Africaland • Leggi argomento - Chimera Jerry-Payustech

Chimera Jerry-Payustech

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 10/08/2024, 9:53

Tante ferite, tanto onore. :twisted:
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 10/08/2024, 11:56

Che dire, ho rivisto tutto quanto il post dall'inizio, soluzioni tecniche eccellenti, bellissima realizzaizone, che mezzo! :mrgreen: :3
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 10/08/2024, 13:39

jerry ha scritto:In tanti anni ho avuto la possibilità di provare letteralmente OGNI tipo di assetto, grazie anche al fatto che Claudio (Iseppi) mi ritirava i vecchi ammo e mi faceva la differenza con i nuovi, così ho avuto modo di sviluppare il mio assetto, e ciò che è rimasto sono proprio gli ammo.
Ora la foto può ingannare facendo sembrare gli anteriori molto corti, ma in realtà sono gli estremi di Equipe e quindi quindi di ogni altro preparatore.
Sono i posteriori ad essere insolitamente lunghi, perché fatti fare su mie specifiche, infatti misurano 1050mm dal centro delle boccole.
Quando è stato fatto l'assetto attuale, si è partiti dalle misure degli ammo, ma all'anteriore, l'attacco superiore è rilocato molto più in basso rispetto a qualunque torretta e quindi la corsa, grazie alla posizione arretrata degli ammo stessi, risulta prossima a quelli posteriori.
In più il ponte posteriore, è normalmente legato con le cinghie di ritenzione, restituendo di fatto una geometria quasi identica all'anteriore.
In rarissimi casi sarebbe stato utile svincolarlo.

Inoltre io sono un accanito sostenitore degli ammo più lunghi possibile, anche con escursioni ridotte, perché più olio c'è, più è difficile surriscaldarlo mantenendo gli ammo in regime di lavoro sempre ottimale indipendentemente dagli sforzi richiesti.

Certo però, se un domani riuscissi a sostituirli con dei coilover, li vorrei tutti e 4 identici, allungando gli anteriori e accorciando i posteriori.

Grazie, era solo curiosità non per voler dare consigli non richiesti! :)
Riguardo agli ammortizzatori più lunghi, per poi usare meno corsa, si può ovviare ad un corpo e stelo di diametro maggiore, in maniera da avere più "cilindrata" di olio.
A me piacerebbe fare un lavoro dove gli ammortizzatori siano il più verticali possibile vicino al ponte, in maniera da averli tutti e 4 uguali, come le corse alla ruota.
Babbano

Messaggioil 10/08/2024, 15:39

il serbatoio e' gia abbastanza grande secondo me e montare la misura successiva vorrebbe dire impernarli ancora piu distanti dal telaio in fuori.. inzomma.. a me non piace come idea...
Non capisco il vantaggio di avere 4 ammo tutti lunghi uguali.. intanto mica li scambi se qualcosa non va....

Idem che vantaggio ti da avere ammo verticali?
ZoSo

Messaggioil 10/08/2024, 15:45

Io sapevo che più sono verticali e in linea con il movimento del ponte, più sono efficaci e con un rapporto di leva più lineare.
Quindi se hai un linkage (cazz che parolone) della sospensione che ti permette di sfruttare ad esempio 12" di corsa ammortizzatore, c'è l'avrai riportata ad ogni ruota in maniera uguale.
Non mi piacciono i radius se non l'avevate capito :lol:
Babbano

Messaggioil 10/08/2024, 16:05

Si, la capacità ammortizzante diminuisce in proporzione all'allontanamento dalla perpendicolarità, ed in effetti sarebbe la soluzione ideale. Però che brutti ... :mrgreen:

Babbano ha scritto:Grazie, era solo curiosità non per voler dare consigli non richiesti! :)

Non è vero, scrivi così solo perchè sei cattivo e invidioso.

:lol: :lol: :lol:

Angio ha scritto:Che dire, ho rivisto tutto quanto il post dall'inizio, soluzioni tecniche eccellenti, bellissima realizzaizone, che mezzo! :mrgreen: :3

Thx Bro.

E' un peccato che oramai siamo rimasti in pochissimi a divertirci in questo modo ma soprattutto condividento idee e successi, ma anche cappelle ed errori.
C'è un motivo se questa passione, almeno da noi, va scemando.

jerry

Messaggioil 10/08/2024, 16:08

ZoSo ha scritto:Non capisco il vantaggio di avere 4 ammo tutti lunghi uguali.. intanto mica li scambi se qualcosa non va....

Idem che vantaggio ti da avere ammo verticali?

In realtà l'ideale è avere un equilibrio quanto più uguale possibile tra anteriore e posteriore, proprio nell'ottica della guidabilità, e quindi - idealmente - avere 4 ammo uguali.
Questo nella possibilità di avere le quote identiche nelle altezze degli attacchi.

Poi c'è da dire che molta è accademia... :roll:

jerry

Messaggioil 10/08/2024, 17:18

Babbano ha scritto:Io sapevo che più sono verticali e in linea con il movimento del ponte, più sono efficaci e con un rapporto di leva più lineare.
Quindi se hai un linkage (cazz che parolone) della sospensione che ti permette di sfruttare ad esempio 12" di corsa ammortizzatore, c'è l'avrai riportata ad ogni ruota in maniera uguale.
Non mi piacciono i radius se non l'avevate capito :lol:

ah ecco... allora bisognerebbe fare gli attacchi come li ha fatti acerni sticazzi si ok
ZoSo

Messaggioil 11/08/2024, 8:58

Non propriamente...Acerni ha usato coilover, davanti ha fatto la torretta dov'era la mensola Land, mentre dietro ha usato il puntone come punto di fulcro montando un coilover più corto.
È pieno il forum di lavori di Arkadia dove ha fatto il supporto ammortizzatore anteriore fuori dalla molla, usando l'idea degli attacchi range rover, ma fatti su misura.
4 ammortizzatori uguali in caso di necessità, basterebbe avere un ricambio solo per essere tranquilli.
Non è il mio caso perché non vado a più di 30 km da casa :lol:
Babbano

Messaggioil 11/08/2024, 9:40

Ah, niente... Mi dimenticavo.

Nel frattempo ho continuato a giocare con l'assetto provando altre molle, capirete, in garage ne ho più che di pellet.
Si perché ho il pallino fisso di abbassarla sempre più e livellarla senza usare alcuno spessore.
Così all'avantreno avevo provato a mettere a destra (lato passeggero) una molla +5 filo 16, mentre a sinistra (guida) una posteriore sempre +5 filo 17.
La macchina si era perfettamente livellata, ma secondo me la direzionalità tra sinistra e destra dava feelingsdifferenti.
Appena percettibili, ma presenti.
La molla da 17 sosteneva comunque un po' di più nonostante i pesi più gravanti sul lato guida (me più 2 batterie più la binda).
Era appena percepibile ma c'era. Mi dava fastidio.

Così ho cambiato e al posto della +5/17 ho messo una +7,5 filo 16.
Perfetta. Identiche nelle risposte e macchina piatta.

Avanti Savoia, il posteriore.
Tanto che pensavo e non avevo uncazzo da fare, ho fatto un esperimento e ho provato a mettere due anteriori +10,quindi filo 16.
Immaginavo che si sarebbe abbassata, ma pensavo che sarebbe diventata troppo morbida dietro e che avrei avuto problemi di sottosterzo.
Ma tanto era una prova...

Stocazzo!!
Uno spettacolo!
Anzi è migliorata un botto, ma questo perché si è si ammorbidita, ma il posteriore è diventato mobile come l'anteriore per via del 3 link, e quindi è risultata ancora più neutra e gradevole.

Che culo! :mrgreen:

E si era abbassata il giusto al punto che nonostante le 9.00 ed il cage, il punto più alto del posteriore risulta 17cm più alta che da originale senza cage.

Spettacolo.

jerry

Messaggioil 11/08/2024, 9:46

. ImmagineImmagineImmagine

jerry

Messaggioil 11/08/2024, 9:58

Eh...

Solo che ora non è più così. :?

Perché telonandola si è alleggerita un'enormità, ben più di quello che immaginavo.
Quel belin di portellone, per esempio, pesa una Madonna.

Allora, ho guadagnato mezza marcia.
Non esagero.
Un'altra macchina ancora.
E dopo aver provato la leggerezza non torno di certo indietro, anche perché il telone è molto confortevole anche in inverno e con pioggia.

Io che ne venivo da quello orrendo della Uaz stentavo a credere a chi me lo diceva, ma ho dovuto fare ammenda.
Meglio così.

Solo che adesso dietro si è di nuovo alzata, quindi penso che proverò delle +7,5, sempre Trial e sempre Raptor.
E sempre anteriori.
Tanto per rapporto qualità prezzo sono le migliori che abbia mai avuto e non è un grande esborso.

jerry

Messaggioil 11/08/2024, 10:19

Ero anche riuscito a infilarla in garage.

Immagine

Immagine

jerry

Messaggioil 11/08/2024, 12:50

Vedendo le foto sei circa 2/3cm più alta dietro? Vedo che hai rispettato la regola del circa più o meno della parte superiore della gomma/parte superiore mensola. Dietro non so se è la prospettiva, ma mi sembra che sia più alta.
A me non dispiace il posteriore morbido. Ad esempio sul disco il posteriore è molto più morbido del Defender.
Quanto sono alte le molle Raptor trial +7.5?
Babbano

Messaggioil 11/08/2024, 13:38

Si, io voglio la macchina leggermente appruata, e si, la prospettiva un po' inganna perché con l'hard top la mensola superiore risultava leggermente più bassa della sommità dello pneumatico.

Ora invece e un po' più alta.

Guarda, le molle Raptor, le trial almeno, sono le più lunghe in commercio.
Indipendentemente dall'altezza finale sono tutte alte 49cm.
Se è questo che intendevi.

jerry

Messaggioil 11/08/2024, 13:44

In the meantime...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

jerry

Messaggioil 11/08/2024, 17:03

jerry ha scritto:
Guarda, le molle Raptor, le trial almeno, sono le più lunghe in commercio.
Indipendentemente dall'altezza finale sono tutte alte 49cm.
Se è questo che intendevi.

Si esatto, intendevo quello! Grazie
Babbano

Messaggioil 12/08/2024, 10:35

ciao Jerry,

domanda: quanto è alta??
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 12/08/2024, 10:45

Bella domanda.

Cosa intendi?

Cosa vuoi che misuri?

jerry

Messaggioil 12/08/2024, 12:28

Altezza massima, con le gomme più alte che monti...

da terra al punto del tetto/telone più alto.

circa, eh....non al millimetro... :lol: giusto per avere una idea delle dimensioni!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

PrecedenteProssimo

Torna a PROTOTIPI & LRSV