Io ho restaurato il mio 90 in giardino e ci ho impiegato 2 anni e più (
viewtopic.php?f=38&t=74957).
Il mio consiglio è sempre lo stesso che leggi sopra e cioè l'esatto opposto di quello che hai fatto finora.
Se hai deciso di sostituire il crossmember, va tagliato il telaio posteriore e va fatto dove l'acciaio è in buone condizioni.
Se ancora non hai tagliato, deduco che non sarà un lavoro che farai tu e cerchi di procrastinare.
Nell'attesa fai ciò che per te sembra più facile, veloce ed utile.
Quale prodotto della marca Fertan usi?
Il Fertan serve per arrestare lo stato ossidativo attuale ed utilizza l'acqua come catalizzatore, cioè per velocizzare il processo ossidativo e la reazione chimica di trasformazione.
Se è tutto asciutto non funziona o comunque la reazione va a rilento perché deve sfruttare l'umidità dell'ambiente.
Togliendo lo strato di "ossido trasformato", il metallo sottostante torna di nuovo facilmente attaccabile da nuovi processi ossidativi, motivo per cui occorre un prodotto che isoli il metallo dall'ambiente.
All'esterno è facile perché puoi verniciare, ma internamente puoi proteggere ben poco.
La cera appiccicosa costituisce un ottimo supporto soprattutto per la polvere terrosa e/o altro, che poi faranno da spugna.
Può avere un senso usare prodotti del genere solo se il supporto da trattare è già protetto (zincatura, vernice, primer, ecc...).
La sabbiatura, oltre che a pulire, serve principalmente per eliminare l'ossido.
Ripassare successivamente il Fertan è un'operazione inutile, perché ossidi nuovamente il metallo pulito.
Sarebbe molto più saggio verniciare il prima possibile, altrimenti si continueranno ad innescare fenomeni di ossidazione.
Però se poi si dovrà tagliare, smussare, carteggiare, saldare e poi nuovamente ripetere operazioni come sabbiatura, pulizia, ecc... a mio avviso si sta solo perdendo tempo e soldi.
Fai una dima per essere sicuro di rispettare tutte le quote.
Taglia il crossmember a filo e controlla lo stato di ossido dei longheroni.
Ordini il pezzo nuovo e, poco prima di essere pronto a saldare, fai tutte le pulizie e trattamenti che vuoi, così vernici e non ci pensi più.
Hai un po' di tempo libero e non sai come impiegarlo:
- smonta tutto il resto della carrozzeria;
- controlla tutto l'impianto elettrico;
- fai l'elenco di tutti i ricambi necessari;
- controlla di avere tutte le clip e supporti per tutto ciò che andrà montato sul telaio;
- studia ed impara a memoria il manuale di officina e il catalogo ricambi, altrimenti ti ritroverai a montare e smontare gli stessi pezzi almeno 4 volte.
Di cose da fare ne hai tante.
Cerca di impiegare il tempo disponibile in modo utile, se non vuoi che ti costi più di un Defender nuovo modello!