Grazie mille per tutte le informazioni.
Non vorrei divagare sulle nuove Land con sospensioni pneumatiche, né denigrare auto che non conosco e tantomeno incensare l'affidabilità delle Land più spartane: ricordo come un incubo i viaggi con la Land 88 (mia madre diceva che non si poteva superare un paese al confine della provincia, senza avere problemi

) e solo quando mio padre riuscì a portarla in un centro specializzato della Brianza, che allora quell'oggetto tanto affascinate quanto fragile e maledettamente inadeguato, si trasformò in un'auto "quasi normale"...
Ciò detto ho sentito anche di tante range (L322) che a 150.000km avevano il cambio da rifare, e la cosa mi ha sempre messo a disagio: anni fa, il capomeccanico del centro appena citato, definì "fuoristrada da bar" un mezzo di altra marca, che portato in una cava tritava un riduttore alla settimana, facendo intendere che le Land fossero macchine molto più resistenti e concepite anche per affrontare impegni gravosi, per quanto bisognose di accurata manutenzione. Peculiarità che da quanto ho capito, è via via andata persa con i nuovi modelli (tant'è che un caro amico, possessore di molte range nel corso degli anni, mi disse che la P38 fu l'ultima Range da pote usare rudemente in contesti rurali...), e difetto più grave della nuova Defender, sempre se ciò fosse confermato.
Infine, per il valore di cui chiedevo una stima, era solo per una mia curiosità (parlo di auto restaurate oppure molto ben conservate)...e per confermare l'impressione che se si volesse restaurarne una, in modo più o meno profondo, anche partendo da una base discreta bisognerebbe farlo essenzialemnte per passione e non per altri motivi.
Cosa che per me va benissimo, per carità!
Grazie ancora!