 rpm con e senza overdrive, con ruote da 6,00 o 7,50, considera che la potenza massima è a 4.000 rpm.

Immagine 2023-03-02 222114.jpg

Non so, il mio ultimo, l'overdrive ce l'aveva e quando spostavo la leva si sentiva che la marcia si allungava, non era finto, e allungava tutte le marce non solo l'ultima, se ti è venuto il dubbio che fosse posticcio ti garantisco che non lo era, ma i 90 li avrebbe tenuti solo un "non appassionato" voglio dire uno che "se spacco, spacco.. chi se ne frega.." io ero un amatore tutta un'altra faccenda.
Claudio01964

Messaggioil 03/03/2023, 13:18

Io non sono certo uno che maltratta i motori e ti posso garantire che fino a 3.000 rpm non rischi nulla, la potenza massima è a 4.000 ed il regime massimo è settato a 4.200 rpm

I miei 90 km/h con gomme da 6,50 di fatto corrispondono a circa 2.800 giri, su una 109 con gomme da 7,50 saresti a 2.650 giri, a 70 km/h con overdrive viaggiavi con il motore a 2.050 rpm, capisco trattare bene le macchine, ma non esageriamo...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/03/2023, 13:45

Adesso tralasciando il discorso sulle miei mezzi; in generale il discorso sulle series lo riassumerei in questi termini: se volete un buon fuoristrada vanno benissimo, appena mettono una ruota sull'asfalto sono completamente inadatte non solo a ciò a cui siamo abituati oggi, ma anche agli standard di 40 anni fa, poi c'è anche chi fa il giro del mondo in bicicletta e qualcuno lo farà anche in monopattino, ma sono cose che possiamo annoverare nelle "imprese" fini a se stesse; perché soffrire se si può fare con agio e tranquillità di arrivare.
Le series sono magnifici mezzi da collezione, da raduni, per chi ha una bicocca in cima ad una strada sterrata e piena di buche, chi ha un grande podere e ha bisogno di un mezzo per spostarsi nella propria proprietà tagliando direttamente tra i campi; infatti si trovano un sacco di mezzi radiati dalla motorizzazione da vent'anni che vengono venduti, hanno fatto quell'utilizzo; ma se volete fare un giro in nord Europa, se volete un mezzo per far della strada anche asfaltata lasciate perdere le series: sono scomodissime, lentissime, rumorosissime, bevono come una Ferrari, affidabili come un cavallo a tre gambe, pericolosissime in caso di incidente, progettate quando la sicurezza degli occupanti era tenersi forte in caso di urto.. fare 100 chilometri vi stancherà come farne 500 su un Defender. Sono belle, sono dei monumenti, questo si, ma non si fa un tour su un monumento..
Claudio01964

Messaggioil 03/03/2023, 15:13

Su questo sono d' accordo...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/03/2023, 9:07

Ciao
Bella discussione
Avete colto il vero senso del motorismo d'epoca.
Si guida un mezzo di 40 anni come si faceva 40 anni fa.
Con tutti i limiti che hanno rispetto ai mezzi attuali.
Praticamente si guida una capsula del tempo.
Le velocità sono basse ok ci si gode il panorama.
Ma quando arrivo al traghetto per la Corsica dopo 4 ore di statali sudato come un cotechino bollito e la gente si mette a guardare il mezzo.... sono comunque arrivato primo
Ciao
Matteo
matteo66

Messaggioil 08/03/2023, 10:15

Infatti, per me guidare un' auto storica deve farmi vivere tutte le sensazioni, positive e negative, che si vivevano all' epoca di costruzione e vendita del veicolo, scomoda, rumorosa, lenta, ma con un fascino unico, troppo facile prendere una macchina d' epoca, trapiantare un motore moderno, mettere il servosterzo, i freni a disco, ecc., e dire "sto andando in giro con un' auto storica", e no cari amici, quella non è un' auto storica, ma una macchina che ha l' apparenza di un' auto storica, ma di fatto è un' auto moderna, come prendere un vecchio orologio d' epoca con movimento meccanico e trapiantargli un movimento elettronico al quarzo, molto più preciso, non si discute, l' apparenza è sempre quella dell' orologio d'epoca, ma la sostanza no, di fatto è diventato un oggetto senza valore.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/03/2023, 10:26

...il vero problema è che non è piu' il traffico di 40 anni fa....in tutti i sensi.
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON