Africaland • Leggi argomento - Progetto DeSeries

Progetto DeSeries

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 13/08/2024, 19:25

Fori il gambo, fori la piastra e metti un grano in stagno sciolto per non farlo svitare, che risciogli col cannello in caso tu debba smontare, rovini il gambo come si fa con i raccordi da idraulica, stringi il dado con una rondella tipo nordlock da 20€e 4 controdadi pieni di frenafiletti alle caccole dei lemuri del Madagascar

Poi metti a bagno nell’acqua di mare per un mese dopo aver sabbiato con la polvere delle sabbiature industriali .
Lasci il mezzo posteggiato per due mesi e scrivi qui prima dello scadere dei due mesi che “oh ragazzi sta funzionando”.

Se riprende a mollarsi apri un post con “trasformazione link posteriore a 6 attacchi” rigorosamente in sezione prototipi.
ZoSo

Messaggioil 14/08/2024, 8:09

Ma non basta forare il supporto e metterci un grano di sicurezza? :?:
Perché se si svita quello, si sviterà pure il JJ, no?
Babbano

Messaggioil 14/08/2024, 12:39

ZoSo ha scritto:Fori il gambo, fori la piastra e metti un grano in stagno sciolto per non farlo svitare, che risciogli col cannello in caso tu debba smontare, rovini il gambo come si fa con i raccordi da idraulica, stringi il dado con una rondella tipo nordlock da 20€e 4 controdadi pieni di frenafiletti alle caccole dei lemuri del Madagascar

Poi metti a bagno nell’acqua di mare per un mese dopo aver sabbiato con la polvere delle sabbiature industriali .
Lasci il mezzo posteggiato per due mesi e scrivi qui prima dello scadere dei due mesi che “oh ragazzi sta funzionando”.

Se riprende a mollarsi apri un post con “trasformazione link posteriore a 6 attacchi” rigorosamente in sezione prototipi.

ZoSo ha scritto:Ci coli dello stagno, scaldi il pezzo in forno e poi avviti di corsa fino al segno?

:2 :2

Babbano ha scritto:Ma non basta forare il supporto e metterci un grano di sicurezza? :?:
Perché se si svita quello, si sviterà pure il JJ, no?

Vi dirò, la mia reale impressione è che la testina non riesca a coprire l'intera corsa in twist del ponte e di conseguenza arrivata a fondo corsa faccia forza sul gambo, tendendo cosi, a svitare da un lato e ad avvitare dall'altro sul dado e me lo allenti, alla fine lo trovo sempre svitato di mezzo giro. Se invece, faccio dei pezzi stradali o strade bianche e brecciate, anche a velocità sostenute tirando giù tutte le merce ridotte, non mi da problemi sullo svitarsi e rimane al suo posto. Ecco perchè pensavo di poter migliorare con il JJ come scritto in precedenza, in modo da risolvere i colpi durante la marcia in discesa "galleggiamento" ed avere un più ampio margine di angolazione in twist per il ponte. Comunque sia, monto degli ammo originali discovery e alla fine l'escursione non è tutto questo gran estremo, credo che questa modifica sia stata pensata per andare ben oltre il mio utilizzo, boh!

A questo punto, il grano, non converrebbe metterlo direttamente sul dado?

Qui si vede abbastanza bene, questa è l'ultima revisione di assetto che attualmente sto utilizzando:

https://www.youtube.com/shorts/mxklmd0-SOc
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 14/08/2024, 12:44

Hai ragione ad essere dubbioso.
Io avevo moooolta più escursione di te e non mi ha mai dato il minimo problema. Strano.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 14/08/2024, 13:20

Angio ha scritto: A questo punto, il grano, non converrebbe metterlo direttamente sul dado?

Qui si vede abbastanza bene, questa è l'ultima revisione di assetto che attualmente sto utilizzando:

https://www.youtube.com/shorts/mxklmd0-SOc

Se lo metti sul supporto testina fermi il gambo della testina al supporto stesso. E alleggerisci il lavoro del dado.
Mi verrebbe da dire pensandoci un attimo, magari sbaglio eh!

Comunque secondo me non hai un escursione mostruosa. Oppure è una testina che non è effettivamente Grandangolo?
Oppure altra supposizione, lei non lavora abbastanza orizzontale, e limita il suo range di lavoro destra/sinistra?
Babbano

Messaggioil 14/08/2024, 13:51

secondo me il dado funziona per tenere in tiro il filetto, quindi se metti il grano sul gambo, terrain in tiro il filetto stringendo a morte il dado e i colpi non dovrebbero spostare il gambo a dx e sx. Era un idea.
Poi puoi passare davvero a dellr rondello bloccanti e a un dado piu alto rovinando il filetto nella parte dove sai che deve lavorare.
ZoSo

Messaggioil 14/08/2024, 14:22

Secondo me se mette il grano in un qualsiasi punto, farà forza sullo stesso e si romperà in concomitanza di qualcos'altro e delle sue balls, quando dovrà rismontare tutto. :lol:

Quel dado è a tutti gli effetti un controdado e serve a tenere in tiro la filettatura della testina contro la filettatura del supporto.
Se si svita significa che la testina lavora male e non ha abbastanza mobilità.
O cambia supporto e/o testina oppure è meglio che continuerà a svitarsi.
Magari con un controdado del controdado si sviterà meno volte, ma poi sarà sicuramente più semplice da smontare.

Poi ognuno fa come più gli aggrada ... :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 15/08/2024, 13:38

jerry ha scritto:Hai ragione ad essere dubbioso.
Io avevo moooolta più escursione di te e non mi ha mai dato il minimo problema. Strano.

Se lo metti sul supporto testina fermi il gambo della testina al supporto stesso. E alleggerisci il lavoro del dado.
Mi verrebbe da dire pensandoci un attimo, magari sbaglio eh!

Comunque secondo me non hai un escursione mostruosa. Oppure è una testina che non è effettivamente Grandangolo?
Oppure altra supposizione, lei non lavora abbastanza orizzontale, e limita il suo range di lavoro destra/sinistra?

Non saprei, ma non credo che solo la mia testina non sia grandangolo!

Ragionandoci su:
Come angolo di lavoro invece, nel mio caso, la testina non riesce a lavorare perfettamente in orizzontale ma rimane sempre un pò chiusa verso l'interno a causa del caster accentuato del ponte, per poter permettere all'albero e le crociere di lavorare senza vibrare ne impiccarsi. A causa degli spazi ridotti della 88 un doppia-doppia crociera non è stato possibile realizzarlo, era troppo corto e non avrebbe avuto abbastanza scorrevole per comprimersi ed estendersi, quindi ho solo: doppia crociera da un lato ed un crociera singola dall'altro.. Pur avendo allungato il passo posteriormente, non ho potuto eccedere troppo e mi son ritrovato con la coperta corta, nel senso che: ho dovuto tagliare la carrozza ma non ho voluto esagerare per mantenere un'estetica "originale", cosi le ho posizionate in maniera tale che le 33 non distruggessero tutto in compressione. A questo condimento aggiungiamo che, quando abbiamo realizzato i supporti cambio-riduttore, li abbiamo calcolati alti, in modo che, cambio e riduttore non uscissero al di sotto del telaio per mantenere un angolo di dosso più alto possibile, il tutto, ovviamente a svantaggio degli alberi. Probabilmente, anche per questo motivo, la testina perde dei gradi di lavoro.

PS: anche gli attacchi molla sono stati ricentrati perche altrimenti le molle erano a lavoro con un angolo di lavoro pietoso, e tendevano a rimbalzare invece che ammortizzare.

PPS: avrei potuto recuperare qualcosa abbassando la macchina ma già cosi, a volte mi risulta essere bassa toccando sia di pancia che di paraurti e cantonali, in più, perderei i già pochi cm in compressione parallela, al momento sono riuscito a racimolare 8cm tra i tamponi ed il ponte, mentre in twist sono a circa 3cm dalla vasca con le ruote quando il tampone poggia sul ponte. Ahimè, per una modifica che si apporta, ci sono altre 100 variabili da controllare e di cui tener conto :lol: .

ZoSo ha scritto:secondo me il dado funziona per tenere in tiro il filetto, quindi se metti il grano sul gambo, terrain in tiro il filetto stringendo a morte il dado e i colpi non dovrebbero spostare il gambo a dx e sx. Era un idea.
Poi puoi passare davvero a dellr rondello bloccanti e a un dado piu alto rovinando il filetto nella parte dove sai che deve lavorare.

Purtroppo, rovinare il filetto la dove lavora in questo momento, non può essere una opzione, essendo un giocattolo che cambia continuamente in altezza e lunghezza, anche la testina viene regolata di conseguenza. :mrgreen:

scirocco81 ha scritto:Secondo me se mette il grano in un qualsiasi punto, farà forza sullo stesso e si romperà in concomitanza di qualcos'altro e delle sue balls, quando dovrà rismontare tutto. :lol:

Quel dado è a tutti gli effetti un controdado e serve a tenere in tiro la filettatura della testina contro la filettatura del supporto.
Se si svita significa che la testina lavora male e non ha abbastanza mobilità.
O cambia supporto e/o testina oppure è meglio che continuerà a svitarsi.
Magari con un controdado del controdado si sviterà meno volte, ma poi sarà sicuramente più semplice da smontare.

Poi ognuno fa come più gli aggrada ... :mrgreen:

Quoto per la soluzione controdado, sia come semplicità di realizzazione che di manutenzione!. Anche se, dopo aver ragionato quanto sopra scritto, credo sempre nell'opzione JJ da avvitare ed imbullonare all'attuale supporto della testina. Con quello, non perderei gradi a causa del forte caster ponte.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 15/08/2024, 14:31

Anche per me la soluzione del JJ è l'unica e l'ideale.

jerry

Messaggioil 15/08/2024, 19:41

Personalmente non ho mai visto di buon occhio quell'accrocchio e non lo monterei mai.

Dovevi tenere le balestre :mrgreen:
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog

Messaggioil 15/08/2024, 23:19

Non ho letto tutta la discussione ... i puntoni posteriori sono del tipo "inclinati"?
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 16/08/2024, 12:14

jerry ha scritto:Anche per me la soluzione del JJ è l'unica e l'ideale.

Penso anche io a questo punto, probabilmente non sono state riportate le
Giuste geometrie del triangolo nel taglia e cuci, per motivi di ingombri o altro, e la testina lavora impiccata.
Col JJ si dovrebbe risolvere il problema dello svitamento
Babbano

Messaggioil 16/08/2024, 12:54

jerry ha scritto:Anche per me la soluzione del JJ è l'unica e l'ideale.

Penso anche io a questo punto, probabilmente non sono state riportate le
Giuste geometrie del triangolo nel taglia e cuci, per motivi di ingombri o altro, e la testina lavora impiccata.
Col JJ si dovrebbe risolvere il problema dello svitamento

Sicuramente, il triangolo è portato a lavorare fuori specifica, altrimenti non saprei proprio spiegarmi questo problema. In realtà si potrebbe pensare a creare una staffa che possa alloggiare due puntoni superiori creati ad hoc sul ponte, rimuovendo cosi il triangolo, però non volevo complicarmi la vita ulteriormente.

scirocco81 ha scritto:Non ho letto tutta la discussione ... i puntoni posteriori sono del tipo "inclinati"?

Non ancora, essendo che il mezzo è ancora in evoluzione, sto modificando a mano a mano i puntoni originali del 300 che però ho rinforzato, preferisco trovare prima la giusta lunghezza e di conseguenza inclinazione quando il mezzo sarà ad altezza definitiva, dopo di che, li realizzeremo a colpo unico senza tanti taglia e cuci. Sono consapevole che potrei montarne due con i JJ integrati, ma, a me, mettere tutti questi jj sotto il mezzo, se non obbligato, non piace, la macchina prende dei movimenti strani e non mi piace come si guida. Per il mio utilizzo, l'attuale escursione è più che bastevole, tanto, a prescindere, ormai, sono sempre bi bloccato prima di entrare nei passaggi più difficili. I jj, me li consigliarono sugli 8 puntoni del TJ, spesi una valanga di soldi, risultato, smontati dopo 3 mesi dalla disperazione in favore delle boccole, tutt'altra storia.

Whitedog ha scritto:Personalmente non ho mai visto di buon occhio quell'accrocchio e non lo monterei mai.

Dovevi tenere le balestre :mrgreen:

In realtà è bello massiccio, non si può assolutamente dire diversamente, l'unico problema è che avendo creato un mezzo interamente custom e facendo esperienza di volta in volta, bisogna lavorare sui problemi che man a mano si presentano. ;) . Tra balestre e molle non c'è paragone, dove con la 88 a molle si passa senza toccare il gas, con la III e balestre standard "per ora" bisogna dargli giù di gas e si viene fuori sempre con una ruota alzata :lol: :mrgreen:. Appena avremo le medesime gomme, 285/75/16 su entrambi i mezzi, faremo un video comparazione degli assetti, al momento una monta le 285 e l'altra le 255.
Angio

Messaggioil 16/08/2024, 16:45

I JJ dovrebbero rendere il mezzo più preciso, ma probabilmente "perdonano" meno anche una geometria più approssimativa. Io ho preso da Arkadia un kit per fare i punoni posteriori più lunghi su JJ. Ma mi ha dato lato ponte un porta boccola originale (sempre su gambo regolabile) perché dice che da entrambe le parti il JJ è troppo duro. Può essere che su un mezzo non racing facciano dei danni... Boh
Comunque sul web ci sono dei calcolatori di 3-4 link, per controllare a grandi linee se quello che si sta facendo ha un senso, secondo me vale la pena buttarci 2 misure dentro
Babbano

Messaggioil 16/08/2024, 22:48

Babbano ha scritto:I JJ dovrebbero rendere il mezzo più preciso, ma probabilmente "perdonano" meno anche una geometria più approssimativa. Io ho preso da Arkadia un kit per fare i punoni posteriori più lunghi su JJ. Ma mi ha dato lato ponte un porta boccola originale (sempre su gambo regolabile) perché dice che da entrambe le parti il JJ è troppo duro. Può essere che su un mezzo non racing facciano dei danni... Boh
Comunque sul web ci sono dei calcolatori di 3-4 link, per controllare a grandi linee se quello che si sta facendo ha un senso, secondo me vale la pena buttarci 2 misure dentro

Non saprei dirti, la mia esperienza, per la guida su strada con i JJ, è stata pessima, neanche negativa, ma pessima. Ovviamente ho provato la pahnard su jj da un lato sul Defender e non ha mai dato problemi, ma credo un che un singolo componente non possa far differenza come pouò farla quello di avere l'intero mezzo su jj. Comunque, qualche anno dopo aver venduto l'assetto su JJ, parlando con un amico che aveva fatto lo stesso passo su un GR, mi raccontò di aver venduto la macchina subito dopo essere passato a JJ, ebbe la mia stessa sensazione di instabilità, anche lui, spesi una vagonata di soldi per poi aver realizzato un mezzo che non era più stabile in strada come prima!

Devo fare qualche ricerca sui calcolatori in modo da farmi un'idea, anche se, alla fine, la mia coperta è corta, ho un passo ben preciso da mantenere e degli ingombri da rispettare, altrimenti le 33 sulla 88 non tagliata e tenuta il più bassa possibile, non ci stanno :lol:.
Angio

Messaggioil 17/08/2024, 9:47

Beh però capire cosa succede se alzo od abbasso un attacco al telaio, fa sempre comodo secondo me, anche se non è una cosa così precisa.

Questa cosa che i JJ rendano la macchina inguidabile mi giunge nuova. Con più il giunto è preciso nell'accoppiamento, più dovrebbe essere diretta la guida. Difatti le macchine da corsa montano uniball.
Forse rendendo più precisa la cinematica, saltano fuori tutti gli altri problemi di assetto (molle, ammortizzatori, barre antirollio), che venivano in parte assorbiti dalle boccole in gomma?
Babbano

Messaggioil 17/08/2024, 10:21

Io credo sia solo dovuto ad una percezione completamente nuova delle dinamiche.
Io ho Chimera tutta su JJ compreso l'anteriore che è pure più reattivo per via dei 3 Link.

Rispetto alla mia un Defender normale è molto più pigro dando più confidenza alla guida e facendolo sembrare migliore.

Un JJ elimina ogni resistenza e la macchina risulta più reattiva e cambiano le inerzie nei trasferimenti di carico per cui può sembrare (attenzione, sembrare) più nervosa e subito meno piacevole.

Bisogna abituarcisi.
E non è detto che sia immediato, ma una volta presa la mano non si torna più indietro perché si capisce quale sia il vantaggio.

Addirittura a me piacerebbe provare con 2 Uniball per ogni puntone.

jerry

Messaggioil 17/08/2024, 11:32

Bravo Jerry, tu che hai provato sulla tua pelle hai tradotto perfettamente quello che volevo dire. La boccola in gomma assorbe i movimenti bruschi, ma li rallenta anche quando tu vorresti un comportamento reattivo.
Come al solito bisogna vedere uno cosa cerca! Sicuramente dopo come hai fatto tu è da intervenire a tutto tondo con un assetto che ne possa beneficiare e gestire la differenza
Babbano

Messaggioil 17/08/2024, 11:52

Babbano ha scritto:Beh però capire cosa succede se alzo od abbasso un attacco al telaio, fa sempre comodo secondo me, anche se non è una cosa così precisa.

Concordo in pieno su questo punto, infatti ci devo studiare un pò su.

Babbano ha scritto:Questa cosa che i JJ rendano la macchina inguidabile mi giunge nuova. Con più il giunto è preciso nell'accoppiamento, più dovrebbe essere diretta la guida. Difatti le macchine da corsa montano uniball.
Forse rendendo più precisa la cinematica, saltano fuori tutti gli altri problemi di assetto (molle, ammortizzatori, barre antirollio), che venivano in parte assorbiti dalle boccole in gomma?

jerry ha scritto:Io credo sia solo dovuto ad una percezione completamente nuova delle dinamiche.
Io ho Chimera tutta su JJ compreso l'anteriore che è pure più reattivo per via dei 3 Link.

Rispetto alla mia un Defender normale è molto più pigro dando più confidenza alla guida e facendolo sembrare migliore.

Un JJ elimina ogni resistenza e la macchina risulta più reattiva e cambiano le inerzie nei trasferimenti di carico per cui può sembrare (attenzione, sembrare) più nervosa e subito meno piacevole.

Bisogna abituarcisi.
E non è detto che sia immediato, ma una volta presa la mano non si torna più indietro perché si capisce quale sia il vantaggio.

Addirittura a me piacerebbe provare con 2 Uniball per ogni puntone.

Io, da quel che ricordo, sentivo il mezzo più "rigido", come se assorbisse di meno il terreno e trasmettesse molto più le asperità del terreno, qundi si, sembrava più nervoso, mi dava l'impressione di avere acquisito anche un movimento trasversale della carrozzeria che non si avverte invece con le boccole. Non so, ma non mi ha dato un buon feeling, anche perchè quella la utilizzo al 100% in strada e per uscirci, di conseguenza deve essere confortevole :mrgreen: .
Angio

Messaggioil 17/08/2024, 11:59

Esatto.

Sono sensazioni compatibili con l'uso dei JJ.

È come passare da un materasso all'acqua ad un Tatami.

Subito maledisci ogni dio ma poi la tua schiena ringrazia.

:mrgreen:

jerry

PrecedenteProssimo

Torna a PROTOTIPI & LRSV