Africaland • Leggi argomento - Land SIII 88 ferma da 9 anni non si avvia....

Land SIII 88 ferma da 9 anni non si avvia....

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 19/06/2025, 16:33

Effettivamente ci sta tutto, anche se credo poco alle coincidenze.
Scaldo il mezzo un po' prima di fare il cambio olio, tutto come sempre, spengo cambio olio, riaccendo e tutto rotto......

Cerco di capire, mi immagino che pistone o fascia elastica rotte, permetterebbero alla compressione di scarico di sfiatare nel blocco, che tramite il canale di lubrificazione delle aste spingerebbe sfiato fumi e olio su verso l'unico collegamento con l'esterno, torna tutto.
Si avvia bene comunuqe e suona tondo, bo

Carico un video: https://youtu.be/9j4X93nBHoc

Vado ad aprire il coperchio, l'unica cosa che posso fare, non ho guarnizione nuova per la testa.
Ciao,
Rolando

88 Serie 3 del 1975 ( under Distruction - Recostruction si spera)
RolFi

Messaggioil 19/06/2025, 18:26

Fai fare una prova di compressione su tutti i cilindri così vedi se c'è qualche problema...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/06/2025, 20:02

[youtube]https://youtube.com/shorts/u27pkDbRE3o?si=LMVn5tBlsNTpipCH[/youtube]

Mi viene da piangere....

Ho aperto il coperchio valvole e scollegato le candellette e provato a girare.....
Anche a motore spento vaporizza dal canale dell'asta della valvola di scarico del primo pistone lato ventola.
Ho provato con la manovella di avvio manuale e accade quando si trova in alto a valve chiuse, quando comprime appunto....

Ho tolto i primi 2 iniettori e provato la compressione con l'attrezzo posticcio.
Il primo quello incriminato arriva a 8-10,, il secondo circa 25, anche se i valori lasciano il tempo che trova credo sia problema di compressione.

Si può fare un'ipotesi se nel rimontare il filtro avessi ostruito il circuito? Impossibile improbabile, ma che succederebbe?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 19/06/2025, 22:55

prova anche gli altri, per curiosità, se uno solo è molto basso, il problema è li, ma non vedo come il cambio dell' olio possa aver causato il problema, mica l' avrai messa in moto senza olio?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/06/2025, 23:01

Ma quando l'hai messa in moto dopo aver cambiato l' olio, la pressione era ok? Hai il manometro dell' olio? Almeno la spia si è spenta?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/06/2025, 23:05

Potrebbe anche essere solo la guarnizione della testata che ha ceduto tra cilindro e passaggio dell' asta, visto lo sfiato in quel punto sembrerebbe la cosa più probabile...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/06/2025, 0:21

La spia verde si accende appena attivo il quadro, non ho notato se si spenge, spie sono molto fioche.
Sinceramente ci deve essere un nesso, le valvole mi sembrano belle bagnate di olio....

Mha, comunque è una coincidenza troppo strana....

Sul manuale non riesco a capire esattamente il funzionamento della pompa dell'olio e che giro fa nel circuito, la pompa, il filtro, cosa succede se per un'attivo il filtro si deve riempire, come arriva l'olio alle valvole, ecc...
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 20/06/2025, 8:33

RolFi ha scritto:La spia verde si accende appena attivo il quadro, non ho notato se si spenge, spie sono molto fioche.

Questa è una trascuratezza gravissima in mancanza del manometro, se fosse mancata la pressione avresti rischiato gravissimi danni al motore... :shock:

In ogni caso si deve indagare sul perché arrivi quello sfiato dal condotto dell' asta della valvola e per farlo la prima cosa da fare è togliere la testata, per me il primo sospetto è la guarnizione, un pistone o una fascia farebbe sfiatare nel monoblocco e da li risalirebbe attraverso i condotti di tutte le aste, non solo di una...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/06/2025, 16:37

Parto nel farti i complimenti Roberto, hai centrato il punto, sei veramente una certezza.
Rotta la guarnizione in corrispondenza fra la camera e il passaggio dell'asta della valvola di scarico del pistone 1.
Immagine WhatsApp 2025-06-21 ore 16.14.40_ae5ecef0.jpg

Purtroppo ho trovato altri 2 problemi aimè non di poco conto.....
Una precamera di dell'iniettore del pistone 2 a giro, che ha rovinato pistone, monoblocco e si è scavata una bella fossa nella testa.... chissa da quanto tempo, considerando che l'ho accesa 5 anni fa e il rumore per me è sempre stato lo stesso probabilmente era cosi da tempo.
Immagine WhatsApp 2025-06-21 ore 16.14.40_92fcad73.jpg
Immagine WhatsApp 2025-06-21 ore 16.14.39_32afb1c2.jpg
Immagine WhatsApp 2025-06-21 ore 16.14.39_8dac7b44.jpg

Altro problema, e quello di sicuro sono stato io, ho trovato l'asta di aspirazione del cilindro 4 piegata nella parte alta, ricordo benissimo di aver un po' forzeto quando richiusi l'albero delle valvole e appena accesi fece un rumore molto forte di battuta , che dopo qualche secondo scompari per sempre, secondo me era quello e da allora è andata cosi.

Chiamo l'ACI e demolisco tutto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 21/06/2025, 17:13

RolFi ha scritto:Parto nel farti i complimenti Roberto, hai centrato il punto, sei veramente una certezza.
Rotta la guarnizione in corrispondenza fra la camera e il passaggio dell'asta della valvola di scarico del pistone 1.

Visto lo sbuffo in corrispondenza di un singolo passaggio asta era lo cosa più probabile...

La precamera che batte invece è un grosso problema, è già andato bene che non si è rotta (manca poco) facendo grandi danni, ma ormai è un lavoro da rettifica, oppure cerchi un monoblocco usato, ma non sentivi battere? Purtroppo il fatto di avere ancora una guarnizione in rame non ha certo aiutato, oppure non era stata riserrata la testata dopo una sostituzione, dal 1980 la stessa Land Rover non ha più utilizzato quel tipo di guarnizione.

Demolire la macchina per un problema di motore non ha senso, si ripara, al massimo la vendi così.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/06/2025, 21:24

Sinceramente il rumore è stabile da quando ne ho memoria...
È vero, 5 anni ma forse 2000km

9+5+qualche anno..... Facciamo 20, ma anche 25
Mi ricordo ch mio babbo diceva a mia mamma, ricordo bene, precamera del cilindro caduta dentro e ha sfondato il pistone....
Segue rettifica e pistone nuovi, sarà il 2000.piu o meno. Il pistone sembra originale? Se si riconosce, bho

Ad ogni modo era mia intenzione rimetterla a nuovo il prossimo autunno quindi il blocco motore sarebbe comunque stato smontato.

C è una possibilità che montando una guarnizione nuova e via riesca a salvare la stagione?

La uso solo per un tragitto di 10km fra andata e ritorno un paio di volte la, diciamo 6 700km....
Giisyo per dare un senso ai 300 euro fra tessera e assicurazione.

Ho dei dubbi più che altro per il poco spazio che rimane alla guarnizione per separare la camera di compressione dalla
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 21/06/2025, 22:00

No, rischi che in qualsiasi momento si rompa la precamera e caschi nel cilindro, a quel punto butti via anche la testata, io non rischierei...

In ogni caso se l'hanno fatto nel 2000 non hanno fatto un bel lavoro, hanno messo una guarnizione aftermarket in rame da poche Lire invece di mettere una Elring o una Payen.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/06/2025, 22:49

Magari dico un'eresia, io toglierei del tutto la. Orecamera... Provvisoriamente. Che succederebbe?
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 22/06/2025, 0:16

Non lo so, ma non mi sembra una buona idea... :lol:

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 24/06/2025, 17:42

Ok,
Ci ho pensato molto:
Ho guardato la testa, la precamera 3 era a giro da chissa quanto tempo, considerando che negli ultimi 1500km il rumore è sempre stato lo stesso.
La precamera uno si muove, infatti vediamo che ha mangiato la guarnizione di testa completamente che poi è saltata facendo sfiatare.

Abbiamo danni sulla testa , sul pistone e sul blocco, direi che probabilmente si parte da trovare un nuovo motore da sistemare.

A disposizione una nuova guarnizione e vari attrezzi, è il momento di sperimentare qualcosa per provare a chiudere il tutto e farci 500km da qui ad ottobre, una follia? Di sicuro, vediamo piu' come un test
A questo punto il via alle idee piu' strampalate, per esempio in tutta sincerità ero tentato di rimuovere la precamera del 3 e rimontare tutto, il problema è che il gioco che si è formato intorno alla precamera ha lasciato solo 2-3mm di spazio per chiudere fra camera e passaggio aste

Tentare qualche materiale per ricostruire il vuoto e incollare la precamera? :mrgreen:
Mi immagino si lavori con pressioni durante la detonazione intorno ai 100bar, temperature fra i 3 e 400 gradi....

PS: sono socio ACI :D

Dimenticavo, non voglio togliere il blocco motore, operazioni varie da fare a mano, disponibilità di vari mezzi di saldatura e attrezzature varie
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 24/06/2025, 18:24

RolFi ha scritto:...
Abbiamo danni sulla testa , sul pistone e sul blocco, ...
...
Dimenticavo, non voglio togliere il blocco motore,...

la vedo male io cercherei un'altro motore :roll:
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 24/06/2025, 19:24

Ok...ma se cerchi un nuovo motore quello vecchio lo smonterai no? ...quindi,il motore come la giri la giri lo devi togliere,una volta giu valuterei un riempimento in saldatura degli avvallamenti sul monoblocco e sulla testa per poi spianare tutto in rettifica.Il pistone o i pistoni ovviamente li cambi,come pure l'asta piegata...non so dirti per le precamere perche' ho lavorato solo sul benzina...non ho mai capito come fanno a stare in posizione.
secondaserie

Messaggioil 24/06/2025, 19:46

Come sempre non mi sono spiegato bene.
Io la mia 88 l'ho usata solo l'estate per piccoli trasferimenti, in 5 anni ho fatto meno di 2000km.

A ottobre è in programma di sbriciolarla e partendo dal telaio fare una sistemazione per farla andare avanti tanti anni spero, non lo chiamo restauro perchè non so se usero' tutti i pezzi originali, l'obbiettivo è metterla in sesto a modo.

La sfiga mi ha voluto veramente male e vorrei riuscire a dare un senso ai soldi spesi per il tesseramento al club 4x4 e assicurazione che ogni anno pago quasi un'euro al km, :D rinnovati giusto 10 giorni fa.
La utilizzo per portare i bimbi nel paese vicino, la sera o per andare a prenderli a scuola, tutta scappottata impazziscano sempre.

Troviamo un modo per fargli fare 500km fino ad ottobre senza smontare il monoblocco, poi si parte da zero.... alesaggi vari, pistoni nuovi, si fa un lavorone.
Idee? Resine ceramiche, fusioni strane, è il momento di sbizzarrirsi....
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 24/06/2025, 20:28

Lasci la testata smontata e vai avanti di motorino d'avviamento :D :D :D
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 24/06/2025, 22:04

Sinceramente non vedo molte soluzioni….
Il motore è messo molto male, lo devi rifare o trovarne uno da sostituire
Devi scegliere tu
Ne ho uno fermo da moltissimo, smontato funzionante….ma ora non so
Era su un 88 con 45 mila km demolito in quanto sequestro giudiziario
maurizioswo862

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON