Africaland • Leggi argomento - Un regalo fantastico. Defender 300

Un regalo fantastico. Defender 300

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 08/03/2026, 21:14

Anche se con gli altri topic in abito Series e prototipi Series, sono momentaneamente fermo, ne apro uno nuovo per l'inizio di una nuova avventura.

In questi mesi, un caro amico, mi ha fatto un regalo eccezionale. Mi ha regalato il suo trecentone. Defender 90 del 1997, un gran bel 300. Anni fa, molto prima di prendere la patente, quando avevo circa 14 anni, gli chiesi se un giorno, quando avrebbe voluto darla via, l'avesse venduta a me. Lui con aria sorridente mi rispose che avrei potuto stare tranquillo, da quel momento, quella macchina sarebbe stata mia, ma non pagata, regalata. Gli anni sono trascorsi e, ahimè, purtroppo, a causa di un problema fisico abbastanza rilevante, il 300 due anni fa è andato in disuso, abbandonato in un terreno e non più utilizzato, con la speranza che con il passare del tempo avrebbe potuto guidarla ancora. Cosi, ad inizio 2025, iniziò a dirmi di andare a recuperare quel Defender, doveva solo svuotarlo un pò appena avesse avuto tempo per poi consegnarmelo. Gli fioccavano proposte ogni giorno, ma niente, lui continuava a ripetere che quel mezzo fosse già assegnato ed avesse già un proprietario, era solo in attesa di essere prelevato. A novrembre, una mattina di fine novembre, mi arriva la telefonata: vieni a prendere il Defender, è pronto. Chiamo mio padre ed un amico di scorribande ed in 10 minuti eravamo sul posto. I lavori da fare sono tanti, va praticamente rifatto da capo, arrivato ormai in condizioni gravi, di funzionante erano rimasti solo gli organi vitali, motore, cambio, riduttore e ponti. Tutto ciò che poteva usurarsi era usurato, e ciò che non occorreva alla marcia era rotto. Quindi, dopo averlo immensamente ringraziato e lasciato con una promessa, l'ho portato a casa ed iniziato subito con i lavori, per il momento siamo con:

Rimozione antirombo interno
Cinghia Distribuzione nuova
Pompa AC ed annesso circuito di tubi dal serbatoio fino alla pompa bosch nuovi.
Sostituzione ovviamente di filtri ed olio motore.
Sostituzione integrale di tutti i tubi dell'acqua con tubi nuovi al silicone.
Sostituzione pompa acqua
Sostituzione termostato
Lavaggio completo a motore e tutto il circuito di raffreddamento.
Sostituzione pompa servosterzo e relativi tubi.
Ripristino funzionamento impianto elettrico esterno, tutte le luci e frecce.
Semplificato impianto EGR.
Rimozione di ciò che era rimasto dell'egr con tappo.
Rimozione dei tubi egr.
Nuovo liquido di raffreddamento.
Sostituzione delle due crociere di sterzo sul piantone basso.
Sostituzione olio Cambio, riduttore e ponti.
Sostituzione cinghia dei servizi
Sostituzione gommini di supporto filtro aria e saldatura degli anelli di ritenuta air box.
Sostituzione tubi aria manicotti turbo.
Ripristino sistema aria calda-fredda ed annesso sistema di apertura bocchette aria sbrinamento vetro ant- piedi.
In settimana arriverà il nuovo cavo del freno a mano visto che il vecchio era spezzato, e proseguirò con altri lavori, come la sostituzione di tutte e 4 le crociere degli alberi di trasmissione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 09/03/2026, 0:14

Grande Angio e super 300one!! Mi raccomando di fare bene la cronaca della riesumazione perchè, oltre che interessante, può essere utile a molti (me incluso) ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 09/03/2026, 13:20

Splendido regalo.
Seguo con interesse.
No road, no problem.
Arkimedes

Messaggioil 09/03/2026, 15:12

Persona di parola il tuo Amico. :12
verdone

Messaggioil 09/03/2026, 15:26

Buona avventura.
Però non ci hai detto che promessa gli hai fatto.
Defender 90 Td5 del 2000 - (Camuflone) - motorizzazione 15P con centralina MSB rimappata - EGR esclusa (ma presente)
Melus

Messaggioil 09/03/2026, 15:59

A chi non capita, un trecentone in regalo, ogni tanto? :lol: :lol: :11
T.n.T.

Messaggioil 09/03/2026, 17:43

In un periodo storico come questo fa piacere leggere certe cose, non è l solo ’avventura di un auto, ma di in amicizia vera
Faccio un bel imbocca al lupo a tutti e tre
Landcruiser18

Messaggioil 09/03/2026, 21:01

Che kiulo :mrgreen:
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog

Messaggioil 10/03/2026, 8:48

Whitedog ha scritto:Che kiulo :mrgreen:
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 14/03/2026, 20:08

Beh, oggi come oggi, persone cosi, non se ne trovano in giro facilmente, perciò sarà giusto ricompensare questo enorme regalo nel migliore dei modi possibili, o come saprò far meglio. Giusto per riprendere un pò l'argomento, posto qualche foto, dal giorno del recupero, ad oggi. Le foto non sono tantissime, non ho più la pazienza e voglia di fotografare come 10 anni fa. :lol:.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 14/03/2026, 20:14

Continua...

PS: come dico ormai a tutti coloro che mi chiedono, NON conviene!. Prendere questi mezzi, ripristinarli per rivenderli "guadagnandoci" è antieconomico. un 300 in ottime condizioni, viene sui 15-18 mila. Un 300 in questo stato lo si trova già a metà del budget, e superare la cifra dei 20, ci vuole un momento tra ricambi e manodopera. ;)
Angio

Messaggioil 15/03/2026, 13:38

I miei amici non vanno mai oltre la bottiglia... :cry:
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 16/03/2026, 9:00

A me lasciano pure a bocca asciutta ... al massimo una lattina di Coca Cola oppure qualche birra, occasionalmente! :lol:

Auguri per il nuovo, ennesimo progetto! :D
leolito

SOCIO AL

Torna a DEFENDER