il 12/01/2025, 20:16
Buonasera a tutto il gruppo.
Vivo in provincia di Siracusa, e scrivo perché il mio Def, ha fatto impazzire il mio meccanico, e dopo un po’ anche me.
Tempo fa si accendeva la spia dei freni. Ho sostituito l’interruttore del freno a mano. Ma non è successo niente. Dopo ho sostituito il tappo del serbatoio dell’olio dei freni, e non è successo niente. Dopo è stato controllato l’impianto elettrico, e si è scoperto che che le spia accesa non era una, ma tre perché si accendevano anche quella dell’abs e quella tc, solo che non si vedevano, perché il precedente proprietario per non farle vedere, le aveva coperte all’ interno del quadro con una specie di mastice nero, che impediva di vedere che erano accese. Ho fatto revisionare la pompa dell’abs da una officina specializzata, ed è stata sostituita la valvola shuttle, e sembra che per qualche giorno ha funzionato, ma ora è quasi come prima. Non si accende più la spia dei freni, ma a volte è non sempre rimane accesa la spia tc, e non si spegne la spia abs.
Ora ho deciso di fare da me, magari con l’aiuto di qualche amico del forum.
Vorrei come prima cosa provare a collegare un Nanocom e vedere se da errori, e quali tipo di errori. E dopo agire di conseguenza. Prima di comprare il Nanocom, vorrei fare un appello, e chiedere se in zona Sicilia Orientale, c’è un amico con il Nanocom che sia disposto a fare la diagnosi al mio Def.
Grazie anticipato per i consigli e la collaborazione.