Africaland • Leggi argomento - Riconversione da Autocarro ad Autovettura

Riconversione da Autocarro ad Autovettura

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 22/12/2024, 18:30

Ciao a tutti. Anche io vorrei provare a riportarla autovettura. Ho già il cronologico e proverò in motorizzazione a Torino. Speriamo.
andreaconcept

Messaggioil 04/01/2025, 18:17

Scusate la curiosità ,ma il motivo per farla diventare autovettura quale sarebbe?
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 04/01/2025, 18:42

Avere i sedili posteriori e poter trasportare liberamente passeggeri senza che debbano per forza essere in relazione alle cose trasportate o che si vanno a trasportare...

Inoltre su veicoli con poco più di 20 anni è facile stipulare polizze storiche sulle autovetture mentre sugli autocarri è più difficile, a meno che molto più vecchi.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/01/2025, 19:16

Non ho idea se corrisponda o no al vero, ma quando ho preso il mio Puma, autocarro 2 posti, mi é stato detto che in qualsiasi momento avrei potuto aggiungere i due posti posteriori (2500 euro fra f.e p.o. sedili più pratica Cetoc) rimanendo autocarro e potendo anche trasportare chi desidero. Non é che magari il codice ATECO della attività svolta c entri qualcosa?
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
defenderbianco

Messaggioil 04/01/2025, 20:50

I Defender Puma sono un caso particolare, avevano un' omologazione che consentiva di avere 4 posti anche se autocarro, i Defender precedenti potevano solo avere tre posti anteriori e nessun sedile nel cassone.

Per quanto riguarda la possibilità di trasportare liberamente chi vuoi su un autocarro, ti consiglierei di chiedere alle autorità competenti, qui sul forum se n'è discusso più volte negli ultimi 15 anni con pareri contrastanti.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/01/2025, 21:05

Ah ecco, non sapevo che solo i Puma potessero restare autocarro anche con 4 posti, grazie.
Per fortuna non ci penso minimamente a sacrificare il posto del cane sul retro per portare altri umani :P
defenderbianco

Messaggioil 31/01/2025, 11:19

Buongiorno a tutti,

sono proprietario di una 88 S3 con prima immatricolazione anno 1975, in seguito reimmatricolata come AUTOCARRO nel 1981 (da un'associazione allevatori), volendo riportarla nuovamente allo stato "originario" di autovettura, anche per poter poi beneficiare delle tariffe assicurative e di bollo decisamente inferiori per una macchina storica, e seguendo le indicazioni trovate qui sul forum, ho utilizzato la piattaforma Service Manager...
Io però tramite la piattaforma ho solo avanzato una richiesta informazioni, scrivendo quanto segue:

"Salve, gradirei avere delle informazioni circa la possibilità e la procedura per RICONVERTIRE il veicolo Land Rover 88 targato ******** di mia proprietà (già immatricolato nel 1975 con targa ********) nuovamente da AUTOCARRO ad AUTOVETTURA atteso peraltro che, a libretto, sono presenti contestualmente presenti i seguenti codici di per sé incompatibili tra loro:
Categoria del veicolo: (J) M1 (pertanto AUTOVETTURA)
Destinazione d’uso: (J.1) AUTOCARRO PER TRASPORTO DI COSE – USO PROPRIO
carrozzeria: (J.2) k0 (CASSONE) (che sarebbe riferibile solo ai pick-up)
Posti a sedere (S.1) 7"

Ieri ho ricevuto una mail dal Service Manager al quale ho fatto accesso oggi... Non c'è alcuna risposta ma semplicemente la pratica risulta CHIUSA ma non posso leggere alcun messaggio poiché c'è un lucchetto e l'ammontare della stessa a 305 euro.

Mi chiedo dunque: significa pertanto che la riconversione è possibile, e quindi basta pagare 305 euro per avere il NULLA OSTA, oppure quello è il costo della pratica di "richiesta informazioni" che, tuttavia, quando l'ho inserita mi dava come importo 0 euro?

Grazie a chi saprà darmi delucidazioni!

Marco
Elmegyek77

Messaggioil 31/01/2025, 11:35

Lo devi chiedere al CETOC, non a noi...

Più che richiedere informazioni, richiedi il nullaosta, la risposta sarà positiva o negativa, nel primo caso dovrai pagare per riceverlo, nel secondo caso non si può fare.

PS: il tuo libretto è un bel pasticcio, degno delle "migliori" motorizzazioni, hanno mescolato i dati dell' autocarro e dell' autovettura...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 31/01/2025, 23:01

Il bollo passa da 40 a 28 euro, cambia ben poco... l'assicurazione, almeno la mia, costa uguale, spendo 400 euro per tre veicoli

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 03/02/2025, 10:52

Ieri ho ricevuto una mail dal Service Manager al quale ho fatto accesso oggi... Non c'è alcuna risposta ma semplicemente la pratica risulta CHIUSA ma non posso leggere alcun messaggio poiché c'è un lucchetto e l'ammontare della stessa a 305 euro.

Hai provato a cliccare sulla piccola lente in alto a sinistra? si dovrebbe aprire la pagina dove ci sono anche le comunicazioni.
Fin che va quel che basta... non toccar perchè si guasta!
antonio 73

Precedente

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE