Africaland • Leggi argomento - Punto di arrivo ... o di non ritorno! Il mio 90Td5!

Punto di arrivo ... o di non ritorno! Il mio 90Td5!

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 25/03/2026, 10:26

Allora, penso sia ora di cominciare ad aggiornare, altrimenti sembra come il progetto "di quello la' sopra", che forse non esiste veramente e le foto che ci posta le prende da gugl e ci intorta con fantasiose abilita' metallurgiche :lol:

La prima cosa che ho dovuto fare, anche se non era la piu' importante ma che almeno la mettevo da parte, e' stato conciliare col mio compagno di merenda con autolavaggio per dargli una bella pulita fuori e sopratutto levare tutti i rimasugli di colla dovuti alla rimozione - alquanto maldestra, devo aggiungere - degli adesivi PC che c'erano. Mi ero offerto a farlo io, ma il direttore della sede e' stato fermo sul fatto non mi avrebbero dato il mezzo con le scritte loro.

Purtroppo il loro carrozziere ha fatto disastro come da foto. Invece di riverniciare, ho gia' preso accordi per fare tutta la parte centrale del cofano in nero opaco stile "Camel Trophy", ci metto un bell'adesivo con l'ovale verde e non ci penso piu' :D

cofano forum.jpg

Il resto della scocca non riporta segni, in alto accanto allo spruzzino posteriore c'e' una passata di lametta, cacciavite o simile :evil: ma li' ci mettero' una luce ausiliare per la retro/faro da lavoro quindi tutto ok.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 25/03/2026, 10:39

Ovviamemente come quasi tutto nella mia vita, quando io decido di far qualcosa gli Dei scelgono diversamente, quindi tutto va a malora per mesi e quindi sto andando molto a rilento ... pensavo in qualche settimana sistemare l'interno e cominciare a girare, dopo il solito tagliando, ma no ... quindi vi trasmetto la stessa confusione con qualche dettaglio curioso di cose che ho rilevato.

Spruzzino sicuramente "sputato" via chissa quando ... ordinato e da sostituire, anzi aprofitto e lo faccio doppio utilizzando i buchi per i tergi della guida a dx.

spruzzino forum.jpg

C'e' da dire che anche se fosse stato al suo posto, senza il tubicino non avrebbe comunque funzionato ... :lol:

spruzzino2 forum.jpg

La cosa piu' orripilante che ho trovato e' che qualcuno ha perso la chiave del tappo carburante, quella che reca la scritta "FUEL" e che pare introvabile, e ha fatto quest'accrocchio tagliaditi che devo trovargli una soluzione ...

chiave forum.jpg

Qualcuno sa a cosa serve questo tappo? Cioe' che pulsante va li'?

coperchio forum.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 25/03/2026, 11:14

In ogni modo, il vero nodo della questione e' stato che per andare a reimmatricolare ho dovuto togliere i lampeggianti e le sirene ....
Mentre per andar a fare la pratica e' stato semplice - togli e tappi i buchi con nastro, e per le sirene ho staccato i cavi e lasciato i supporti, una volta tornato a casa comincio a pensare come risolvere il discorso in maniera piu' definitiva ...

Per arrivare ai dadi di fissaggio di antenna e lampeggianti ... cielo giu', ovviamente :-|

tetto1 forum.jpg

tetto2 forum.jpg

Quindi dalla parte interna allora, ora di isolamento!
Invece del solito strato 2mm bituminoso e 6mm spugna utilizzato in precedenza su altri mezzi, questa volta ho deciso di provare il nuovo prodotto della CTK. Prima utilizzavo Silent Coat, ma non sono piu' riuscito a trovarli e CTK e' una valida alternativa. Adesso offrono un pacchetto 3-in-1, chiamato MultiMat Evo.
https://www.avitel-bg.com/ctk-multimat-evo

Offre il vantaggio di meno lavoro, tipo non devi tagliare e incollare due volte, ma come controparte e' piu' pesante e macchinoso da apporre, specie sul tetto dove sei "in appoggio negativo" e' un po' piu' stancante. Ma promette bene ...
Adesso sono piu' avanti nella posa, ma non ho foto piu' recenti.

tetto3 forum.jpg

Invece per i buchi stessi, dopo moltissimi ripensamenti su come fare - tappi, ecc. - ho deciso di mettere come tappi dei dischetti tipo tappi ma magnetizzati, cosi' se voglio in qualche momento rimettere i lampeggianti 8-) oppure altro, ho un supporto metallico da utilizzare. La posizione non e' idonea per una lightbar, purtroppo, ma e' sempre li' quindi tanto vale aprofittarne.
Non ho foto, ne faro'.
Il dilemma era se lasciare il cablaggio o meno, ma ho deciso di togliere tutto e semmai metto qualcosa avra' una connessione dedicata e metti e togli all'occorrenza.

Ho altro da raccontare, ma adesso devo scappare quindi raccolgo altri eventi e continueremo :D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 25/03/2026, 11:18

Siamo un po' lontani, ma se passi da Torino :lol: , il tetto te lo saldo e non si vede più niente (ma lo devi riverniciare) :D
Così vedi che non millanto :P :P :D

ho deciso di mettere come tappi dei dischetti tipo tappi ma magnetizzati

Speriamo che i magneti attacchino sull'alluminio... :mrgreen: :mrgreen: :P :lol:
T.n.T.

Messaggioil 25/03/2026, 14:44

T.n.T. ha scritto:S

Speriamo che i magneti attacchino sull'alluminio... :mrgreen: :mrgreen: :P :lol:

be, una dentro e uno fuori, a "baciarsi" con in mezzo magari del sigillante e potrebbero starci..... :roll: :roll:
anche se io userei altro !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 26/03/2026, 13:12

Sono della stessa idea, c'è sempre il pericolo di infiltrazioni.
Suggerirei una soluzione definitiva.
Seguo con piacere i lavori :)
No road, no problem.
Arkimedes

Messaggioil 26/03/2026, 13:21

leolito ha scritto:Quindi dalla parte interna allora, ora di isolamento!
Invece del solito strato 2mm bituminoso e 6mm spugna utilizzato in precedenza su altri mezzi, questa volta ho deciso di provare il nuovo prodotto della CTK. Prima utilizzavo Silent Coat, ma non sono piu' riuscito a trovarli e CTK e' una valida alternativa. Adesso offrono un pacchetto 3-in-1, chiamato MultiMat Evo.
https://www.avitel-bg.com/ctk-multimat-evo

Offre il vantaggio di meno lavoro, tipo non devi tagliare e incollare due volte, ma come controparte e' piu' pesante e macchinoso da apporre, specie sul tetto dove sei "in appoggio negativo" e' un po' piu' stancante. Ma promette bene ...
Adesso sono piu' avanti nella posa, ma non ho foto piu' recenti.

Oltre all'isolamento acustico offre anche quello termico? Non trascurerei di curare quest'aspetto :3
No road, no problem.
Arkimedes

Messaggioil 26/03/2026, 18:55

ciao leo,bravo,complimenti,bella,il giocattolo nuovo ha sempre il suo perchè.
purtroppo le tempistiche in queste cose quasi mai corrispondono con il nostro volere/voglia di godersele alla guida,e comunque i tuoi ritmi circadiani sono piu' veloci e benevoli dei miei e del mio progetto.
buon pro ti faccia.
Sandro & Nela

"la vita è come la scala del pollaio: ripida e piena di cacca... ma con un Classic V8 si affronta meglio!"
nela

Messaggioil 27/03/2026, 22:37

Grazie nela!
Seppur con tutto, son contento. Non so dire se era il momento giusto, ma d'altronde il momento giusto non arriva mai ...

Oltre all'isolamento acustico offre anche quello termico? Non trascurerei di curare quest'aspetto
Certamente! Ecco il link all scheda prodotto, sembra essere ben fatto ... https://ctk.world/shop/multimat-evo
Posso confermare le proprieta' di resistenza ad acqua e umidita', lo scatolone era poggiato al muro di un box interrato che venne ... allagato, circa 5cm son stati sott'acqua per qualche giorno e non hanno riportato ne danni, ne purtridume, e sembra non abbiano mai neanche preso una goccia.
Appena mi rimane un pezzetto piccolo provo resistenza al fuoco, ovviamente bruciandolo :lol:

be, una dentro e uno fuori, a "baciarsi" con in mezzo magari del sigillante e potrebbero starci....
no no no :lol: si vede mi son spiegato malissimo!
Faccio una foto e vi faccio vedere :D

Così vedi che non millanto
:17
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 28/03/2026, 9:49

Ok, ben fatto, pannelli fonoassorbenti ed anche termici, ottima scelta, fai il lavoro una volta e te lo scordi ;)
Posso sapere di che anno è il tuo Defender?
No road, no problem.
Arkimedes

Precedente

Torna a DEFENDER