il 14/04/2007, 17:26
Forse verità assolute non ci sono mai....molti fattori variano secondo le caratteristiche del mezzo, delle gomme e del guidatore....
Io riporto alcune mie esperienze personali, che spero possano servire:
- fango molto alto, argilloso, tutti di corsa a sgonfiare, molti fermi lungo il percorso (ma forse non dipendeva solo dalla pressione....), io montavo delle 235/70-16, non volevo perdere luce ai ponti (molti si fermavano proprio perchè spanciavano....) e poi avevo un disegno (il classico tassellato "a freccia") che secondo me sgonfiandolo molto aumenta si la sua impronta a terra ma si ritrova anche i tasselli troppo vicini tra loro. Decisi di non sgonfiare, passando dovunque, sia con un po' d'abbrivio, sia provando a ripartire da fermo. Le gomme erano a 2,5 bar, forse un po' esagerate, ma in quella situazione andavano bene.
Adesso con delle gomme dal disegno diverso e che metro alla mano superano le 255/85 BFG (vabbè c'è scritto sempre 235/70 ma non fate i pignoli....dai....) sgonfio attorno ad 1,8 anche sul fango.
- gradoni di roccia, con veramente molto poco invito per salire, sempre con le gomme "grandi" ad 1,8 non riuscivo in nessun modo ad aggrapparmi, portate ad 1,4 hanno subito trovato grip (in verità hanno la spalla molto molto rigida).
- su sabbia purtroppo non ho esperienze vere, ma solo limitate alle spiagge nostrane. Ma la nostra sabbia è "finta" perchè un minimo di coesione ce l'ha ed infatti sgonfiando ci girano anche le gomme stradali.
Ciao
Gianluca
.... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....