Africaland • Leggi argomento - Defender 300: montare pompa elettrica carburante

Defender 300: montare pompa elettrica carburante

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 24/05/2024, 22:48

Ciao a tutti,
Volevo un vostro gentile parere sulla soluzione proposta dal mio meccanico riguardo il montaggio di una pompa elettrica a bassa pressione in ausilio della pompa ac che risulterebbe un po’ fiacca.
Purtroppo ho sostituito la pompa ac da 6 mesi ma leggo di casi simili e sono un po’ perplesso.
Vi ringrazio.
massimo nicastri

Messaggioil 24/05/2024, 23:01

Da 30 anni quelle macchine viaggiano con la pompa AC originale, altri modelli da ancora più tempo, senza che nessuno abbia avuta la necessità di rimpiazzarle con una pompa elettrica, se ha un problema, cambiala, possibilmente non con ricambi da quattro soldi...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/05/2024, 11:34

Ringrazio,

Per quanto riguarda la marca di pompetta AC oltre alla Delphi HFP502 menzionata in altri post, la OEM venduta da Lan.......a e' valida e duratura?

Saluti
massimo nicastri

Messaggioil 28/05/2024, 10:36

massimo nicastri ha scritto:Ciao a tutti,
Volevo un vostro gentile parere sulla soluzione proposta dal mio meccanico riguardo il montaggio di una pompa elettrica a bassa pressione in ausilio della pompa ac che risulterebbe un po’ fiacca.
Purtroppo ho sostituito la pompa ac da 6 mesi ma leggo di casi simili e sono un po’ perplesso.
Vi ringrazio.

Io cambierei meccanico..
Uno con idee del genere non può lavorare su una mia auto :mrgreen:
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 23/01/2026, 5:48

Trovato per caso leggendo.. giusto un po in ritardo :lol: ad ogni modo.. secondo me è una soluzione più che valida, adattata da poco anche da me e devo dire che non è male, aggiornerò magari più avanti se dovesse lasciarmi a piedi :lol:
È una modifica estremamente facile e "plug and play", onestamente trovo solo vantaggi in confronto alla classica AC meccanica.. Prezzo ridotto (più basso di certe pompe AC), estrema facilità di reperimento ormai in ogni angolo del globo, valvola di non ritorno incorporata, la pompa ad alta pressione riceve sempre carburante a bassa pressione privo di bolle (in ogni condizione/pendenza, finché c'è qualcosa nel serbatoio :lol: ), il gasolio in eccesso torna comodamente al serbatoio, estrema facilità nello spurgo/primo avviamento in ogni condizione senza dover "cercar la camme giusta" :lol: , sempre tra i vantaggi secondo me c'è che va o non va senza vie di mezzo non servono diagnosi sofisticate per ascoltate se il "nuovo fischio" deriva dalla AC difettata/alla frutta, inoltre sembrano avere anche una buona vita media (vi aggiornerò sulla mia piu avanti.. magari :lol: ) Unico difetto? Se si rompe resti a piedi.. ma se dura anche solo 20000km/2 anni per me è una soluzione più che valida.. anche perché girare con una AC di ricambio da dover sostituire magari in mezzo al deserto, per semplice che sia, preferisco staccare 2 tubi ed un connettore sostituendo quella elettrica.. poi comunque ormai sappiamo tutti come vengono prodotte, a culo, le membrane delle nuove pompe AC meccaniche che se arrivano a 2 anni di vita alle volte sembra miracolo.. tanto vale montare l'elettrica e sostituirla al volo in caso di guasto.. unico accorgimento metterei un prefiltro anche lavabile in inox tra il serbatoio e la pompa elettrica.. poi nel peggiore dei casi, se rompo per sfiga anche la seconda, ovviamente sempre nel deserto, si può sempre levare la piastrina e rimettere la cara vecchia AC meccanica che tanto ci porteremmo comunque dietro per scaramanzia :lol:
Modesto parere..
Gaba109

Messaggioil 23/01/2026, 9:08

Infatti io sono decenni che viaggio senza pompa C:eliminata. (collegato i due tubi del gasolio insieme e basta...)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 23/01/2026, 10:01

E se dovessi rimanere senza gasolio oppure entrare aria nel circuito come lo spurghi?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/01/2026, 12:25

Con una pompetta a mano volante. :shock:
Ciao Francesco
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 23/01/2026, 13:32

Già, ma nel momento che tu togli la pompa è difficile non far uscire gasolio e quindi entrare aria nei tubi, che una volta avviato il motore finisce nella pompa di iniezione ed il motore si spegne e sei da capo...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/01/2026, 14:46

@Daniel non so che mezzo hai tu, ma sul mio 300 girando senza pompa a bassa pressione (ben funzionante) che sia meccanica o elettrica la differenza si sente eccome, specialmente al minimo o comunque a bassi giri.. la pompa ad alta pressione fatica a "ciucciare" il gasolio direttamente dal serbatoio (ancor peggio se hai un 110), si surriscalda ed il motore rende meno.. non so che utilizzo fai del mezzo ma ti consiglio di pensarci se non vuoi dover pensare a guai più costosi..
Lo spurgo come dicevo sopra è a parer mio molto più semplice che con qualsiasi altra pompa meccanica, già provato personalmente.. senza appunto dover andare alla ricerca "della camme perduta" magari in situazioni non propriamente comode, semplicemente girando le chiavi in posizione di preriscaldamento candelette a quadro acceso la pompa elettrica parte in automatico essendo collegata in parallelo al solenoide della pompa ad alta pressione, alla stessa maniera taglia il carburante al momento dello spegnimento del motore.. niente male direi.. certo c'è il remoto rischio che in fase d'addescamento la pompa giri a vuoto (solo qualche secondo) con possibilità di gripaggio, ma questo può succedere secondo me solo nel caso in cui si finisca il carburante e si lasci la macchina con l'impianto vuoto per dei giorni.. caso comunque remoto essendo il gasolio molto "unto" un paio di secondi a vuoto non la faranno di certo grippare.. aggiornerò in futuro eventualmente.. :lol: ..inoltre come dicevo sopra la pompa ha una valvola di non ritorno integrata e finché non si ha il serbatoio vuoto al limite che più non si può si evita in principio "l'avvio a secco".. altra figata.. una valvola di bypass interna che permette lo "stallo" della pompa una volta raggiunta la pressione d'esercizio..
Niente male direi.. per quello che costa la modifica in termini economici e di tempo (per chi s'arrangia) sicuramente varrebbe la pena provare.. ;)
Modesta opinione..

PS: non vendo pompe elettriche a bassa pressione :lol:
Gaba109

Messaggioil 24/01/2026, 10:22

Modifica applicata a: 110 300,percorsi 250 mila km di cui 100 mila in off road e piste africane; Discovery 300 molto meno off road ma molti km percorsi,anche su piste africane; entrambi i mezzi hanno intorno ai 340 mila km ,nei tagliandi riempio metà del filtro gasolio e dopo 3 o 4 accensioni và in moto...
P.S.: Pompa "aperta",niente EGR,scarico libero con solo il barilotto terminale in entrambi i mezzi,Mai avuto un problema di carburante,anche viaggiando con pompa C che perdeva quasi copiosamente...
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 24/01/2026, 10:29

roby65to ha scritto:E se dovessi rimanere senza gasolio oppure entrare aria nel circuito come lo spurghi?

Roby,con il 110 300 sarò rimasto senza gasolio almeno 10 volte, dopo 3 o 4 tentativi riparte senza colpo ferire...
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 24/01/2026, 12:25

Ho anch'io un defender 300 110, e le modifiche di cui parlavo sopra ho deciso di farle proprio al rientro da un raid nel deserto.. potrei giurare che senza pompa ac (che sia meccanica o elettrica, comunque a bassa pressione) la mia macchina fatica a partire e a mantenere il minimo.. posso umilmente chiederti come fai a non aver problemi di alcun tipo senza niente che aiuti il gasolio ad arrivare dal serbatoio alla pompa bosch? Io ho la tua stessa configurazione tranne per quanto riguarda il barilotto centrale.. ma cosa intendi per pompa aperta? Hai messo a punto la fase, wstgate e/o altri parametri della bosch dopo aver rimosso la pompa a bassa pressione? Sono molto interessato, perché se ci fosse la soluzione per risolvere alla radice il problema levando semplicemente la pompetta a bassa pressione lo farei volentieri anch'io..
Gaba109

Messaggioil 24/01/2026, 13:06

Ma secondo voi, la Land Rover aveva un capannone pieno di pompa AC da smaltire e non sapendo come fare le ha installate su quel motore senza che servissero a nulla?!

Io resto dell' idea che ci sarà sicuramente qualche situazione in cui la pompa AC è indispensabile e non se ne può fare a meno, al limite la si può sostituire con una pompa elettrica con analoghe caratteristiche di pressione e portata, ma farne proprio a meno avrei qualche dubbio...

Sulle Series quando il serbatoio ha il livello molto basso può capitare che in curva o su pendenze ripide il pescante si scopra ed aspiri aria, senza pompa AC finirebbe nella pompa CAV ed il motore si spegnerebbe, con la pompa AC la bolla d'aria una volta raggiunto il filtro si spurga da sola tornando al serbatoio con la tubazione di ritorno che è collegata sul punto più alto del porta filtro..

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 24/01/2026, 18:14

roby65to ha scritto:Ma secondo voi, la Land Rover aveva un capannone pieno di pompa AC da smaltire e non sapendo come fare le ha installate su quel motore senza che servissero a nulla?!

Io resto dell' idea che ci sarà sicuramente qualche situazione in cui la pompa AC è indispensabile e non se ne può fare a meno, al limite la si può sostituire con una pompa elettrica con analoghe caratteristiche di pressione e portata, ma farne proprio a meno avrei qualche dubbio...

Sulle Series quando il serbatoio ha il livello molto basso può capitare che in curva o su pendenze ripide il pescante si scopra ed aspiri aria, senza pompa AC finirebbe nella pompa CAV ed il motore si spegnerebbe, con la pompa AC la bolla d'aria una volta raggiunto il filtro si spurga da sola tornando al serbatoio con la tubazione di ritorno che è collegata sul punto più alto del porta filtro..

Sul 109 non avevo toccato nulla... :mrgreen: :mrgreen:
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 24/01/2026, 18:32

Gaba109 ha scritto:Ho anch'io un defender 300 110, e le modifiche di cui parlavo sopra ho deciso di farle proprio al rientro da un raid nel deserto.. potrei giurare che senza pompa ac (che sia meccanica o elettrica, comunque a bassa pressione) la mia macchina fatica a partire e a mantenere il minimo.. posso umilmente chiederti come fai a non aver problemi di alcun tipo senza niente che aiuti il gasolio ad arrivare dal serbatoio alla pompa bosch? Io ho la tua stessa configurazione tranne per quanto riguarda il barilotto centrale.. ma cosa intendi per pompa aperta? Hai messo a punto la fase, wstgate e/o altri parametri della bosch dopo aver rimosso la pompa a bassa pressione? Sono molto interessato, perché se ci fosse la soluzione per risolvere alla radice il problema levando semplicemente la pompetta a bassa pressione lo farei volentieri anch'io..

Hai provato ad alzare il minimo? Alla pompa ho dato due giri di ghiera e spostato il PIN di 45 gradi.
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 26/01/2026, 21:02

Pin boost.. mmm non saprei.. quindi secondo te è sufficiente agire sul minimo della pompa ad alta pressione per riuscire a viaggiare senza pompa a bassa pressione ? Così facendo non si rischia di sforzare la pompa ad alta pressione? Penso che intanto, finché dura, viaggerò con la pompa a bassa pressione elettrica.. poi ci penserò se fare questa modifica.. non vorrei sforzare la pompa o far si che il turbo aprendo prima vada a surriscaldarsi per sopperire alla mancanza di pressione alla pompa, a maggior ragione con modifica pin boost.. seguo interessato..
Gaba109

Torna a DEFENDER