roby65to ha scritto:Basta non avere fretta ed adattarsi, io ho una 88 diesel da più di 20 anni, ovviamente non la uso quotidianamente, ci faccio 2-3.000 km all' anno, ma mi è capitato di farci anche 500 km in un giorno dei quali 400 di asfalto, non lo farei tutti i giorni, ma è stato divertente...
Claudio01964 ha scritto: ma più di 70 km/h non si poteva tenere per tanto tempo...
roby65to ha scritto:si, 2300 diesel, con overdrive e ruote da 6,00 sei a poco meno di 3000 rpm, con le 7,50 ovviamente ancora meno...
roby65to ha scritto:Lanciato in autostrada sono arrivato qualche volta a 110, ma per pochi secondi, poi ho mollato, sia per la sensazione di scarsa sicurezza in caso di sterzata o frenata improvvisa, sia perché a quel regine il motore iniziava a "soffrire", cosa che invece non succede fino a 90 km/h, ovviamente parlo di velocità indicate dal navigatore GPS...
roby65to ha scritto:I rapporti sono gli stessi, la 109 è più pesante per cui è svantaggiata in salita, in compenso è più stabile in velocità dato il passo più lungo...
roby65to ha scritto:La velocità massima senza overdrive, era di circa 100 km/h a regime di potenza massima ed in quelle condizioni il frastuono è veramente insopportabile oltre a non essere salutare per i motori a 3 supporti, senza overdrive non supero i 70 km/h, con overdrive era dichiarata 120 (con motori a 5 supporti), a 90 km/h con overdrive il motore gira ad un regime relativamente tranquillo che si può mantenere a lungo.
Questa tabella riporta la velocità per 1.000 rpm con e senza overdrive, con ruote da 6,00 o 7,50, considera che la potenza massima è a 4.000 rpm.
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti