Africaland • Leggi argomento - come controllare il livello olio motore?

come controllare il livello olio motore?

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 12/09/2017, 13:21

..non è grave, siamo in officina non in farmacia, e come già è stato scritto pochi mm in più non fanno nulla di male.
Tieni conto che nel Td% l'olio ci mette un bel po' per scendere dalla testata alla coppa dell'olio, e se il meccanico non lo sa può darsi che misuri il livello con l'astina senza che tutto l'olio sia arrivato nella coppa: sarà così indotto a mettercene un po' di più.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 12/09/2017, 17:45

Comunque il livello del massimo sull'astina si supera facilmente, a me è bastato mettere un quarto di litro in più per salire quasi 2 millimetri oltre la tacca del max
Ciao
Paolo
Defender 110 Td5 MY 2006

Sì può amarla o odiarla, ma è difficile restarle indifferenti.
paolo73

Messaggioil 13/09/2017, 8:26

Tra il minimo e il massimo balla circa un litro, facile fare i conti di quanto ne manca o di quanto ne è stato messo di troppo.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 13/09/2017, 14:18

Silvio ha scritto:..non è grave, siamo in officina non in farmacia, e come già è stato scritto pochi mm in più non fanno nulla di male.
Tieni conto che nel Td% l'olio ci mette un bel po' per scendere dalla testata alla coppa dell'olio, e se il meccanico non lo sa può darsi che misuri il livello con l'astina senza che tutto l'olio sia arrivato nella coppa: sarà così indotto a mettercene un po' di più.

pochi millimetri in piu' non fanno male e siamo d'accordo,ma se dentro il motore c'erano 7,7 litri e non abbiamo atteso neanche 30 secondi dopo che era finito di scendere vuol dire che dentro c'era ancora qualche mezzo litro o poco meno ed arriviamo a 8 litri ,quindi se ho rimesso dentro 6,5 litri e ne era rimasto ancora quel poco dentro vuol dire che sulla tacchetta full segna quando e' a 7 litri..correggetemi se mi sbaglio.
Vedere la fila di auto (incolonnate) sulla statale e tu con il Def tranquillo per i campi, non ha prezzo!!!by Mummia
Dominik

Messaggioil 28/11/2024, 22:31

A distanza di qualche anno ritiro fuori questa discussione per dire la mia; ho sempre controllato l'olio a freddo o a caldo un po come capita. Considerando che i benzinai per strada te lo controllano a caldo mentre se lo fai tu lo fai a freddo prima di partire di casa. Ho notato però che sul Def a freddo il livello dell'olio sull asta é più netto, piu marcato. A caldo é più difficile leggerlo, sembra quasi manchi, anche attendendo i famosi 10 minuti dal rabbocco. E vado alla domanda: ma quanto ci mette a scendere su un TD4 l'olio fino alla coppa, sia quello già presente nel motore, sia un mezzo litro che aggiungi??
Io stanco di attendere ho chiuso tutto e controllato tre ore dopo. E finalmente segnava il giusto...
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 28/11/2024, 22:41

In qualche decina di secondi la maggior parte dell' olio torna nella coppa, come pure quello che aggiungi, se aspetti ore ne scende ancora, ma in quantità poco significativa per il controllo del livello, dove 1 mm in più o in meno fa poca differenza...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/11/2024, 22:47

Infatti sempre stato così con le altre auto. Oggi fatto curioso. Sapevo di dover aggiungere un mezzo litro ma li per li l'astina continuava a segnare meno di quanto avevo notato stamane a motore freddo nonostante ne avessi già aggiunto. E non ne voleva sapere di salire. Non potendo ipotizzare di andare a dormire senza essere certo di aver fatto bene ho controllato poco fa e il livello corrisponde al giusto.
Forse il grappino dopo cena mi ha aiutato?
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
defenderbianco

Messaggioil 28/11/2024, 23:46

L'olio, quando è caldo, è molto più fluido, soprattutto se di grado basso, quindi tenderà a raccogliersi molto più velocemente in coppa.
Di contro, bisognerebbe tenere in conto anche che l'olio ha un suo coefficiente di dilatazione termico.

Io ho sempre misurato e rabboccato a freddo, tranne in casi di emergenza.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 29/11/2024, 8:40

Concordo. Misura a freddo!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 05/12/2024, 19:26

misuro a freddo e lo tengo tra metà e massimo, sempre nello stesso punto del garage in quanto parcheggio completamente contro il muro, td5
GARBA96

Messaggioil 05/12/2024, 19:36

GARBA96 ha scritto:misuro a freddo e lo tengo tra metà e massimo, sempre nello stesso punto del garage in quanto parcheggio completamente contro il muro, td5

Una volta qui sul forun ci eravamo divertiti a fare il calcolo del volume totale dell'olio, del coefficiente di dilatazione termica, del salto di temperatura fra freddo e caldo e della sezione orizzontale della coppa per valutare di quanto la misura "a freddo" potesse differire da quella "a caldo". Era venuto fuori che ad una temperatura ambiente di 20°C il livello dell'olio era di un paio di mm al di sotto della (teorica) misura a caldo, mentre a temperature ambiente più fredde i mm potevano essere tre, non di più. Quindi è certamente suggeribile stare al di sotto del massimo, ma giusto di quei due/tre millimetri.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 05/12/2024, 19:53

Anche se si superasse il massino di 2-3 mm non succede nulla, quando si viaggia l' olio non sta fermo, ma si sposta nella coppa in base alle curve, accelerate o frenate, molto più di qualche mm...

Abbiamo anche visto dei TD5 che a causa della presenza del gasolio nell' olio il livello era salito anche di un paio di cm, senza che succedesse nulla, il pericolo è se lo dovesse sputare fuori dalla sfiato del basamento e rientrando nell' aspirazione possa far andare il motore in autocombustione...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/12/2024, 20:24

roby65to ha scritto:Anche se si superasse il massino di 2-3 mm non succede nulla, quando si viaggia l' olio non sta fermo, ma si sposta nella coppa in base alle curve, accelerate o frenate, molto più di qualche mm...

Abbiamo anche visto dei TD5 che a causa della presenza del gasolio nell' olio il livello era salito anche di un paio di cm, senza che succedesse nulla, il pericolo è se lo dovesse sputare fuori dalla sfiato del basamento e rientrando nell' aspirazione possa far andare il motore in autocombustione...

Quindi se hai una perdita d'olio piccina devi essere anche contento ;)
defenderbianco

Messaggioil 05/12/2024, 21:05

Cosa vuol dire?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/12/2024, 21:24

Penso intenda che se perdi olio da paraoli e guarnizioni (cosa che normalmente succede), se ne carichi più del dovuto male non fa, perché con le perdite si riporta l'olio al giusto livello. :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 05/12/2024, 21:30

Esatto
È come quando bevi troppo, vai di più al bagno !

;) ;)
defenderbianco

Messaggioil 05/12/2024, 22:40

Sicuramente è meglio stare 2 mm sopra il massimo che 2 mm sotto al minimo... :mrgreen:

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/12/2024, 8:19

Nei motori turbo credo sia meglio il contrario.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 06/12/2024, 10:07

Cosa te lo farebbe pensare?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/12/2024, 10:16

Se si fa la media di tutti i consigli su tutti i forum, viene fuori quella tacca N incisa su tutte le astine... :mrgreen:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER