paolopiero ha scritto:Non ho fatto la diagnosi ma il meccanico mi ha spiegato che sicuramente il motore andava in atutoprotezione perchè il termostato registrava una temperatura troppo alta.
Dopo la sostituzione il problema non si è più verificato.
Ciao
Paolo
non capisco come possa essere il sensore temperatura nel caso di pcastelluzzo infatti pcastelluzzo ha scritto che quando il problema si presenta la macchina fa un sacco di fumo (oltre rallentare); questo non mi sembra un dettaglio da poco.
se c'è un problema al sensore temperatura la macchina va in protezione cioè si verifica una semplice perdita di potenza: la centralina legge valori anomali di temperatura, "pensa" che la temperatura possa essere troppo elevata quindi taglia al potenza al motore perchè non si verifichino danni. Ma ripeto senza fumo! la macchina non fa mai fumo quando il motore è messo in protezione dalla centralina. Non capisco proprio come potrebbe essere il sensore temperatura

magari imparo qualcosa di nuovo
Neanche il sensore CKP può dare fumo: legge solo il numero dei giri del volano e se si guasta questo sensore, tipicamente la macchina si ferma.
Gli altri sensori MAF, IAT e AAP ottimizzano l'inizione leggendo temperatura e pressione dell'aria a valle e a monte del turbo... li puoi pure staccare, praticamente non succede niente (ovviamente ho provato a farlo) se uno di questi tre sensori viene staccato la centralina non fa altro che fissare un valore standard di pressione o temperatura (neanche si accende la spia gialla del mio avatar).
Anzi dirò di più: staccando il MAF ho sempre avuto l'impressione che il TD5 guadagni qualcosina ai bassi e la spiegazione potrebbe essere questa: con il sensore MAF staccato la centralina adotta lo stesso valore della quantità di aria in ingresso sia per i bassi regimi sia per gli agli alti... quindi probabilmente inietta un po più di gasolio ai bassi, assumendo che la quantità di aria in ingresso sia maggiore di quella effettiva.
Comunque, prestazione e MAF a parte, queste sono le ragioni per cui, nel mio post precedente avevo pensato all'EGR...
Va be' un po' di seghe mentali me le sono fatte, comunque se io avessi questo problema, la prima verifica che farei sarebbe sull'EGR e la sporcizia nel condotto di aspirazione (anche perchè è una verifica facile da fare).
Ovviamente non ho la verità in tasca... i Gremlins si possono spesso nascondere nel vano motore .... quindi sono molto curioso di scoprire quale sarà la causa del problema