ZoSo ha scritto:Fori il gambo, fori la piastra e metti un grano in stagno sciolto per non farlo svitare, che risciogli col cannello in caso tu debba smontare, rovini il gambo come si fa con i raccordi da idraulica, stringi il dado con una rondella tipo nordlock da 20€e 4 controdadi pieni di frenafiletti alle caccole dei lemuri del Madagascar
Poi metti a bagno nell’acqua di mare per un mese dopo aver sabbiato con la polvere delle sabbiature industriali .
Lasci il mezzo posteggiato per due mesi e scrivi qui prima dello scadere dei due mesi che “oh ragazzi sta funzionando”.
Se riprende a mollarsi apri un post con “trasformazione link posteriore a 6 attacchi” rigorosamente in sezione prototipi.
ZoSo ha scritto:Ci coli dello stagno, scaldi il pezzo in forno e poi avviti di corsa fino al segno?

Babbano ha scritto:Ma non basta forare il supporto e metterci un grano di sicurezza?![]()
Perché se si svita quello, si sviterà pure il JJ, no?
Angio ha scritto: A questo punto, il grano, non converrebbe metterlo direttamente sul dado?
Qui si vede abbastanza bene, questa è l'ultima revisione di assetto che attualmente sto utilizzando:
https://www.youtube.com/shorts/mxklmd0-SOc
jerry ha scritto:Hai ragione ad essere dubbioso.
Io avevo moooolta più escursione di te e non mi ha mai dato il minimo problema. Strano.
Se lo metti sul supporto testina fermi il gambo della testina al supporto stesso. E alleggerisci il lavoro del dado.
Mi verrebbe da dire pensandoci un attimo, magari sbaglio eh!
Comunque secondo me non hai un escursione mostruosa. Oppure è una testina che non è effettivamente Grandangolo?
Oppure altra supposizione, lei non lavora abbastanza orizzontale, e limita il suo range di lavoro destra/sinistra?
ZoSo ha scritto:secondo me il dado funziona per tenere in tiro il filetto, quindi se metti il grano sul gambo, terrain in tiro il filetto stringendo a morte il dado e i colpi non dovrebbero spostare il gambo a dx e sx. Era un idea.
Poi puoi passare davvero a dellr rondello bloccanti e a un dado piu alto rovinando il filetto nella parte dove sai che deve lavorare.
scirocco81 ha scritto:Secondo me se mette il grano in un qualsiasi punto, farà forza sullo stesso e si romperà in concomitanza di qualcos'altro e delle sue balls, quando dovrà rismontare tutto.![]()
Quel dado è a tutti gli effetti un controdado e serve a tenere in tiro la filettatura della testina contro la filettatura del supporto.
Se si svita significa che la testina lavora male e non ha abbastanza mobilità.
O cambia supporto e/o testina oppure è meglio che continuerà a svitarsi.
Magari con un controdado del controdado si sviterà meno volte, ma poi sarà sicuramente più semplice da smontare.
Poi ognuno fa come più gli aggrada ...
jerry ha scritto:Anche per me la soluzione del JJ è l'unica e l'ideale.
jerry ha scritto:Anche per me la soluzione del JJ è l'unica e l'ideale.
Penso anche io a questo punto, probabilmente non sono state riportate le
Giuste geometrie del triangolo nel taglia e cuci, per motivi di ingombri o altro, e la testina lavora impiccata.
Col JJ si dovrebbe risolvere il problema dello svitamento
scirocco81 ha scritto:Non ho letto tutta la discussione ... i puntoni posteriori sono del tipo "inclinati"?
Whitedog ha scritto:Personalmente non ho mai visto di buon occhio quell'accrocchio e non lo monterei mai.
Dovevi tenere le balestre
Babbano ha scritto:I JJ dovrebbero rendere il mezzo più preciso, ma probabilmente "perdonano" meno anche una geometria più approssimativa. Io ho preso da Arkadia un kit per fare i punoni posteriori più lunghi su JJ. Ma mi ha dato lato ponte un porta boccola originale (sempre su gambo regolabile) perché dice che da entrambe le parti il JJ è troppo duro. Può essere che su un mezzo non racing facciano dei danni... Boh
Comunque sul web ci sono dei calcolatori di 3-4 link, per controllare a grandi linee se quello che si sta facendo ha un senso, secondo me vale la pena buttarci 2 misure dentro
Babbano ha scritto:Beh però capire cosa succede se alzo od abbasso un attacco al telaio, fa sempre comodo secondo me, anche se non è una cosa così precisa.
Babbano ha scritto:Questa cosa che i JJ rendano la macchina inguidabile mi giunge nuova. Con più il giunto è preciso nell'accoppiamento, più dovrebbe essere diretta la guida. Difatti le macchine da corsa montano uniball.
Forse rendendo più precisa la cinematica, saltano fuori tutti gli altri problemi di assetto (molle, ammortizzatori, barre antirollio), che venivano in parte assorbiti dalle boccole in gomma?
jerry ha scritto:Io credo sia solo dovuto ad una percezione completamente nuova delle dinamiche.
Io ho Chimera tutta su JJ compreso l'anteriore che è pure più reattivo per via dei 3 Link.
Rispetto alla mia un Defender normale è molto più pigro dando più confidenza alla guida e facendolo sembrare migliore.
Un JJ elimina ogni resistenza e la macchina risulta più reattiva e cambiano le inerzie nei trasferimenti di carico per cui può sembrare (attenzione, sembrare) più nervosa e subito meno piacevole.
Bisogna abituarcisi.
E non è detto che sia immediato, ma una volta presa la mano non si torna più indietro perché si capisce quale sia il vantaggio.
Addirittura a me piacerebbe provare con 2 Uniball per ogni puntone.
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti