Comunque il discorso dell'"uso quotidiano" ecc. non riesco a capirlo, o meglio dire non riesco a capire quale siano le problematiche, realmente esistenziali oppure figurative che siano.
Forse sono - ovviamente lo sono - condizionato dalla realta' che mi circonda, dove il parco medio circolante ha nel piu' dei casi +10/15 anni, senza ancora - ci proveranno l'anno prossimo - una politica di "divieto alla circolazione" basato su norme come quelle in vigore in Italia, giuste o sbagliate che siano.
Detto questo, questa condizionale non mi pare si applichi alla vettura in se' - nel senso, una P38 e' una vettura degli anni '90, concepita in una realta' assai moderna e con criteri pressoche attuali. Non e' una UAZ, non e' una Series. Anche se conosco chi usa una UAZ quotidianamente, e in ambito urbano pure
Tra la gente che conosco che usa quotidianamente auto che vanno e vanno a vanno, di sono Audi 80, W124, Audi A6/S6 C4, VW T4, tutti mezzi con +20 anni che vanno benissimo per un uso quotidiano, e che non senti la mancanza rispetto a mezzi piu' moderni. Certo, ti manca la minkiata dell'infotainment, ma ti diverti molto di piu' guidando ...
Io uso la mia almeno 3 volte alla settimana, per gli usi piu' svariati. Tendo a scappare dall'urbano, ma non perche' non sia adatta, ma perche la sua alternativa (una Micra con 19 anni, guarda te) occupa meno spazio, si gira in un fazzoletto, consuma meno, ma sopratutto e' anche piu' anonima, che per certi versi mi risulta utile.
La P38 come macchina va, e' sufficientemente spigliata nel traffico, non e' eccessivamente ingombrante (ha l'impronta a terra di una A6 Avant odierna!!!), e' molto piu' comoda di un equivalente Disco I o Classic (ho un compare con un Tdi300 e uno con un VM2.4 quindi il confronto e' attuale), molto piu' affidabile del Disco I che ha dato via un mio amico dalla disperazione, molto piu' silenziosa e prestante di una G Klasse - provate a farci un giro e poi confrontiamo, e aprofitto per dire i due che conosco (mio amico con un G400 e il suo capo con un G65 addirittura) hanno entrambi rotto il motore ...
Lo so, il mio e' un piccolo sunto, e non fa testo come statistica, ma di tutti che mi prendono per il sedere, la pecora nera dell'ovale verde continua ad andar avanti ...
Altro mio amico col 120 sta raccogliendo fondi per un soffione scoppiato, quelli Toyota costan 300 euro scontati l'uno, io da Island a malapena arrivo a 100 ...
Ho appena girato 46mila km colla mia - i primi 25/28mila come unica vettura, tutti i santi giorni, mi ha lasciato per strada due volte: una volta il sensore di fase su albero motore - e puo' succedere a qualsiasi vettura con iniezione elettronica, e dopo due avvisaglie ho deciso di rischiare e al terzo fermo ho dovuto chiamare il mio amico col carro attrezzi, che per me ancora se la sta ridendo ...
La seconda volta e' stato il motorino di avviamento, morto - da eroe - a 22 anni e 265mila km ... direi ci sta.
Ho fatto un ponte al compressore, alzato il mezzo grazie alle sospensioni, un paio di attrezzi e via andare ...
Una volta son rimasto sui tamponi, ho preso un dosso "allegramente" carico come un somaro e mi si sono "aperti" i soffioni ... pensavo eran scoppiati, ma si erano solo separati dai supporti (grazie Walkie!) ... dall'allora sono piu' accordo in certi frangenti e mai piu' problemi.
Unica nota dolorosa, il consumo prodigioso (orrificantemente prodigioso), ma e' il prezzo da pagare per aver la' davanti otto vecchiardi amiconi che bevono e cantano ...