Africaland • Leggi argomento - New Defender - Eccolo

New Defender - Eccolo

Tutto sulla Nuova Defender 2020

Messaggioil 22/03/2023, 23:02

Basterebbe prendere la catena di montaggio che hanno smontato del 90 e 110 e 130 (300 o td5... td4 ... a Voi la scelta) e rimontarla in qualche parte "meno o più" civilizzata del mondo, tirare fuori le vecchie brochure e ricaricare il contenuto tolto dai vari siti .... Aggiungere il termine "Classic" ed il termine "Coso" con adesivo posticcio accanto ai vari nomi dei mezzi

Voilà il gioco è fatto .... :lol: :lol:

Non era il rifiuto di far questo una delle ragioni che hanno spinto INEOS a creare il Grenadier? :D :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 23/03/2023, 9:00

Direi proprio di si. 8-)
verdone

Messaggioil 23/03/2023, 21:56

leolito ha scritto:Beh, non e' lo stesso ... LR ha cambiato di mano parecchie volte da BL in poi, pero' mai in profondo rosso che io ricordi, finora ha retto e persino era, insieme a Mini, il fiore all'occhiello del gruppo Rover.
Ma onestamente, con un listino di 3 modelli e mezzo non vedo destinato a durare, questa volta. Gli Indiani sono riusciti laddove ne' Tedeschi, Americani, Giapponesi o persino gli stessi Inglesi non sono riusciti: han reso LR un marchio "noioso" e anonimo, senza appeal o leadership. Laddove quasi ogni modello portava sul campo un'innovazione a livello mondiale assoluto (perfino il Freelander), e' da un bel po' che non vedo o sento niente di "rivoluzionario" nei nuovi modelli, eccetto quanto si rompono [...]

Probabilmente a Land Rover non interessava, in questo momento, con il rischio di snaturare il valore del marchio (anche se sicuramente gli avrebbero cambiato nome).[/i]
Risulta difficile considerare come un veicolo col puro DNA del marchio come il "vecchio Defender" avrebbe "snaturato il valore" del marchio stesso, ma bisogna considerare che in realta' sono anni e anni che il target LR non e' il tipo di cliente/appassionato che guida un Defender ... anzi, mi sfugge cosa sia il 'core value' di Land Rover nel XXI secolo :roll: :?

Eccotelo il target attuale - target che non avendo un 'core value' in linea col DNA Land Rover - ammesso e non concesso si riesca a capire quale sia, il DNA LR - e' un target assai difficilmente fidelizzabile, dato che e' molto piu' volatile e avvezzo alla moda.
Target abbiente certamente, e ovviamente questo fa gola alle grandi teste pensanti nel marketing LR, ma ripeto ... volatile.
Quindi inaffidabile.

Non posso che concordare con quanto dici e vorrei sfogare la mia delusione, condividendo il mio pensiero.

Ciò che non appprezzo del nuovo Defender, come di quasi tutte le nuove Land, è che mentre le vecchie erano fighe per come erano fatte, e la loro immagine iconica ne era una conseguenza, per quelle nuove l'impressione è che siano macchine fatte per apparire, e non per essere: ricordo come un mio parente si fece regalare una vecchia Range Classic, che usava per portare rifornimenti (cibo e legna) al rifugio che aveva preso in gestione; fare questa cosa con una Range moderna non sarebbe (credo) molto praticabile.

Il nuovo Defender potrebbe essere anche migliore del vecchio in molte condizioni di off road, e pure qualitativamente concepito con una miglior cura, ma sarebbe adatto farci un Camel Trophy? Avrebbe senso usarlo nelle campagne come mezzo da lavoro? O per portare approvvigionamenti ad un rifugio? Oppure per andare su mulattiere e sentieri di monatgna, con una certa frequenza, magari per una guardia forestale?

Non credo proprio: a cosa serve avere 50 centraline? Oppure gomme da 18/19"? Oppure un peso di 2,5 tonnellate, quando il vecchio 90 pesava 16 quintali? Che senso ha avere 200CV se poi devo tirarmi appresso quasi una tonnellata in più? Ok, alcuni mi dicono che anche altri veri fuoristrada pesano parecchio, più del vecchio Def, ma in questo caso l'aumento di peso in cosa si traduce? Meccanica mastodontica ed indistruttibile, oppure sistemi sofisticati di sospensioni e pesanti imbottiture per gli interni, oltrre a dimensioni da pullman?

E se anche fosse che meccanicamente il nuovo defender sia più resistente e duraturo (sotto impiego gravoso) rispetto al predecessore - cosa che per me sarebbe il minimo - perché farlo pagare 70/80k? Non ci sono già altre Land più orientate al lusso, su quella fascia?...e non lo dico per invidia, perché non avrei neppure i 45-50k per un Ford Ranger, ma lo reputerei un prezzo comunque una cifra più adatto agli impieghi sopra ipotizzati.

Il bello è che non credo neppure di essere un integralista, perchè di per sé non sarei neppure contrario a certe scelte tecniche come scocca o sospensioni pneumatiche, e questo nonostante il mio amore per soluzioni più tradizionali: se il nuovo Def fosse stato concepito in modo più semplice, con un un telaio (...anche una scocca portatnte!!!) che permettesse di rimuovere l'hard top e di avere versioni pick-up, con sospensioni meccaniche (...anche indipendenti!!!) orientate però al fuoristrada, con bloccaggi manuali dei differenziali e con uno scarso impiego di elettronica e di accessori, in modo da contenere il peso, sotto le 2 tonnellate, allora lo avrei probabilmente apprezzato.

Scusate lo sfogo, spero di non aver offeso nessuno.
Blacbetty

Messaggioil 24/03/2023, 12:01

non hai offeso nessuno, ma sono considerazioni trite e ritrite.....

E la conclusione è sempre la stessa: l'età della pietra non è finita per mancanza di pietre.....il mondo avanza, le esigenze cambiano e i produttori si adeguano.

Le considerazioni sul prezzo, invece, sono ancor meno condivisibili: troppo facile fare i conti in tasca agli altri... ;) e comunque anche per il granatina si parla di 70-80k euro.... :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 24/03/2023, 13:35

Blacbetty ha scritto:...mentre le vecchie erano fighe per come erano fatte, e la loro immagine iconica ne era una conseguenza...

Non è esattamente così, le nuove Land Rover sono ancora fighe e la loro immagine iconica rimane ancora immutata, ma per un'altra categoria di consumatori,
considerati e chiamati, a torto o ragione, "i risvoltinati". Non per te o per tanti di noi, ma per questi acquirenti, la Land Rover, è da anni un'icona ed un punto di riferimento, dai lontani anni '70 con l'uscita della prima Range, fino ai giorni nostri con le nuove Range, le Evoque, le Velar, i Def (unico modello rustico baciato dalla moda...) vecchi e nuovi (a Parma sono in aumento giorno dopo giorno), per finire con le Disco 3-4 e sport.
Con questo non voglio dire che la politica di adeguamento della Land Rover, alias Tata, sia stata azzeccata, come tutte le scelte potrebbe rivelarsi errata ma per ora,
ha sicuramente pagato. In futuro, visto gli enormi cambiamenti all'orizzonte di regolamenti, normative e problematiche costruttive, anche una nave esperta e collaudata,
che ha saputo solcare mari agitati da forti tempeste, potrebbe affondare... in fondo è capitato ad altri marchi famosi e sarebbe in buona compagnia.
luckyboy

Messaggioil 24/03/2023, 17:34

Per me hanno una gamma poco diversificata (parlo di estetica ma anche di utilizzo), sembrano tutte uguali Range, Evoque, Velar.... Poi a parte il range e il def :lol: l'estetica e veramente insignificante. Quello che voglio dire e che forse fare solo suv può diventare un problema in futuro....
Elias-02

Messaggioil 24/03/2023, 17:49

luckyboy ha scritto: le nuove Land Rover sono ancora fighe e la loro immagine iconica rimane ancora immutata,

Le nuove Land Rover sono anonimi suv come tutti gli altri suv, e di iconico, almeno per quanto mi riguarda, non gli è rimasto proprio un bel niente.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 24/03/2023, 18:00

fanfango ha scritto:non hai offeso nessuno, ma sono considerazioni trite e ritrite.....

Bene, ne sono lieto…per il fatto di non essere il primo a dire queste cose, evidentemente siamo comunque troppo pochi.

fanfango ha scritto: E la conclusione è sempre la stessa: l'età della pietra non è finita per mancanza di pietre.....il mondo avanza, le esigenze cambiano e i produttori si adeguano.

No, non credo: a mio avviso la conclusione è che spesso ad un’eccellenza in un certo ambito, spesso la commercializzazione e la generalizzazione conducono ad uno stravolgimento dei concetti fondanti, lasciando dell’originale solo l’immagine è il nome. Non credo che un SUV di quasi 3 tonnellate (ma con lo scarico alleggerito in titanio?), con i cavalli di una sportiva (ma con elettronica per non farla capottare in curva!), ecc…sia un progresso tecnologico rispetto ad una vecchia Series.
Almeno per quando riguarda il concetto di base: un conto è produrre un mezzo con determinate specifiche, per uno scopo preciso, un altro è quello di accalappiare clienti che in linea di principio, potrebbero fare le stesse cose con una panda…questo ovviamente secondo la mia personale opinione.

fanfango ha scritto: Le considerazioni sul prezzo, invece, sono ancor meno condivisibili: troppo facile fare i conti in tasca agli altri... ;) e comunque anche per il granatina si parla di 70-80k euro.... :roll:

Appunto, tu citi una vettura che è più che altro un esercizio di stile in ambito meccanico, ma è comunque esageratamente lontano dal vecchio Defender. Nei primi anni ‘90, il prezzo di un def partiva da 25-27.000.000 di lire: meno di 20 stipendi di un operaio, o 15 di un dipendente pubblico (ad esempio un docente delle superiori)…70k sono un’assurdità per un auto concepita per una certa routine.
Viceversa sono un prezzo assolutamente corretto, se l’oggetto in questione è solo un giocattolone da usare nel tempo libero; mi sbaglierò, ma le Land non erano nate per un simile scopo.

luckyboy ha scritto: Non è esattamente così, le nuove Land Rover sono ancora fighe e la loro immagine iconica rimane ancora immutata, ma per un'altra categoria di consumatori,
considerati e chiamati, a torto o ragione, "i risvoltinati". Non per te o per tanti di noi, ma per questi acquirenti, la Land Rover, è da anni un'icona ed un punto di riferimento, dai lontani anni '70 con l'uscita della prima Range, fino ai giorni nostri con le nuove Range, le Evoque, le Velar, i Def (unico modello rustico baciato dalla moda...) vecchi e nuovi (a Parma sono in aumento giorno dopo giorno), per finire con le Disco 3-4 e sport.

Perdonami, per “fighe” intendevo ovviamente dal mio punto di vista. Non condanno di per sé la ricerca al lusso , ma l’immagine e la considerazione di Land Rover, non è certo nata solo per i prezzi esclusivi…poi per carità, ognuno ha la sua opinione.

Quando un carissimo amico di famiglia, descrisse l’inefficienza del blocco automatico del 3º differenziale sulla sua Range, rispetto ai modelli precedenti (i quali a detta sua, non avevano nulla da invidiare alla Defender di mio padre), vidi una simile scelta come una precisa virata, rispetto alla filosofia iniziale…ed ricordo che la prima cosa di cui mi preoccupai (ero poco più che bambino) fu che un simile scempio, non riguardasse anche le Defender.

luckyboy ha scritto:... in fondo è capitato ad altri marchi famosi e sarebbe in buona compagnia.

Esattamente! Ora, se con l’arrivo di LSE e poi i modelli successivi capii che oramai la Regina era “perduta”…oggi, con quest’ultimo modello, apprendo che per quel che mi riguarda, la Land Rover che amavo non esiste più.
Blacbetty

Messaggioil 24/03/2023, 19:29

Blacbetty ha scritto:No, non credo: a mio avviso la conclusione è che spesso ad un’eccellenza in un certo ambito, spesso la commercializzazione e la generalizzazione conducono ad uno stravolgimento dei concetti fondanti, lasciando dell’originale solo l’immagine è il nome. Non credo che un SUV di quasi 3 tonnellate (ma con lo scarico alleggerito in titanio?), con i cavalli di una sportiva (ma con elettronica per non farla capottare in curva!), ecc…sia un progresso tecnologico rispetto ad una vecchia Series.
Almeno per quando riguarda il concetto di base: un conto è produrre un mezzo con determinate specifiche, per uno scopo preciso, un altro è quello di accalappiare clienti che in linea di principio, potrebbero fare le stesse cose con una panda…questo ovviamente secondo la mia personale opinione.

Non è così... Dai in mano un vecchio Def all'italiano medio, poi dagli un Defender nuovo e vedi con cosa "va più lontano". Per andare lontano con il vecchio devi sapere cosa stai facendo, con il nuovo fa tutto lui.
E' la sintesi del progresso, inteso come far fare più cose possibili a più gente possibile, indipendentemente dal loro grado di preparazione.
Ovviamente però, chi invece le cose le sa fare, si sente le ali tarpate da un miliardo di ammennicoli inutili che servono solo a chi non sa fare. Discorso che si può traslare a qualsiasi ambito tecnologico. Tanto per fare un altro esempio, la diffusione dei cellulari ha fatto all'informatica quello che il New Def sta facendo al vecchio. Più gente può fare cose, ma chi sa fare non può più fare una mazza...

E' un discorso epicamente lungo e ci sarebbe da scriverne un libro, ma mi fermo qui, che di solito quando si fanno questi discorsi, litigo con qualcuno :mrgreen: :lol: :lol:
T.n.T.

Messaggioil 24/03/2023, 20:45

È il solito discorso tritato e sminuzzato, in cui solitamente i detrattori del nuovo, dopo aver preso coscienza che esso è comunque meglio del vecchio, chiudono dicendo " eh va beh, allora non dovevano chiamarlo Defender..."
:lol:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 24/03/2023, 21:41

Si, hai completamente ragione. È meglio per la deriva mediocre verso cui sta virando l'essere umano medio :mrgreen:
Non me ne ne vogliano i possessori del nuovo Land, (che se avessi 100000e d'avanzo comprerei anche io per vedere come va, ma il discorso si può estendere al 90% delle vetture moderne), ma ahimé è così. Non si tratta di risvoltinati vs agresti, ma l'inevitabile appiattimento dell'encefalogramma, compensato da aiuti decisamente utili della AI. Ma il problema non è l'aiuto utile, che magari viene sfruttato per un ulteriore evoluzione delle capacità, ma il 90% degli "aiuti" completamente superflui, che finiscono per sopraffare qualsiasi buon proposito :lol:
Babbano

Messaggioil 24/03/2023, 23:46

T.n.T. ha scritto:Non è così... Dai in mano un vecchio Def all'italiano medio, poi dagli un Defender nuovo e vedi con cosa "va più lontano". Per andare lontano con il vecchio devi sapere cosa stai facendo, con il nuovo fa tutto lui.
E' la sintesi del progresso, inteso come far fare più cose possibili a più gente possibile, indipendentemente dal loro grado di preparazione.[…]

Beh, “non è così”…secondo te!

Infatti banalizzi il discorso parlando di presunte capacità fuoristradistiche, come si trattasse di un mezzo da svago nel tempo libero. La verità è che non vedrai mai un nuovo modello, svolgere determinati impieghi che hanno reso celebre le vecchie Land, semplicemente perché inadatto…

Mi spiego peggio: se da bimbo mi gasavo nel vedere un film in cui il bus su cui viaggiava la protagonista, si scontrava con il vecchio 109 di Michael Douglas, nei panni di un avventuriero nel mezzo della giungla, ciò era indice che quel mezzo era diventato un simbolo di avventura e di specificità tecniche per determinati contesti.
Come questo, potrei fare molti altri esempi simili, esempi non dettati dal marketing della casa, ma dal vero utilizzo per cui venivano usati…quando acquistavi una Land, con essa entravi in contatto con un mondo, una cultura tecnica ed una filosofia, che andavano al di là dell’uso quotidiano.

Capisco che il ragazzo alla moda, che con il nuovo Defender vuole solo ostentare il suo ultimo giocattolo, non capirebbe, ma ciò non significa che abbia ragione.

Giusto per farti capire ti faccio un altro esempio: acquistare una Lotus implicava acquistare un’espressione della filosofia del mito Colin Anthony Bruce Chapman, secondo cui elevate prestazioni erano raggiungibili grazie a leggerezza. Una vettura di questo tipo, conteneva dentro di sé questa filosofia, indipendentemente che tu la usassi per passeggiare sul lungomare o per andarci in pista…ora, in base al tuo discorso, il nuovo SUV elettrico di 2000kg, sarebbe il frutto dell’evoluzione tecnologica, in modo da permettere ad un neopatentato di bruciare al semaforo i vecchi modelli.
Beh no, questo non è progresso, perché della filosofia iniziale non rimane nulla: si tratta solo di mercificare un marchio glorioso, svendendolo all’ignoranza di una massa di persone che non vanno al di là del nome, e dell’apparire…stessa cosa che è accaduta con Land Rover.

T.n.T. ha scritto:E' un discorso epicamente lungo e ci sarebbe da scriverne un libro, ma mi fermo qui, che di solito quando si fanno questi discorsi, litigo con qualcuno :mrgreen: :lol: :lol:

Di solito si litiga o perché non si accetta il pensiero altrui, e non è il mio caso, pur non condividendolo…oppure perché si hanno argomentazioni a suffragio delle proprie idee, e non credo sia il nostro caso.

Pertanto credo e spero di non offendere nessuno, esponendo il mio pensiero, ben sapendo che altri la pensano diversamente…chiedo solo che, come io capisco chi si esalta con la nuova Defender, o per il nuovo SUV Lotus, anche il “modaiolo medio” accetti un punto di vista diverso dal suo.
Blacbetty

Messaggioil 24/03/2023, 23:51

...ti manca la frase di chiusura:" non dovevano chiamarlo Defender!" :lol:

fanfango

Messaggioil 24/03/2023, 23:52

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Blacbetty

Messaggioil 25/03/2023, 10:35

Quindi non è "progresso" se con quello nuovo puoi fare meno cose... :mrgreen:
Elias-02

Messaggioil 25/03/2023, 12:21

MOD CUT: si prega di quotare in modo corretto, con le tag "quote" equilibrate

Sotto un certo punto di vista è anche un auto "pericolosa" I proprietari pensano di avere un fuoristrada inarrestabile (grazie al elettronica) e si mettono in situazioni di rischio (tipo il video del you tuber che e rimasto bloccato in montagna) senza un minimo di preparazione.
Sembrano un po come quelli che vanno in montagna con le scarpe di tela....E poi devono essere recuperati..
Elias-02

Messaggioil 25/03/2023, 13:38

Hanno sbagliato nome…
Immagine
davideadesso

Messaggioil 25/03/2023, 13:51

Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 25/03/2023, 13:59

Blacbetty ha scritto:Capisco che il ragazzo alla moda, che con il nuovo Defender vuole solo ostentare il suo ultimo giocattolo, non capirebbe, ma ciò non significa che abbia ragione.

Ogni volta che il 3D si sveglia, si riapre la fiera delle solite superficialità....
Ti ricordo che non tutti prendono il Def per "ostentare", ma anche per farci cose...

MOD: thread ripulito per l'ennesima volta... si rinnova l'invito ad usare termini corretti e rispettosi
triglione

Messaggioil 25/03/2023, 21:40

Non è esattamente così, le nuove Land Rover sono ancora fighe e la loro immagine iconica rimane ancora immutata, ma per un'altra categoria di consumatori,

Lucky, questo e' un argomento interessante ... onestamente non credo ci sia nesso tra cosa rappresenta l'aspetto "iconico" di una Velar nuova di zecca e un D1 I mezzo cioccato che arranca portando i cacciatori al rifugio ... uno rappresenta lusso, classe, eleganza, immagine di prestigio, ecc. e l'altra tutto quello di cui si parla sopra, il Camel Trophy, La Perla del Nilo, le imprese epiche di Cirani, ecc. ecc.
Le due cose sono semplicemente ... incompatibili.

Tutti quelli che conosco che hanno avuto un Land/Range "recente" (le elenco: L405 long, Disco Sport, L322, Velar, RRS ultima), han gia' praticamente fatto il "salto" verso altro: GLS e GLE, EQC, G, ecc. Praticamente han trovato in altri marchi - principalmente Mercedes - quello che rappresentava per loro Land Rover. E' dato che il zenit dell'esclusivita' e' il marchio della stella, prima o poi si approda li'.
Torno a ripetere, a mio avviso affidarsi all'immagine di esclusivita' e lusso e' una strategia perdente a lungo termine, specie se poi succedono cose come motori che si rompono e altre "esclusive" amenita' :lol:
Non che gli altri marchi siano esenti da falli, ma curiosamente i casi di conosco di clienti del trittico tedesco che han preso "la botta" non si arrendono, e continuano a comprare, mentre quelli bruciacchiati da Land Rover si dirigono altrove. Questo conferma la mia teoria che la strategia non la vedo lungimirante ... :roll:
Allo zanza arricchito lo acchiappi certamente, ma al massimo una/due volte, poi questo scappa verso altri lidi, perche non hai con cosa veramente trattenerlo ... icona di cosa?
Al vicino che ha rotto il cambio due volte colla L405 long (sempre in inverno, tra l'altro, che e' rimasto fermo col 7er proprio nei momenti di bella neve e gelo :lol: ) menzioni Land Rover e ti sputa in un occhio prima, poi ammettendo e' un gran mezzo ma alla fine non funziona e pertanto non va ...
Un po' come la ragazza f**a che tutti gli svaban dietro ma che e' insopportabile e con tante arie, e per questo alla fine rimane sola ... :roll:
leolito

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a NEW DEFENDER 2020