Africaland • Leggi argomento - Insonorizzare

Insonorizzare

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 26/08/2016, 18:00

Ragazzi devo trovare un materiale di qualche tipo da attaccare sul tetto del 300: il cielo originale è rovinato quindi lo devo eliminare. La mia priorità è eliminare o comunque limitare il più possibile il problema della condensa, il rumore è una cosa di secondaria importanza.
p.s. cerco qualcosa che sia autoadesivo e possibilmente non color domopak... grazie mille a chi mi può aiutare! ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 26/08/2016, 18:06

e il risultato finale ti soddisfa in termini di riduzione del rumore?
eboati

Messaggioil 26/08/2016, 21:27

Dolx89 ha scritto:cerco qualcosa che sia autoadesivo e possibilmente non color domopak... grazie mille a chi mi può aiutare! ;)

Cerco anche io la stessa cosa :D
ex def 90 puma ICE
discovery 300tdi
def 90 300tdi
jack991

Messaggioil 28/08/2016, 22:59

se fa 10 kg al metro sul tetto lo metterei con piastre e bulloni... o viaggi col casco in alternativa
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 30/08/2016, 22:46

Dolx89 ha scritto:Ragazzi devo trovare un materiale di qualche tipo da attaccare sul tetto del 300: il cielo originale è rovinato quindi lo devo eliminare. La mia priorità è eliminare o comunque limitare il più possibile il problema della condensa, il rumore è una cosa di secondaria importanza.
p.s. cerco qualcosa che sia autoadesivo e possibilmente non color domopak... grazie mille a chi mi può aiutare! ;)

Polistik adesivo, di vario spessore a tua scelta. Le specifiche quì . http://www.mappyitalia.com/pages/prodotti/linea_fai_da_te/id_sotto_cat/polistik_256/pagina1
Io non feci il cielo, ma tutti i pianali prima di "mandorlarli".
Il vero problema è che l'adesivo è bestiale. Non c'è modo di staccarlo e se sbagli la posa sono dolori.
Se vuoi fare una prova, un pezzetto te lo regalo io. Ho spessore 3mm e spessore 10 ( a memoria)
AMWILL

Messaggioil 14/10/2024, 11:53

Buongiorno,
Resuscito questo argomento vuoi perché sono passati anni e forse ci sono materiali nuovi, vuoi perché non tutti hanno poi detto di aver risolto o meno.
Cosa consigliate per attutire il rumore dal vano carico e passaruota di un TD4?
Al momento ho messo un bel tappetino, ma é ovvio che é per pura estetica.
Grazie
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 14/10/2024, 18:41

Ti do la mia personale opinione senza aver letto tutto ciò scritto in precedenza.
Avendo camperizzato il 110 con tetto a soffietto ho cercato di isolare al meglio qualsiasi angolo per ridurre al massimo la possibilità di ponti termici sul metallo per evitare la condensa.
Su tutto il vano posteriore fino a dietro i sedili anteriori ho fatto uno strato di Alubutyl ed uno di armaflex da 6mm, il tutto ricoperto da compensato Carply 9mm dove calpestabile e moquette autoadesiva sul resto.
Il tetto Alubutyl + Armaflex 20mm, rivestito dall’ imperiale.
Ti allego qualche foto per capire meglio.
Riduzione del rumore penso almeno il 50% in meno.

Ora….Consiglio personale valutando che la mia realizzazione è stata abbastanza radicale:
Se non hai grosse necessità 6mm di Armaflex fanno già un buon lavoro!
Il vantaggio è la lavorazione del materiale più semplice, il costo ed il peso.

Alubutyl nel vano posteriore.
[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241014/c615c64480f475cbc59395b5aa964698.jpg[/img]

Alubutyl sul tetto.
[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241014/7201c634315fcb561abd0e4f16f6e6d2.jpg[/img]

Armaflex 20mm di misura nei riquadri.
[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241014/b3f9c64ce07797cc92befdbff3712c38.jpg[/img]

Si può notare il cielo rimontato con Alubutyl e 20mm Armaflex sotto. Ho optato per posizionare dei binari Airline fissati con boccole filettate per aiutare il sostegno del tutto
[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241014/f0072f7e6f85e3d8bb428d7de11692c5.jpg[/img]

Botola ispezione pompa OBBLIGATORIA.
Immagine

2 cm di Armaflex sui lati che andranno coperti con la modanatura originale.
[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241014/16ee1873cb1f651b5945859ec3097d79.jpg[/img]

6mm Armaflex nelle portiere in occasione di cambio vetri e inceratura delle cavità.
[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241014/d8cb93df04a6dbd01079d67c7beaea8b.jpg[/img]

20mm Armaflex nel portellone successivamente ricoperto da pannello originale.
[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241014/d48130ae6b8c0f7dbc08062fd6de0e20.jpg[/img]

Pannelli dei fianchi rimontati con 20mm di Armaflex dietro.
Immagine

Spero di essere stato abbastanza esaustivo e sintetico.
Se hai altre domande chiedi pure.
Buona serata!
etnbch

Messaggioil 15/10/2024, 14:31

Buongiorno Etbch, e per prima cosa grazie per la super risposta.

Vedo che hai fatto un lavoro da mastro tappeziere, complimenti!
L'accoppiata Alubutyl/Armaflex mi pare vincente (i prezzi alla fine non sono da strapparsi i capelli) e in parte semplice.
Mi spiego, ho un 90 e foderare il piano di carico è sicuramente un gioco da ragazzi. Un poco meno facile pensare di foderare i passaruota, perchè il TD4 è tutto sagomato.
Visto che prima o poi omologherò anche i due posti dietro (al momento non ho sedili) è un lavoro che ora potrei fare con una certa comodità.
Immagino sia necessario, giusto? Dal passaruota di rumore dovrebbe venirne un bel po...
Prima dovrò capire fra i tanti bulloni e buchi, quali mi sono realmente necessari in futuro per mettere i due sedili in linea. Spero qualcuno mi risponda nell'apposito argomento.

Secondo te, per farla meno complicata almeno sui passaruota, il solo Armaflex (o similare ho visto diverse cose in rete e preferisco comunque quelli adesivi) mi attenuerebbe anche un poco il rumore?

Grazie ancora!
Mauro
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
defenderbianco

Messaggioil 19/10/2024, 19:07

Non ho avuto ancora tempo di acquistare il materiale, ma sto facendo delle misurazioni molto empiriche. Ad auto fredda senza luce diretta c'è una notevole differenza di temperatura fra la lamiera nuda del passaruota e un banale tappeto in gomma e moquette, ovviamente posizionato già da tempo e quindi a temperatura "ambiente". Direi quindi che la strada della coibentazione è d obbligo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
defenderbianco

Messaggioil 19/10/2024, 19:48

Guarda, a memoria,quando messi il 2mm sulla parte del tetto della P38 dietro la cassa del tettuccio ... ero seduto sul sedile post e lavoravo in quella posizione ... era estate, faceva caldo. A mani nude non potevi toccare la lamiera da dentro! Nelle sezioni gia' "trattate", potevi tranquillamente appoggiare il palmo della mano e lasciarlo.... ed era solo 2mm open cell :shock:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 27/10/2024, 13:42

Nonostante la moglie che trova qualsiasi scusa per scipparmi il Def sono riuscito a cominciare il lavoro con 6mm di Armaflex sul fondo.
Sarà una impressione, ma anche se non è il suo scopo un poco di effetto rimbombo è già andato via.
Prima di adagiarlo ho pulito per bene tutte le bullonerie e per fare prima a riverniciarle mi sono fatto una banale "dima" con un cartoncino in modo da poter usare una bomboletta
(il resto lo farò per bene a pennello).

Consigli sull'Armaflex:

prima di tagliarlo a misura verificate che il profilo sia in squadra. E non fidatevi delle righe stampate sul retro. Per il resto un buon paio di forbici affilate sono una ottima alternativa al taglierino.
Qualche millimetro in più alle misure che prenderete aggiungetelo perchè è abbastanza comprimibile all'occorrenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
defenderbianco

Messaggioil 01/11/2024, 19:34

Non so se è una ovvietà o meno, ma visto che l'Armaflex è comunque è delicato, per evitare strappi nei "punti difficili" ho imbottito con un pezzettino di Armaflex alcuni punti. Se continua il bel tempo per il fine settimana avrò finito tutto il vano posteriore ;)
defenderbianco

Messaggioil 04/11/2024, 16:31

Domanda agli esperti.
Procederei con l armaflex anche nella parte anteriore. Ho notato che sotto alla moquette ai piedi guidatore e passeggero ci sono bulloni, come se appunto fosse previsto l'accesso per qualche motivo.
La domanda: è un problema se procedo a coibentare anche lì?
Il precedente proprietario ha messo del coibentante sotto ai tappetini, ma certo la funzione è limitata e sicuro non mi previene la condensa sotto alla moquette. Fra l'altro è la moquette stessa a rendere umida la zona visto che a mio parere assorbe l'acqua (anche la banale rugiada) che arriva ai battitacco delle portoere. Che ne dite? Stacco moquette, incollo Armaflex e riposiziono moquette o lascio stato originale?
defenderbianco

Messaggioil 04/11/2024, 16:42

Le viti servono per togliere i pavimenti, ma non è operazione che si fa per la normale manutenzione
T.n.T.

Messaggioil 04/11/2024, 16:47

Uhm, ti ringrazio.
Allora procedo così magari sistemo anche i cavi. Strano vederli passare liberi così in diagonale sotto i piedi del passeggero...
defenderbianco

Messaggioil 04/11/2024, 16:50

Posso chiederti cosa costa l'armaflex al metro? Io pensavo di usare del neoprene, ma forse è molto più caro...
T.n.T.

Messaggioil 04/11/2024, 17:31

Dunque io ho comprato un rotolo da 7,5 metri (larghezza 1 metro) a 93 euro inclusa spedizione dalla Germania su Amazon
Spessore 6mm. Era il più conveniente metro/spessore trovato. Praticamente ne userò poco più della metà alla fine.
defenderbianco

Messaggioil 04/11/2024, 18:26

Il prezzo mi sembra ottimo, il neoprene costa più del doppio... ci penso, grazie
T.n.T.

Messaggioil 04/11/2024, 18:39

Conviene che con calma ti fai qualche ricerca, magari trovi il neoprene a meno.
Pensa anche se preferisci la versione autoadesiva o quella da incollare. La prima è pratica, perché pronta, ma devi essere preciso al primo colpo nel posizionare il foglio tagliato (che ti si incolla alle dita). Mettendo la colla, hai tempo per perfezionare il posizionamento.
Comunque l armaflex è molto delicato in superficie, e quindi ti conviene essere pronto già con la moquette o con quanto vorrai posizionare sopra (coibentante acustico, legno, plastica, ecc)
defenderbianco

Messaggioil 04/11/2024, 18:53

Su aliexpress i prezzi sono già più umani...

Sicuramente userò la colla spray, grazie :3
T.n.T.

Precedente

Torna a DEFENDER