Africaland • Leggi argomento - Nuova imposizione dalla UE sulle ASSICURAZIONI

Nuova imposizione dalla UE sulle ASSICURAZIONI

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 26/12/2023, 21:57

..... forse perché a me piace usarle tutte, a rotazione e poter scegliere quando voglio
I 500 euro che spendo, mi ripagano ampiamente questa libertà
Per la cronaca, e non sono un fan dell’ASI, gli 80 euro annuali hanno permesso di poter supportare tante battaglie in favore dei collezionisti, per esempio l’assicurazione ridotta, le esenzioni parziali e totali delle tasse di circolazione, le deroghe alla circolazione, la valorizzazione del patrimonio storico, le varie certificazioni che agevolano le immatricolazione dei veicoli (ne so qualche cosa proprio ultimamente con due vetture......anni, porte in faccia della MTCC, richieste assurde), assistenza stradale e recupero del mezzo.
Manovella, l’ultimo dei benefici a fronte degli 80 euro, comunque gradita
maurizioswo862

Messaggioil 26/12/2023, 23:46

guarda, ho iniziato con Zanon e purtroppo ho vissuto i tempi di Loi con cui l'asi mi è andata di traverso.
le lotte che han fatto han fatto crescere i soci a numeri incredibili a forza di esentare di tutto, ma la puzza sotto al naso gli è rimasta.
non sono un collezionista, e non voglio dover avere tessere per guardarmi il ferro vecchio che ho in garage.
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 27/12/2023, 11:23

Per chi volesse leggere il testo e non solo gli articoli di commento, è sulla Gazzetta Ufficiale
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu ... 290/sg/pdf
Decreto legislativo n. 184 del 22/11/2023.
ciao
Lorenzo
popi

Messaggioil 27/12/2023, 22:38

Mauro

Libero di scegliere
Per la puzza, basta una molletta al naso, e godo dei benefici che mi offrono, senza lamentarmi che costa troppo il bollo, l’assicurazione, la targatura di una vettura, le limitazioni alla circolazione
Poi, vedi tu se meglio smontare una vettura

Ciao
maurizioswo862

Messaggioil 27/12/2023, 23:46

cvd
fntmra

Messaggioil 28/12/2023, 11:49

non sono un collezionista, e non voglio dover avere tessere per guardarmi il ferro vecchio che ho in garage.
Peccato, sei nel paese sbagliato :lol:
Pur essendo a mio avviso nel paese di maggior tradizione motoristica al mondo, nell'insieme :-|

Cmq non vedo a che pro lamentarsi considerando "avete" delle strutture adatte per considerare e supportare l'appassionato di vetture storiche, lascia star se collezionismo o meno.
Io ad avere roba come ASI club federati e commissioni sarei contentissimo, pure la puzza sotto il naso sarebbe profumo di rose.
Qua ci sono tre (tre) club organizzati e nessuno di loro e' in grado (ci provano) a forzar la mano per quanto riguarda il trattamento fiscale/riguardo di vetture storiche. Per lo sono solo del ferrovecchio senza valore, pagano bollo pieno (piu' maggiorazione per veicolo "vecchio e inquinante") e mantengono l'obbligo della revisione annuale.
Soltanto per il discorso assicurativo si sono ottenute delle concessioni (circa 1/4 del valore della polizza RC, ma il tesseramento annuale fa un altro 1/4 del valore :lol: ) ma queste sono sulla base dell'ispezione del mezzo e della "fiducia" tra tesserato e club che hai un mezzo ben curato non sei un animale e quindi sei a basso rischio.
Quindi a confronto, siam messi veramente male ... :-|

PS: c'era gia' questo topic al riguardo, forse e' bene trasferire qualche link a futuro nel caso questo cada nell'oblio ...

MOD: come da segnalazione, i due thread sono stati uniti
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 28/12/2023, 15:55

semplificando, pensa che abbiamo pure una legge che riconosce l'importanza dei veicoli storici. ma i club, invece di esser lieti per il traguardo raggiunto, si son messi di traverso.
l'italia si è adeguata ad una direttiva europea a cui fai riferimento, ma il concetto di veicolo storico comprende il fatto di un utilizzo sporadico, occasionale e comunque non vincolato a manifestazioni organizzate dai clubs.
errata corrige, avevo scritto quattro ma la revisione per le storiche è ogni due anni se non erro
fntmra

Messaggioil 28/12/2023, 21:43

Io per primo, quante volte mi lamento di questo paese, senza ricordare le realtà al di fuori.
Ci lamentiamo per una tessera, tessera che ci permette di godere di libertà, sconosciute in molti paesi
Quando discuto con amici europei, possessori di vetture d’epoca e racconto che per l’Aston pago 50 euro di assicurazione e nessuna tassa di proprietà, mi danno del folle bugiardo
Ma è nella nostra natura lamentarsi sempre, come per il costo della benzina, trascurando che i nostri vicini elvetici vengono da noi a fare il pieno....e le autostrade ? in Francia le regalano !!!
maurizioswo862

Messaggioil 28/12/2023, 22:23

Altro che asi o non asi, temo che da qui a poco per mettere il naso (del veicolo) fuori dal box ci vorrà la storicità trascritta sulla carta di circolazione...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 28/12/2023, 22:54

In Piemonte è già così, ma solo se vuoi circolare nelle aree metropolitane soggette a limitazioni, i veicoli storici con più di 40 anni e la storicità annotata sul libretto possono circolare senza limitazioni.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/12/2023, 23:37

eh già, bisogna sempre specificare in quale regione si è...
fntmra

Messaggioil 30/12/2023, 12:07

AGRI78

Messaggioil 30/12/2023, 12:51

che manca solo che l'esperto di turno specifichi se il "terreno" deve essere fertile o incolto... la legge sembra presa con google translate dalla versione europea
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 30/12/2023, 22:05

In Lombardia le vetture che hanno compiuto i vent’anni, non ricordo se dal 2020, devono avere la trascrizione sulla carta di circolazione
Quelle precedenti no, in quanto diritto acquisito precedentemente
maurizioswo862

Messaggioil 30/12/2023, 22:55

AGRI78 ha scritto:https://www.strettoweb.com/2023/12/rc-auto-obbligatoria-falso-ecco-perche/1648310/

Che ne pensate?

mi pare che sia spiegata peggio di come sia scritta in gazzetta.
a parte che partono dal presupposto, per i veicoli di interesse storico, che la copertura si possa sospendere fino a 11 su 12 mesi e non si considera il caso in cui il veicolo non abbia polizza assicurativa.
per l'eventuale contravvenzione si aspetterà il regolamento attuativo
fntmra

Messaggioil 31/12/2023, 8:06

esistono gli atti parlamentari per capire il razionale? mi viene solo in mente la situazione in cui porto qualcuno in garage che si fa male col mio mezzo d'epoca, ma allora lì interviene l'assicurazione sulla casa e avrebbe più senso rendere obbligatoria quella… i nostri garage pullulano di solventi organici, vetri rotti, lamiere arrugginite, soppalchi pericolanti etc..
bengi3

Messaggioil 31/12/2023, 11:28

La norma (in inglese) parla solo di aree (pubbliche e private) dove esiste la possibilita' di accesso da parte di terzi. Che l'esperto articolista tiri in ballo aeroporti e piste sono opinioni sue - e dovrebbe avere la correttezza di fare questo distinguo - mentre invece la norma chiaramente esprime la necessita' del veicolo di essere assicurato se puo' essere - anche potenzialmente - pericolo per un terzo.

Mi viene in mente che una vettura o motociclo in un cortile privato (es. condominiale) cade al 100x100 in questa casistica, ma un mezzo in un box chiuso a chiave (non una rimessa) proprio no. Ma anche li', il legislatore potrebbe "legiferare" che un malintenzionato potrebbe scassinarti il box e prelevare il veicolo e compiere un misfatto, e quindi anche in questo caso andrebbe assicurato ... :roll:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 31/12/2023, 11:45

Il fatto stesso che l' assicurazione possa comunque essere sospesa, vuol dire che non è sempre obbligatorio essere assicurati, ma che ci sono casi in cui non lo è, come per esempio se l' auto è ferma per un restauro, oppure chiusa a chiave in un box. Se il veicolo è assicurato, probabilmente non si potrà chiudere la polizza, ma solo sospenderla ripetutamente, ma se un veicolo, già fermo da anni, chiuso in un box o comunque non funzionante, è senza assicurazione da anni, dubito venga assicurato, lo scopo della legge (europea) era probabilmente quella di obbligare ad essere assicurati a tutti quei veicoli che vengono usati all' interno di proprietà private o aree chiuse al traffico pubblico, ma dove possono essere presenti anche terzi, per esempio se io fossi proprietario di un' azienda agricola di 10 ettari, dove lavorano contadini e personale vario, ed io utilizzassi la mia Land Rover per andare in giro sulla mia proprietà senza mai uscirvi, fino a ieri non ero obbligato ad assicurarla, da oggi si, ma d' altronde potrei anche investire con la macchina uno dei miei dipendenti, pertanto non è sbagliato come obbligo, cosa diversa l' obbligo se la macchina è ferma in un box chiuso a chiave, oppure parcheggiata sotto una tettoia del mio cortile dove SOLO io posso accedere, in tal caso ho qualche dubbio che possano fare multe "a tavolino", senza indicare il luogo e la data dell' accertamento!

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 31/12/2023, 12:05

Corretto In tutto Roberto,infatti non credo sia questionabile il principio, ma il fatto che si siano mille casistiche ...

Ma domanda che a me non risulta chiara: ma un veicolo colla polizza "sospesa", risulta coperto per l'RC oppure no? In teoria si, perche ha una polizza valida, ma se e' "sospesa" ... non e' fuori dalla copertura durante la sospensione?
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 31/12/2023, 13:06

Se è sospesa, non c'è copertura, semplicemente hai un credito di mesi non utilizzati che potrai usare quando la riattiverai...

roby65to

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE