Piccolo aggiornamento, che non fregherà un azz a nessuno

Ho fatto il primo step di lavori, sostituendo filtro aria, olio e abitacolo. Il gasolio ho rimandato al prossimo tagliando, che sinceramente, verrà rivisto negli intervalli.
Non è un gran lavoro, ovviamente la prima volta ci si muove sempre con i dovuti dubbi. Il filtro olio è in un posto un po' infame, e svitato quello, ho vuotato la coppa. E qui sono rimasto perplesso.... L'olio era in una condizione pietosa (tagliando a circa 15.000km fa), denso e sporco che sul mio 300 non avevo mai trovato, e il piccolo filtro olio decisamente sporco. Non so che marca di olio mi era stato messo, ma se si è ridotto così in 15.000km, lo cambio a 10....
Il filtro abitacolo è posizionato peggio del filtro olio
Controllo il livello dopo aver messo un po' in moto ed è perfetto.
Faccio un giro e devo dire che le perplessità sono aumentate. L'auto è decisamente molto più silenziosa di motore, e il rumore di punterie che sentivo ad ogni affondo improvviso di acceleratore è sparito. Tutto molto più ovattato.
Non ho usato un olio esoterico, un semplice motul 5w30 eco clean C1 da specifiche Ford. Non me la sono sentita di prendere un bardhal da altra specifica Acea per ora.
Quindi prossimo tagliando tassativamente a 10.000, e vediamo cosa trovo, e soprattutto starò più attento al rumore di punterie, ma purtroppo io la uso poco, dato che è la macchina di famiglia.
La prossima puntata sarà sul cambio olii della trasmissione, ma devo studiare ancora un po'