Africaland • Leggi argomento - Ripristino sospensioni pneumatiche P38

Ripristino sospensioni pneumatiche P38

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 07/10/2023, 14:24

A maggior ragione per un utilizzo sostanzialmente urbano...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/10/2023, 22:51

WalkiePol ha scritto:Ritornando al discorso FaceBook et similia, la cosa che mi fa più sorridere è che in Italia esistono più forum di P38 che possessori.

Ancora?

Allora, che tu sia il massimo esperto di P38 in zona, la cosa mia fa solo piacere, ma questo non ti permette di mancare di rispetto a chi non ha avuto la fortuna di incontrarti: con te una P38 non avrebbe problemi? Bravo!! Ti faccio i miei più sinceri complimenti...magari imparassi anche a rispettare chi hai di fronte, faresti anche più bella figura. :D

Vedi, ho riportato un parere basato sul consiglio datomi da un esperto di Land la cui competenza gradirei non venisse messa in discussione, sia perchè non era mia intenzione parlarne, sia perché come detto è uno dei migliori esperti di Land Rover del nord-ovest: che poi tu mi possa credere un bugiardo o uno sprovveduto, è tua libertà pensarlo, ma per educazione dovresti anche tenertelo per te. ;)

Ciò detto, auto più vecchie di una p38 possono essere usate nel quotidiano? Magari come seconda macchina? Ovviamente sì, ad esempio le Defender oppure le Range classic... Che poi tu magari non ne condivida l'utilizzo, liberissimo di farlo, ma sinceramente nessuno te lo ha chiesto.

Lieto comunque di sapere che grazie ad un esperto come te, questa vettura mantenuta in condizioni originali manterrebbe un'affidabilità pari se non superiore alle sue sorelle più datate.

Saluti
Blacbetty

Messaggioil 07/10/2023, 22:55

roby65to ha scritto:A maggior ragione per un utilizzo sostanzialmente urbano...

Non so, la mia era solo una supposizione: essendo gli utilizzi off-road e autostrada quelli più differenti, ho pensato che un uso intermedio (ad esempio in città) fosse il più adatto ad una soluzione di "compromesso". Ma davvero, era solo una supposizione campata in aria.
Blacbetty

Messaggioil 07/10/2023, 23:54

Sicuramente con le molle elicoidali il suo ambiente ottimale sarebbero le città, troppo alta per viaggiare in autostrada in sicurezza, troppo bassa per fare fuoristrada, invece in città, con velocità massima di 70 km/h, al massimo qualche aiuola o marciapiede su cui salire, sarebbe la macchina ideale, peccato che nella maggior parte dei centri urbani ad alta densità di traffico non la si possa più utilizzare causa normative antinquinamento! :lol:

Qui non sappiamo chi sia il meccanico esperto di Land Rover con il quale hai parlato, ne se sia un esperto di P38, esperto di Land Rover non vuol dire automaticamente che lo sia, anche io sono un esperto di Land Rover, ma solo di Series, di P38 so ben poco e tutte cose apprese sul forum o da amici, ma qui sappiamo tutti, da tanti anni, chi è Walkiepol e la sua enorme conoscenza di queste macchine, anche perché è un appassionato e sovente gli appassionati ne sanno molto più di tanti meccanici di professione perché la passione spinge a volerne sapere sempre di più, succede a me con le Series, a Walkiepol con le P38...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/10/2023, 12:36

Ciao Roby, per quanto riguarda l’esperto da me citato, non ne faccio riferimento esplicito per una mera questione di rispetto nei suoi confronti. Anche perché il parere datomi, era evidentemente fatto anche tenendo conto delle mie esigenze personali…

Posso solo però affermare che ormai 35 anni fa, mio padre aveva una 88 serie III e stava impazzendo perché nessun meccanico in zona sembrava in grado di sistemarla.
Portata in questo centro LR specializzato, ogni problema fu immediatamente risolto e per diversi anni ha usato con l’auto quotidianamente, senza più alcun problema di sorta.

Mi si aprì un mondo: in questo centro infatti vi erano tantissime land rover e tantissime proprietari portavano lì le loro vetture, dopo aver avuto disagi simili ai nostri, prima di allora. Successivamente abbiamo acquistato un Defendor 90 e poi un Discovery: mai un problema, mai un disagio, sempre un punto di riferimento nella diagnostica e nella risoluzione dei problemi.

Come detto, negli anni successivi non ho più avuto Land (per questioni puramente personali) ma quando mi recai in questo nuovo centro, per salutare la persona in questione, vidi almeno 25-30 vetture, tra Defender, vecchie Range (anche p38) e Discovery…ed ancora una volta trovai innumerevoli testimonianze di assoluta soddisfazione: sia per la grande onestà di quest’uomo, sia soprattutto per la sua enorme competenza, ritenuta senza pari.
Insomma, testimonianze perfettamente coerenti con i miei ricordi degli anni precedenti. :D

Ora, non voglio mancare di rispetto a nessuno, e ci sta che vi sia qualcuno espertissimo di un modello piuttosto che di un altro…anzi, ribadisco di essere felice nel sapere che nelle giuste mani una p38 originale può essere affidabile come se non più di una Defender 300tdi… ribadisco che nei miei interventi precedenti, non sono stato io a delegittimare le opinioni altrui e chiedo solo di non assumere certi atteggiamenti di saccenza, come se chi stesse scrivendo fosse uno sprovveduto di questo marchio.

Tutto qui.
Blacbetty

Messaggioil 08/10/2023, 14:29

Quindi, se non ho capito male, il meccanico esperto di quell' officina consiglia di sostituire le sospensioni pneumatiche delle P38 con molle elicoidali in quanto a detta sua sarebbe l' unico sistema per avere una macchina affidabile?!

Oltretutto una modifica che non si potrebbe fare legalmente in quanto quella macchina è omologata solo con le sospensioni pneumatiche con tutto quello che ne potrebbe conseguire in caso di perizia sul veicolo in caso di sinistro grave!

Ovvio che l' EAS sia più bisognoso di manutenzione rispetto a due molle elicoidali, ci sono i soffioni di gomma che non sono eterni, sensori, valvole, compressore, tubi, ecc., tutte cose che alla lunga possono essere fonte di problemi se trascurate, ma allora eliminiamo anche servosterzo, vetri elettrici, chiusure centralizzate, ecc., tutte cose che si possono rompere, ovviamente meno roba c'è, meno se ne può rompere (anche se si rompe più facilmente una Series che non ha nulla di una Mercedes G recente piena di elettronica).

Poi, per carità, il meccanico sarà anche espertissimo e bravissimo, ma dare un consiglio del genere :shock:

Blacbetty ha scritto:Posso solo però affermare che ormai 35 anni fa, mio padre aveva una 88 serie III e stava impazzendo perché nessun meccanico in zona sembrava in grado di sistemarla.
Portata in questo centro LR specializzato, ogni problema fu immediatamente risolto e per diversi anni ha usato con l’auto quotidianamente, senza più alcun problema di sorta.

Qui non è questione di bravura del centro specializzato, ma dei meccanici generici che non conoscevano affatto la macchina o erano dei cani, basta avere il manuale per le riparazioni (e la voglia di leggerlo), una buona esperienza come meccanico e tutto si ripara, sono talmente semplici le Series... Certo se un meccanico ci mette le mani per la prima volta e si trova davanti qualche problema strano, ci deve studiare e ragionare un po' e non tutti i meccanici sono disponibili a farlo oppure non hanno tempo e voglia di farlo e qui torniamo al discorso degli appassionati che invece quando si trovano dinnanzi ad un problema di difficile soluzione lo studiano e ci girano intorno fino a trovare la soluzione, tanto non hanno un preventivo da rispettare o la macchina da consegnare al cliente entro una certa data, io non sono un meccanico, ma sono più di 20 anni che ho una 88 ed i problemi li ho sempre risolti tutti da solo, i miei e quelli di tanti altri, meccanici compresi, che ci mettono le mani senza avere manuali oppure inventandosi procedure di riparazione o modifiche poco ortodosse, ma non sono io ad essere un super esperto, sono gli altri ad essere degli incapaci!

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/10/2023, 15:23

No, no, mi sono spiegato male: nello specifico mi sconsigliò la P38 in quanto, se avessi voluto evitare certe problematiche, avrei fatto meglio a cambiare le sospensioni: ora, ignoro ed ignoravo se fosse possibile omologare una vettura come questa senza sospensioni pneumatiche, e quindi non entro nel merito, in quanto ciò che mi disse era volto solo a sconsigliarmi una simile soluzione.

Preciso che in questa discussione, ho dato per scontato che la vettura modificata fosse comunque omologata, se così non fosse e se non fosse possibile farlo in seguito, il discorso si sposterebbe sul piano legislativo e finirebbe qui. Io parlavo solo di una questione meramente tecnica, legata principalmente all’affidabilità del mezzo.

Infine, ti faccio i miei complimenti per la tua cultura tecnica, e dico solo una cosa: nelle mie zone, se vuoi non avere problemi con una Land e se non sei un meccanico, devi rivolgerti a lui o a pochissimi altri. Perché né officine autorizzate, né altri centri in zona sanno trattare altrettanto bene queste auto…recensioni in rete e clientela affezionata ne sono la dimostrazione. Che poi ci siano tanti incapaci, lo so perfettamente, ma più di 40 anni di esperienza su questi modelli, con tanto di continue conferme, non le liquiderei altrimenti se non come un’eccellenza. Di certo comunque non ho citato un’esperto di Facebook.
Blacbetty

Messaggioil 08/10/2023, 15:35

Ok, allora avevo interpretato male...

Non credo proprio sia omologabile una modifica del genere, perlomeno in Italia, ci vorrebbe il nullaosta della casa costruttrice, ma questo sarebbe possibile se esistessero modelli analoghi con quel tipo di sospensione da utilizzare come riferimento, in tal caso comprando tutti i ricambi originali per quel modello si potrebbe fare la trasformazione.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/10/2023, 18:36

Possedendo due Series One e una Classic 3.9, residente nel nord ovest, sarebbe interessante conoscere questa officina
Come ben sai, si rompono a turno e giusto ora ho la pompa ABS che perde olio....
maurizioswo862

Messaggioil 08/10/2023, 20:05

Blacbetty ha scritto:Grazie per la risposta!...ok, quindi in termini di affidabilità siamo ad un livello inferiore rispetto ai sistemi più convenzionali di quegli anni, o sbaglio? quindi meglio comprendo il consiglio datomi dalle persone citate, in ottica di un acquisto per un uso quotidiano. Se concepissi una simile auto, come mero pezzo da collezione, potrei anche soprassedere, ma se parliamo di usabilità in senso stretto, non mi sembra un quadro tanto rassicurante: diciamo che dal mio punto di vista, condivido il consiglio che mi fu dato all'epoca, che di fatto portava all'acquisto di un altro modello.

beh, detto in maniera molto amichevole e da bar, e grazie al razzo ... certamente a livello di affidabilita' siamo a livello inferiore rispetto a quattro molle elicoidali che se non si snervano per il troppo carico oppure non si SPIEzzano in due (o tre) pezzi per la ruggine, darebbero anni e anni di utilizzo continuato .... certamente un sistema enormemente piu' semplice.
Ma la realta' offre anche altri spunti: intanto "in quegli anni" c'era come concorrenza lo splendido NULLA. Senza andare a scomodare rare trovate di oltreoceano, l'unica stella all'avanguardia paragonabile alla Range Rover e' la Sonderklasse. La fantastica W126 aveva sospensioni regolabili (costosa opzione), ma idropneumatiche, come sulle Rolls. Tutte le varie Nivomat offerte su alcune SW (tra cui le W124, le varie Volvo 7xx, Audi 100/A6 C4, ecc.) erano sempre con base idraulica. Anche la possente W140 era colla stessa base, la Mercedes sarebbe arrivata all'Airmatic solo nel '98 colla W220. Audi ancor piu tardi, nel 2002 colla A8 D3.
In materia di fuoristrada, ancor piu' splendido nulla ... Toyota col J12 nel 2002 (la J10 era idraulica), Mercedes colla ML II e GL a cavallo del '05/'06, ecc. ... La P38 e' del 1994. Non ci vuole un esperto di matematica per capire .... :lol:

Senza togliere pregi e difetti, e' confrontare pere con patate.... ;)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 08/10/2023, 20:40

Comunque il discorso dell'"uso quotidiano" ecc. non riesco a capirlo, o meglio dire non riesco a capire quale siano le problematiche, realmente esistenziali oppure figurative che siano.
Forse sono - ovviamente lo sono - condizionato dalla realta' che mi circonda, dove il parco medio circolante ha nel piu' dei casi +10/15 anni, senza ancora - ci proveranno l'anno prossimo - una politica di "divieto alla circolazione" basato su norme come quelle in vigore in Italia, giuste o sbagliate che siano.
Detto questo, questa condizionale non mi pare si applichi alla vettura in se' - nel senso, una P38 e' una vettura degli anni '90, concepita in una realta' assai moderna e con criteri pressoche attuali. Non e' una UAZ, non e' una Series. Anche se conosco chi usa una UAZ quotidianamente, e in ambito urbano pure :lol:
Tra la gente che conosco che usa quotidianamente auto che vanno e vanno a vanno, di sono Audi 80, W124, Audi A6/S6 C4, VW T4, tutti mezzi con +20 anni che vanno benissimo per un uso quotidiano, e che non senti la mancanza rispetto a mezzi piu' moderni. Certo, ti manca la minkiata dell'infotainment, ma ti diverti molto di piu' guidando ... :P :lol:

Io uso la mia almeno 3 volte alla settimana, per gli usi piu' svariati. Tendo a scappare dall'urbano, ma non perche' non sia adatta, ma perche la sua alternativa (una Micra con 19 anni, guarda te) occupa meno spazio, si gira in un fazzoletto, consuma meno, ma sopratutto e' anche piu' anonima, che per certi versi mi risulta utile.
La P38 come macchina va, e' sufficientemente spigliata nel traffico, non e' eccessivamente ingombrante (ha l'impronta a terra di una A6 Avant odierna!!!), e' molto piu' comoda di un equivalente Disco I o Classic (ho un compare con un Tdi300 e uno con un VM2.4 quindi il confronto e' attuale), molto piu' affidabile del Disco I che ha dato via un mio amico dalla disperazione, molto piu' silenziosa e prestante di una G Klasse - provate a farci un giro e poi confrontiamo, e aprofitto per dire i due che conosco (mio amico con un G400 e il suo capo con un G65 addirittura) hanno entrambi rotto il motore ...
Lo so, il mio e' un piccolo sunto, e non fa testo come statistica, ma di tutti che mi prendono per il sedere, la pecora nera dell'ovale verde continua ad andar avanti ...
Altro mio amico col 120 sta raccogliendo fondi per un soffione scoppiato, quelli Toyota costan 300 euro scontati l'uno, io da Island a malapena arrivo a 100 ...

Ho appena girato 46mila km colla mia - i primi 25/28mila come unica vettura, tutti i santi giorni, mi ha lasciato per strada due volte: una volta il sensore di fase su albero motore - e puo' succedere a qualsiasi vettura con iniezione elettronica, e dopo due avvisaglie ho deciso di rischiare e al terzo fermo ho dovuto chiamare il mio amico col carro attrezzi, che per me ancora se la sta ridendo ...
La seconda volta e' stato il motorino di avviamento, morto - da eroe - a 22 anni e 265mila km ... direi ci sta.
Ho fatto un ponte al compressore, alzato il mezzo grazie alle sospensioni, un paio di attrezzi e via andare ...
Una volta son rimasto sui tamponi, ho preso un dosso "allegramente" carico come un somaro e mi si sono "aperti" i soffioni ... pensavo eran scoppiati, ma si erano solo separati dai supporti (grazie Walkie!) ... dall'allora sono piu' accordo in certi frangenti e mai piu' problemi.
Unica nota dolorosa, il consumo prodigioso (orrificantemente prodigioso), ma e' il prezzo da pagare per aver la' davanti otto vecchiardi amiconi che bevono e cantano ... :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 08/10/2023, 20:49

Interessante sapere che c è un meccanico con una vasta esperienza del mondo land rover.
Per non fare torti a nessuno sarebbe utile fare la segnalazione dell'officina nella sezione dedicata di questo bellissimo forum
Sandro & Nela

"la vita è come la scala del pollaio: ripida e piena di cacca... ma con un Classic V8 si affronta meglio!"
nela

Messaggioil 08/10/2023, 22:10

Leolito:

- sì sì, assolutamente: chiarisco ancora che non volevo intendere che la p38 non fosse una macchina valida, anzi! L'amico di famiglia che ho citato ne parla davvero bene, tant'è che ne suggerì l'acquisto, mettendomi comunque in guardia di possibili noie alle sospensioni. Semplicemente mi riferivo ad un suggerimento datomi sulla base delle mie esigenze e probabilmente anche dei miei gusti (per quanto apprezzi i modelli più recenti, rimango innamorato di series, defender - quello classico, e di Range classic).
E ripeto: in questa discussione ho dato per scontato (sbagliando) che il cambio di sospensioni fosse omologabile, perché all'epoca non me ne sono poi più interessato. Tutto qui.

- è un piacere leggere certe testimonianze! Io sarò sicuramente stupido, ma sinceramente le critiche circa l'utilizzo quotidiano, non le capisco: il mio vicino usa tutti i giorni un classe G dei primi anni '90 per andare a lavoro, un ragazzo che conosco da quando ero bambino, usa quotidianamente un toyota land cruiser degli anni '80 per andare a lavoro ogni giorno; passando al mondo Land Rover, recandomi a lavoro incrocio spesso al mattino una range classic tdi (auto che se non erro, ho poi visto al centro da me citato per un tagliando), un'altra persona usa un discovery 1 come auto di tutti i giorni, altre due persone che conosco, usano nel quotidiano defender tdi/td5, l'amico da me citato ha appena restaurato una rande classic integralmente e maniacalmente (l'ha portata a nuovo!), e la userà come seconda auto e per andare in montagna nei weekend...salvo poi restaurare una due porte! :lol:
Lo stesso tizio stesso che mi ha venduto la sua Range, la usava quotidianamente in città, e ancora, fino al 2007 ho usato Discovery e defender tutti i giorni per andare in università ed uscire la sera: mai rimasto a piedi in 10 anni...boh! Poi ovvio che consumano più di un'auto più moderna, che sono più scomode (parlo del defender), che senza servofrizione, se ti fai 2h in coda sulla Como - Bergamo a passo d'uomo per un incidente, hai poi il polpaccio che ti chiede pietà...ma vuoi mettere la soddisfazione? :mrgreen:

Per il resto, credo che sarà sicuramente già stato segnalato, ma nel caso dove trovo la sezione dedicata?

PS: se non erro, la problematica principale del sistema ABS del Classic 3.9 è nella reperibilità dei ricambi, o sbaglio?
Blacbetty

Messaggioil 09/10/2023, 12:36

In tutta onestà, sono quarant'anni che compro vetture/moto d'epoca
Attualmente ne ho sette (appena vendute un 109 SW, una MINI British Open e un 88 ex MOD) e due BMW
Le ho sempre usate e le sto usando, ma dirmi che sono adatte per un uso giornaliero........
ho la Volvo e la Riva di Laura ferme in carrozzeria, due settimane, giornalmente la Daimler del 1988
A parte il consumo, ma non mi interessa, mi accorgo quanto è bello, comodo e sicuro girare con la Volvo.
Inoltre, se per caso ti tamponano, sono razzi amari farti pagare i danni per una "vecchia" vettura
Sono tutte certificate ASI, giro senza problemi, in Lombardia ma al di fuori ??
Spero che mi ridiano la Volvo al più presto, mi sta venendo in odio la Daimler

Pompa ABS, le revisionano
Non tutti, i ricambi sono difficili, ma si fa
maurizioswo862

Messaggioil 09/10/2023, 17:07

viewforum.php?f=95
Ecco qua la sezione
Sandro & Nela

"la vita è come la scala del pollaio: ripida e piena di cacca... ma con un Classic V8 si affronta meglio!"
nela

Messaggioil 10/10/2023, 7:48

A parte il consumo, ma non mi interessa, mi accorgo quanto è bello, comodo e sicuro girare con la Volvo.
Ti sei imborghesito! :lol: :lol: :lol:

Inoltre, se per caso ti tamponano, sono razzi amari farti pagare i danni per una "vecchia" vettura
Questo e' il vero guaio ... :?
E anche se ti danno qualcosa, non compensa il costo (alto) dei ricambi, dove li trovi, poi chi lo fa, ecc ... :-|
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 10/10/2023, 10:19

......... che vuoi farci, ogni età ha le sue esigenze

per il resto, a parte i costi e reperibilità dei ricambi, quando il carrozziere mi vede arrivare con uno dei mie affari infernali, scappa.......
il vero problema è la mano d'opera, ormai specializzata in "metti e togli" di parti, che in alcuni casi arrivano anche già preverniciate
la Riva di Laura ha le coach line azzurre, adesive, su tutto il perimetro, ci credi che il "carrozzaio" le ha messe due volte, sempre storte, alla terza gli ho detto, cambia lavoro, le metto io
Ecco, questo è un esempio, la Riva schiacciata a panino, danni per 15.000 euro, l'assicurazione non voleva pagare in quanto "semplice Fiat 500" dal valore minimo :evil:
Voleva che la buttassi per comprarne una nuova
Avvocato di prassi, pagato tutto
maurizioswo862

Messaggioil 11/10/2023, 9:38

......... che vuoi farci, ogni età ha le sue esigenze...
Ci mancherebbe ... :P io pero' non riesco a 'digerire' facilmente certe novita' e diavolerie moderne, che mi dan assai fastidio.
Non sono retrogrado per natura, certi accorgimenti e novita', dall'iniezione elettronica all'ABS, dai sensori di parcheggio al cruise, cambio automatico a navigatore, li prendo e li accetto e utilizzo con gusto, ma roba tipo lo start-stop non riesco a farci la mano (mentre invece sull'ibrida non mi da' fastidio), e tutte quelle avvisaglie tipo il lane change e sopratutto il "ti mantengo sveglio colla tazzina di caffe'" non li sopporto.
Sara' forse per il fatto che ancor mi piace guidare e faccio attenzione alla guida e quando guido, anche se sono al tel oppure colla musica, sono cose "secondarie" (sai quante volte mi devo far ripetere qualcosa mentre guido, che se sto osservando qualcosa quello che mi parla e' come se fosse la radio? :P :lol: ) ... boh

... per il resto, a parte i costi e reperibilità dei ricambi, quando il carrozziere mi vede arrivare con uno dei mie affari infernali, scappa.......
:lol: :lol: :lol:
conosco il feeling ... adesso devo sentire il mio elettrauto - per una domanda generica, cosa non "mia" - e a volte manco mi risponde, oppure attacca con un "dimmi, mio fastidioso apprendista" :mrgreen: :lol:

...il vero problema è la mano d'opera, ormai specializzata in "metti e togli" di parti, che in alcuni casi arrivano anche già preverniciate
la Riva di Laura ha le coach line azzurre, adesive, su tutto il perimetro, ci credi che il "carrozzaio" le ha messe due volte, sempre storte ...

E purtroppo questo e' uno dei grossi problemi che limita l'uso di una vettura "datata", al di la' delle considerazioni ecologiche e tecniche fatte dal Marco e dal Roberto qualche post sopra ...
Quando sono in giro colla W126 non sento assolutamente "il gap" col traffico che ti circonda, prestazioni, comfort e sicurezza sono garantite, le manovre sono discretamente semplici anche senza ausili (complice la linea squadrata, anche se un barcone da 5 metri) ... il problema (almeno per me) e: macchina troppo "indiscreta" :D :lol: (qui e' una macchina con una storia "particolare", la W126, quindi e' sempre l'attrazione), per non parlare di tutti quelli che attaccan bottone a parlarne, e se putacaso ti viene addosso uno viene fuori un dramma a sistemarla, per i motivi gia' elencati sopra .. :?
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 11/10/2023, 12:01

Leo

vero, ma...
ieri ho provato la nuova Cayenne, 3.0 litri, 6 cilindri, biturbo, plug-in da 460 cv
apprezzi e capisci tutte quelle diavolerie
anche vero che, fanno diventare le auto delle armi improprie, in quanto anche il primo pirla che ci sale, va forte e poi fa danni
maurizioswo862

Messaggioil 07/02/2024, 21:43

Buona sera signori. La mia Regina conta ormai 23 anni e 225.000 Km, da oltre 5 mesi è ferma in officina con l'eccezione di una breve parentesi di 5 giorni dopo i quali si è nuovamente accasciata sul lato anteriore sx. Nel tempo ho già cambiato 4 compressori, 2 serie di air spring, adesso ho la terza serie nuova, ho sostituito il gruppo valvole con uno rigenerato (?) inglese che va peggio dell'originale, e tutti sconsigliate le molle. Ora io capisco che il moto del "cammello" è assai suggestivo e capisco pure che è bello che in autostrada si abbassi come un ghepardo ma.. c'è un "ma" grande come una casa: a me serve un'auto da portare in campagna fra gli ulivi senza che si impantani, e dove possa caricare tutto quello che serve per la gestione di una azienda agricola. Stanti così le cose ho solo 2 alternative: mettere le molle e non pensarci più o acquistare una Land Cruiser spendendo non meno di 20.000 euro per macchine la più fresca delle quali ha 350.000 km. Ci sarebbe una terza possibilità, cercare di tenere l'aria e ripristinare la regina per andarci al bar. Resta il problema di andare fra gli ulivi; un asinello o cosa ?
P.S. Qualunque risposta DEVE tener conto del fatto che mi trovo in Sicilia, a Modica, sotto il parallelo di Tunisi, e maghi o maghetti o maneggioni sapienti non ne trovo, a meno che qualcuno di voi non mi possa indicare qualcosa. Grazie
Giovanni Savarino

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER