Africaland • Leggi argomento - Range Classic V8 5p

Range Classic V8 5p

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 21/03/2023, 12:53

Buongiorno a tutti,

sono da poco iscritto su questo forum e dopo essermi presentato, ho partecipato a qualche discussione. Come già detto, io e mio padre abbiamo acquistato una Range Rover Classic Efi V8 3500, “leva corta” del 1986 che vorremmo restaurare.

Leggendo poi altri contenuti, avrei delle domande da porvi, sperando di suscitare discussioni costruttive: premetto che in famiglia abbiamo avuto un 88 (fine anno ‘70), un Defender 90 (in verità un 90 seconda serie, ovvero uno dei primi turbo) ed un Discovery 300tdi, e che so bene che le Land sono tutt’altro che dei tank indistruttibili…

I) Ho letto commenti abbastanza negativi sull’affidabilità delle Range Classic, e la cosa mi sorprende molto e non capisco a cosa si riferiscono.

Il precedente proprietario ha fatto rifare il motore (che non ha mai girato a gpl) lo scorso anno e l’auto sembra non avere problemi, tant’è che per portarmela a casa ho fatto 600km senza nessuna avvisaglia o anomalia. Inoltre mio padre usava le Land come auto per tutti i giorni, e il 90 fu la mia prima auto, che usai per diversi anni, andando quotidianamente in università, uscendo la sera, e facendo tutto quello che poi feci il Discovery (ma il 300 tdi è un motore eccezionale) e poi con una Peugeot…

Da qui la domanda: possibile che una Range Benzina non possa fare il medesimo servizio di un Defender di quegli stessi anni? O addirittura di un’auto più vecchia, come la Land 88?

II) Quali differenze tecniche ci sono tra quella che ho preso, e quelle a cinque marce precedenti? A parte l’iniezione e la leva più corta, noto solo una differente posizione della leva del riduttore/blocco differenziale…

III) Sapreste consigliarmi dei libri su cui documentarmi (per me le Land sono un oggetto di culto, più che delle auto)?

IV) Premesso che non sto facendo una speculazione e che, qualora il progetto di recupero andasse a buon fine, non credo che venderò mai questa vettura, quale mercato hanno in prospettiva queste auto?

Non posso non notare prezzi folli per vecchi Defender decine di anni e con molti chilometri, oltre a vecchie Series, per non parlare delle Range a 3porte…Come mai un Defender di 20 anni costa più di un Disco di 10? E perché una Range 3 porte costa una fucilata, quando una 5porte è praticamente la stessa vettura? E perché un Discovery 1/2 costa come una dacia?, quando a livello meccanico è praticamente un def???

Quindi, secondo voi cosa si può prevedere per il futuro? Secondo voi, tra 5 anni un Defender costerà come un appartamento, oppure il suo valore si sgonfierà come un palloncino bucato?
Blacbetty

Messaggioil 21/03/2023, 13:49

Difficile prevedere come può andare il mercato delle auto storiche, il valore è determinato dal punto di incontro tra domanda ed offerta, la Range 3 porte è molto più rara di una 5 porte e molto più ricercata dai collezionisti, per questo vale di più, i Defender sono ormai auto classiche anche se relativamente recenti, sono l' ultima generazione delle Land Rover intese come modello e non come marca. Le Discovery sono molto meno ricercate e pertanto le quotazioni sono minori rispetto ad un Defender...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/03/2023, 15:03

Le dinamiche di mercato auto d'epoca sono regolate in buona parte dalla iconicità e rarità di un determinato modello rispetto ad altri.
Ciò detto se ciò che ti muove è la passione, Ilaria valore di mercato presente e futuro resta irrilevante, salvo il caso in cui tu debba finanziare pesanti restauri con il rischio di spendere molto più del valore intrinseco del mezzo.
verdone

Messaggioil 21/03/2023, 15:24

E' evidente la differenza tra Defender e Discovery, quest'ultima è sempre stata la via di mezzo tra il rude Defender e la snob Range Rover. Ottime doti di fuoristradista, specialmente i 200 e 300 ma anche la Td5 sa farsi valere, e quel tantino di comodità e optionals che non guastano, specie per chi si limita a qualche sterrato. Di contro però ha influito negativamente sulle richieste, e di conseguenza sulle valutazioni. Anche se ultimamente le valutazioni relative al Td5 stanno lievitando non poco e, se il mezzo è in ordine, non sono niente male.
Le Range Classic 3 porte seguono una regola non scritta delle auto d'epoca, ossia la prima produzione e l'ultima, per ragioni diverse, raggiungono quasi sempre le valutazioni più alte.
Per quanto riguarda l'affidabilità io non ne ho mai avute, mio fratello invece ne ha possedute tre nuove (una Classic e due P38) in sei anni. Solo alsfalto e qualche sterrato per tutte, con un solo problema alla frizione della prima P38 (rimasto a piedi e rifatta due volte) tanto che la seconda l'ha presa automatica.
Per quanto riguarda il valore della tua, come dice Verdone, dipende da quello che vuoi fare, tenerla come giocattolo o venderla in un prossimo futuro.
Io ho una Disco Td5, quasi perfetta, da ormai 11 anni che acquistai a meno di 5k euro, ho registrato tutte le spese da subito ma non le ho mai guardate per vergogna da quante sono... ma quando la esco dal garage e parto mi sembra di sognare, anzi di volare... e non mi sognerei mai di venderla.
Se provi emozioni simili goditela... :D ;)
luckyboy

Messaggioil 21/03/2023, 15:32

Grazie per le risposte, in effetti da un punto di vista di immagine e carisma, penso che a partire dalla prima Discovery le Land successive non siano più state le stesse. (Anche del disco non posso che parlare bene)

La cosa che mi colpisce è la differenza tra RRC 3p e 5p, visto che stiamo parlando della stessa macchina, ma vabbè, meglio così. Per la spesa, dipende: spero di non doverci spendere una fortuna: ne vedo a circa 15/20.000€ sistemate a dovere, ma il discorso è relativo: qualora si andasse a spendere complessivamente una cifra simile, sarebbe sempre un’auto che nei prossimi anni userei più o meno saltuariamente, ma che comunque fornirebbe un servizio…più che altro la mia era una curiosità, anche perché in futuro dubito che potrò permettermi anche un 90 o un 88!

Ps no no, sarebbe un giocattolo, da usare per divertirsi (poco fuoristrada comunque) e godersela come seconda auto e, come detto, oggetto di culto… :D
Blacbetty

Messaggioil 21/03/2023, 16:38

Fai presto a capire del perché le 3p costano decisamente di più. Guardale di profilo, il 5p non regge il confronto! (Come sul disco ). Il 3p sembra un auto dalla linea attualissima. Il 5p una macchina vecchia
Babbano

Messaggioil 21/03/2023, 23:21

È un opinione personale e ci può stare ma se vedi le LSE, che sono le più incasinate e con un sacco di problemi, se sono in ordine, passano i 50k euro e in un paio di settimane spariscono e non le vedi più...
Ma è così con tanti altri marchi, le prime e le ultime son quelle più valutate.
luckyboy

Messaggioil 21/03/2023, 23:22

Babbano ha scritto:Fai presto a capire del perché le 3p costano decisamente di più. Guardale di profilo, il 5p non regge il confronto! (Come sul disco ). Il 3p sembra un auto dalla linea attualissima. Il 5p una macchina vecchia

In effetti ogni volta che dico l'età della mia la gente si stupisce
quello_là

Messaggioil 22/03/2023, 2:53

La 3 porte vale, si per la linea, ma perché in origine nasce 3 porte, poi dopo alcuni anni venne presentata la 4 porte..
Fadisco

Messaggioil 22/03/2023, 12:11

Non immaginavo che le LSE potessero essere ricercate: ho letto e sentito tante cose brutte delle sospensioni pneumatiche di casa Land Rover, che non avrei mai preso in considerazione l’acquisto di un modello del genere.
In realtà a mia idea è stata quella di prendere un modello tra i più recenti possibili, che avessero caratteristiche “simili” alle prime, ovvero: no sospensioni pneumatiche (da questo ho quindi escluso le P38 e seguenti), telaio portante, ponti rigidi, cambio manuale e bloccaggio 3º diff manuale...insomma, quelle caratteristiche old school che sono state mantenute sulle Defender negli anni successivi.

Da qui la mia domanda: esiste una differenza tra la trasmissione (o su altre caratteristiche meccaniche) delle prime 5 marce a leva lunga e quelle successive a leva corta? Sapreste consigliarmi dei libri su cui documentarmi?
A quanto ne so, l’unica cosa che invidierei ad una 2 porte dei primi anni ‘80, sarebbe il cambio a 4 marce, da me preferito per la natura meccanica che lo contraddistingue, ed alcune colorazioni...ma di certo non l’avere 2 porte in meno!

Per quanto riguarda la valutazione avrei una pura curiosità: un mio amico ha restaurato completamente una 4 porte (scusate a me viene da dire 3-5 porte) del 1984-5; un lavoro davvero ben fatto, senza badare a spese...quanto potrebbe valere un’auto del genere in simili condizioni? Ed un’auto come la mia sistemata sua meccanicamente, che di interni e carrozzeria?
Blacbetty

Messaggioil 22/03/2023, 12:14

Perché moltissimi meccanici non conoscono queste sospensioni, quindi e più facile e conveniente per loro insistere che non funzionano e sostituire con molle
Fadisco

Messaggioil 22/03/2023, 12:31

Ok, ma quindi la fragilità sui primi modelli era quindi fittizia? E sui modelli attuali? Potrei usare il nuovo Defender (al netto che non è un pick-up) per impegni gravosi, come farei con un Ranger o con un fetentissimo Mahindra Scorpio / Goa per il quale mio padre mi percula un giorno sì e l’altro pure??! :mrgreen:
Blacbetty

Messaggioil 22/03/2023, 22:17

La "fragilita tecnica" che puo' accadere con la diffusione di una una nuova tecnologia (non c'era nessun altro eccetto i camion con sospensioni pneumatiche del tipo montato sulle Range Rover, Citroen/Rolls-Royce ecc. non fan testo) va purtroppo abbinata alla (presumibilmente scarsa) capacita' della rete di vendita e assistenza per essere all'altezza di eventuali problemi: pensa di andare indietro di esattamente 30 anni, il Def e Disco col motore Tdi200 erano sul mercato da solo 4 anni, e la Range arriva colle sospensioni pneumatiche! E un anno dopo quello arrivo' la P38 :lol: in un attimo passi dal cacciavite unto e bisunto alla tastiera del laptop! :mrgreen:
Infine va anche considerato una politica di ricambi questionabile, cosa non meno importante vista la complessita' del sistema.

Se vuoi informarti su se potresti mettere alla frusta il new defender, prima devi papparti questo ... auguri :lol:
viewtopic.php?f=109&t=114272

Per documentazione vedro' tra qualche giorno che tiro fuori la roba in cantina e ti dico precisamente su cosa puoi spendere soldi ... :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 22/03/2023, 23:10

Grazie mille per tutte le informazioni.

Non vorrei divagare sulle nuove Land con sospensioni pneumatiche, né denigrare auto che non conosco e tantomeno incensare l'affidabilità delle Land più spartane: ricordo come un incubo i viaggi con la Land 88 (mia madre diceva che non si poteva superare un paese al confine della provincia, senza avere problemi :mrgreen: ) e solo quando mio padre riuscì a portarla in un centro specializzato della Brianza, che allora quell'oggetto tanto affascinate quanto fragile e maledettamente inadeguato, si trasformò in un'auto "quasi normale"...

Ciò detto ho sentito anche di tante range (L322) che a 150.000km avevano il cambio da rifare, e la cosa mi ha sempre messo a disagio: anni fa, il capomeccanico del centro appena citato, definì "fuoristrada da bar" un mezzo di altra marca, che portato in una cava tritava un riduttore alla settimana, facendo intendere che le Land fossero macchine molto più resistenti e concepite anche per affrontare impegni gravosi, per quanto bisognose di accurata manutenzione. Peculiarità che da quanto ho capito, è via via andata persa con i nuovi modelli (tant'è che un caro amico, possessore di molte range nel corso degli anni, mi disse che la P38 fu l'ultima Range da pote usare rudemente in contesti rurali...), e difetto più grave della nuova Defender, sempre se ciò fosse confermato.

Infine, per il valore di cui chiedevo una stima, era solo per una mia curiosità (parlo di auto restaurate oppure molto ben conservate)...e per confermare l'impressione che se si volesse restaurarne una, in modo più o meno profondo, anche partendo da una base discreta bisognerebbe farlo essenzialemnte per passione e non per altri motivi.

Cosa che per me va benissimo, per carità!

Grazie ancora!
Blacbetty

Messaggioil 23/03/2023, 18:16

strano che ancora Maurizio non sia intervenuto..
Fadisco

Messaggioil 23/03/2023, 18:20

A proposito, qualcuno ha notizie di Maurizio, è un po' che non partecipa più...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 23/03/2023, 21:27

.... Sta bene sta bene l'ho sentito io!!!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 23/03/2023, 23:02

Ci sono !!
Vi leggo sempre, ma avendo argomenti, come direbbe qualcuno, non appropriati per il forum, preferisco non scrivere, così non vi tedio.
Anche se....qualche cosa inerente al mondo Land Rover l’avrei, ma da “risvoltinato” ;)
P.s. scusate l’intrusione
P.p.s. Comunque, se volete il mio parere, questo modello di Classic, non l’avrei comprato

Una buona serata
maurizioswo862

Messaggioil 24/03/2023, 0:11

Ciao, piacere di conoscerti: in effetti ogni parere è interessante, anche se non richiesto (cerco infatti fonti su cui documentarmi ed eventuali differenze con modelli precedenti, non conferme sull’acquisto fatto)…comunque già che ci sei, se ti va di rispondere, mi piacerebbe sapere quale Land/Range avresti preso, e perché?
Blacbetty

Messaggioil 24/03/2023, 11:34

ho premesso scusandomi per l'intrusione
a parte i Disco, le ho praticamente avute tutte, vendute per raggiunti limiti di sfinimento, conservato, al momento, solo l'88 Series One, il 107 SW Series one e la Range Rover Classic 3.9 V8
ma non è detto che anche la Classic a breve se ne vada per un giocattolo più interessante
Perché non questo modello ? è presto detto, dal mio punto di vista, puramente da collezionista
Se deve essere 3.5 con tutti i problemi che ne conseguono, e i limiti, solo il 3 porte
Altrimenti il 5 porte deve essere il 3.9 Vogue SE automatico
maurizioswo862

Prossimo

Torna a RANGE ROVER