Africaland • Leggi argomento - Info carrello appendice

Info carrello appendice

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 12/01/2025, 21:08

Visto l’arrivo del terzo figlio(un pastore belga)mi trovo costretto a optare per un carrello appendice per andare in campeggio col D2,ma vista la mia totale ignoranza a livello burocratico chiedo info:
A libretto ho il gancio dell’allebi,è installato ma non ho il perno a sfera,ne posso montare uno qualsiasi o deve per forza essere dell’allebi?
Con patente B fino a che portata/dimensioni può essere il carrello?
In autostrada ha limitazioni di velocità e sorpasso?
Ha un libretto proprio e va riportato sul libretto del disco?
Ha obbligo di revisione?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A volte basta una 3a piena per risolvere i problemi

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 12/01/2025, 22:31

Mille domande provo a rispondere ad alcune:
Il carrello appendice diviene tutt'uno con la vettura e devve fare la revisione insieme all'autovettura
Con la patente B puoi trasportare fino a 35 quintali tutto compreso quindi se il veicolo pesa per esempio 26 quintali puoi trasportare un carrello da 9 quintali sempre che il gancio sia omologato per 9 quintali o piú
Per le altre domande attendiamo i più esperti ;)
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 12/01/2025, 22:38

non e' coperto da assicurazione se non agganciato al veicolo, non puoi posteggiarlo in area pubblica se non agganciato, secondo le normative ovviamente
ZoSo

Messaggioil 12/01/2025, 22:50

Credo che quest'ultima regola sia per i rimorchi non per gli appendice, ma sono informazioni non verificate
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 12/01/2025, 23:03

hai ragione, in effetti era per il rimorchio mi sono sbagliato, ma a sto punto credo sia da verificare anche per l'appendice
ZoSo

Messaggioil 13/01/2025, 8:41

Con patente B se prendi un rimorchio classico (no appendice) definito "leggero" con portata complessiva entro 750kg.....NON viene applicata la regola della somma dei carichi.
Quindi puoi anche superare i 3.5ton di portata massima e mantenere la patente B.
Per assurdo, motrice portata max 3.5ton + rimorchio "leggero" peso max 750kg = convoglio 4.25ton.........ma sempre patente B.
Ma solo se rimorchi, lo ripeto, un rimorchio definito dal CdS "leggero" cioè il cui peso max complessivo sia entro 750kg.
Non mi invento nulla....leggete pure il CdS per conferma.

Con i rimorchi, qualsiasi peso...in autostrade italiane limite velocità max....80km/h! :D

Puoi montare una sfera qualsiasi basta che la struttura gancio sia omologata e riportata a libretto.
Rimorchio ha obbligo di revisione biennale come auto, tuttavia devi portarlo in MCTC oppure nelle pochissime e costose officine autorizzate (quindi non tutte quelle "normali" per revisione auto) in cui mensilmente passa un Ing della motorizzazione.
Rimorchio classico ha libretto, proprio come un'auto.
Finchè è agganciato, RCA auto copre anche il tuo rimrochio (se nella tua RCA è citato il gancio).
Per il cosiddetto rischio statico, quando rimrochio è sganciato, le polizze dedicate costano poche decine di euro!
Anche il bollo costa poche decine di euro, ma in alcune regioni come l'Emilia Romagna il rimorchio "trasporto cose" è esentato dal pagamento del bollo.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 13/01/2025, 9:14

Per assurdo, motrice portata max 3.5ton + rimorchio "leggero" peso max 750kg = convoglio 4.25ton.........ma sempre patente B.
In Italia va bene solo la "B" normale oppure va fatta l'estensione "B96" che da qualche anno si e' estesa capillarmente nella maggior parte degli Stati UE?

In teoria oltre i 750kg serve la E, senza se e senza ma, eccetto li' da voi, che con la confusione-fritto misto dei TATS manco quello che ha scritto la norma la capisce :lol:
Ma stiamo andando fuori topic, dubito ci siano molti appendici oltre 750kg, a meno che non sia inquadrato nella normativa-fuffa TATS di cui sopra.

Ma solo se rimorchi, lo ripeto, un rimorchio definito dal CdS "leggero" cioè il cui peso max complessivo sia entro 750kg.
E che puo' essere privo di freni, e in Cermania viaggiare a 100 all'ora, se omologato per cio'.
Curiosamente, il discorso 'appendice' e' un'altra anomalia tutta Italiana, se qua arriva un'auto con appendice, oppure l'appendice solo da vendere come rimorchio, e' sempre un cinema ... :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 13/01/2025, 9:17

L'anno scorso ho fatto le tue stesse considerazioni e ho trovato, grazie al buon Ghigo, un rimochio (propriamente detto, con la sua targa e il suo libretto) ELLEBI in buone condizioni proprio dietro casa. Ci ho investito qualche decina di euro per rimetterlo a norma, fatta la revisione e via. Essendo un "trasporto cose" non ci pago neanche il bollo.

Avevo valutato anche io l'opzione "carrello appendice", ma l'ho scartata per alcune considerazioni sul mio uso.. In particolare, sarebbe stato molto complesso comprare un usato (non volevo spendere troppo) e agganciarlo alla mia vettura. Allo stesso modo, l'eventuale rivendibilità sarebbe stata a zero.

Il lato negativo principale di avere un rimorchio, piuttosto che un'appendice, è che la velocità è limitata a 70 km h nelle extraurbane e 80 km h in autostrada (sono obbligatori i dischi con i limiti di velocità incollati nel retro del rimochio). Con lo stesso carrello omologato come appendice, invece, vai alla stessa velocità delle normali autovetture.

Controsenso burocratico, che fortunatamente impatta poco i miei lunghi viaggi.
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 13/01/2025, 9:27

Buone considerazioni .... adesso che ci penso, un altro vantaggio e' che un rimorchio puoi trainarlo con qualsiasi veicolo, pure di un terzo, mentre l'appendice saresti vincolato solo a una motrice.

Certo, non e' chissa' per tutti, ma io, anche senza darlo "in affitto", ho amici che mi hanno pagato spese relative all'uso (toh, una revisione, per esempio).
Non capita sempre, ma che un veicolo si ripaghi almeno in parte e' sempre cosa buona :lol:
Il discorso di avere piu' motrici disponibili e' utile a seconda dell'uso ... portare ferro in discarica posso farlo anche colla Micra, piu' maneggevole della P38, per esempio.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 13/01/2025, 9:56

Si si, confermo che le mie considerazioni riguardano esclusivamente il coloratissimo universo burocratico legale del nostro fantasiossimo paese. :lol:
Nel 2010 quando mi accorsi che con la mia roulottina leggera 780kg avrei sforato i 3.5ton (D2 a pieno carico sfiora 2.9ton)....senza tanti indugi ho preso la BE e ciaone a tutti! :lol:

mattia.ghigo

Messaggioil 13/01/2025, 19:55

Esistono due tipi di carrelli appendice : Tipo A = massimo 300 kg. lordi , abbinabile a vettura con peso inferiore a 1000 kg , altrimenti :tipo B = massimo 600 kg. lordi , abbinabile a vettura di peso maggiore a 1000 kg. Nel caso di un defender o comunque qualsiasi altra Land Rover , e consigliabile il tipo B. non fosse altro per le dimensioni del pianale di carico. N.B. tutti i carrelli appendice hanno timoni di lunghezza limitata e ciò complica non poco le manovre in retromarcia , in quanto il carrello tenderà a deviare dalle traiettorie desiderate. Paradossalmente in manovra si riesce ad essere molto più precisi con un rimorchio lungo.
Stebar

Messaggioil 13/01/2025, 20:47

Per il momento almeno ho trovato i ganci però non capisco una cosa:io sul disco ho questa staffa,ma senza il perno

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202501 ... b1376f.jpg

Ci sta questo perno più corto o la staffa non c’entra niente?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202501 ... 495744.jpg

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 13/01/2025, 21:52

Io andrei assolutamente di rimorchio. Avrà lo sbattimento della revisione e dell'assicurazione doppia (sia l'estensione al traino della motrice, che i 30 euro dell'assicurazione per la sosta quando è staccato), ma di un rimorchietto appendice con 750kg di portata, dietro un disco lo cappotti (o lo schiacci in manovra) in men che non si dica. C'è anche la possibilità di un appendice più grande e declassato a 750kg, ma è una doppia presa per il cu.lo.... Si ok sarà stabile in marcia, ma è grande e non ci puoi caricare praticamente nulla come peso... Io starei sui 15q almeno (b96 o E permettendo).
Comunque qualche anno fa i tats sono stati equiparati ai rimorchi normali.
Quando ho fatto la b96 l'istruttore mi disse che l'Italia aveva una normativa molto variegata, ma comunque complessa e seria per i rimorchi, che se con frenatura ad aria, potevi spingerti a fare dei piccoli autotreni. Mi disse che per una volta eravamo avanti noi, rispetto alla normativa europea alla quale ci siamo equiparati
Babbano

Messaggioil 15/01/2025, 12:05

enrico199 ha scritto:Per il momento almeno ho trovato i ganci però non capisco una cosa:io sul disco ho questa staffa,ma senza il perno
Ci sta questo perno più corto o la staffa non c’entra niente?

Due tipi di gancio totalmente differenti!
Tu dovresti cercare il manico d'ombrello Ellebi con la svasatura per permettere il serraggio con la leva che si ruota....
L'altro più corto ha un innesto completamente diverso.

mattia.ghigo

Messaggioil 15/01/2025, 18:17

Si me li son guardati bene ieri e alla fine avevo capito che non ci avevo capito niente ,ho trovato quello giusto,adesso l’unico pensiero che ho è l’altezza del timone,il carrello che,se tutto va bene andrò a prendere,ha il timone a 45/50 cm di altezza,più o meno il pomello sarà a 50 già adesso.ma mi piacerebbe fare un +5 al disco,non vorrei trovarmi in futuro col carrello che mira per aria

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 15/01/2025, 18:31

Babbano ha scritto:Io andrei assolutamente di rimorchio. Avrà lo sbattimento della revisione e dell'assicurazione doppia (sia l'estensione al traino della motrice, che i 30 euro dell'assicurazione per la sosta quando è staccato), ma di un rimorchietto appendice con 750kg di portata, dietro un disco lo cappotti (o lo schiacci in manovra) in men che non si dica. C'è anche la possibilità di un appendice più grande e declassato a 750kg, ma è una doppia presa per il cu.lo.... Si ok sarà stabile in marcia, ma è grande e non ci puoi caricare praticamente nulla come peso... Io starei sui 15q almeno (b96 o E permettendo).
Comunque qualche anno fa i tats sono stati equiparati ai rimorchi normali.
Quando ho fatto la b96 l'istruttore mi disse che l'Italia aveva una normativa molto variegata, ma comunque complessa e seria per i rimorchi, che se con frenatura ad aria, potevi spingerti a fare dei piccoli autotreni. Mi disse che per una volta eravamo avanti noi, rispetto alla normativa europea alla quale ci siamo equiparati
Ne ho trovato uno con 600kg di portata,1.7mt di lunghezza x 1.4 di larghezza,compreso di timone è 2.5mt..tralasciando il discorso patente e “burocrazia” non ho preso in considerazione un rimorchio per le limitazioni d’uso.il carrello mi servirà quasi esclusivamente per andare in ferie e portare tutto il materiale da campeggio.Per l’uso che ne devo fare sarebbe già sufficiente un 4q.lo prendo più grande solo per caricare il meno possibile sul portapacchi

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 15/01/2025, 19:02

carrello appendice tutta la vita.

Non ha problemi di velocità, e se lo devi usare in vacanza o per caricare legna, macchinari da giardino, mobilio, ecc ecc è l'aggeggio più comodo, utile e versatile che ci sia.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 16/01/2025, 0:42

leolito ha scritto:. portare ferro in discarica

ma te sei fuori! non si butta via il ferro! si mettono delle paratie alla vista e ci si fa la discarica personale dietro casa!
ZoSo

Messaggioil 16/01/2025, 8:05

enrico199 ha scritto:Ne ho trovato uno con 600kg di portata,1.7mt di lunghezza x 1.4 di larghezza,compreso di timone è 2.5mt..tralasciando il discorso patente e “burocrazia” non ho preso in considerazione un rimorchio per le limitazioni d’uso.il carrello mi servirà quasi esclusivamente per andare in ferie e portare tutto il materiale da campeggio.Per l’uso che ne devo fare sarebbe già sufficiente un 4q.lo prendo più grande solo per caricare il meno possibile sul portapacchi

Personalmente ne uso uno doppio asse con cassone di 2.5mx1,8, più il timone. Ti dirò che se fosse anche più grande si condurrebbe ancora meglio. Il discovery è grosso, un rimorchietto dietro è solo pericoloso e ti costringe ad andare anche più piano degli 80km/h se non è adeguato al mezzo. Per non parlare delle manovre.....Naaa.... :lol: Non hai qualche conoscente che te ne fa provare un paio, grande e piccolo, così ti fai un idea?
Babbano

Messaggioil 16/01/2025, 10:20

ZoSo ha scritto:ma te sei fuori! non si butta via il ferro! si mettono delle paratie alla vista e ci si fa la discarica personale dietro casa!

:lol:
Beh .... esempio: un paio di dischi freno vecchi li tengo sempre da parte, che sia come fermacose sia come supporto per qualcosa ci sta ... ma se diventano una decina, no ... piuttosto via. Qualche vecchio pistone da posacenere fa sempre "cool", una biella come maniglia per aprire il cassetto del banco di lavoro pure, ma quante vorresti tenere? :shock: Vecchi filtri olio e gasolio ... :P
Dovrei agigungere qui da me il concetto di 'discarica' e' scegli il miglior prezzo e poi vai da uno che negozia metalli che te li compra a peso, quindi non e' che lo stai "buttando" o regalando ... :D
leolito

SOCIO AL

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE