non sono un collezionista, e non voglio dover avere tessere per guardarmi il ferro vecchio che ho in garage.Peccato, sei nel paese sbagliato
Pur essendo a mio avviso nel paese di maggior tradizione motoristica al mondo, nell'insieme
Cmq non vedo a che pro lamentarsi considerando "avete" delle strutture adatte per considerare e supportare l'appassionato di vetture storiche, lascia star se collezionismo o meno.
Io ad avere roba come ASI club federati e commissioni sarei contentissimo, pure la puzza sotto il naso sarebbe profumo di rose.
Qua ci sono tre (tre) club organizzati e nessuno di loro e' in grado (ci provano) a forzar la mano per quanto riguarda il trattamento fiscale/riguardo di vetture storiche. Per lo sono solo del ferrovecchio senza valore, pagano bollo pieno (piu' maggiorazione per veicolo "vecchio e inquinante") e mantengono l'obbligo della revisione annuale.
Soltanto per il discorso assicurativo si sono ottenute delle concessioni (circa 1/4 del valore della polizza RC, ma il tesseramento annuale fa un altro 1/4 del valore

) ma queste sono sulla base dell'ispezione del mezzo e della "fiducia" tra tesserato e club che hai un mezzo ben curato non sei un animale e quindi sei a basso rischio.
Quindi a confronto, siam messi veramente male ...
PS: c'era gia' questo topic al riguardo, forse e' bene trasferire qualche link a futuro nel caso questo cada nell'oblio ...
MOD: come da segnalazione, i due thread sono stati uniti