Africaland • Leggi argomento - Land SIII 88 ferma da 9 anni non si avvia....

Land SIII 88 ferma da 9 anni non si avvia....

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 04/07/2025, 10:50

Non mi dire che no ha salvato, stamani di levata ho riempito tutto, cellulare telaio cristi vari, noooooooo
Ciao,
Rolando

88 Serie 3 del 1975 ( under Distruction - Recostruction si spera)
RolFi

Messaggioil 04/07/2025, 12:16

Probabilmente gia lo sai comunque il rear crossmember lo puoi trovare anche con le extension,cioe' due moncherini che si estendono verso il telaio e che facilitano il ricongiungimento con il telaio stesso nel caso la ruggine lo avesse intaccato nell"ultima parte
secondaserie

Messaggioil 04/07/2025, 14:36

RolFi ha scritto:Non mi dire che no ha salvato, stamani di levata ho riempito tutto, cellulare telaio cristi vari, noooooooo

Ma hai scritto a penna?
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 04/07/2025, 17:34

:lol: Forse fra il sonno... La foto l'aveva presa però... Adesso sono in pari, non ho più segreti :mrgreen:
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 04/07/2025, 17:35

secondaserie ha scritto:Probabilmente gia lo sai comunque il rear crossmember lo puoi trovare anche con le extension,cioe' due moncherini che si estendono verso il telaio e che facilitano il ricongiungimento con il telaio stesso nel caso la ruggine lo avesse intaccato nell"ultima parte

Assolutamente no....
Anzi grazie, sono totalmente alle prime armi.
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 05/07/2025, 23:24

secondaserie ha scritto:Probabilmente gia lo sai comunque il rear crossmember lo puoi trovare anche con le extension,cioe' due moncherini che si estendono verso il telaio e che facilitano il ricongiungimento con il telaio stesso nel caso la ruggine lo avesse intaccato nell"ultima parte

Credo che lo prenderò con le.estensioni, non ho capito se sono già verniciati nero o galvanizati, forse, dovendo verniciare il telaio, sarebbe meglio non lo fossero già.

È da prendere in considerazione la marca Brit... oppure ci sono marche diverse da seguire?? Spesso nelle ricerche web noto una certa prevalenza
Inoltre ho una sera paura che sia differente all originale come forma e spessore :cry:
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 06/07/2025, 9:46

quello che avevo io aveva solo il fondo nero classico dei lamierati di ricambio per carrozzeria.
Paolo Land Rover Serie III 88" 1984
Pao62Cas

Messaggioil 09/07/2025, 18:50

Provo a vedere se trovo quello adatto...
Sto sabbiando il telaio, mi pare messo discretamente bene ad eccezione dell'attacco dei biscottini lato passeggero sul retro che son nel vuoto totale, :lol: , quindi mi occorre il pezzo con estensioni e supporti.

Fertan + Dinitrol ML 3... all'interno dei tubolari.
Avete qualche marca da consigliare sia per il fondo che per la vernice?

Faccio un po' di confusione fra fondo epossidico mono o bi, vernice ecc, ho trovato tanti post, molti anche piuttosto vecchi, magari c'e qualche aggiornamento dei prodotti.

Grazie mille
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 09/07/2025, 22:56

Fondo epossidico bicomponente e vernice poliuretanica anche bicomponente...qesto se vuoi verniciarlo,se invece vuoi esagerare visto che lo fai sabbiare ,puoi farlo zincare a caldo ma e' un trattamento che comporta numerosi inconvenienti tipo dover ripassare tutti fori e rischiare accumuli di zinco nelle parti scatolate.Esiste anche un trattamento galvanico di cui mi sfugge il nome che lo fa diventare dorato e che pare essere molto efficace.
secondaserie

Messaggioil 09/07/2025, 23:19

Ho cercato ...il trattamento di cui parlo che non necessariamente comporta una doratura e' la cataforesi
secondaserie

Messaggioil 10/07/2025, 21:19

Grazie, sto provando a sentire in zona....

Altro passetto fatto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 12/07/2025, 21:23

Vendo attrezzo per pulitura interna tubolari causa, spero NON riutilizzo :mrgreen:
Ho praticato 2 fori da 1" nei triangoli scatolati laterali, proprio in corrispondenza del bullone di supporto del Bulkhead, cosi da riuscire a inserire il prodotto sciogli tutto e lavare con idropulitrice a pressione.

- Spazzolatura meccanica interna tubolari
- Lavaggio con idropulitrice e sonda stura tubi
- Passata di Fertan con sondino apposito e compressore
. Passata di Fertan all'esterno e inumidita di tanto in tanto

E' normale che fuori, nonostante sia fosse completamente sabbiata sia diventato tutto completamente nero?

Ora lascio 48 ore poi risciacquo tutto, si accettano consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 12/07/2025, 21:46

C'è qualquadra che non cosa :?
Si deve cambiare il crossmember, ma si è già sabbiato, dato fondo epiossidico e fatto un trattamento interno.

Il crossmember nuovo si monterà su un altro telaio? :roll:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 12/07/2025, 22:04

Avendo sabbiato all' esterno il Fertan era inutile, bastava un buon primer...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/07/2025, 0:00

scirocco81 ha scritto:C'è qualquadra che non cosa :?
Si deve cambiare il crossmember, ma si è già sabbiato, dato fondo epiossidico e fatto un trattamento interno.

Il crossmember nuovo si monterà su un altro telaio? :roll:

Ho preferito aspettare prima di sostituire il crossmember, così ho avuto accesso al tubolare.
Sono fermo al Fertan

roby65to ha scritto:Avendo sabbiato all' esterno il Fertan era inutile, bastava un buon primer...

Hai ragione ma avevo capito che il Fertan mi avrebbe dato una protezione per 5 o 6 mesi

Ma dopo la presa del Fertan di può lavare anche a pressione o si rischia di toglierlo?
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 13/07/2025, 1:33

Io avrei seguito un altro cronoprogramma:
1) taglio del telaio posteriore;
2) controllo dello stato interno dei longheroni;
3) acquisto crossmember posteriore con o senza estensioni, in funzione dello stato dei longheroni;
4) saldatura crossmember;
5) saldatura pezza anteriore;
6) sabbiatura;
7) verniciatura.

Fertan e Dinitrol li avrei evitati, perché sono solo soldi buttati, ma ormai vanno di moda come la vernice Raptor e l'insonorizzante Dynamat. :lol:

Nelle indicazioni d'uso del Fertan c'è scritto che va risciacquato dopo un tempo di azione di almeno 24 ore o al massimo entro 6 mesi.
Dove hai letto che dura 5 o 6 mesi? :roll:

Andrebbe poi sgrassata e opacizzata la lamiera trattata per dare un primer ed un antirombo di protezione, con successivo strato ceroso (Dinitrol o altro prodotto).
La cera appiccicosa sulla ruggine convertita è il non plus ultra dell'inutilità, soprattutto su un fuoristrada.

Quello che continuo a non capire è il perché hai già sabbiato, sapendo in partenza di dover fare altri lavori al telaio. :roll:
Il crossmember nuovo lo dovrai saldare, quindi si dovrà tagliare la parte posteriore.
Tra l'altro se il crossmember nuovo non è zincato, per fare un buon lavoro andrà eliminata più possibile la vernice di protezione, che di certo non sarà delle migliori (serve solo per non venderti un pezzo di ruggine).

Una pezza all'anteriore non la metti e ti tieni il foro corroso? :?

La fretta è sempre una cattiva consigliera. ;) :D
Fausto
scirocco81

Messaggioil 13/07/2025, 10:36

Ciao Scritocco81 e grazie delle considerazioni....

Hai effettivamente ragione, non dice di risciacquare, dice " Il materiale trattato con FERTAN®
può restare in attesa della successiva verniciatura anche per 5 – 6 mese.
Prima di procedere alla verniciatura, lavare la superficie con un getto d’acqua o togliere con uno straccio il polverino nero
formatosi dalla trasformazione della ruggine. ", e dice pure " Il FERTAN®
reagisce molto bene su superficie bagnate o in presenza di condensa, pioggia o forte umidità; nel caso di
condizioni de tempo asciutto e secco, tenere constantemente bagnata con acqua la superficie tratata; in tal modo il
FERTAN®
può reagire anche in poche ore.
Attendere almeno 48 ore e verificare che la ruggine sia stata tutta trasformata in uno strato nero e compatto; in caso negativo
riprendere il trattamento. "

Diciamo che in di sole pioggia siamo a cavallo :lol:

Tieni conto pero' che ci posso essere anche, oltre alla fretta, altre situazioni, nel mio caso mi trovo con un crossmember da ordinare, un lavoro fatto in giardino e un po' di tempo disponibile oggi che non avro' fra 15 giorni, molgie in ferie :lol: :lol: diciamo che mi sono messo avanti ( PS: sabbiatura fatta sul posto :geek: )

Come sequenza di lavoro se ci pensi bene sono piuttosto in linea, ho aperto dietro i tubolari, è come aver tagliato il posteriore.
I tappi anteriori ed i rinforzi subito dietro li ho rimossi per " spazzolare " anche l'interno frontale che altrimenti non sarebbero accessibili.

Come dici tu " Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette " parole Sante

Telaio sabbiato, pulito meccanicamente e trattato con Fertan dentro e fuori.
Qual'e il tuo consiglio su come procedere?
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 13/07/2025, 12:56

Io ho restaurato il mio 90 in giardino e ci ho impiegato 2 anni e più (viewtopic.php?f=38&t=74957).

Il mio consiglio è sempre lo stesso che leggi sopra e cioè l'esatto opposto di quello che hai fatto finora.
Se hai deciso di sostituire il crossmember, va tagliato il telaio posteriore e va fatto dove l'acciaio è in buone condizioni.
Se ancora non hai tagliato, deduco che non sarà un lavoro che farai tu e cerchi di procrastinare.
Nell'attesa fai ciò che per te sembra più facile, veloce ed utile.

Quale prodotto della marca Fertan usi?
Il Fertan serve per arrestare lo stato ossidativo attuale ed utilizza l'acqua come catalizzatore, cioè per velocizzare il processo ossidativo e la reazione chimica di trasformazione.
Se è tutto asciutto non funziona o comunque la reazione va a rilento perché deve sfruttare l'umidità dell'ambiente.
Togliendo lo strato di "ossido trasformato", il metallo sottostante torna di nuovo facilmente attaccabile da nuovi processi ossidativi, motivo per cui occorre un prodotto che isoli il metallo dall'ambiente.
All'esterno è facile perché puoi verniciare, ma internamente puoi proteggere ben poco.

La cera appiccicosa costituisce un ottimo supporto soprattutto per la polvere terrosa e/o altro, che poi faranno da spugna.
Può avere un senso usare prodotti del genere solo se il supporto da trattare è già protetto (zincatura, vernice, primer, ecc...).

La sabbiatura, oltre che a pulire, serve principalmente per eliminare l'ossido.
Ripassare successivamente il Fertan è un'operazione inutile, perché ossidi nuovamente il metallo pulito.
Sarebbe molto più saggio verniciare il prima possibile, altrimenti si continueranno ad innescare fenomeni di ossidazione.
Però se poi si dovrà tagliare, smussare, carteggiare, saldare e poi nuovamente ripetere operazioni come sabbiatura, pulizia, ecc... a mio avviso si sta solo perdendo tempo e soldi.

Fai una dima per essere sicuro di rispettare tutte le quote.
Taglia il crossmember a filo e controlla lo stato di ossido dei longheroni.
Ordini il pezzo nuovo e, poco prima di essere pronto a saldare, fai tutte le pulizie e trattamenti che vuoi, così vernici e non ci pensi più.

Hai un po' di tempo libero e non sai come impiegarlo:
- smonta tutto il resto della carrozzeria;
- controlla tutto l'impianto elettrico;
- fai l'elenco di tutti i ricambi necessari;
- controlla di avere tutte le clip e supporti per tutto ciò che andrà montato sul telaio;
- studia ed impara a memoria il manuale di officina e il catalogo ricambi, altrimenti ti ritroverai a montare e smontare gli stessi pezzi almeno 4 volte.

Di cose da fare ne hai tante.
Cerca di impiegare il tempo disponibile in modo utile, se non vuoi che ti costi più di un Defender nuovo modello! ;) :lol:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 13/07/2025, 13:21

All' interno dello scatolato del telaio la cera protettiva è utile, li non si può trattare o verniciare in altri modi, si può solo lavare accuratamente con una sonda sturatubi ed idropulitrice, si tratta con Fertan per bloccare la ruggine già presente e si applica protettivo ceroso per impedire formazione di nuova ruggine, con il tempo la cera perde l' appicicosità iniziale e se anche ci si dovesse attaccare sopra della polvere non fa nulla, io l'ho fatto più di 20 anni fa ed il risultato è stato pienamente soddisfacente.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/07/2025, 15:18

Il prodotto è il Fertan Rustkonverter.
Daro priorità al telaio, i ponti e il bulkhead in modo da cercare di scappare con l'estate dalle fasi " ingombranti ", poi trasferirò davanti al garage, dove ho meno spazio ma saro' a tiro e avro' una zona coperta per gestire dal motore alla carrozzeria pezzo per pezzo e rimontandola....

Sinceramente vi vedo in contrasto, cera si, cera no, mi mancano solo i dubbi :lol: :lol: :lol:

La traversa mi serve con le estensioni, credo sia il quarto di telaio, compreso dei supporti dove attaccano le balestre, ad ogni modo prima di tagliare, preferisco avere il nuovo pezzo in mano e prendere i vari riferimenti.
Non mi è chiaro se quando deciderò di passare i primer epossidico bicomponente sarò costretto a risabbiare oppure è sufficiente lavare il metallo sabbiato e poi trattato con fertan rustkonverter.
Ciao,
Rolando

RolFi

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON