Mi sa che qualcuno deve rivedere gli studi di dinamica delle sospensioni...
Allora facciamo un esempio:
Le uniche "molle" a K variabile sono le molle ad aria.
I D3 & co. le montano di serie e variando la pressione interna varia il K e l'auto si alza e abbassa di conseguenza.
Sulle superfici "difficili" dove basta poco a perdere aderenza (ghiaccio) minore è il k e maggiore sarà l'aderenza, in quanto l'intero siatema sospensivo sarà più "morbido" ed in grado di "copiare" meglio le microasperità.
Le balestre, soprattutto le monofoglia da gara sono al pari delle molle progressive, ovvero rispondono al carico in maniera esponenziale e non lineare, ma parliamo di casi particolari, di balestre che non hanno attrito perchè monofoglia o di molle da competizione che necessitano di amorzamenti non lineari da parte delle sospensioni tipo quei mostri da gara con vari bypass sugli steli, ma qui parliamo di roba ipercostosa...
Infine @ Babbano, non sono paragonabili D3 e Free2 come trazione, il Free non ha un diff centrale, ma un haldex a controllo elettronico come la maggior parte dei suv e questo credimi, lo rende completamente diverso nella guida su ghiaccio
Per quella che è stata la mia esperienza al ghiacciodromo, posso solo dire che nei vari anni che ho girato col D3, l'unica auto che girava come me è stato un BMW X3 che faceva tutte le curva in controsterzo controllato, per tutti gli altri, generalmente in un turno da 10 minuti li doppiavo, nonostante pesassi il doppio della media dei vari suv.
Se guardate i vari video del ghiacciodromo e evidente che il D3 gira molto più stretta qualsiasi curva rimanendo composto e guidabile proprio perchè quando sterza il diff centrale si apre completamente.
Sresso dicasi per l'HDC, che il 99% delle persone pensi che serva a rallentare la discesa cosa che invece l'auto fa benissimo in ridotta, il vero utilizzo e curvare in discesa su fondi altamente sdrucciorevoli, li si che si capisce per cosa è stato studiato, poiche frenando indipendentemente le ruote interne alla curva permette di "guidare" la traiettoria come un qualsiasi 4x4 bloccato non riuscirebbe a fare...
Provare per credere

Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...