Africaland • Leggi argomento - Strana omologazione

Strana omologazione

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 29/09/2025, 12:55

Oggi sono stato in un’agenzia di pratiche auto. Chiedo informazioni per il collaudo del paraurti uso gravoso (il classico raptor) e mi dice che secondo lui non serve collaudarlo perché non modifica l’auto in modo tale da dover richiedere un collaudo e trascrizione….
Mah…. :shock: :shock: veramente?
Defender 90 Td5 del 2000 - (Camuflone) - motorizzazione 15P con centralina MSB rimappata - EGR esclusa (ma presente)
Melus

Messaggioil 29/09/2025, 14:30

Quanti fuoristrada con esigenze di modifiche funzionali vedono all'anno in una agenzia pratiche auto?

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 29/09/2025, 16:20

Melus ha scritto:Mah…. :shock: :shock: veramente?

NO.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/09/2025, 19:52

max 62 ha scritto:Forse non mi sono spiegato, il verricello è li da quando è stata immatricolato il mezzo ed è stato montato direttamente dal concessionario land, io la comprai che aveva un anno di vita (dallo stesso concessionario causa un pentimento dal primo proprietario che lo diede in permuta!) all'acquisto gli feci aggiungere il gancio con relativa omologazione e sono 23 anni che giro così, mi è stato controllato il libretto varie volte e mai una contestazione, (vorrei anche vedere!)
Il culo non c'entra, ripeto se è andato bene a loro andrà bene anche agli altri, poi se hanno immatricolato il verricello sarà ovvio che era montato su un paraurti!
Unica scocciatura è che non posso sostituire il verricello perché è indicato con tanto di matricola, ma non è mia intenzione!
Il mio Td5 uscì dal concessionario nelle stesse condizioni, verricello a libretto senza paraurti uso gravoso perché il paraurti era l'originale Land con porta verricello, gancio traino e trasformazione autocarro, il tutto collaudato dalla Motorizzazione di Bologna che già ai tempi non era famosa per essere di manica larga.
Successivamente montai un paraurti tubolare che feci trascrivere a libretto dalla Motorizzazione di Rovigo, perché Bologna non lo consentiva. Ma se non fossi andato al collaudo avrei avuto a libretto il vericello ma non il paraurti uso gravoso. Non ci vedo nulla di strano.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 29/09/2025, 21:25

Capisco, non mi immaginavo che potesse uscire dal concessionario con già su il verricello e non capivo come uno avesse fatto collaudare il verricello e non il paraurti.
Fermo restando che in 25 anni in effetti il paraurti potrebbe essere stato montato dopo anche da un altro proprietario.
Defender 90 Td5 del 2000 - (Camuflone) - motorizzazione 15P con centralina MSB rimappata - EGR esclusa (ma presente)
Melus

Messaggioil 29/09/2025, 21:35

Oggi sono stato in un’agenzia di pratiche auto....
Consiglio spassionato: non lasciar niente da fare a loro, sara' l'inizio di un cammino che manco Dante avrebbe potuto immaginare ... :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 29/09/2025, 22:32

No certo, sono andato via con un "Si si grazie..."...
Melus

Messaggioil 30/09/2025, 19:16

Melus ha scritto:Aggiungo che serve anche il nullaosta dalla Land Rover: 146€ ad accessorio. Sempre che si riesca a farselo rilasciare.

Ciao ragazzi, non ho mai scritto sul forum, leggo e basta perchè bene o male si trova di tutto, in questo caso vi fornisco ciò che so.

Dall'agenzia di fiducia, con la quale ho omologato le misure massime per Discovery 2 (245/75 16), mi sono informato anche per ciò che dite voi (Verricello, paraurti ecc.).
Premessa, soltanto dopo che avessi pagato circa 100€ al CETOC, per un nullaosta per i paraurti gravosi, mi viene detto dall'agenzia per queste pratiche, che la motorizzazione ha fatto girare a tutti una comunicazione che non non permetterà più di omologare più paraurti ad uso gravoso...
Per cui mi sono ritrovato con un nullaosta che mi è costato 100€, che non vale nulla.

La mia riporta a libretto "Può essere equipaggiato con paracolpi anteriore" che si potrebbe interpretare come la classica bull bar, ma se mi fermano faccio il tonto e faccio finta di non capire.
Che ne pensate? Fatemi sapere se sapete più di me perchè teoricamente sto girando fuori regola se vogliamo fare i precisini
Lorenzo Bat

Messaggioil 30/09/2025, 21:00

Vero ma per quello che ne so sono disposizioni che variano da provincia a provincia. In Lombardia per esempio mi hanno deto che non collaudano più ma altrove si.
Melus

Messaggioil 30/09/2025, 22:38

Melus ha scritto:Vero ma per quello che ne so sono disposizioni che variano da provincia a provincia. In Lombardia per esempio mi hanno deto che non collaudano più ma altrove si.

Ah bene... per cui ognuno fa a piacere? Buono a sapersi... è uno dei classici casi da dire "Siamo proprio in italia"
Lorenzo Bat

Messaggioil 01/10/2025, 7:17

il mio defender my2015 modello speciale explorer, il verricello montato sotto al paraurti, il paraurti era il solito che montano tutti i defender non rinforzato, ma sul libretto lo riporta rinforzato, ma sul libtretto ho anche il copriruota di scorta...
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 01/10/2025, 7:52

Lorenzo Bat ha scritto:...
Ah bene... per cui ognuno fa a piacere? Buono a sapersi... è uno dei classici casi da dire "Siamo proprio in italia"

Ciao mI sembra di capire che sei nuovo benvenuto ma ti consiglio di leggere il regolamento e compilare il profilo
comunque Italia si scrive con la i maiuscola
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 26/03/2026, 15:46

Ragazzi qualcuno ha il numero della fiche di omologazione sul libretto con le 245/75 16?

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Country roads, take me home, to the place I belong!
Lupo_89

Precedente

Torna a DEFENDER