Africaland • Leggi argomento - àncora da terra?

àncora da terra?

Esperienze e consigli

Messaggioil 21/01/2007, 12:26

Ciao! riporto parte di un post di un altro 3ad: "ieri ho fatto con moglie e bimbo un sopralluogo sul T., e in maniera involontaria mi sono piantato di brutto in una (piccola) zona di "sabbia" riportata dalla corrente: più che sabbia era limo che aveva colore e consistenza del grasso per cuscinetti al bisolfuro di molibdeno. Dopo aver cercato in più modi di uscire, ho dovuto chiamre un amico che è dovuto venire a soccorermi, che era già buio, altrimenti ero ancòra lì! Purtroppo la situazione era paradossale perchè la zona di "sabbie mobili" era molto piccola, e la "salvezza" stava a pochi metri dal muso del disco... ma era impossibile arrivarci. Per dare una idea.... lavorando ai lati dell'auto per liberare le gomme, si sprofondava fino al polpaccio ma il fango-limo faceva un effetto ventosa e non si riusciva a muovere i piedi e a tirarli fuori! Raramente ho visto una cosa simile in T.! Per il resto.... mi è tornata in mente una "mia" vecchia idea: chissà se con un'ancòra da terra...." Non mi pare un oggetto molto usato (mai visto dal vivo) dai fuoristradisti, ma è anche vero che nel o/r nostrano raramente si è in zona "deserte" (come il grande e vasto greto del T.) prive di albero o appigli e/o raramente si fanno uscite in solitaria. L'ancora venduta da Paddock ha un buon prezzo ma la vedo utile su terreni erbosi e consistenti, non certo su terreni ghiaiosi: http://www.paddockspares.com/pp/OFF_ROAD/Ropes_and_Recovery/Ground_Anchor.html mentre il pull-pal mi pare uno strumento molto interessante: http://www.pullpal.com/movies.html il prezzo è altino ma secondo me una buona officina di carpenteria metallica potrebbe farne un clone.... Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 21/01/2007, 23:18

Ciao Franz,se mi trovassi in situazioni del genere( rarissime )proverei a fare una buca profonda e ci seppellirei la ruota di scorta ben incastrata poi via di verricello............ p.s.l'ho letto sul libro di Cirani:il raid automobilistico
tobyamos

Messaggioil 22/01/2007, 8:37

hai ragione!!! infatti c'avevo pensato (quasi) subito.... ma uno degli errori che avevo fatto, essendo una uscita molto "soft".... non avevo nemmeno la pala!!! Maas-salama ps: comunque ho stampato dal www alcune foto del pull-pal e da vari siti sono risalito alle dimensioni/pesi principali e ho fatto un disegno pseudo-tecnico. Venerdì dovrebbe essere consegnato ad una ditta di carpenteria metallica che fabbrica gru e verricelli nautici. Vedremo che preventivo mi sparano per il giocattolo!
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 22/01/2007, 14:01

l'àncora a picchetti va bene in terreni consistenti, la pull-pal su fondi cedevoli, come giustamente dettto. Aggiungo: la prima può tentare di sostituire la seconda, ma non viceversa!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 22/01/2007, 15:18

quello che mi sorprende è non averla mai vista dal vivo: forse non è un articolo che va "per la maggiore" da noi... Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 22/01/2007, 15:37

comunque dal vivo è impressionanta quant'è grande,praticamente se la installi davanti ti va da una parte all'altra della macchina e un lato ti sale una trentina di centimetri dal cofano...........praticamente un oggettino prett a porter.
tobyamos

Messaggioil 22/01/2007, 15:47

http://www.difflock.com/diffmag/issue18/pulpal_uganda.shtml qui si vedono bene le dimensioni della bestia! Interessante anche il suo "tallone d'Achille": i tiri fatti con l'àncora in alto e il 4x4 "in basso": in questo modo con la tensione del cavo l'àncora non tende ad infossarsi nel terreno ma tende a venir fuori. Si dovrebbe pensare ad una lama posizionabile con una diversa angolazione in caso di tiri "uphill". Comunque non vedo l'ora di avere e provare il giocattolo. Forse potrebbe tornare utile anche ai nostri viaggiatori sahariani solitari in quanto pare funzionare anche sulla sabbia e/o in zone di chott (vedasi filmato sul sito ufficiale). Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 22/01/2007, 15:51

Se sei orientato verso un'ancora, valuta anche una Guardian (lascia perdere le Fortress se non vuoi svenarti)http://www.fortressanchors.com/FortressSite/Italian/FortressMF_S.html Ottima, leggera, smontabile, costosa. Qualsiasi negozio di nautica degno di questo neme te la può mostrartene una. Se hai un amico velista, facilmente ne ha una a bordo come ancora di rispetto, potresti fartela prestare per provarla. L'ancora a picchetti te la puoi fare con i picchetti utilizzati dagli elettricisti per mettere a terra gli impianti. Li trovi anche al Castorama. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 22/01/2007, 16:19

ciaoooooo! molto interessante. In effetti durante quella piantata avevo pensato proprio ad un'àncora da sabbia. Poi a casa a mentre fredda mi ero ricordato che tanto tempo fa avevo visto un'àncora da fuoristrada. Ora mi chiedo se la geometria con cui è progettata è fatta apposta (spero di si) per il particolare uso e per le particolari geometrie del... problema da risolvere. In altre parole il pull-pal dovrebbe auto-affondare nel terreno una volta che si inizia a tirare. Non so se un'àncora marina fa altrettanto. Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 22/01/2007, 18:37

quote:
... In altre parole il pull-pal dovrebbe auto-affondare nel terreno una volta che si inizia a tirare. Non so se un'àncora marina fa altrettanto. ...
Certo che si! Non penserai mica che faccia presa sui fondali solo per il peso? La Fortress / Guardian in particolare avrai anzi il tuo bel da fare a spedarla dal fango. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 22/01/2007, 19:02

ciao! beh chiaramente le àncore marine non fermano le barche/navi col peso.... chiaro. Se ricordo bene poi + lunga è la catena/cima meglio lavorano/arano il fondo (in fondo avevo un nonno pescatore....). Se avessi qualcuno che mi impresta una bella àncora da sabbia proverei... ma non conosco nessuno. Intanto aspetto per vedere che preventivo mi sparano per un clone del pull-pal. Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 22/01/2007, 19:55

In pratica si tratta di una specie di aratro che più tiri e più si pianta. Sicuramente ha la sua efficacia, ma se riesce a penetrare nel terreno, in quel punto, puoi anche fare un buco e piantarci la ruota di scorta. Sicuramente un pò più faticoso, ma assai meno dispendioso sia in termini di spazio che in termini di soldi. Credo che nel Disco di spazio te ne porti via parecchio..... "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "..quando fai quello che devi, non puoi avere paura..."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 22/01/2007, 20:04

A parte il peso e l'ingombro l'aggeggio funzia. In ogni caso ti serve anche la pala altrimenti la presa è troppo modesta. Diverso è il discorso per la nautica, l'ancora specifica è uguale però si aggiunge la catena ed è questa che fa la differenza. In ogni caso non la porterei in africa, troppo peso, meglio seppelleire la ruota, si hai il verricello. Io no ma non vado in fuoripista da solo, troppe incognite e rischi e non certo l'insabbiamento per primo. Sul bagnasciuga in Namibia 6 macchine al traino per tirarmi fuori, la sabbia era una ventosa!
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 23/01/2007, 9:41

Ciao cari! penso che seppellire la ruota di scorta sia mooooolto + lungo e faticoso. Il fatto è che vivendo, per grande fortuna, in un luogo particolare (mitico fiume T.) ho necessità particolari. L'accrocco starebbe sulla bagagliera del Disco e verrebbe installato solo per le occasioni adatte (uscite da soli). Concordo con Encati per quanto riguarda il fuoripista in Sahara. Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 23/01/2007, 10:52

Non ho mai provato l'ancora ma ho arato qualche volta. Confermo che è lquasi o stesso principio: quando "dai la punta" all'aratro questo continua a scendere e cosi fa anche l'ancora. Quando la resistenza del terreno supera la trazione del mezzo ecco che l'auto si tira fuori. Con terreni sassosi fatichi di più perchè se incontra un sasso grosso oltre a non penetrare scivola sulla sua superficie.Ci vorrebbero forse diversi tentativi. Da un filamto di Camel trophy le range dovevano uscire da un greto: il metodo più usato era binda e piastre sottostanti, qualcuno ha provato a seppellire la ruota di scorta, poco in profondità, ma non è servito a nulla, il verricello l'ha tolta fuori e stop. Ciao Giuseppe
Giuseppe
Giu

Messaggioil 23/01/2007, 11:00

Infatti mi stavo chiedendo anch'io quanto profonda dev'essere seppellita la gomma per sostenere il traino di un'auto impantanata.... Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 23/01/2007, 11:15

ciao! penso che sotterrare la gomma non sia uno scherzo.... anche perchè dev'essere messa in posizione adatta ad offrire la massima resistenza e a non saltare fuori! Io in un paio di occasioni* ho provato le piastre di metallo sotto le ruote infangate di fango modello "grasso cuscinetti". Risultato: coefficiente di attrito gomma ricoperta di fango su piastra infangata = zero. Sulla sabbia asciutta OK, ma nel limo non mi hanno aiutato. A parte che l'ancòra pesa e ingombra molto meno delle piastre per una uscita di o/r nostrano. Maas-salama * la più puzzolente delle quali è stata quella relativa alla "piantata" notturna nelle fogne** a cielo aperto di Kairouan.... se non ho preso l'epatite C quella volta non la preno più!!!!! ** delle quali guarda caso nessuna guida parla.......
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 23/01/2007, 16:36

In un vecchio articolo di Bill Burke (www.D-90.com)c'era una jeep impantnata in una sabbialimacciosa che sia ttaccava alle ruote come una morsa e il verricello faveva fatica a tirarla fuori. Il vecchi Bill ha usato la binda (con una bella base) per alzare l'avantreno e poi con il verricello l'ha tirata fuori. In quel caso, Franz, binda e base larga ti sarebbero stati di aiuto?? Poi sotto cosa avresto potuto mettere? ruota di scorta, piastre, ecc? Giuseppe
Giuseppe
Giu

Messaggioil 23/01/2007, 16:52

Eh eh, mi fate venire in mente una volta che ero con mia moglie dopo un acquazzone in un campo appena arato a cercar fossili (classica argilla che pare colla della val Chiavenna, Giu dovrebbe conoscerla). In questi casi il trucco per non piantarsi è camminare sulla punta delle zolle dove la terra è più asciutta ma dato che le donne fanno sempre tutto il contrario di noi maschietti mia moglie ci ha camminato in mezzo finchè non è riuscita a piantarsi fino a mezza gamba Ricordo che per tirarla fuori ho dovuto approntare una sorta di base di rami e sterpaglie per non affondare io stesso e poi scavare (a mano, con la piccozzetta rischiavo le caviglie della moglie) fino a liberarla. C'ho impiegato più di un'ora, alla fine ero più infangato io che un Def dopo un'uscita a Po Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 23/01/2007, 17:07

ciao caro! la binda l'avevo... la base larga no. Forse avrei potuto mettere sotto dei rami o piccoli tronchi, si forse sarei uscito. Magari anche avere una pala avrebbe aiutato. Ma sarebbero state ore di lavoro senza avere nemmeno un sorso d'acqua, e col rischio di farsi male magari.... Ho preferito fare il pigro e telefonare ad un amico Comuque ora c'ho sta fissa dell'àncora..... magari solo per vedere la faccia degli amici quando usciamo in gruppo! sperando che funzioni.... altrimenti doppia sputtanata!!!! Maas-salama ps x Gegio: sei unico!!!!
franz (camelus.it)
franz

Prossimo

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA