Africaland • Leggi argomento - Tagliando Freelander 2

Tagliando Freelander 2

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 09/11/2025, 20:42

Ciao. Apro questa discussione per chiedere qualche informazione su che materiali usare per fare un bel tagliando al mio Freelander 2 del 2014 td4 cambio automatico.
Per mancanza di tempo i precedenti li ho fatti fare dal mio meccanico, ma stavolta vorrei fare da me.
Prenderei un kit tagliando OEM da aylmer per i vari filtri, per il resto sono aperto a consigli.
Olio motore pensavo al bardahl technos xfs
TECHNOS XFS C2 C3 5W-30 | Bardahl Italia https://share.google/nvdbYriS2iESofPNB
Ma se compili il sito con le caratteristiche della vettura, la bardahl consiglia questo
XTA ECO913 5W-30 | Bardahl Italia https://share.google/rJqE3kEPDavzVVx3p
Per i differenziali posso usare il motul 80/90 HD che uso per i ponti e il riduttore del mio 300 e il cambio del trattore? :mrgreen: Ne avrei una tanica da 20kg...
Altre accortezze?
Grazie a chi mi risponderà
Babbano

Messaggioil 09/11/2025, 20:59

È meglio guardi le specifiche

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 09/11/2025, 21:58

Però ad esempio nell'xta non è nominata la specifica per il fap C1 o equivalente
Babbano

Messaggioil 10/11/2025, 9:18

Per i differenziali intendevo di usare quello raccomandato perché non avendo un vero e proprio differenziale centrale ma un giunto di frizioni serve un olio raccomandato.

landy76

Messaggioil 11/11/2025, 13:35

Ho fatto un po' di ricerche e per il giunto a frizioni c'è un sito specializzato che si chiama haldexpart.com che si trovano olio e ricambi tipo filtri e or. La sostituzione è un po' macchinosa, ma si fa. L'unica cosa è senza ponte sul Freelander non si lavora benissimo....
per il differenziale posteriore ho visto che va bene il motul che ho, che è gl4-gl5
Il differenziale anteriore non ho ancora capito come si cambia l'olio.... È integrato nel cambio automatico? Ammetto che non mi sono ancora chinato sotto l'auto, quindi non so cosa aspettarmi.
Rimango comunque ancora in attesa del quesito sull'olio motore. Ho chiesto al servizio clienti bardhal che di solito sono molto veloci, e al momento invece tutto tace... Non è un bel segnale :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 12/11/2025, 11:43

Risposta di bardhal:
Salve,
grazie per l'interesse verso i nostri prodotti,
dal nostro database risulta che per la sua auto è richiesta la specifica Ford WSS-M2C934-B, attualmente non abbiamo un prodotto 100% attenente alla specifica. La specifica ha livello di performance ACEA C2 (in precedenza C1).
Dalla nostra esperienza un buon olio che supera la ACEA C2 come BARDAHL TECHNOS XFS C2-C3 SAE 5W-30 è adatto per la sua applicazione, in alternativa in gamma abbiamo anche il BARDAHL XTA SAE 5W-30 R17.

Comunque consigliamo sempre di attenersi a quanto specificato dal costruttore nel libretto di uso e manutenzione, che la invitiamo a controllare.

Aggiungiamo che per questo tipo di motori, consigliamo sempre il TOP DIESEL+ per mantenere il suo motore a gasolio e il suo sistema di alimentazione in perfetta efficienza. Da usare ogni 2 o 3 pieni, è un multifunzionale che pulisce e lubrifica tutti gli organi dell'impianto di iniezione.

Sperando di averle chiarito il dubbio, non esiti a contattarci di nuovo se avesse altre domande.
cordiali saluti

Alla luce dei fatti, vale la pena andare per un olio "fuori specifiche", si presume in meglio
https://www.lubrificantirpl.it/401-bard ... c3-5w30-1l
Oppure non vale la pena e finché si trova un C1 (non viene più prodotto da quello che ho capito) mettere quello?
https://www.lubrificantirpl.it/92-motul ... ?services=

Grazie
Babbano

Messaggioil 12/11/2025, 20:00

Dai ragazzi non fatemi parlare da solo, non c'è nessuno che mi dà una dritta su cosa farebbe con l'olio motore?! :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 12/11/2025, 21:50

Consiglio il bardhal. Se il tuo Freelander ha il dpf metti un olio in categoria C per vetture con dpf. Gradazione quello che ti dà il libretto.

landy76

Messaggioil 14/11/2025, 7:22

Ciao, se posso darti un consiglio sull'olio motore, io da diversi anni mi trovo bene con Mannol, è un marchio non conosciutissimo, ma di qualità tedesca e soprattutto a prezzi vantaggiosi a maggior ragione se prendi il fustino da 20 litri...

L'unica operazione che "odio" del cambio olio è la sostituzione del filtro olio motore... disgraziati ingegneri che lo hanno messo li! :evil:

Per il gruppo Haldex, ci sono molte discussioni in merito, ma se serve aiuto sono a disposizione.
Idem per il differenziale posteriore (operazione semplice da fare) ed il gruppo di rinvio anteriore che è un pò più scomodo e si deve seguire la procedura del giusto livello...
Avere la certezza che la tua auto ti tolga sempre d'impaccio, anche se non lo proverai mai!
Mummia

Messaggioil 14/11/2025, 7:39

Grazie , non ho capito ancora che olio va messo nel differenziale anteriore, che mi sembra di capire che tu hai chiamato scatola di rinvio.
Per quanto riguarda l'olio motore, sinceramente sono ancora un po' indeciso, perchè una specifica c1 è lowsaps, mentre una c2-c3 è midsaps. Non vorrei che faccia danni sul filtro antiparticolato che per adesso non da problemi, e che non vorrei rimuovere sinceramente. La specifica quasi sovrapponibile tranne che nella fuel economy è la specifica c4 volendo.
Qui un interessante sito dove si confrontano le caratteristiche delle varie specifiche
https://online.lubrizol.com/relperftool/pc.html
Babbano

Messaggioil 22/11/2025, 19:11

Piccolo aggiornamento, che non fregherà un azz a nessuno :mrgreen: Ho fatto il primo step di lavori, sostituendo filtro aria, olio e abitacolo. Il gasolio ho rimandato al prossimo tagliando, che sinceramente, verrà rivisto negli intervalli.
Non è un gran lavoro, ovviamente la prima volta ci si muove sempre con i dovuti dubbi. Il filtro olio è in un posto un po' infame, e svitato quello, ho vuotato la coppa. E qui sono rimasto perplesso.... L'olio era in una condizione pietosa (tagliando a circa 15.000km fa), denso e sporco che sul mio 300 non avevo mai trovato, e il piccolo filtro olio decisamente sporco. Non so che marca di olio mi era stato messo, ma se si è ridotto così in 15.000km, lo cambio a 10....
Il filtro abitacolo è posizionato peggio del filtro olio :mrgreen:
Controllo il livello dopo aver messo un po' in moto ed è perfetto.
Faccio un giro e devo dire che le perplessità sono aumentate. L'auto è decisamente molto più silenziosa di motore, e il rumore di punterie che sentivo ad ogni affondo improvviso di acceleratore è sparito. Tutto molto più ovattato.
Non ho usato un olio esoterico, un semplice motul 5w30 eco clean C1 da specifiche Ford. Non me la sono sentita di prendere un bardhal da altra specifica Acea per ora.
Quindi prossimo tagliando tassativamente a 10.000, e vediamo cosa trovo, e soprattutto starò più attento al rumore di punterie, ma purtroppo io la uso poco, dato che è la macchina di famiglia.

La prossima puntata sarà sul cambio olii della trasmissione, ma devo studiare ancora un po' :D
Babbano

Torna a FREELANDER