Africaland • Leggi argomento - Spia abs e tc su Defender Td5

Spia abs e tc su Defender Td5

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 12/01/2025, 20:16

Buonasera a tutto il gruppo.
Vivo in provincia di Siracusa, e scrivo perché il mio Def, ha fatto impazzire il mio meccanico, e dopo un po’ anche me.
Tempo fa si accendeva la spia dei freni. Ho sostituito l’interruttore del freno a mano. Ma non è successo niente. Dopo ho sostituito il tappo del serbatoio dell’olio dei freni, e non è successo niente. Dopo è stato controllato l’impianto elettrico, e si è scoperto che che le spia accesa non era una, ma tre perché si accendevano anche quella dell’abs e quella tc, solo che non si vedevano, perché il precedente proprietario per non farle vedere, le aveva coperte all’ interno del quadro con una specie di mastice nero, che impediva di vedere che erano accese. Ho fatto revisionare la pompa dell’abs da una officina specializzata, ed è stata sostituita la valvola shuttle, e sembra che per qualche giorno ha funzionato, ma ora è quasi come prima. Non si accende più la spia dei freni, ma a volte è non sempre rimane accesa la spia tc, e non si spegne la spia abs.
Ora ho deciso di fare da me, magari con l’aiuto di qualche amico del forum.
Vorrei come prima cosa provare a collegare un Nanocom e vedere se da errori, e quali tipo di errori. E dopo agire di conseguenza. Prima di comprare il Nanocom, vorrei fare un appello, e chiedere se in zona Sicilia Orientale, c’è un amico con il Nanocom che sia disposto a fare la diagnosi al mio Def.
Grazie anticipato per i consigli e la collaborazione.
Cial
Avatar utente
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/01/2023, 19:45

Messaggioil 12/01/2025, 21:07

Controlla i sensori magnetici sulle ruote foniche che inviano i segnali ABS e TC, spesso attraggono scagli di metallo ruggine che creano falsi allarmi.
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 6234
Iscritto il: 10/03/2010, 22:03
Località: Veneto

Messaggioil 12/01/2025, 21:23

Cial ha scritto: chiedere se in zona Sicilia Orientale, c’è un amico con il Nanocom che sia disposto a fare la diagnosi al mio Def.
Grazie anticipato per i consigli e la collaborazione.


Ciao, abito a metà strada tra Palermo e Agrigento, ma probabilmente il prossimo mese dovrò andare a Ragusa.
Se non risolvi porto il nanocom con me

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
Defender 110 td5
Antolino87
Avatar utente
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/12/2021, 18:18
Località: Provincia di Palermo

Messaggioil 13/01/2025, 8:34

Come mi è capitato di scoprire negli ultimi anni, anche il Defender con ABS-TC è soggetto....al famoso problema dei DUE Amigos (nel caso del Def!) :lol: ....ma la cura è sempre la medesima della D2: opzione B.

Se hai nanocom, controlla che l'anomalia sia legata a qualcosa che ha a che fare con "shuttle valve" (anche se uno la cambia, serve a poco...se il problema non è lei ma la sua alimentazione!): se è così...opzione B, ben descritta qui https://www.millenniumdiscovery.com/tre ... opzione-b/
Unica accortezza: il filo da tagliare nella D2 è giallo-verde mentre nel Def è rosso-nero, il resto della procedura è identico e NON occorre staccare i tubi freno, basta forzare un po' il modulatore per allontanarlo dalle proprie staffe a guadagnare un po' di spazio sotto per poter svitare le brugole!

Se invece l'errore è uno dei sensori, in genere meglio cambiare direttamente sensore+cavo e pulire la ruota fonica dal grasso e dagli eventuali residui metallici.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10811
Iscritto il: 28/06/2010, 14:50
Località: Firenze

Messaggioil 13/01/2025, 11:51

Vi ringrazio per le risposte. Quando Antolino87 , verrà dalle mie parti, se non ho risolto il problema faremo la diagnosi con il suo Nanocom. Ho abbastanza manualità, ma non mi sento di fare la modifica da solo, ma proporrò di farla al mio meccanico di fiducia.
Cial
Avatar utente
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/01/2023, 19:45

Messaggioil 13/01/2025, 22:16

Volevo inoltre chiedere, al di là della riparazione con l’opzione B, il Nanocom elimina l’errore, o fa solo vedere di cosa si tratta,
Cial
Avatar utente
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/01/2023, 19:45

Messaggioil 14/01/2025, 10:00

Sul mio defender td5 ogni tanto uno dei sensori ruota non leggeva bene (soprattutto in giornate di pioggia), quando il sensore non leggeva si accendevano le due spie gialle ABS e TC.
Alla prima riaccensione, superati i 5km/h, si spegnevano da sole.

Togliendo il relè di alimentazione della pompa abs (per escluderlo totalmente) le spie che si accendevano erano 3 ABS/TC/ROSSA FRENI.

Partendo da questo presupposto ti direi con certezza che se a te si accendono le 3 spie insieme non è sicuramente un problema di lettura ma di alimentazione.
Partirei dal relè ABS, verificando anche lo stato delle basette.
LorDefender
Avatar utente
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 28/05/2015, 7:57

Messaggioil 14/01/2025, 15:22

Quale è di preciso il rele abs ?
Cial
Avatar utente
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/01/2023, 19:45

Messaggioil 15/01/2025, 9:58

Sotto il sedile passeggero, dovresti avere, oltre a quelli gialli, due relais neri.
Uno è quello delle candelette, l'altro di ABS/TC.

Controllali tutti per sicurezza, male non fa
LorDefender
Avatar utente
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 28/05/2015, 7:57

Messaggioil 01/02/2025, 17:03

Volevo informare il forum, ringraziare, ed in particolare Mattia.ghigo, perché ho praticato la procedura “opzione B, due Amigos”, e le spie come d’incanto si sono spente, ed adesso funziona il tutto come dovrebbbe.
Considerate che all’inizio mi hanno fatto sostituire l’interruttore del freno a mano. Dopo il tappo del serbatoio del liquido dei freni. Dopo l’elettrauto ha scoperto che oltre ad accendere la spia del freno a mano, c’erano anche la spia dell’ABS e del TC che si accendevano, solo che erano coperte con della gomma nera, ( furbata fatta da chi mi ha venduto l’auto ), e non si vedevano accese. Dopo mi hanno fatto revisionare la pompa dell’ABS due volte, ed alla fine gli ho suggerito io quale era la procedura da tentare, che mi ha suggerito Mattia.ghigo, ed ha funzionato.
Mi sembrava doveroso informare e ringraziare.
Un saluto.
Cial
Avatar utente
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/01/2023, 19:45

Messaggioil 01/02/2025, 17:48

Ottima notizia!! :D ;) :3 :5 :11 :9
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10811
Iscritto il: 28/06/2010, 14:50
Località: Firenze

Messaggioil 01/02/2025, 17:59

:3 :3
come sempre... grande Mattia !

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot
Avatar utente
 
Messaggi: 2202
Iscritto il: 03/02/2010, 18:57
Località: verona


Torna a DEFENDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti