Voilà il gioco è fatto ....
Non era il rifiuto di far questo una delle ragioni che hanno spinto INEOS a creare il Grenadier?
leolito ha scritto:Beh, non e' lo stesso ... LR ha cambiato di mano parecchie volte da BL in poi, pero' mai in profondo rosso che io ricordi, finora ha retto e persino era, insieme a Mini, il fiore all'occhiello del gruppo Rover.
Ma onestamente, con un listino di 3 modelli e mezzo non vedo destinato a durare, questa volta. Gli Indiani sono riusciti laddove ne' Tedeschi, Americani, Giapponesi o persino gli stessi Inglesi non sono riusciti: han reso LR un marchio "noioso" e anonimo, senza appeal o leadership. Laddove quasi ogni modello portava sul campo un'innovazione a livello mondiale assoluto (perfino il Freelander), e' da un bel po' che non vedo o sento niente di "rivoluzionario" nei nuovi modelli, eccetto quanto si rompono [...]
Probabilmente a Land Rover non interessava, in questo momento, con il rischio di snaturare il valore del marchio (anche se sicuramente gli avrebbero cambiato nome).[/i]
Risulta difficile considerare come un veicolo col puro DNA del marchio come il "vecchio Defender" avrebbe "snaturato il valore" del marchio stesso, ma bisogna considerare che in realta' sono anni e anni che il target LR non e' il tipo di cliente/appassionato che guida un Defender ... anzi, mi sfugge cosa sia il 'core value' di Land Rover nel XXI secolo![]()
![]()
Eccotelo il target attuale - target che non avendo un 'core value' in linea col DNA Land Rover - ammesso e non concesso si riesca a capire quale sia, il DNA LR - e' un target assai difficilmente fidelizzabile, dato che e' molto piu' volatile e avvezzo alla moda.
Target abbiente certamente, e ovviamente questo fa gola alle grandi teste pensanti nel marketing LR, ma ripeto ... volatile.
Quindi inaffidabile.
Blacbetty ha scritto:...mentre le vecchie erano fighe per come erano fatte, e la loro immagine iconica ne era una conseguenza...
luckyboy ha scritto: le nuove Land Rover sono ancora fighe e la loro immagine iconica rimane ancora immutata,
fanfango ha scritto:non hai offeso nessuno, ma sono considerazioni trite e ritrite.....
fanfango ha scritto: E la conclusione è sempre la stessa: l'età della pietra non è finita per mancanza di pietre.....il mondo avanza, le esigenze cambiano e i produttori si adeguano.
fanfango ha scritto: Le considerazioni sul prezzo, invece, sono ancor meno condivisibili: troppo facile fare i conti in tasca agli altri...e comunque anche per il granatina si parla di 70-80k euro....
luckyboy ha scritto: Non è esattamente così, le nuove Land Rover sono ancora fighe e la loro immagine iconica rimane ancora immutata, ma per un'altra categoria di consumatori,
considerati e chiamati, a torto o ragione, "i risvoltinati". Non per te o per tanti di noi, ma per questi acquirenti, la Land Rover, è da anni un'icona ed un punto di riferimento, dai lontani anni '70 con l'uscita della prima Range, fino ai giorni nostri con le nuove Range, le Evoque, le Velar, i Def (unico modello rustico baciato dalla moda...) vecchi e nuovi (a Parma sono in aumento giorno dopo giorno), per finire con le Disco 3-4 e sport.
luckyboy ha scritto:... in fondo è capitato ad altri marchi famosi e sarebbe in buona compagnia.
Blacbetty ha scritto:No, non credo: a mio avviso la conclusione è che spesso ad un’eccellenza in un certo ambito, spesso la commercializzazione e la generalizzazione conducono ad uno stravolgimento dei concetti fondanti, lasciando dell’originale solo l’immagine è il nome. Non credo che un SUV di quasi 3 tonnellate (ma con lo scarico alleggerito in titanio?), con i cavalli di una sportiva (ma con elettronica per non farla capottare in curva!), ecc…sia un progresso tecnologico rispetto ad una vecchia Series.
Almeno per quando riguarda il concetto di base: un conto è produrre un mezzo con determinate specifiche, per uno scopo preciso, un altro è quello di accalappiare clienti che in linea di principio, potrebbero fare le stesse cose con una panda…questo ovviamente secondo la mia personale opinione.
T.n.T. ha scritto:Non è così... Dai in mano un vecchio Def all'italiano medio, poi dagli un Defender nuovo e vedi con cosa "va più lontano". Per andare lontano con il vecchio devi sapere cosa stai facendo, con il nuovo fa tutto lui.
E' la sintesi del progresso, inteso come far fare più cose possibili a più gente possibile, indipendentemente dal loro grado di preparazione.[…]
T.n.T. ha scritto:E' un discorso epicamente lungo e ci sarebbe da scriverne un libro, ma mi fermo qui, che di solito quando si fanno questi discorsi, litigo con qualcuno![]()
![]()
Blacbetty ha scritto:Capisco che il ragazzo alla moda, che con il nuovo Defender vuole solo ostentare il suo ultimo giocattolo, non capirebbe, ma ciò non significa che abbia ragione.
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti