Ragazzi rettifico tutto quello che ho scritto precedentemente a riguardo, dato che stamattina mi è arrivata la sassata dall'asi che mi diceva gentilmente che bocciavano la mia domanda dato che "sul mezzo sono state alterate le caratteristiche originali". Ho subito chiamato per avere chiarimenti e praticamente mi hanno detto che dall'anno scorso anche le modifiche devono essere storiche (quindi aver 20 anni compiuti) e la cosa deve essere comprovata con certificati ecc. Ho protestato dicendo che tutte le modifiche che mi contestavano erano omologate e riportate a libretto, ma la risposta è che allora devo iniziare a contare fino a 365 (giorni/anno) x 20 (anni per essere storiche) dalla data della visita di omologa e POI ripresentare la domanda. Li ho mandati a c*gare e ho chiuso la questione.
Ho trovato almeno altri 2 metodi per presentare domanda per esenzione totale bollo, mentre per l'esenzione dai blocchi circolazione aspetto 2 anni e bona. Il mio def infatti è un 300 del 1998 e dal 30esimo anno di età scatta automatica l'esenzione ai blocchi anti inquinamento e il bollo si riduce in automatico a 30 euro/anno.
p.s. ho verificato sul sito Asi e purtroppo l'aggiornamento dei regolamenti c'è (ben nascosto ma c'è). Peccato che non te lo dicano quando vai a presentare i moduli e pagare per un crs che tanto non ti emetterebbero...

In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!