Africaland • Leggi argomento - Defender 130

Defender 130

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 08/12/2024, 22:07

Buonasera ragazzi,sono un nuovo possessore di Defender 130, già nel mondo Land dal 2008, comprata lo scorso gennaio e ora quasi agli sgoccioli per la messa in strada dopo un annetto di lavori,la userò prevalentemente per il weekend e per il mio solito viaggetto all' anno,cerco consigli su come allestire il mezzo,da chi già possiede il 130 ma anche da tutti gli altri naturalmente, in famiglia siamo in tre,la bimba ha sei anni,mi piacerebbe avere pareri da chi si trova nella mia situazione, viaggiare con la famiglia per almeno un mese

Immagine
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss

Messaggioil 08/12/2024, 22:20

Eccola[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241208/5780b0cdc92de2072dccb9e711aa3306.jpg[/img][img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241208/cb5d557947849b3205fdf0b7caf35107.jpg[/img]
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss

Messaggioil 09/12/2024, 8:22

Bella, il 130 è sempre stato un mio sogno, mai avverato fondamentalmente perché non ho mai saputo trovargli un vero "senso". Hai un 110ht, credo che come mezzo da viaggio sia ineguagliabile.
Seguirò volentieri lo sviluppo, nel frattempo posso solo consigliarti di fare un colpo di telefono a vespa4ever che ne ha uno, anche se viaggia in assetto familiare diverso. Chiamalo perché credo sia poco sul forum ultimamente..
roccaste

Messaggioil 09/12/2024, 8:27

Ciao,il 110 ht non lo ho più da qualche anno, anche secondo me è il mezzo ideale per viaggiare, infatti l'ho tenuto più di dieci anni ma ho sempre viaggiato da solo,ora che la bambina è cresciuta e che la mia compagna si sta convincendo a venire, vorrei allestire il 130 per loro principalmente,io mi son sempre arrangiato in qualsiasi modo....ho anche sentito Vespa e ci siamo già scambiati diversi pareri
robertoss

Messaggioil 09/12/2024, 9:33

Bel mezzo il 130. Mi ero sempre proposto di averne uno nella mia vita ma sempre prezzi alti e poi non se ne trovano.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 09/12/2024, 11:12

Ciao, anche io ho un 130 che sto (lentamente) allestendo. Non ho grande esperienza, perchè l'ho usato molto poco, prima di restaurarlo, ma sto facendo una preparazione abbastanza radicale e, se vuoi scambiare qualche idea, il mio numero è nel profilo.
T.n.T.

Messaggioil 09/12/2024, 11:41

Complimenti per l'impresa! Seguo interessato lo sviluppo del progetto di allestimento ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 09/12/2024, 12:19

Prova foto [img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241209/98a016c2467774534a3025da14d01da4.jpg[/img]
robertoss

Messaggioil 09/12/2024, 12:22

Più che altro sono in cerca di consigli su come allestire le comodità,frigo, serbatoio acqua e produzione acqua calda,per il resto me la cavo,spero
robertoss

Messaggioil 09/12/2024, 12:36

Per l'acqua calda o compri un cinebasto che faccia anche acqua (ma costosi), o fai come fanno molti con uno scambiatore sulla linea di raffreddamento del motore (ma il 130 è lungo e c'è un sacco di strada da fare con i tubi), oppure intercetti lo scarico e gli fai passare intorno una serpentina di rame (è più lento a scaldarla, ma molto meno sbattimento nella costruzione), oppure usi quei riscaldatori solari (ma funzionano solo d'estate).
Per il resto non so aiutarti, perchè non ci sono ancora arrivato :oops:
T.n.T.

Messaggioil 09/12/2024, 12:37

Molto bello il colore che hai usato per verniciare il 130! Mi convince un pò meno la cellula in mandorlato "nudo" perchè temo sia troppo lucido e finisca a riflettere troppo il sole quando ci si è vicino, risultando scomodo sia in strada che quando sei fermo ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 09/12/2024, 12:50

L'hard top verrà verniciato,mi è arrivato l'altro giorno e l'ho messo su solo per non lasciarlo in giro,lo devo ancora modificare per le mie esigenze, neanche a me piace color alluminio
robertoss

Messaggioil 10/12/2024, 14:48

Ma a parte Vespa che ha il 130 già operativo,non c'è nessuno altro su africaland con il 130 allestito??? Giusto per scambiare informazioni sulle varie chicche e dritte... grazie ancora
robertoss

Messaggioil 10/12/2024, 15:07

C'è Nicco, ma non so se abbia un vero e proprio allestimento, credo si metta quello che gli serve, all'occorrenza.

Prova ad esporre i tuoi dubbi..: io non ce l'ho allestito, ma sono 4 anni che ci sto dietro e ne ho pensate di cotte e di crude.
T.n.T.

Messaggioil 10/12/2024, 20:36

Più che dubbi cercavo qualche consiglio su come attrezzare il tutto,non ho mai avuto un pickup, comunque espongo le mie idee di massima:
Sul tetto monterò maggiolina sull'hard top,ruota,casse e taniche(per il momento)nel restante spazio sul portapacchi, ancora da comprare o costruire,, poi avrei l'idea di fare sparire quel mega cassettone che abbiamo sotto il divano posteriore e farlo diventare il secondo serbatoio del gasolio,a spanne 120/150lt,in cabina leverò il sedile singolo posteriore per far posto al frigo,in cassone avrei intenzione di fare la dinette,come nel precedente 110 ht che avevo,con cucina a due fuochi,piccolo lavello e armadio,e costruire anche un gavone a L che faccia anche da letto di emergenza o pisolini della bambina , cercherò di fare dei piccoli gavoni sotto al mezzo, sfruttando più spazio che posso,insomma.,.mille idee che volevo condividere, grazie ancora
robertoss

Messaggioil 10/12/2024, 20:38

Poi verrà anche l'assetto,se regge bene anche in configurazione standard potrei pensare solo di aggiornarlo senza stravolgimenti,al momento ho le doppie molle al posteriore e ho montato anche il boge al ponte,lo proverò così
robertoss

Messaggioil 11/12/2024, 14:00

Visto che il thread latita, ti dico la mia....

Tenda sul tetto: direi che non ci sono grosse alternative. In Usa/Australia, c'è qualcuno che si fa una struttura per montarla sul cassone senza canopy (canopy = hard top). Ha il vantaggio di tenere più basso il tutto, rendendo il mezzo un po' più agile, ma perdi un sacco di spazio di carico e quindi secondo me non ha senso.
Ruota: se puoi appendila dietro come ha fatto Edoardo, magari senza scroti aggiuntivi, se non ti servono :lol: :lol: Se lo usi in Africa, però io metterei due ruote di scorta, in modo da non vivere con l'ansia quando buchi, se no ogni volta che la cambi, devi preoccuparti come prima cosa di aggiustare (o far aggiustare) quella vecchia.
Cassettone dietro sotto ai sedili: anche io l'ho tolto e per ora non ci ho messo altro (non ho ancora deciso la configurazione dei posti). Tieni però presente che i posti sono riportati a libretto e non si potrebbero togliere. Mantieni almeno gli attacchi per le cinture (ma comunque il vigile rompiscatole può farti storie). Quella di metterci il serbatoio potrebbe essere una buona idea, ma tieni presente che se non sfrutti i vasi comunicanti, dovrai metterci una pompa aggiuntiva (non impossibile, ma uno sbattimento in più). Considera anche se davvero ti servono 200 litri di gasolio (io ho considerato di mettercene 120 in tutto e farmeli bastare. Al limite, in casi estremi, ci sono le taniche). Forse piuttosto, io valuterei di metterci il serbatoio per l'acqua, magari diviso in due per quella calda, visto che sei anche vicino allo scarico (o comunque più vicino al circuito di raffreddamento).
Dinette: di questa parte so poco, perchè non me ne sono ancora occupato e comunque farò una cosa diversa. Tieni però in considerazione che l'altezza non ti permette chissà cosa, se non gli fai un tetto a soffietto. Ho viaggiato più volte con pickup allestiti (mai Defender, però) e non ho mai sentito la necessità di avere una dinette. Anzi, il canopy l'ho sempre dedicato al carico e tutto quello che serviva si organizzava all'aperto (cucina, ecc). Sul mio mezzo, come dicevo, non sono ancora all'allestimento, ma farò un sistema con scomparti estraibili, tutti da usare all'esterno sotto al tendalino (che eventualmente potrà avere anche le pareti): avrò cucina con fuochi (penso a gas o se voglio fare la spesa folle, a gasolio), due lavabi, doccia e wc.
Gavoni: purtroppo il 130 ha meno spazio nascosto rispetto al 110 (per via del cassone). Io ho spostato le batterie sotto alla cabina (ho tolto la cassa sotto ai sedili anche davanti), insieme al compressore e al serbatoio aria. Lì avrò anche un po' di aggeggi di servizio (elettrovalvole ecc). Per fare ciò ho realizzato due gavoni/sportelli apribili/ribaltabili verso l'esterno, appesi al telaio sotto alla cabina e protetti da una lamiera da 8mm di alluminio (dural). Poi io ho rifatto tutto il posteriore, per recuperare più spazio possibile; in particolare ho fatto 4 sportelli a filo carrozzeria, davanti e dietro alla ruota posteriore. I due sportelli davanti sono di servizio (da un lato ho i controlli aria compressa e dall'altro il carico del serbatoio gasolio. Entrambi ospiteranno un flessibile o un avvolgibile per il gonfiaggio delle gomme, uno per lato), mentre quelli posteriori sono di carico. Però se non modifichi qualcosa, questi spazi non sono utilizzabili su un 130 hcpu con il suo cassone originale. Ho visto che qualcuno l'ha fatto ricavando dello spazio dal cassone (sopra ai passaruota), ma se prendi da una parte, togli dall'altra...
Assetto: io ho comprato qui sul forum un Herero Seven usato, l'ho restaurato, ho fatto rifare gli ammo e spero andrà bene

Altro, per ora, non saprei. Inizia magari ad esporre anche le tue idee, che magari coinvolgono altri nella discussione ;)
T.n.T.

Messaggioil 11/12/2024, 16:43

VIste le condizioni del tuo mezzo, io investirei su un canopy stile australiano al posto del cassone originale,
suppongo li realizzino anche qui in Italia in quanto diversi pickup dell'Enel e protezione civile lo hanno.
Un canopy così ti permette in primis di poterlo rivendere e quindi rientrare del costo di acquisto, avrai una struttura molto più solida per poterci poggiare una tenda da tetto anche di dimensioni generose e soprattutto la praticità di allestire il suo interno a tuo piacimento con i due wing che ti faranno da riparo ogni volta che li aprirai.
Lo potrai infine allestire in garage con comodo inserendo al suo interno tutta l'impiantistica elettrica e idraulica per poi montarlo in un solo passaggio a bordo del mezzo.
Certo l'investimento di acquisto non sarà irrisorio, ma a livello pratico credo sia imbattibile.

https://fami-ag.ch/media/fullback_it-fr_web_1.pdf

Questo è il primo che ho trovato in rete, ma ce ne sono altri...

https://www.youtube.com/watch?v=dj4tsYA ... =Offroad4u

Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 11/12/2024, 17:13

E' quello che sto facendo io, ma ho fatto proprio che togliere il cassone originale e farne uno apposta, per poter accogliere canopy (o quello che voglio), svitando e avvitando 4 viti.
Io però me lo costruisco, a comprarlo ti partono un paio di reni
T.n.T.

Messaggioil 11/12/2024, 20:17

Ci ho pensato anch'io al canopy,ma mi piace anche tenere le linee originali del 130,e non mi dispiace il suo cassone con quell'hardtop che ho appena messo,la maggiolina che ho io è di quelle small, molto vecchia ma sempre funzionante, verrà sorretta da un portapacchi agganciato all hard-top,se non mi dovesse convincere farò delle gambe dal portapacchi al cassone, così aiuterà a scaricare il peso.,
Il fatto di avere le aperture laterali sull'hard top è già in programma, così come mettere un vetro fisso sul portellone e un vetro scorrevole tra hard e cabina, saranno comunque lavori che farò in primavera dopo che ritorno dalla Tunisia,a marzo partirò da solo e ci butto dentro una tenda un materassino e un fornello e via andare :D fosse per me andrebbe bene anche centine e telo,ma sto organizzando il tutto per la famiglia,non mi va di fargli fare l'estremista come me.... comunque farò da cavia per l'allestimento del 130,la maggior parte delle cose le farò io,a risparmio
robertoss

Prossimo

Torna a DEFENDER