Africaland • Leggi argomento - Lancio La bomba (P38)

Lancio La bomba (P38)

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 06/03/2024, 13:27

Sto per far rabbrividire i puristi del marchio.
Dopo 9 fuoristrada posseduti, sono al mio 6sto Land rover, un RR classic,110 200tdi,P38 Diesel,110 300Tdi,109 e ora P38 4.0
Utilizzo prettamente x viaggi OR, tuto il Nord Africa, mezza Europa... Forse sto invecchiando, ma stanco di viaggiare a 90Km/H, sono tornato su una vettura più comoda.
Presa con la consapevolezza dei suoi difetti.
Ora... il P38 diesel non mi èra piaciuto. Poca coppia e carico non cammina neanche a calci. Prima di prendere il Benzina ho fatto indagini su forum vari, e bla bla bla
deciso,LO PRENDO !
arrivo al punto.
Avevo letto di peste e corna sul GPL.....Falsissimo, direi che forse va meglio a gas che a benzina
Avevo letto di peste e corna sui consumi....Falsissimo, a gpl faccio quasi sempre 6km/l di media ( che in soldi significa meno che con il 300tdi)
preso con la convinzione che appena avessi avuto un problema con l'EAS, lo avrei eliminato
compressore non parte, resto sui tamponi, almeno non troppo lontano da casa....VIA ! montate molle e ammortizzatori.
Avevo letto di peste e corna su conversione a molle....Falsissimo, la macchina va come se non meglio di prima, non si corica in curva non fa rimpiangere le molle ad aria
( non mi venite a dire che se viaggi a 170Km/h è meno stabile bla bla bla, se volevo viaggiare a 170 non prendevo un fuoristrada, xchè questo è in P38)
a 120-130Km/h si comporta egregiamente.
seguo un sito Australiano di P38...un tipo ci ha fatto 500.000 Miglia (800.000 km) nell'OutBack,con le molle,e avendo bypassato parte delle c@&%o di BECM per tettuccio e finestrini
attacco diretto tra pulsanti e motorini e volà, tutto funziona
ERGO....si può trasformare in un fuoristrada comodo,bello,e che almeno ti riporta a casa, che in un viaggio in terre desolate non è da poco,poi se non parte l'AC,non leggo lo schermo HEVAC,non si accende la radio,non funziona la centralizzata, chissenefrega, torno a casa!
chiudo dicendo,
perchè se uno modifica un Defender....WOW
se modifichi un Discovery...WOW
se modifichi un RR classic...WOW
Modifichi un P38.... BUUUU!
Perchè ho preso un P38? Perche penso che sia uno dei fuoristrada più belli mai fatti
Bomba Lanciata! ;)
la risposta è dentro di te....
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 06/03/2024, 14:40

Ben arrivato in questa magica "nicchia" di pochi frequentatori di LUOGHI NON COMUNI. :lol:

Per l'esattezza, devo dire...che ne frequenti ancora un paio, a quanto leggo....ma sono luoghi comuni "veniali".... :mrgreen:

1) La Range P38 diesel manuale se mappata con criterio....si comporta quasi come una D2 Td5 mappata (ovviamente non si può paragonare ai V8 benzinoni come prestazioni)....medie tranquillamente da vettura moderna, sia in autostrada che nel misto....e consumi sempre sopra i 10km/litro (calcolati facendo PIENO VERO all'orlo e azzerando il contakm ogni volta)...anche con tanto "urbano".
Finchè dura, se iscritta storica con ASI+CRS in molte regioni (non tutte, purtroppo) sei in deroga con le restrizioni Euro5 etc...

2) Il sistema pneumatico EAS, se mantenuto efficiente, non ha rivali in quanto a comodità e adattabilità di utilizzo (con Nano oltretutto puoi personalizzare le tue "altezze" a piacimento) e con 4 koni rossi settati a +20%...anche il sensibile rollio in curva è diventato un lontano ricordo.

Per il resto....ti posso assicurare che è una battaglia persa...quella di far capire ai soliti frequentatori di luoghi comuni...che la P38 non è quella che purtroppo, a fine anni '90, si era fatta conoscere ai più...ma è fatta di ben altra pasta. 8-)

Guarda qui....che commenti, per farti capire.... viewtopic.php?f=11&t=117214
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 06/03/2024, 14:44

Mauro

contento tu, contenti tutti
comunque, trasformare una Classic, è da eretici !!!
maurizioswo862

Messaggioil 06/03/2024, 20:14

Per me non è una questione di effetto "Wow" l'elaborazione di una p38.
La questione è da ricercarsi nel fatto che la P38 è allo stesso tempo l'ultima delle vecchie e la prima delle moderne.
Vecchie perchè progettata da LandRover LandRover e poi assemblata sotto Bmw e moderna perchè possiede tutte le caratteristiche delle auto moderne Line estetica comunque elegante che la differenzia dalla Classic , computer di bordo, clima automatico, vetri elettrici, un sistema di diagnostica con messaggini minatori, ergonomia, controlli trazione, sospensioni ad aria etc etc).
Detto questo, qualunque cosa che vada a sostituire e/o modificare qualcosa delle sue dotazioni caratterizzanti va ad influire sul fascino e sull'identità del modello (che in questo caso non può vantarsi della linea della Classic)
..... Insomma, se prendo una Citroen Ds e poi ci metto le molle e taglio tutto il sistema idropneumatico di regolazione non ho più una DS ma una ex DS.
Se alla P38, tolgo le sospensioni ad aria, disabilito il computer di bordo, blocco il clima automatico, taglio tutti i cavi e cavetti che vanno a centraline varie, elimino le appendici perchè toccano .... Non facevo prima a prendere un GC coevo V8 in allestimento Laredo che non possiede tutte queste cose?

Magari trovo anche una mascherina a strisce orizzontali e le lettere appiccicose da mettere sul cofano
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 06/03/2024, 20:25

Mi farò dei nemici, ma da defenderista, voto per P38 "BENZA MOLLEGGIATO"!!!
Hai la comodità moderna e l'assetto vecchia scuola.
DEF OR DIE!!!
LNZ

Messaggioil 06/03/2024, 23:04

L'unica P38 buona, è una P38 morta...

Stop. 8-)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 06/03/2024, 23:09

Inviterei a riflettere sul concetto di TUNING e su quello di ACCROCCHIO.

... ma poi, perché sbattersi per snaturare una P38 quando si faceva prima con una Lada Niva.
WalkiePol

Messaggioil 07/03/2024, 10:30

Accetto i pensieri dei puristi, ma io mi ritrovo molto di più nell'approccio anglosassone alle auto "datate ",spiego...
Un'auto è nata x essere usata,se il suo uso è complicato e si può migliorare, xché no?
Esempio; ho una Morris minor 1000,1957, non frenava neanche a pagarla,( il traffico del '57 non èra quello di oggi)
In UK vendono un Kit con freni a disco e servofreno, preso,montato,ora la uso normalmente come utilitaria di casa.
Ora...
Ļho snaturata?SI, ma ora non rischio di tamponare a ogni incrocio
L'ho dato una seconda vita è ho riacquistato il piacere di usarla.
Con il Range... uguale
Molle ? Ľho snaturato? SI. Ma ora ho una macchina che non mi crea ľansia ogni volta che giro la chiave.
Potevo prendere un Lada niva? NO non mi piace
Li stesso vale x toyota,Nissan e compagnia varia
È come avre il mal di denti e non curarsi xché ci hanno creato così.
Xché devo rassegnarmi a vivere con problemi che invece si possono risolvere egregiamente?
Purtroppo il sistema EAS è fantastico quando funziona...ma quando funziona?
(E non è ľunico,tutte e dico tutte la macchine con sospensioni ad aria ,prima o poi hanno problemi di perdita da qualche parte,cosa pui pretendere da una con 30anni?)
Non prendo una macchina x tenerla in garage e guardala soli xché usarla è un incubo...allora compro un poster.
La voglio usare ,e usare, senza il rischio,concreto di tornare con il carro attrezzi una volta su due
Sapevo di sollevare un vespaio, i miei sono pensieri in libertà
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 07/03/2024, 10:54

maurizioswo862 ha scritto:Mauro
contento tu, contenti tutti

Concordo e confermo. 8-) :lol: :mrgreen:

mattia.ghigo

Messaggioil 07/03/2024, 13:57

condivido alcune idee, meno altre.
secondo me un fuoristrada è una cosa , fatta in fabbrica per accontentare una vasta platea di utenti, che poi ognuno si può cucire addosso secondo le proprie esigenze
come un vestito, lo vedo in vetrina, mi piace,lo compro,ma ho bisogno di fare l'orlo ai pantaloni,accorciare un pochino le maniche della giacca ecc., non lo sto snaturando,lo sto adattando alla mia persona.
Lo stesso per le auto, non prendo un Pallas per farci fuoristrada cercando di trasformarlo in quello che non è, ma posso prendere una Range e "cucirmela addosso"
se mi serve x andare al bar,la prendo come investimento, sperando che si rivaluti ( Hai sbagliato auto :D )è un conto,ma se voglio girarci il mondo... devo adattarla , non stravolgerla, ma "Adattarla".
come un qualsiasi altro fuoristrada
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 07/03/2024, 14:22

Mauro110 ha scritto:Accetto i pensieri dei puristi, ma io mi ritrovo molto di più nell'approccio anglosassone alle auto "datate ",spiego...
Un'auto è nata x essere usata,se il suo uso è complicato e si può migliorare, xché no?
Esempio; ho una Morris minor 1000,1957, non frenava neanche a pagarla,( il traffico del '57 non èra quello di oggi)
In UK vendono un Kit con freni a disco e servofreno, preso,montato,ora la uso normalmente come utilitaria di casa.
Ora...
Ļho snaturata?SI, ma ora non rischio di tamponare a ogni incrocio
L'ho dato una seconda vita è ho riacquistato il piacere di usarla.
Con il Range... uguale
Molle ? Ľho snaturato? SI. Ma ora ho una macchina che non mi crea ľansia ogni volta che giro la chiave.

:mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: Anch'io sarei dello stesso approccio, quindi su Series , tranne il Series One installerei servofreno ed eventuali freni a disco almeno anteriori per poterla utilizzare .... però sul P38 è diverso perchè è l'ultima antica ma è la prima già moderna, al massimo dovrei installare i dischi ceramici per poterla migliorare. Se tolgo l'Hevac e le sospensioni ad aria faccio un downgrade e non un upgrade , non so se mi spiego ....... Dovrei trovare dei componenti migliori e non dei componenti peggiori .... se monto le molle ho peggiorato non migliorato. Dovrei trovare dei soffioni di oggi ed un compressore odierno, tubazioni nuove, creare un sistema di livellamento con le stesse funzioni fra cui l'abbassamento quando apro lo sportello od il tailgate etc ma che non dia problemi.... Quasi tutti i Tir odierni hanno sistemi ad aria per regolare l'assetto in funzione del carico e sono affidabili. Per l'Hevac, dovrei aprirlo, fare una ingegnerizzazione inversa e ricostruirlo con componenti migliori, sostituire i sensori , rifare i cablaggi, sostituire i monitor etc etc per mantenere i servizi che possiede
Come scritto sopra, se devo peggiorarla ed alterare le caratteristiche che la distinguono dalle altre ....tanto vale prendere le altre ......

La Regina è per andare in campagna in eleganza ..... Per l'arroganza c'è appositamente il GC che non ha niente di tutte queste raffinatezze costose, fra cui nemmeno la complessa (da riparare) carrozzeria in alluminio
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 07/03/2024, 15:16

Facendo il paragone con un vestito, tu praticamente gli ha strappato le maniche... :lol: :lol:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/03/2024, 15:55

Rispondo a Max
Esatto! Xché non mettere freni a disco su una Seres ?
Non dico di togliere ľHEVAC anzi, dico che se mi pianta il comando delľ AC sui monti delľAtlas, torno.. poi a casa si sistema
Se mi molla uno dei millemila O Ring
Del gruppi EAS che faccio?
Un sistema pneumatico moderno? Magari
A Roma vedi gli autobus con sospensioni pneumatiche ....non c'è ne sta uno fermo,ti viene il mal di mare
Mi pare di capire comunque che la soluzione è nella mia firma in calce
"La risposta è dentro di te...ma è sbagliata?
;)
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 07/03/2024, 16:33

Un amico ha trasformato un 110 con sospensioni ad aria manuali.
A lui fa gioco la possibilità di abbassare la macchina x metterla nel container quando la spedisce x mete lontanissime e pareggiare il carico decentrato
E mi sembra una genialata, ma x il resto si comporta esattamente come una a molle.. forse peggio,ma se non hai questa necessità non ha senso
Sistema di livellamento automatico...il Top
A trovarne uno che funziona
:lol:
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 07/03/2024, 17:03

roby65to ha scritto:Facendo il paragone con un vestito, tu praticamente gli ha strappato le maniche... :lol: :lol:

:2 :3 :5 hai reso perfettamente l'idea...fantastico!

mattia.ghigo

Messaggioil 07/03/2024, 18:15

ho avuto tre Morris Minor Traveller, una bianca, azzurra e l'ultima verde
tutte rigorosamente RHD, originali e le ho sempre usate per quelle che erano, senza pretese
anche ora, uso tutte le mie storiche, originali, per quello che mi consento di fare
pensa, visto che poi non è così preciso, pensavo ad un upgrade e di sostituire la meccanica del Patek Philippe con una al quarzo con la pila, credimi, non perderebbe un secondo..........
sempre, scherzando, e vale il contento tu, contento tutti
maurizioswo862

Messaggioil 07/03/2024, 19:46

Sapevo di sollevare un vespaio, i miei sono pensieri in libertà

E' il bello della liberta' della quale (ancora) godiamo.
Io sono un modificatore seriale, mai lasciato mezzo senza toccare. Pero' negli anni mi e' entrato molto di piu' un ragionamento simile a quello espresso sopra da Maurizio, di usare le cose per quello che sono, anche perche nei vari passaggi della vita, e' piu' facile trovare un "successore" che si identifica con il concetto originale di un mezzo, che non con uno stravolto o "personalizzato".
Detto cio', e' vero ci sono notevoli migliori che si possono fare che rendono un mezzo datato piu' funzionale, sicuro, o perfomante.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 07/03/2024, 19:59

Anche io,purtroppo, non riesco a tenere le mani in tasca
Non mi preoccupa un futuro acquirente, da quando guido,ho avuto 9 fuoristrada ,3 macchine sportive, 6 auto d'epoca,26 moto e tutte le volte pensavo fosse il mezzo definitivo
:lol:
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 07/03/2024, 20:11

Anch'io sono un modificatore seriale... se compro un mezzo scelgo quello che si avvicina di più alle mie esigenze e poi intervengo per colmare la differenza, dell'originalità non m'importa nulla, mentre esigo che faccia ciò che voglio io. Non sono un collezionista. Capisco che chi lo è ragioni in modo opposto. Chi porta al polso il Patek Filippo (che manco so cosa sia) non credo proprio che lo faccia per sapere che ore sono...
Per dare un'idea dell'estremizzazione del concetto che da sempre mi caratterizza, quando ho comprato il Defender nuovo in concessionario ('92) la prima cosa che ho fatto è strappare tutte le scritte col phon (dato che quel nome mi fa lo stesso effetto della Dolce Euchessina) dalle portiere e dietro. Però dopo qualche anno mi dava fastidio anche la scritta davanti sul cofano, e l'ho sostituita con quella "110" credo del 12j. Prima avevo il 109 e poi il 110: così sono felice :D .
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 07/03/2024, 22:12

... sui monti dell'Atlas con quel sistema di lubrificazione e di raffreddamento non ci andrei, i guai del'EAS sono niente in confronto.

Per chi ha voglia di sporcarsi le mani, invito a togliere i coperchi delle punterie e poi mi dite cosa ci trovate dentro.
WalkiePol

Prossimo

Torna a RANGE ROVER