Africaland • Leggi argomento - come va il def con la neve???

come va il def con la neve???

Esperienze e consigli

Messaggioil 05/09/2005, 19:16

quote:
quote:
Vero. Io sulla neve sgonfio e sgonfio ancora... Comunque il culetto santo va dove gli pare, questo è poco ma sicuro. Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri... http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Eppure sulla neve conviene a gonfiare di più cosi apri i disegni delle tue gomme @+LandmaniaC Driver Easily Forgets Everything; Normally Disabled on Every Rock
Ci proverò...finora non avevo un compressore decente... mi ero trovato comunque abbastanza bene. bho... Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri... http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 06/09/2005, 0:05

In effetti, Didier, anche io noto un avanzamento migliore con gomme a 1,2 che non a 2,5!!! Probabilmente il tuo +gonfio e' valido per le termiche! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 06/09/2005, 11:45

confermo gomme più gonfie si cammina meglio Robysas
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 06/09/2005, 12:44

Ovviamente una utilitaria è più facile da gestire (con meta del peso ed un terzo della coppia motrice è evidente)... se invece paragoni il def ad una berlina le cose cambiano.... posso assicurarti che su neve compatta il def fa paura.... parti in seconda ed evita sterzate e frenate brusche, vai ovunque.... l'unico rischio è rappresentato dal culone leggero in caso di forte pendenza laterale, li credo siano meglio le catene... rallenta prima della curva e affrontala con una trazione costante, il def ti stupirà !!! occhio anche ad uscire dai solchi lasciati dalle altre macchine, manovra che è meglio eseguire quasi da fermo, pena l'intraversamento... vedrai che divertimento attraversare trasversalmente i gradini di neve al bordo della strada.... per uscire dai casini ci sono sempre il blocco del differenziale e le ridotte (con una erogazione più progressiva di potenza)... se hai bagagli pesanti mettili dietro contro il portellone che bilanciano meglio... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 06/09/2005, 12:59

.....e metti a bordo le catene.... Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 06/09/2005, 14:34

Non so... l'unica esperienza di neve con il Def l'ho avuta a Pascqua, dove ormai rimaneva solo quella neve dura e semi ghiacciata. Beh... alla fine mi sono piantato (solo perchè sono arrivato ai ponti) e non penso che con 4 catene avrei risolto molto. Forse, su spessori ridotti (come i 10 cm in questione) avrebbero fatto comodo. Attendo con ansia la neve di quest'inverno per fare esperimenti. A proposito... come vanno delle gomme MUD sulla neve? Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 06/09/2005, 14:37

..da cani, meglio le stradali (che io sgonfio a 1,5) Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 06/09/2005, 14:38

come a bordo!, pensavo che si mettevano sulle ruote, questa mi giunge nuova, ehehehehe è vero sulla neve ci si diverte, occhio anche alla neve ammucchiata lateralmente dai spazzaneve, io una sera per fermarmi da un mio amico e per non lasciare la'uto in ,ezzo alla strada ho svalicato il cumolo andando a cavallo 2 ruota di qua e 2 di là, poi verso le 20.00 vado a riprendere l'auto per tprnare a casa, la neve compattatta ha incominciato a gelare, conseguenza la ruota anteriore destra non riusciva a risalire il cumolo, slittava andando avanti dritta, sono sceso ed notato che verso dietro si intravedevala sporgenza alta dei cordoli dei marciapiedi che si trovano di solito lungo le strade, ho provato a togliere un pò di neve per aumentare la sporgenza, ho ingranato la retromarcia sino a far puntare la gomma posteriore destra, girando le ruote anterioi verso destra un colpo di gas, il cordolo mi ha fatto da perno e la ruota in retro è salita sul cumolo e così sono ripartito, volevo anche montare le catene, ma alla fine ci sono riuscito senza Robysas
Robysas

Robysas

Messaggioil 28/11/2005, 23:29

Posto qui per non aggiungere un nuovo 3d... Ieri ho provato seriamente (o quasi) il 110 di 4 mesi sulla neve. Non neve alta, perchè dalle mie parti ha fatto solo finta, ma su strada di montagna in ombra con spolverata di neve gelata e ghiaccio e -5°C... Devo dire che mi ha stupito sotto tutti i fronti. Vengo da esperienze con TerranoII 2.7TDI corto (incubo) e Frontera 2.5TDS lungo (un po' meglio del terrano) e mi ha lasciato letteralmente stupefatto per tenuta, spunto, controllo in discesa... Mi rendo conto che la mia impressione non coincide con altre lette sul forum, ma o le condizioni erano particolari, anche se non mi sembra, perchè sono andato in un posto che conosco bene e avevo già percorso in simili condizioni con le auto di cui sopra, oppure le impressioni lette su altri 3d si riferiscono a condizioni + critiche. In ogni caso posso dire che su strade innevate con presenza di ghiaccio, per ora è il miglior mezzo che abbia mai provato! PS: gomme assolutamente di serie 750/16 XPC Michelin gonfiate a 2.5 bar. 2 persone a bordo e bagagliaio con lo stretto necessario: binda, cavi, portacane, 4 catene...
Remo
rnd

Messaggioil 30/11/2005, 21:01

Le catene le avevo ma non ci entravano. Una sera andiamo a cena in un bel rifugio, comincia a nevicare, che bello. Alle due di notte, bei pieni, iniziamo il rientro, 50 cm di neve, e chi se ne frega, ho le catene! Tutti in batteria x il montaggio, ma nessuno ci riesce, prova e riprova poi scopro che avevo montato le gomme da fango, quelle con tanti denti x mordere tutto ma non il ghiaccio, le misure delle catene erano OK ma proprio non entravano. Alla fine, io sgonfio al massimo, tutti gli altri giù a piedi ed io piano, molto piano con lo sportello aperto. E' andata bene ma ho digerito male. Conclusione, anche se le misure sono OK provatele prima!
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 05/12/2005, 18:29

Ho il defender da aprile ed ho potuto assaggiare, sempre senza catene, solo neve "sciolta". Ora dovrò comprare delle catene per emergenza ma pensavo di spendere poco (sono di Genova !!). Avete dei consigli per un TD5 con cerchi boost? Inotre, mettendo solo due catene, io le avrei messe davanti (per utilizzatle anche nelle sterzate) mentre mi sembra che tutti le mettano dietro; come mai? Saluti
KTM

Messaggioil 05/12/2005, 18:48

dietro per evitare che ti parta il posteriore, che tra l'altro è leggero, rispetto all'asse anteriore più pesante, in discesa se hai le catene davanti e ti parte il posteriore il mezzo non lo riprendi, mentre avendo le catene sulle ruote posteriore, che fanno presa controlli meglio mezzo, un leggera sgassato e radrizzi il mezzo. un consiglio se puoi prendine quattro di catene, tieni anche conto che se monti delle gomme buone, tipo termiche o m+s, con un pò di praticità ci cammini tranquillo anche oltre i 30 cm di neve, l'inverno passato dalle mie parti di neve ne aveva fatta tanta, davanti casa mia adirittura un mattina c'erano 82 cm di neve, io con le sole gomme m+s 205r16 ricoperte mi sono mosso tranquillamente, sempre con molta prudenza per 15 giorni ci andavo in ufficio e ritornavo a casa ben 40 km al giorno senza aver problemi, guida tranquilla senza brusche manovre, anticipare i rallentamenti , usare pochissimo i freni, ma molto il freno motore attraverso le scalate di marcia
Robysas

Robysas

Messaggioil 05/12/2005, 21:10

Ieri, Camizeta ed io abbiamo fatto un giro con i nostri 110 nel magnifico paesaggio innevato. Siamo arrivati ad un parcheggio con ca.25cm di neve. Li, in mezzo una Opel Astra che non riusciva piú a venire fuori!!! Allee!!! Ci hanno visto è giá erano più tranquilli sapendo che un Defender ti tira fuori da ogni me**a Cosi Camizeta ha tirato fuori i suoi atrezzi per stroppare, con due tre dolci tiri, la Opel! Che bello, purtroppo abbiamo dimenticato la camera a casa! Poi, dopo che abbiamo salvato la Opel ci siam divertiti noi! E come! Altrochè la Opel! Camizeta ha montato le 235 General Grabber e é andato alla grande, come anch'io con le 7.50 XP2. Poi, con 4 catene nessuno ti ferma piú!! Per cui la mia risposta è: il Defender sulla neve va DA DIO!!! Ciao ciao --- Meglio tardi che mai! ---
--- Meglio tardi che mai! ---
chha

Messaggioil 06/12/2005, 10:41

Salutami Camizeta che ho conosciuto a Bolzano
KTM

Messaggioil 06/12/2005, 10:59

quote:
Camizeta ha montato le 235 General Grabber e é andato alla grande, come anch'io con le 7.50 XP2. Poi, con 4 catene nessuno ti ferma piú!! Per cui la mia risposta è: il Defender sulla neve va DA DIO!!! Ciao ciao --- Meglio tardi che mai! ---
Sarà che il tutto è relativo, ma anch'io monto le General Grabber Tr che ti da mamma Land, e sulla neve non è che mi piacciano molto...... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 06/12/2005, 12:15

Sabato ho raggiunto la baita su di una strada di montagna, in salita, con a terra 45 cm di neve fresca. Prima di me era passato un altro 4X4 con catene che aveva fatto la classica rotaia. Mi sono messo dentro con le mie 7.50 XPC e sono andato su senza problemi, prima e seconda lunghe, blocco del centrale e un filo di gas. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 06/12/2005, 12:24

alfredo così non vale, cammini sulle rotaie, eheheheh!!!! con le xpc come ti trovi sulla neve?
Robysas

Robysas

Messaggioil 06/12/2005, 15:02

Premetto che non sono un gran tecnico di fuoristrada,tutt'altro;ho avuto per qualche anno un 90 e da pochi mesi sono passato al 110td5 ;mi è capitato di dover aiutare un amico in un trasloco in val di fassa e per tre giorni sono andato su e giù per baite e rifugi con strade innevate più o meno abbondantemente e non ho mai dovuto montare catene(montavo le 7,50-16 xpc gonfie a 2,5);al massimo ho bloccato il centrale; certo, ci vuole cautela specialmente nelle curve in discesa ma sono d'accordo con chha e mi sembra un po' eccessivo,con tuttu i difetti che può avere il DEF, preferire una Yaris per andare in montagna con la neve. Bhè, mi rendo conto che molti non la pensano come me,ma per me il DEF rimane la miglior scelta. Ciao a tutti,Murphy
murphy

Messaggioil 06/12/2005, 17:02

Robysas, premetto che non sono molto a mio agio sulla neve, però anche se in carreggiata, 45 cm di neve fatti in salita con 15 e più tornanti non sono proprio facili. Le gomme mi hanno stupito, ho dovuto anche manovrare in qualche tornante ma la macchina è sempre ripartita. Però è fondamentale il piede di velluto. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

PrecedenteProssimo

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA