Africaland • Leggi argomento - defender TD5 problema motore

defender TD5 problema motore

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 06/09/2023, 16:01

Buongiorno a tutti,
ho un defender 90 td5 del 2022 e ultimamente ho avuto un problema che pensavo fosse di alimentazione.. il motore a caldo improvvisamente non prende più giri, e se si prova ad accelerare non si spegne ma fa un fumo incredibile. Se spengo il quadro e riaccendo la macchina riva come se non fosse successo niente fino al prox episodio. Chiaramente tutto ciò è successo anche in autostrada purtroppo.. La diagnostica commerciale non da anomalie, e ad oggi ho sostituito pompa gasolio serbatoio, sensore di pressione, regolatore di pressione (dopo 21 anni andava comunque fatto) ma continua a fare il difetto. A qualcuno è successo mai qualcosa del genere? E come avete risolto? Ultimo tentativo prima di aprire il capitolo centralina… Vi ringrazio
pcastelluzzo

Messaggioil 06/09/2023, 21:16

Prima di tutto fà una diagnosi col nanocom, se non conosci nessuno che lo ha fai un appello qui nel forum, secondo me potresti risolvere cambiando il cablaggio iniettori anche se non hai olio nei connettori, dopo parecchi anni di servizio cominciano i problemi strani e và cambiato!
P. S. Immagino che sia del 2002 oppure hai un mezzo unico e raro!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 07/09/2023, 16:21

Grazie per la risposta. confermo 2002! se fosse del 2022 sarebbe un suvender per carità ahahahaah
pcastelluzzo

Messaggioil 07/09/2023, 17:16

Anche io ho fatto un piacevole sobbalzo con il TD5 2022 :) sfortunatamente è durato solo un attimo :lol:

Che strano problema... il fatto che spegnere e riaccendere risolva temporaneamente il problema porta a pensare all'elettronica ma sul TD5 nessun sensore guasto può dare il tipo di problema che hai descritto.

Oltre al nanocom che ti hanno consigliato....

Se il tuo EGR non è mai stato bypassato, dopo 21 anni il collettore di aspirazione potrebbe essere un inferno di olio e incrostazioni e l'EGR è fondalmente un apri/chiudi, comandato dall'ELETTRONICA, installato sul collettore di aspirazione.

Non è che in determinate condizioni la valvola dell'EGR permette l'ingresso di porcherie nel motore? Mi sembrerebbe una cosa più unica che rara (e piuttosto improbabile) tuttavia se io avessi questo problema, prima di pensare alla centralina, farei una semplice e veloce verifica (che in ogni caso male non fa) sullo stato dell'EGR e del collettore di aspirazione (il foro del sensore IAT presente sul collettore ti permette di avere un idea di cosa sta succedendo all'interno anche senza tirare giù tutto)
Spaz

Messaggioil 07/09/2023, 17:38

Dalla descrizione sembrerebbe un qualche tipo di sensore sporco o con cavo parzialmente interrotto che le fa prendere valori di gasolio, temperatura, pressione atmosferica ed aria sballati....Questo spiegherebbe il fattore che non si spenga ed inizi a fumare copiosamente. Fossero problemi sull'alimentazione non avresti fumo allo scarico. Per quanto riguarda il cablaggio iniettori invece avresti funzionamento irregolare, qualche cilindro in meno, scuotimenti, ma sempre e non solo momentaneo oltre che olio in centralina etc .
Il debimetro potrebbe essere uno di questi, potresti provare a staccare momentaneamente in modo di farle prendere dei valori di media e vedere come si comporta.... E' stata rimappata ? Se si di recente ?
Come detto da Spaz potrebbe essere anche l'egr inchiodato chiuso o li li ma togliendo il manicotto puoi controllare il funzionamento della valvola e volendo anche disabilitarlo e bloccarlo aperto eliminando gli attuatori

Controllerei a fondo anche i manicotti dell'intercooler , una crepa ti potrebbe far perdere potenza ma non rendere l'acceleratore completamente senza risposta ....
Bisognerebbe avere inoltre un pedale acceleratore nuovo per fare una prova di cambio per valutare lo stato delle piste.

Se fosse la mia sarei partito da questi controlli semplici prima di andare a toccare la linea d'alimentazione o altro che escluderei a priori (se la pompa ronza in maniera accettabile) non la toccherei minimamente. Idem il regolatore, se non perde non si tocca
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 07/09/2023, 17:51

Una controllata al pedale dell'acceleratore?
...anche se il sintomo, quando era successo a me, era più un saltellamento, che non un mettersi al minimo con fumo. Ma non si sa mai.

Un altro sensore che fa impazzire la centralina è il CKP, sulla campana della frizione.
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 07/09/2023, 23:03

Rimappata nel 2005 mai avuti problemi. Provo a controllare come da vostri consigli. Grazieeee vi aggiorno
pcastelluzzo

Messaggioil 08/09/2023, 10:52

TD5 del 2000; stesso inconveniente in autostrada. Cambiato sensore di temperatura ed il problema non si è più verificato.
Ciao
Paolo
paolopiero

Messaggioil 08/09/2023, 11:21

ciao ti ringrazio, la diagnosi te lo ha segnalato?
pcastelluzzo

Messaggioil 08/09/2023, 13:05

Non è detto che la diagnosi segnali proprio errore, i dati della diagnostica vanno sempre interpretati. Viene segnalato un errore solo quando dei dati vanno fuori range per tot secondi o non vengono rilevati proprio certi componenti.
Una lettura errata può non far accendere nemmeno la spia motore , in quando la lettura avviene, non corretta ma avviene e probabilmente è ancora nel range d'esercizio
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 08/09/2023, 13:19

https://www.youtube.com/watch?v=EItdCkG ... tchWesWork

Giusto per fare un esempio, su altri mezzi ed in altri paesi, in quanto qua da noi sembra che abbiano tutti paura che gli freghino il lavoro ecco come dovrebbe essere fatta una diagnostica e l'interpretazione dei dati ricavati.
Peccato non avere Wes come vicino di casa
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 08/09/2023, 14:10

Non ho fatto la diagnosi ma il meccanico mi ha spiegato che sicuramente il motore andava in atutoprotezione perchè il termostato registrava una temperatura troppo alta.
Dopo la sostituzione il problema non si è più verificato.
Ciao
Paolo
paolopiero

Messaggioil 08/09/2023, 15:01

Ok
pcastelluzzo

Messaggioil 09/09/2023, 18:41

paolopiero ha scritto:Non ho fatto la diagnosi ma il meccanico mi ha spiegato che sicuramente il motore andava in atutoprotezione perchè il termostato registrava una temperatura troppo alta.
Dopo la sostituzione il problema non si è più verificato.
Ciao
Paolo

non capisco come possa essere il sensore temperatura nel caso di pcastelluzzo infatti pcastelluzzo ha scritto che quando il problema si presenta la macchina fa un sacco di fumo (oltre rallentare); questo non mi sembra un dettaglio da poco.

se c'è un problema al sensore temperatura la macchina va in protezione cioè si verifica una semplice perdita di potenza: la centralina legge valori anomali di temperatura, "pensa" che la temperatura possa essere troppo elevata quindi taglia al potenza al motore perchè non si verifichino danni. Ma ripeto senza fumo! la macchina non fa mai fumo quando il motore è messo in protezione dalla centralina. Non capisco proprio come potrebbe essere il sensore temperatura :roll: magari imparo qualcosa di nuovo :D

Neanche il sensore CKP può dare fumo: legge solo il numero dei giri del volano e se si guasta questo sensore, tipicamente la macchina si ferma.

Gli altri sensori MAF, IAT e AAP ottimizzano l'inizione leggendo temperatura e pressione dell'aria a valle e a monte del turbo... li puoi pure staccare, praticamente non succede niente (ovviamente ho provato a farlo) se uno di questi tre sensori viene staccato la centralina non fa altro che fissare un valore standard di pressione o temperatura (neanche si accende la spia gialla del mio avatar).

Anzi dirò di più: staccando il MAF ho sempre avuto l'impressione che il TD5 guadagni qualcosina ai bassi e la spiegazione potrebbe essere questa: con il sensore MAF staccato la centralina adotta lo stesso valore della quantità di aria in ingresso sia per i bassi regimi sia per gli agli alti... quindi probabilmente inietta un po più di gasolio ai bassi, assumendo che la quantità di aria in ingresso sia maggiore di quella effettiva.

Comunque, prestazione e MAF a parte, queste sono le ragioni per cui, nel mio post precedente avevo pensato all'EGR...

Va be' un po' di seghe mentali me le sono fatte, comunque se io avessi questo problema, la prima verifica che farei sarebbe sull'EGR e la sporcizia nel condotto di aspirazione (anche perchè è una verifica facile da fare).

Ovviamente non ho la verità in tasca... i Gremlins si possono spesso nascondere nel vano motore .... quindi sono molto curioso di scoprire quale sarà la causa del problema :)
Spaz

Messaggioil 10/09/2023, 7:54

Quanti km ha il mezzo?
Quando lo riaccendi parte subito bene? Devi insistere di motorino? La pompa fa rumore come se avesse aria?

Io, senza avere le risposte alle domande di cui sopra, partirei dal fare o-ring e rondelle iniettori con prodotti OEM.
LorDefender

Messaggioil 10/09/2023, 16:15

In attesa di trovare un nanocom, fatte prove per egr/debimetro e controllati manicotti ma niente.. tutto rimane uguale
Mi rimane prova sensore temperatura
Grazie a tutti
pcastelluzzo

Messaggioil 10/09/2023, 16:26

Il defender ha 130.000 km e parte subito come se non avesse niente. Invece oltre ad essere acceso ed andar bene spesso basta un accensione e a volte devi fare due/tre accensioni per fargli passare la crisi del non prendere giri ed il fumo
pcastelluzzo

Messaggioil 10/09/2023, 19:52

turbina...
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda

Messaggioil 06/05/2025, 20:10

Ciao io ho lo stesso problema tuo hai poi risolto? Ho un Defender TD5 2001 appena si scalda va in protezione e se provo ad accelerare fuma tanto e non va, spengo e riaccendo motore e va tutto apposto.
Stefano88 Disco

Messaggioil 06/05/2025, 22:17

Hai fatto una diagnosi col nanocom?
Il cablaggio iniettori lo hai mai cambiato?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Prossimo

Torna a DEFENDER