Africaland • Leggi argomento - Range Classic V8 5p

Range Classic V8 5p

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 24/03/2023, 23:01

Ti ringrazio moltissimo per la risposta, è sempre bello confrontarsi con chi la pensa diversamente. Ovviamente io non ho interesse da collezionista, infatti per me le tre Land da avere sarebbero:

- Una Series 88 dei primi anni ‘80…magari del 1981 (per questioni anagrafiche).
- Una Defender 90 300tdi;
- Una Range 3.500 V8, 4/5 porte, rigorosamente con bloccaggio manuale del differenziale centrale;

questo principalmente per mia affezione a questi modelli in particolare. Ovviamente tutte a cambio manuale! Inoltre:

- Per la Land 88, l’ideale sarebbe benzina…
- Per il Defender, potrei anche andare su un Td5;
- Per il 3.9, non avrei pregiudizi, ma al vecchio 3.5 sono più legato sentimentalmente…se proprio andiamo a cercare il pelo nell’uovo, il massimo sarebbe un 4 marce, ma se questo implica i carburatori, allora potrei anche farne volentieri a meno.

Grazie ancora, attendo sacri testi su cui studiare… :mrgreen:
Blacbetty

Messaggioil 24/03/2023, 23:15

intanto mi fa piacere leggere Maurizio, poi dopo aver letto i tuoi post... dove onestamente non si capisce molto...ma leggo che insisti su un ARGOMENTO.. vorresti ricevere cobsigli sulla documentazione ... di che cosa il mondo land e GRANDE e quindi non ti resta usare il ditino e toccare i tasti giusti sulla tastiera del tuo PC... e cercare i documenti che ti interessano...mi sembra la soluzione piu giusta.. non credi
Fadisco

Messaggioil 25/03/2023, 0:04

Beh non c’è molto da capire: ho solo espresso le mie preferenze, che vanno al di là delle convenienze del collezionismo. Per quanto riguarda il “ditino”, sicuramente sarai più bravo di me perché certi dettagli non li ho trovati, ma ancora una volta temo tu non abbia saputo leggere quanto scritto, perché della grandezza non faccio menzione, sempre che la tua frase sgrammaticata non avesse un altro significato…

Per concludere: per quanto assurdo ti possa sembrare, preferirei puntare su testi cartacei, qualora ve ne siano di validi…quindi grazie per il consiglio non richiesto, anche se inutile.

MOD: si prega di non rispondere quotando il messaggio precedente.
Blacbetty

Messaggioil 25/03/2023, 0:19

precisiamo... "il mono Land e GRANDE"" perchè nel tempo sono state costruite varie --- LAND --- ed ognuna con varie motorizzazioni per questo e grande ....
dopo aver fatto la richiesta abbiamo un altra opzione "" Stampare "" anzichè leggere , quindi il tuo risultato si trasforma in cartaceo..
qui ti puoi divertire con il def..
https://defendertricks.com/

https://blog.roversnorth.com/
Fadisco

Messaggioil 25/03/2023, 14:50

Ti ringrazio sia per la precisazione (in effetti coscritto così non si capiva proprio), sia per i link…anche se come detto, sono alla ricerca di informazioni specifiche sulle Range di quegli anni (sui Defender sono più ferrato). Gli darò comunque un occhio sicuramente.
Blacbetty

Messaggioil 04/05/2023, 17:23

Secondo me hai fatto un ottimo acquisto .
Efi del 1986, quindi la primissima in uscita , magari ha anche lo spoilerino basso e il portapacchi america e qui sarebbe il top, era una allestimento venduto dalla Land Rover Italia del tempo.
Ne hanno fatto un servizio fotografico in auto e fuoristrada del 1987 (non ricordo che mese).
La griglia anteriore era ancora verticale .
Dimenticavo non è che ha anche gli adesivi sulla portiera con la scritta Fuel injection?
Macchina sicuramente interessante.

Se ti puo' interessare Colin Bukley ha scritto un libro su quella auto, era quella del servizio del 1987 comprata da lui e restaurata.

Poi sono d'accordo con Maurizio sulla Usabilità , una bella Range 3900 è insuperabile . io la prediligo non Catalitica , e sono ancora d'accordo Nel Vogue SE Automatico Pelle.
hocatu
Range Rover Classic
Patrimonio Storico Mondiale
dei2mari

Messaggioil 04/05/2023, 17:37

Trovato :
ho ancora il giornale Gente Motori
Auto in Fuoristrada Gennaio Febbraio 1986.
hocatu
Range Rover Classic
dei2mari

Messaggioil 04/05/2023, 17:42

Immagine
hocatu
Range Rover Classic
dei2mari

Messaggioil 04/05/2023, 22:03

Fa piacere trovare qualcuno che la pensa come il sottoscritto
Ho avuto un 3.5 manuale, non ricordo di che anno
Anni luce di differenza con il 3.9, che domani userò per tutto il week end
Se dobbiamo parlare di interesse/valore, attualmente siamo :

- 3.5 tre porte
- LSE
- 3.9 vogue

Tutte le altre galleggiano
maurizioswo862

Messaggioil 09/06/2023, 4:47

dei2mari ha scritto:Secondo me hai fatto un ottimo acquisto .
Efi del 1986, quindi la primissima in uscita , magari ha anche lo spoilerino basso e il portapacchi america e qui sarebbe il top, era una allestimento venduto dalla Land Rover Italia del tempo.
Ne hanno fatto un servizio fotografico in auto e fuoristrada del 1987 (non ricordo che mese).
La griglia anteriore era ancora verticale .
Dimenticavo non è che ha anche gli adesivi sulla portiera con la scritta Fuel injection?
Macchina sicuramente interessante.

Se ti puo' interessare Colin Bukley ha scritto un libro su quella auto, era quella del servizio del 1987 comprata da lui e restaurata.

Poi sono d'accordo con Maurizio sulla Usabilità , una bella Range 3900 è insuperabile . io la prediligo non Catalitica , e sono ancora d'accordo Nel Vogue SE Automatico Pelle.

Ciao, perdona la mia latitanza, ma sono stato un po’ impegnato…ti ringrazio moltissimo per la risposta. Il libro di cui parli me lo aveva dato un amico, e solo successivamente mi sono accorto che parlava della stessa versione da me acquistata!

Comunque sì, ha gli adesivi con la scritta “fuel injection” esattamente come quelli del modello del libro!

Per il resto capisco le posizioni tue e di Maurizio, ma sinceramente a me non interessa il “valore” dell’auto (ad esempio dovessi acquistare un Defender, idealmente punterei ad un 300tdi)…di conseguenza le scelte tecniche sono fatte esclusivamente su scelte funzionali e personali.

Il fatto che non prenderei mai una LSE, oppure una II Serie, oppure una Range Classic Diesel, non significa che denigri queste auto o che critichi chi invece le ha acquistate: il 3.5 mi piace perché iconico (a mio avviso)…le 4 porte perché le trovo decisamente più versatili e non subisco il fascino del 2p…il cambio e il blocco del differenziale manuali, per preferenze prettamente personali (avversione ad automatismi vari)…insomma, ad ognuno il suo!

Ora spero solo di riuscire a portare a termine il progetto e di godermi quest’auto…

Ps niente spoiler basso, sapete dove lo si potrebbe trovare?
Blacbetty

Messaggioil 10/06/2023, 14:10

maurizioswo862 ha scritto:Fa piacere trovare qualcuno che la pensa come il sottoscritto
[…]
- 3.5 tre porte
- LSE
- 3.9 vogue

Tutte le altre galleggiano

…secondo te! :mrgreen:
Blacbetty

Messaggioil 11/06/2023, 16:35

Sicuramente !
Ma avvalorato dal mercato……per i valori
Ma anche da quanto ricercano i collezionisti
A mie spese, ho imparato il never say never, pensando di non voler mai vendere un oggetto, quindi poco importa qualsiasi considerazione, invece……
Ora, compro con la testa
maurizioswo862

Messaggioil 11/06/2023, 19:34

Parole verissime e santissime!
A far acquisti "colla pancia" oppure di emozione, a volte .... si, tante soddisfazioni, ma il prezzo da pagare quando tiri le somme ... :?
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 11/06/2023, 19:37

Spoiler basso armati di pazienza (tanta) e comincia a rovistare nei siti ovunque, prima o poi uno lo si trova.
Purtroppo la qualita' della plastica e' quello che e', quindi pensa che si fa fatica a trovarlo "bello", e quindi costa.

Ci sono senza griglie di ventilazione, con 4 griglie, e con 6. Sono sicuro quelli con 6 sono dal 3.9 (con ABS) in poi.
Non rammento la differenza tra quello "senza" e quello con 4 griglie, mi pare quello senza era solo il primo anno EFI, 86 forse?

EDIT: cercando la differenza mi sono imbattuto in ...
https://www.famousfour.co.uk/new_parts/ ... =frspoiler

Chiedi a me, io lo prenderei nuovo, anche se non OE ... ma e' NUOVO :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 14/06/2023, 14:18

maurizioswo862: mah, “acquistare con testa” una vecchia Land, mi sembra un ossimoro in termini.
Mi spiego peggio: a meno che uno non trovi l’occasione della vita (ad esempio una vedova che svende un 2p), l’unico acquisto “furbo” sarebbe stato l’azzardo di puntare su un determinato modello diversi anni fa, per poi vendere oggi…
Acquistare oggi una LSE, per quanto poi ricercata dai collezionisti, sarebbe per me un’idiozia, perché un’auto che non interessa minimamente come valore intrinseco…viceversa acquistare a 10-15.000€ un rottame a 2 porte, per quanto possa essere un “investimento” una volta restaurato, avrebbe significato non godersi l’auto oggi.
Valutare una scelta, significa considerare determinate variabili, che possono differire da persona a persona.
Di conseguenza per quanto tu sia convinto di quanto dici, e per quanto possa anche capire il tuo punto di vista, ti assicuro che nel mio caso le tre scelte da te citate, non sarebbero state assolutamente “scelte furbe”…

leolito: accidenti, grazie mille! Sul libro di Colin Bukley da te citato, lo spoiler è argento (colore dell’auto) ma ovviamente concordo con quanto scrivi.

Sapete per caso dove si possono recuperare le guarnizioni delle portiere (quelle alla base dei finestrini, per intenderci)?
Starei anche cercando il logo LandRover da applicare sulla mascherina frontale…sapete dove andare a cercarlo?
Blacbetty

Messaggioil 14/06/2023, 22:00

Hai provato a vedere su lrdirect?

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 24/06/2023, 13:37

@Leolito

taeniura74 ha scritto:Hai provato a vedere su lrdirect?

Grazie mille, sarà uno degli ultimi particolari, ma potrebbe essere un’ottima idea…l’alternativa sarebbe la piastra di metallo che protegge la tiranteria…vedremo.

Mentre per quanto riguarda le guarnizioni “raschia finestrini”, dite che è possibile prendere quelle delle 2porte e adattarli per i 4 porte?
Blacbetty

Messaggioil 24/06/2023, 13:44

Io mi riferivo proprio alla questione "guarnizioni"

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 28/06/2023, 23:39

Mmm…a meno che non mi sia rincoglionito, per le 4 porte non ci sono… :cry:
Blacbetty

Messaggioil 06/07/2023, 9:09

Avete dimenticato la 3.9 tre porte
Saluti Ivano
Papito

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER