Africaland • Leggi argomento - 110 Puma morto dopo 180 Km di autostrada

110 Puma morto dopo 180 Km di autostrada

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 01/11/2024, 13:09

da questa estate mi reco con una certa frequenza in montagna, percorso di circa 180Km tutto autostrada che si percorre agevolmente con il Defender mappato BasRemap. Tutto fila liscio fino a quando non decido di fermarmi perché sono arrivato a destinazione o desidero fare una sosta all'Autogrill, se fermo il motore questo non riparte più prima di almeno mezz'ora o anche di più. Questo inconveniente mi è già capitato quattro volte e sempre nelle medesime condizioni: motore ben caldo (almeno 100Km percorsi), batteria ben carica e massa ben salda, relè sotto il passeggero controllati, nessuna spia motore anche se il quadro è acceso e tutti i servizi funzionano, nessuna incertezza del telecomando o antifurto, temperatura motore normale sia sullo strumento analogico aggiunto sia rilevandola con il Nanocom.
Il problema si presenta che il quadro è acceso ma girando la chiave non succede niente, nessun rumore dal motorino d'avviamento che invece parte senza incertezze dopo che passa almeno mezz'ora dalla fermata.
Se percorro lo stesso percorso ma sulla strada statale (quindi senza "tirare" l'auto) non da problemi, il Defender posso spegnerlo e riaccenderlo quante volte voglio. Tra un episodio e l'altro ho usato il Defender in città e in autostrada anche in percorsi più lunghi (350 Km senza fermarlo) e sono sempre riuscito a riavviarlo senza nessuna incertezza.
Lo scorso anno ho avuto il problema che non teneva il minimo quando in città mi fermavo al semaforo, la centralina segnalava l'errore P268B-00 e mi hanno sostituito la valvola che sta sulla pompa ad alta pressione del gasolio. Dopo la sostituzione il meccanico mi ha avvisato che non era riuscito a farla riconoscere dalla centralina e questo apprendimento non sono riuscito a farlo neppure usando l'app diagnostica del BasRemap Bellauto pur riuscendo a cancellare l'errore che poi si ripresenta. Qualche volta il primo avviamento del motore (pur tenendo il Defender in garage a temperatura ottimale) risulta difficoltoso perché appena avviata scende di giri per poi stabilizzarsi immediatamente senza più ripresentarsi per ore e pur facendo numerose volte accensioni e spegnimenti del motore.

basremap.jpeg

Nanocom.jpeg

Che faccio.... lo butto? ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 01/11/2024, 14:04

Non sono un esperto di questa macchina, bisognerebbe sapere se il motorino di avviamento è azionato dalla centralina, oppure direttamente dal blocchetto di accensione, oppure ha il pulsante start-stop come molte altre auto moderne?

Controlla se arriva tensione sul solenoide del motorino quando tenti l' avviamento e non parte...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/11/2024, 14:39

a me era successa esattamente una cosa simile, Defender Puma MY2008, ma con la differenza che dopo 30 min la macchina non ripartiva e non avevo errore P268B-00.
Nel mio caso era banalmente motorino avviamento Kaputt, da sostituire. Nel tuo caso forse potrebbe essere anche solo solenoide bloccato x qualche motivo o qualcos’altro legato al motorino. Quando ti risuccede prova ad avviare la macchina a spinta (come avevo fatto io), se ti riparte forse è proprio quello.
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza

Messaggioil 01/11/2024, 15:38

Anche io sospetterei come prima cosa il motorino di avviamento, magari dopo una lunga tirata viene scaldato dal motore o dalla marmitta (non so se ci passa vicina) e si blocca il solenoide...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/11/2024, 18:01

Prova ad avviare dando dei colpetti sul corpo motore, se è il solenoide dovrebbe sbloccarsi.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 01/11/2024, 20:34

Anche la mia a volte lo fa, ora è più di un anno che non mi capita.
A mio parere la centralina non da il consenso all'avviamento semplicemente non chiudendo la massa sul relè del motorino di avviamento, sto aspettando che ricapita per vedere se ho ragione o meno.

Chiedo conferma a chi sa leggere meglio di me i schemi elettrici

Immagine

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 01/11/2024, 20:37

Cambia main rele
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 01/11/2024, 20:44

Non serve a nulla cambiare il main relé, almeno sulla mia.
Però se levo il relè delle candelette a quadro spento parte bene

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 01/11/2024, 21:01

Quindi la prima cosa da verificare è se il relè R102 scatta girando la chiave.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/11/2024, 21:05

Giorgio 300tdi ha scritto:A mio parere la centralina non da il consenso all'avviamento semplicemente non chiudendo la massa sul relè del motorino di avviamento

Sembra proprio così... potrebbe essere che non dia il consenso se il cambio non è in folle oppure se la frizione non è premuta se c'è la marcia ingranata, la mia auto fa così...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/11/2024, 21:24

Non ha controlli sul cambio o sui pedali; Penso che sia più un qualcosa connesso alla temperatura, anche per il tipo di casistica, però la obd non segna valori anomali.

Mi scuso con Paolo per essermi intromesso nel suo post, spero che almeno qualcosina gli possa tornare utile :)

P.s. L'apprendimento della pompa funziona solo con la mappa originale, sei hai bas puoi rimettere la mappa originale, calibrarla e rimapparla.
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 02/11/2024, 13:14

Giorgio 300tdi ha scritto:Non ha controlli sul cambio o sui pedali; Penso che sia più un qualcosa connesso alla temperatura, anche per il tipo di casistica, però la obd non segna valori anomali.
P.s. L'apprendimento della pompa funziona solo con la mappa originale, sei hai bas puoi rimettere la mappa originale, calibrarla e rimapparla.

grazie per le info!

anche a me la mancata accensione avviene sempre a motore caldo ma senza anomalie segnalate da Nanocom
ociodesoto

Messaggioil 02/11/2024, 13:24

Potrebbe essere che il controllo del relè del motorino di avviamento da parte della centralina faccia parte dell' immobilizer...

Comunque la prima cosa da verificare e se il relè scatta o no, a seconda del risultato si vede dove proseguire l' indagine sul mancato funzionamento del motorino...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/11/2024, 15:54

AGGIORNAMENTO:

venerdì sono tornato su in montagna... tutto come al solito: circa 150 Km di autostrada fatti a 110/130 Km/h, arrivato su parcheggio e spengo il motore. Per scrupolo provo a riaccendere e va subito in moto, spengo e salgo a casa a portare la valigia. Tempo meno di 10 minuti scendo e provo a mettere in moto perché mi serviva di avere più spazio dietro al portellone del 110. Il Defender non si accende, quadro attivo ma girando la chiave solo il rumore del relè sotto al sedile passeggero. Comincio a trafficare e controllo la tensione batteria Optima Blu che mi da 12,6V e 11,8V nel momento in cui giro la chiave, poi ho provato a collegare un cavo tra un occhiello sul motore e il polo negativo della batteria per escludere una massa non salda, ho staccato e riposizionato il main relè...
tutte procedure provate anche nei 5 precedenti mancati avviamenti.
A questo punto decido di fare ponte tra una batteria nuova che mi porto dietro visto il periodo difficile che sto vivendo ma, prima di fare il collegamento, giro la chiave e il Defender va subito in moto perché come come le altre volte è passata almeno mezz'ora dal mancato avvio!
Davvero non so spiegarmi cosa sta succedendo, vi dico anche che ieri sono sceso dalla montagna ripercorrendo la stessa autostrada alle stesse velocità dell'andata e il Defender all'arrivo si è riacceso tutte le volte che ho voluto.
ociodesoto

Messaggioil 19/11/2024, 18:18

pur cancellandolo mi si ripresenta l'errore P268B-00 della valvola che l'anno scorso mi hanno cambiato. Visto che il guasto si ripresenta ho deciso di cambiare la VCV (indicata anche SVC), volevo acquistarla sul sito di Bellauto ma non riuscivo a concludere la transazione e allora ne ho preso una a 19€ sul sito cinese... o la va o la spacca ;)
ociodesoto

Messaggioil 19/11/2024, 18:49

Ho avuto un problema più o meno simile sulla mia BMW.
A freddo metteva in moto immediatamente.
Se facevo pochi km, spegnevo e riaccendevo nessun problema.
Se facevo più strada, al riavvio si rimetteva in moto, senza problemi.
Se, invece, spegnevo ed aspettavo qualche minuto, riprovando a mettere in moto si avviava, ma poi si spegnava per mancanza carburante.
Dopo un bel po' di soldi spesi inutilmente in concessionaria (con la sostituzione della pompa bassa pressione), ho scoperto che il problema era di un relè della pompa bassa pressione, che rimaneva incollato probabilmente per l'alta temperatura.
All'apparenza il relè funzionava perfettamente ed aveva i contatti elettrici come nuovi, ma evidentemente la bobina si scaldava e poi non funzionava più, se non dopo essersi raffreddata e mai prima di almeno mezz'ora.

Io consiglio di sostituire uno alla volta i relè.
Guardando lo schema elettrico i relè per lo starter sono 2:
1 - Relè Starter R102, tra il comando a chiave del piantone ed il motorino di avviamento;
2 - Relè Starter Motor N100, sul motorino di avviamento.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 19/11/2024, 19:11

grazie Scirocco, due relè li posso cambiare facilmente. Comunque cambio la VCV, leggendo siti internazionali la causa sembra spesso questa valvola. Ho comperato quella cinese da 19€, vedrò se cambia qualcosa e poi metterò una valvola originale da 150€
ociodesoto

Messaggioil 19/11/2024, 19:30

Non ho un Puma (per mia fortuna :D ) e non sono un bravo meccatronico, ma da quello che ho capito la VCV dovrebbe controllare elettronicamente la mandata di gasolio, per cercare di ottenere un buon compromesso tra potenza e risparmio di carburante.
Normalmente quando non funziona la VCV, il motore si avvia lo stesso, ma potrebbe perdere potenza improvvisamente, come se non arrivasse carburante.
Ciò accadrebbe perché si stara o si sporca il sensore dei vapori carburante e non è più possibile fare un allineamento con centralina e impianto alimentazione.

1.jpg

Nel tuo caso, invece, mi sembra di capire che il motore non si avvia completamente e non si senta nemmeno il motorino girare. :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 19/11/2024, 19:47

non voglio citare altri siti ma più di uno consiglia di cambiare la VCV, provo a farlo con questa cinesata che mi arriverà.
ociodesoto

Messaggioil 19/11/2024, 20:11

Prova pure e facci sapere.

Solo per curiosità e per mia cultura personale, mi manderesti i link dei forum in MP, dove consigliano di cambiare la VCV?
Perché non ne riesco a trovare nessuno in cui la VCV (o SCV) è associata al motorino di avviamento che non gira.
Fausto
scirocco81

Prossimo

Torna a DEFENDER